(Contour) HD ed editing <|> helmet cam

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
51
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
Qualche mese fa l'amico Andrea scrisse questo post, che tutt'ora condivido:
...per chi fosse interessato ai video in HD:
http://www.vholdr.com/contourhd/overview
Penso che sia l'arma finale per i video in mtb e snowboard ...

In seguito, diversi utenti hanno creduto nell'helmet cam Contour HD, me compreso.
Son certo che ben presto altri se ne innamoreranno!

Però... la qualità dell'"Alta Definizione" rende più complessa la gestione dei files e la conseguente elaborazione video.
Non tutti i software riescono a gestire al meglio l'HD e non tutti i computer sono idonei a gestire l'enorme mole di dati che tale standard richiede.

Qui potremmo fare il punto della situazione, affinchè in molti possiamo realizzare dei video con definizione migliore delle proprie "esperienze" in MTB.



[C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. (henry ford)]
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
...la conturo registra su scheda sd da 8gb quindi non è un problema di hard disk capienti ma piuttosto di una cpu recente (...non necessariamente dual-core) in grado di gestire l'enorme mole di dati, ...ovviamente se si ha anche una scheda video dotata di gpu il gioco si fà più divertente. La cosa importante è avere a disposizione un software di montaggio che gestisca l'HD.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Non solo scheda grafica e memoria, ma anche un microprocessore adeguato (per le operazioni di elaborazione e conversione) e un hard disk capiente (i filmati HD sono enormi) sono fondamentali.
Paradossalmente ti posso dire che l'H.264 fa miracoli e la ContourHD riesce a contenere le dimensioni in circa 30 minuti a Gb. Con il software di montaggio giusto si riesce tranquillamente a montare direttamente le clip nel formato originale (io come ho già detto, per problemi probabilmente di codec, ho difficoltà a gestire l'audio e devo convertire le clip facendole "crescere" un po'... ma conto di risolvere il problema appena avrò un po' di tempo da dedicarci). Con la cam precedente (che lavorava a 720x576 25 fps in MPEG4) con Premiere dovevo convertire in AVI per lavorarci decentemente (con Edius in verità no), e comunque riusciva a comprimere 45 min. a Gb... non è che ci sia poi tutta questa differenza!
Certo processore RAM e scheda video sono più sollecitati, ma io con un portatile che ha sulle spalle già un anno e mezzo di vita ci lavoro più che decorosamene: Core2 Duo T9300 a 2.5 GHz, 4 Gb di RAM, nvidia Quadro FX 1600M, display da 17" 1920x1200, Vista Ultimate 64 bit.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
...la conturo registra su scheda sd da 8gb quindi non è un problema di hard disk capienti ma piuttosto di una cpu recente (...non necessariamente dual-core) in grado di gestire l'enorme mole di dati, ...ovviamente se si ha anche una scheda video dotata di gpu il gioco si fà più divertente. La cosa importante è avere a disposizione un software di montaggio che gestisca l'HD.
Se è per questo, arriva ad utilizzare le schede fino a 16 Gb, ma di avere 8 ore di autonomia... in MTB mi sembra davvero un'esagerazione (se non per giri di più giorni).
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Qualche mese fa l'amico Andrea scrisse questo post, che tutt'ora condivido:

In seguito, diversi utenti hanno creduto nell'helmet cam Contour HD, me compreso.
Son certo che ben presto altri se ne innamoreranno!

Però... la qualità dell'"Alta Definizione" rende più complessa la gestione dei files e la conseguente elaborazione video.
Non tutti i software riescono a gestire al meglio l'HD e non tutti i computer sono idonei a gestire l'enorme mole di dati che tale standard richiede.

Qui potremmo fare il punto della situazione, affinchè in molti possiamo realizzare dei video con definizione migliore delle proprie "esperienze" in MTB.




[C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. (henry ford)]


non mi soffermo su quanto detto, ma magari più avanti ci ritornerò

Vado invece alla gestione dei files generati dalla contourHD
Innanzitutto, lasciate stare il loro sw. Non fatemi dire oltre...:arrabbiat:
Il problema maggiore fin quì riscontrato è quella della mancanza di audio quando si va a editare con il mio (a scelta, ne ho provati diversi) software (Pinnacle, Premiere, Sony Vegas..e Excalbur ci dice pure Edius)

excalibur ci aveva detto che Quick Time PRO (e solo quello perchè quello aveva provato) era in grado di convertire i files generati
Anche VLC, free al contrario di Quick Time Pro, è in grado di farlo

Provo a dare una semplice spiegazione (empirica al momento!!!): spero di studiarci un po' di più per vedere se ci sono setting migliori
Scaricate VLC. Apritelo, andate nel primo menu a tendina (media). Nella tendina compare "converti/salva"
Compare una nuova videata: aggiungi file (desiderato) e schiacciate (converti/salva)
Quì è la parte più astrusa:razz:
Vi comparira il file che volete convertire(sorgente);
il file di destinazione a cui dovete dare il nome
Sotto ancora le impostazioni.

Li dovrete avere nel "profilo": video H.264+ACC (TS). A fianco c'è una icona con chiave e cacciavite che passandovi sopra vi dice: modifica impostazioni.
Schiacciate e trovere la schermata "modulo" con 4 menu
Il primo "incapsulazione" deve essere: mp4/mov
Il secondo" codifica video". H.264 (altri setting vanno provati..) e la velocità di fotogrammi (provate a 25 e 30 fps...io sto cercando di capire quale dei due conviene per il progetto)
Il terzo " codifica audio": mpeg 4 audio (AAC)
Il quarto non lo ritengo importante al momento

provate e dovreste avere l'audio per il vostro sw di edit
Visto che VLC è free e ha in sè tanti codec (e quì casca asino perchè sta quì il problema di questi files *.mov!) direi di concentrarci su questo sw in modo da avere esperienze comuni

se siete in difficoltà, contattatemi
 

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
51
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
Oggi prima prova sul campo di battaglia, non ha deluso le mie aspettative.
Praticissima da usare (senza guardare e/o togliersi il casco), leggerissima e per nulla ingombrante, non ti accorgi di averla in testa!
L'ho testata in un bike park, nei tratti all'aperto ha una fedeltà dei colori sorprendente, nel sottobosco un'ottima luminosità, l'immagine è sempre distinguibile e l'otturatore lavora bene. Son contento!!!

Peccato che ho avuto qualche inconveniente.
Si è bruciata (probabilmente, spero, una coincidenza) la scheda "nuova" da 8 Gb, una Transcend SD HC classe 6, provata e funzionante la sera prima. Fortuna che mi son portato il portatile e me ne sono accorto, cosi ho usato quella da 2 Gb in dotazione.
(Mi è dispiacito perché c'erano diverse discese in cui avevamo dato il meglio, in quanto freschi e... "gasati"!!!)
L'orientamento del supporto, come già immaginavo, puntava troppo a sx e i riders che mi precedevano venivano inquadrati su un lato dello schermo.

Il bilancio finale è comunque positivo.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito


I file *.mov sono files che di per sè possono dire tutto e nulla. A seconda di quello che "contengono" possono necessitare di codec di conversione
Il file *mov è di facile lettura. Buona parte dei lettori da noi usati li legge
il problema è come farli digerire ai vari sw di editing
excalibur ha provato la strada di quick time pro. Io quella di vlc
Insomma, se vuoi farci un filmato composito, devi lavorarci su
Se vuoi prendere uno spezzone e nudo e crudo e guardartelo...beh, allora basta qualsiasi player
 

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
51
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
I file *.mov sono files che di per sè possono dire tutto e nulla. A seconda di quello che "contengono" possono necessitare di codec di conversione

Tutto vero, la stessa identica cosa può essere detto per i files *.avi, quindi non è una prerogativa dei soli *.mov.

Proverò, appena ho tempo, ad usare questo programma.


Visto che ultimamente hai messo mano al portafogli, di che "postazione" ti sei dotato?
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
e provare ad usare super come programma per convertire i file?? io lo trovo molto semplice e pure gratuito!!!
Attenzione: esistono (e si possono proporre) tanti software di conversione video, ma assicuriamoci che il software proposto funzioni davvero per risolvere il problema specifico qui evidenziato, altrimenti si fa un sacco di confusione. Io ne ho provato decine (non mi è capitato tra le mani VLC... purtroppo...) prima di provare QuickTime Pro, e nessuno è riuscito nella conversione.
 

Cercamine

Biker novus
8/6/09
26
0
0
qua e là..
Visita sito
mi sono arrivate le batterie da Dealextreme compatibili per la Contour. Sono le Nokia BL-5C ( credo originali) e calzano perfettamente nell'alloggiamento della camera.
Le ho confrontate con le Nokia di un telefono e il peso è uguale, sinonimo che dentro qualcosa di sostanza c'è...
Vi aggiornerò sulla durata effettiva...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
mi sono arrivate le batterie da Dealextreme compatibili per la Contour. Sono le Nokia BL-5C ( credo originali) e calzano perfettamente nell'alloggiamento della camera.
Le ho confrontate con le Nokia di un telefono e il peso è uguale, sinonimo che dentro qualcosa di sostanza c'è...
Vi aggiornerò sulla durata effettiva...
Ottimo... io le ho ordinate un sacco di tempo fa dagli States... manco per niente!!!!
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
Altro esperimento di conversione file per caricarli su Vimeo:

Dopo questo esperimento:

salto ZioSem on Vimeo

Video salvato con Adobe premiere pro Cs3 e convertito in .moc con QuickTime pro ho riscontrato che una volta caricato su Vimeo lo riduceva di dimensioni, infatti potete notare i bordi neri attorno al filmato.

Ho montato ieri un filmato fatto a mio figlio al Bike park di Frontignano:

camera: contourHD in modalità HD

Montato con Premiere pro Cs3, salvato con Adobe Encoder in formato 1280x720 .mov compressione 50% dimensioni file 600Mb

Lo carico su Vimeo e non ho più i bordi neri, segno che l'ulteriore salvataggio con QuickTime forse mi crea qualche problema.

Di contro il tempo di carico del file per visualizzarlo si è allungato di molto anche con modalità HD off.

Frontignano Bike Park - Junior Rider on Vimeo

Vi prego di valuare la guida di mio figlio tenendo in considerazione che ha 13 anni ed è alla sua terza uscita freeride, quindi non aspettatevi un piccolo Sam Hill

Mi controllate in qualche vostro PC come si visualizza ? grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo