(Contour) HD ed editing <|> helmet cam

  • Santa Cruz presenta la nuova Hightower 4, ovvero la quarta generazione della sua bici da trail/all mountain con ruote da 29 davanti e dietro, 150 mm di escursione posteriore e 160 mm anteriore, telaio completamente in carbonio e schema di sospensione VPP.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Dom, io il supporto per la mascherina riesco a fissarlo tranquillamente sia sul Parachute che sullo Xen grazie ad una fascetta in tessuto e velcro che ho fatto costruire a mia moglie. Appena riesco faccio qualche foto.


sei riuscito a fare qualche foto?

io continuo ad avere un tremolio eccessivo. Temo che la slitta della camera sia un pelo più piccole delle varie slitte...devo vedere come rimediare
dico ciò poichè l'ho usato su casco integrale con l'adesivo 3M(una roccia! sapete se lo trovo in qualche negozio?) e balla troppo...
Aggiungo, voi usate il clip di ancoraggio? io si e grazie a quello non l'ho persa ben due volte (ho battuto contro un ramo basso), ma sento uno strano rumore (decisamente fastidioso). temo sia l'aggangio che svolazza e va a battere sul casco

Insomma, ho fatto poche uscite e sono ancora in fase di test
Una nota positiva: sabato ero a Finale (:volo:), gran polvere, luce che entrava tra i boschi in continuazione, insomma, nulla di buono immaginavo
Invece, la camera è molto veloce nel gestire queste situazioni
Devo solo renderla più stabile:arrabbiat::nunsacci:
ps. nessuna prova sw....tutto il materiale è ancora da "lavorare"
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
La slitta balla un pelino, ma non ho notato eccessivo tremolio (non maggiore della Samsung, che invece attaccavo al casco con parecchi giri di nastro e ne diventava parte integrante!). L'unico tremolio è quello del casco stesso: il Parachute non mi calza come un integrale "vero" ed un po' sballocchia.
Le foto dell'attacco... eehhmm... me le ero scordate mannaggia! Spero di riuscire a rimediare a breve.
Sul discorso software... non lamento nessun problema (una volta convertite le clip con Quick Time Pro per il problema dell'audio; ho provato anche VLC, ma non mi permette di regolare le impostazione dell'H.264 in esportazione), se non la mancanza di tempo da dedicare al montaggio... he he he... ma quel problema lo avrei anche con qualsiasi altro sistema.
Anche io ho dato una craniata utilizzandola sul casco da XC, montata in alto e non di fianco come con il Parachute, e da quel momento in poi la rotazione dell'obiettivo è meno ferma nella zona centrale. Inoltre l'interruttore a slitta per attivare della registrazione è abbastanza "lasco", anche se per ora non attiva/disattiva il rec involontariamente.... maledetta craniata!!!
Mi è capitato di utilizzarla in una situazione paradossale con sottobosco non proprio fitto, dove filtravano parecchi raggio solari (avevamo moooolta difficoltà a vedere il sentiero, tant'è che ho rischiato la pelle contro un albero) e debbo dire che pure lei l'ha "sentita". Però ad onor del vero, una cosa così non l'avevo mai vista prima!
 

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
52
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
l'adesivo 3M(una roccia! sapete se lo trovo in qualche negozio?)
...
Aggiungo, voi usate il clip di ancoraggio?

La reperibilità dell'adesivo interessa pure a me, dovrei riposizionare il supporto in un'altra posizione del casco.

Le clip le uso sempre. Sulla "scodella" ho persino fatto un forellino laterale, per garantirne l'ancoraggio in caso, estremo, di distacco del 3M.
 

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
52
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
... da quel momento in poi la rotazione dell'obiettivo è meno ferma nella zona centrale. Inoltre l'interruttore a slitta per attivare della registrazione è abbastanza "lasco", anche se per ora non attiva/disattiva il rec involontariamente....

Anche a me l'obbiettivo ha una leggera rotazione nella zona centrale.

Idem per l'interruttore. Ho risolto mettendo un pezzetto di nastro isolante nero sotto lo stesso, per creare un po di spessore. Ora non si muove più involontariamente.
 

BlackMoon

Biker ciceronis
23/5/05
1.549
6
0
Brianza
Visita sito
Bike
Sb150
Acquistata anche io, dovrebbe arrivarmi a metà della prossima settimana...non appena farò qualche prova vi darò anche le mie impressioni. Spero solo che il mio pc desktop non faccia troppi capricci ad elaborare immagini HD, ha oramai qualche primavera sulle spalle.
Giusto un paio di domande, si è parlato della compatibilità con le batterie nokia BL-5c, qualcuno ha avuto modo di verificare? Ne avrei già a casa 2.
L'altra domanda è, avete provato ad acquistare altri supporti oltre a quelli in dotazione? Sarei interessato in primis all'anello da manubrio, e poi a quello universale, solo che dove l'ho acquistata al momento ne sono sprovvisti.
 

TonyBlack

Biker ultra
Acquistata anche io, dovrebbe arrivarmi a metà della prossima settimana...non appena farò qualche prova vi darò anche le mie impressioni. Spero solo che il mio pc desktop non faccia troppi capricci ad elaborare immagini HD, ha oramai qualche primavera sulle spalle.
Giusto un paio di domande, si è parlato della compatibilità con le batterie nokia BL-5c, qualcuno ha avuto modo di verificare? Ne avrei già a casa 2.
L'altra domanda è, avete provato ad acquistare altri supporti oltre a quelli in dotazione? Sarei interessato in primis all'anello da manubrio, e poi a quello universale, solo che dove l'ho acquistata al momento ne sono sprovvisti.

Le BL-5c sono esattamente le stesse batterie della Contour, già provato.. Ti consiglio di prendere un caricabatterie da tavolo per caricarle se sono non originali.
I supporti li vende anche CRC se vuoi, ma secondo me rischi solo di fare filmati da voltastomaco e di fare danni in caso di cappottamento..
 

BlackMoon

Biker ciceronis
23/5/05
1.549
6
0
Brianza
Visita sito
Bike
Sb150
Nel pack che ho preso c'è già il caricatore da tavolo, anche se le batterie nokia, in quanto originali ed appartenenti a 2 telefoni "muletto", si potrebbero penso anche caricare tramite cellulare.

Per il fatto di rompere la cam, credo che in caso di caduta la probabilità di romperla sia alta anche se attaccata al casco, mi basta ricordarmi di 2 belle facciate date di recente, se non fosse stato per il casco integrale, ora probabilmente avrei dovuto spendere i soldini per rifarmi i denti e non per la cam :smile:
Cmq do un occhio su CRC per vedere cosa costano.
 

intlafaza

Biker novus
21/9/09
2
0
0
correggio
Visita sito
per curisità tu dove l hai acquistata??

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, o meglio fino ad ora ho solo letto.
Sono appassionato di videoripresa e possiedo, tra le tante, anche la contourHD che reputo il top nel rapporto qualita'/prezzo.
Volevo sapere una cosa: siete sicuri che la batteria sia uguale a quella di certi nokia? La cosa e' molto interessante..

Inoltre vi segnalo un altro sito italiano dove si puo' acquistare: www.frienduro.com io lò presa li e mi e' arrivata il giorno dopo l'ordine online.

Altra cosa: qualcuno conosce un programma semplice e gratuiti per tagliare i file .MOV creati dalla contour? Io non ho trovato niente...

Gabri
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, o meglio fino ad ora ho solo letto.
Sono appassionato di videoripresa e possiedo, tra le tante, anche la contourHD che reputo il top nel rapporto qualita'/prezzo.
Volevo sapere una cosa: siete sicuri che la batteria sia uguale a quella di certi nokia? La cosa e' molto interessante..

Inoltre vi segnalo un altro sito italiano dove si puo' acquistare: [url]www.frienduro.com[/URL] io lò presa li e mi e' arrivata il giorno dopo l'ordine online.

Altra cosa: qualcuno conosce un programma semplice e gratuiti per tagliare i file .MOV creati dalla contour? Io non ho trovato niente...

Gabri

Si i confermo che la batteria è quella che va in alcuni cell nokia come N70 io infatti ho utilizzato la batteria del cell perchè la principale si era scaricata.

Io ho acquistato il software quiktime pro non è gratuito ma è economico e funzionale
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
ci sono news su sw di stabilizzazione delle immagini?
vorrei provare prodad ma non è compatibile con Vegas, magari scarico la versione demo e lo uso su premiere...ma che faticaccia provare tutto
smoovee sarebbe una Fig*ata se girasse su winzozz
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
ci sono news su sw di stabilizzazione delle immagini?
vorrei provare prodad ma non è compatibile con Vegas, magari scarico la versione demo e lo uso su premiere...ma che faticaccia provare tutto
smoovee sarebbe una Fig*ata se girasse su winzozz
No. Su quello consigliato (versione Mac) tempo fa non ricordo nemmeno da chi... era annunciata una versione Win... ma attendo ancora la mail... chissà se mai uscirà!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Da me!:spetteguless:... Speriamo che esca anche per Win, perché è davvero un ottimo sw!...Al massimo compratevi un MAC!!!;-):-)
Ah... ecco chi era... scusa mekchri, ma con quel nick non ti ricorderò mai... :hahaha:
Sul discorso Mac... lasciamo perdere... sarebbe come chiedere ad un "Canonista" di acquistare una Nikon... o viceversa! :smile:
Uscire... dovrebbe uscire... la davano come imminente anche la versione Win... Tra l'altro non mi trovo nemmeno più il link, mannaggia, anche se mi sono iscritto per essere avvertito via mail nel momento in cui dovesse uscire... sperem!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Vi segnalo questa interessante disavventura: provvederò ad aggiornare quanto scritto nelle pagine precedenti
Beh, se ti riferisci al discorso audio, ci ho sbattuto il grugno un bel po', ma piuttosto che gestire l'audio separatamente (una bella rottura) ho preferito ricodificare il tutto con QuickTime Pro (che mi permette di settare a piacere i parametri, a differenza di VLC... oppure sono io talmente fesso che non li ho trovati). I file ricodificati che ottengo sono più grossi di almeno il doppio, ma sono certo di non perdere qualità rispetto all'originale.
Se invece ti riferisci al discorso conversione 30/25... anche li ci ho sbattuto un bel po' il grugno, salvo poi risolvere lavorando sempre e comunque con il formato originale, per poi esportare con Edius a 25 fps solo il montaggio finale (posto che riportare in formato DVD significa perdere parecchio in risoluzione e quindi qualità), anche se è decisamente più "appagante" vederlo in formato nativo, anche se sono costretto ad attaccare il PC al televisore LCD, se lo voglio vedere "al massimo".
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Beh, se ti riferisci al discorso audio, ci ho sbattuto il grugno un bel po', ma piuttosto che gestire l'audio separatamente (una bella rottura) ho preferito ricodificare il tutto con QuickTime Pro (che mi permette di settare a piacere i parametri, a differenza di VLC... oppure sono io talmente fesso che non li ho trovati). I file ricodificati che ottengo sono più grossi di almeno il doppio, ma sono certo di non perdere qualità rispetto all'originale.
Se invece ti riferisci al discorso conversione 30/25... anche li ci ho sbattuto un bel po' il grugno, salvo poi risolvere lavorando sempre e comunque con il formato originale, per poi esportare con Edius a 25 fps solo il montaggio finale (posto che riportare in formato DVD significa perdere parecchio in risoluzione e quindi qualità), anche se è decisamente più "appagante" vederlo in formato nativo, anche se sono costretto ad attaccare il PC al televisore LCD, se lo voglio vedere "al massimo".


puoi riportare quì i parametri che usi con quick time pro. Lavorare con audio e video separati è un bel po' tedioso. Così sto per prendere QT pro e non vorrei perdere intere giornate a settare anche questo sw

grazie
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
NOTA: quanto successo a me e Exca vi capire quanto non sia facile lavorare in HD....e questo dimostra quanto, soprattutto, per very very very neofiti sia meglio partire con bullet e sistema più semplici e immediati...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
NOTA: quanto successo a me e Exca vi capire quanto non sia facile lavorare in HD....e questo dimostra quanto, soprattutto, per very very very neofiti sia meglio partire con bullet e sistema più semplici e immediati...
Non è tanto l'HD in se stesso il problema... ma il formato audio originale della Contour... altrimenti sarebbe tutto moooolto più semplice (con un PC e software "attuale" ovviamente!)
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ecco la configurazione di esportazione da QT Pro per ottenere i files della ContourHD con audio "leggibile" (perlomeno da Edius, ma credo anche gli altri).
1) Configurazione Video:
impostazionih264.png


2) Configurazione Audio:
impostazioniaudio.png


Probabilmente la qualità video "Alta" è un po' abbondante, bisognarebbe fare dei test qualitativi attendibili rispetto all'originale con livelli più bassi... ma chi ha il tempo? Si cercano volontari... he he he
Per quanto riguarda l'audio... gli ho dato un PCM lineare... senza fronzoli, anche a discapito delle dimensioni... ma almeno funziona senza problemi (e forse si pèoteva utilizzare pure una frequenza pià bassa... crepi l'avarizia!)

P.S. Importante l'impostazione dei fotogrammi chiave in automatico... perchè, se date un valore fisso, le dimensioni del file crescono in maniera vertiginosa (senza migliorare in qualità... tra l'altro).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo