(Contour) HD ed editing <|> helmet cam

  • Santa Cruz presenta la nuova Hightower 4, ovvero la quarta generazione della sua bici da trail/all mountain con ruote da 29 davanti e dietro, 150 mm di escursione posteriore e 160 mm anteriore, telaio completamente in carbonio e schema di sospensione VPP.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Altro esperimento di conversione file per caricarli su Vimeo:

Dopo questo esperimento:

salto ZioSem on Vimeo

Video salvato con Adobe premiere pro Cs3 e convertito in .moc con QuickTime pro ho riscontrato che una volta caricato su Vimeo lo riduceva di dimensioni, infatti potete notare i bordi neri attorno al filmato.

Ho montato ieri un filmato fatto a mio figlio al Bike park di Frontignano:

camera: contourHD in modalità HD

Montato con Premiere pro Cs3, salvato con Adobe Encoder in formato 1280x720 .mov compressione 50% dimensioni file 600Mb

Lo carico su Vimeo e non ho più i bordi neri, segno che l'ulteriore salvataggio con QuickTime forse mi crea qualche problema.

Di contro il tempo di carico del file per visualizzarlo si è allungato di molto anche con modalità HD off.

Frontignano Bike Park - Junior Rider on Vimeo

Vi prego di valuare la guida di mio figlio tenendo in considerazione che ha 13 anni ed è alla sua terza uscita freeride, quindi non aspettatevi un piccolo Sam Hill

Mi controllate in qualche vostro PC come si visualizza ? grazie.

come è stato a me consigliato, rigiro e vi consiglio di salvare in wmv 11. é il formato ideale per filmati HD, specie se poi livedete su pc e su vimeo(o youtubehd). Potete salvare tranquillamente a 720 p.
L'ultimo video di quasi 10 min, è di 360 mb. Quasi la metà rispetto al tuo :spetteguless: Senza una perdita visibile di qualità

Domanda (non mi è chiaro): il file della contour li hai convertiti con quick time pro? o li hai importati direttamente in premiere? Non capisco ancora l'utilità di passarli in flash? Premiere CS3 fa il rendering come lo desideri tu(e riconsiglio quanto detto su)
un plauso al giovanotto ;-)
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
come è stato a me consigliato, rigiro e vi consiglio di salvare in wmv 11. é il formato ideale per filmati HD, specie se poi livedete su pc e su vimeo(o youtubehd). Potete salvare tranquillamente a 720 p.
L'ultimo video di quasi 10 min, è di 360 mb. Quasi la metà rispetto al tuo :spetteguless: Senza una perdita visibile di qualità

Domanda (non mi è chiaro): il file della contour li hai convertiti con quick time pro? o li hai importati direttamente in premiere? Non capisco ancora l'utilità di passarli in flash? Premiere CS3 fa il rendering come lo desideri tu(e riconsiglio quanto detto su)
un plauso al giovanotto ;-)
Dom, è Vimeo che consiglia l'H.264 per i filmati HD, ed infatti i miei non hanno nessun problema. Sul discorso compressione, io sono riuscito ad ottenere risultati migliori con quest'ultimo che in wmv (tra l'altro mi devi dire come diavolo hai fatto ad avere l'11 perchè io ho il 9 e sul sito Microsoft non c'è niente di più recente del 9!).
Per quanto riguarda il problema di Sal, non ho verificato stavolta, ma nel caso precdente son sicuro che Vimeno non ha aggiunto nessun bordo perchè ho scaricato il suo originale ed aveva comunque il bordo (e gli originali Vimeo non li tocca... almeno per la prima settimana...). Ora provo a scaricare l'originale anche di questo e vediamo... ma so già la risposta....

P.S. Verificato il video del salto: confermo che anche l'originale ha i bandoni!
P.S.2 Appena verificato il secondo video: non mi risulta nessuna banda, il video è a risoluzione piena. Le dimensioni sono abbastanza imponenti, in 700 Mb riesco al momento a farci stare almeno 19-20 min. senza perdere qualità rispetto all'originale, quindi si può fare meglio.

@Sal: come hai impostato i fotogrammi chiave?
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Dom, è Vimeo che consiglia l'H.264 per i filmati HD, ed infatti i miei non hanno nessun problema. Sul discorso compressione, io sono riuscito ad ottenere risultati migliori con quest'ultimo che in wmv (tra l'altro mi devi dire come diavolo hai fatto ad avere l'11 perchè io ho il 9 e sul sito Microsoft non c'è niente di più recente del 9!).


ti sbagli: eccolo quà
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
come è stato a me consigliato, rigiro e vi consiglio di salvare in wmv 11. é il formato ideale per filmati HD, specie se poi livedete su pc e su vimeo(o youtubehd). Potete salvare tranquillamente a 720 p.
L'ultimo video di quasi 10 min, è di 360 mb. Quasi la metà rispetto al tuo :spetteguless: Senza una perdita visibile di qualità

Domanda (non mi è chiaro): il file della contour li hai convertiti con quick time pro? o li hai importati direttamente in premiere? Non capisco ancora l'utilità di passarli in flash? Premiere CS3 fa il rendering come lo desideri tu(e riconsiglio quanto detto su)
un plauso al giovanotto ;-)

Non ho provato wmv, proverò, ho fatto una prova con il 720p. adesso non ricordo perchè l'ho scartato, provo a ricontrollare.

Rispondo anche alla tua domanda.

I file registrati dalla ContourHD li copio così come sono su HD per velocità di lavoro e poi li importo direttamente su premiere Pro senza nessun ulteriore passaggio da altri software, poi ovvio li monto, taglio incollo ecc ecc e li esporto con Adobe Encoder, incluso in premiere, in formato .mov


Grazie per i complimenti a mio figlio, ovvio che deve crescere in senzo freeriders.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ma il video fatto "onboard" non sembra un pò troppo "ballerino"?

mi è venuto il mal di mare ...
He he he... effettivamente nella parte alta balla parecchio, eppure la cam sembra abbastanza solidale con il casco. Forse è lo stesso casco che balla un po'. Quando non calzo perfettamente il casco mi è capitato di notare effettivamente un eccessivo tremolio delle immagini, forse a Sal è capitata la stessa cosa. Ad ogni modo un video così lungo con sole immagini "onboard" è ovvio che stanchi parecchio... ma suppongo si tratti di un test.
Ho comunque scaricato la versione originale (670 Mb... sigh!) e sul mio PC gira moooolto meglio rispetto all'embedded sul browser (oltre che a risoluzione piena!).
 

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
52
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
Sui caschi integrali, il supporto aderisce meglio alla superficie e il casco stesso è solitamente più fermo

In attesa di upgradare il pc (adesso non ne vuole sapere proprio), incomincio a fare "magazzino", domenica farò il II test sul campo, stavolta indossando l'integrale.
Per chi ha avuto già modo di provarla, basta applicarla alla mascherina con il supporto in dotazione o è meglio adottare qualche accorgimento particolare???
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
In attesa di upgradare il pc (adesso non ne vuole sapere proprio) incomincio a fare "magazzino", domenica faro il II test sul campo, stavolta indossando l'integrale.
Per chi ha avuto già modo di provarla, basta applicarla alla mascherina con il supporto in dotazione o è meglio adottare qualche accorgimento particolare???

il supporto alla mascherina non mi ha soddisfatto appieno. ho aggiunto di strisce di nastro americano. Prova anche l'altro attacco: quello adesivo da casco. Non so dirti se è meglio: magari prova a sx uno e a dx l'altro:volo:
 

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
52
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
il supporto alla mascherina non mi ha soddisfatto appieno. ho aggiunto di strisce di nastro americano. Prova anche l'altro attacco: quello adesivo da casco. Non so dirti se è meglio: magari prova a sx uno e a dx l'altro:volo:

Grazie Dom.
Il supporto con l'adesivo l'ho già bruciato, nel senso che l'ho montato sulla "scodella" e pure storto (punta troppo a sx). Ho provato a staccarlo, ma ha aderito talmente bene sulla superfice che cede solo internamente allo stesso, tra l'adesivo ed il supporto.
Se non riesco in questi giorni a trovare del biadesivo "professionale/industriale" della 3M, per il momento lo lascio li.
Se riesci, gentilmente, puoi fare una foto dell'integrale con le strisce di nastro?
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Grazie Dom.
Il supporto con l'adesivo l'ho già bruciato, nel senso che l'ho montato sulla "scodella" e pure storto (punta troppo a sx). Ho provato a staccarlo, ma ha aderito talmente bene sulla superfice che cede solo internamente allo stesso, tra l'adesivo ed il supporto.
Se non riesco in questi giorni a trovare del biadesivo "professionale/industriale" della 3M, per il momento lo lascio li.
Se riesci, gentilmente, puoi fare una foto dell'integrale con le strisce di nastro?
smontato tutto...:rosik:
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
In attesa di upgradare il pc (adesso non ne vuole sapere proprio), incomincio a fare "magazzino", domenica farò il II test sul campo, stavolta indossando l'integrale.
Per chi ha avuto già modo di provarla, basta applicarla alla mascherina con il supporto in dotazione o è meglio adottare qualche accorgimento particolare???


Le riprese che ho fatto io sono tutte con camera attaccata all amscherina tramite attacco di serie, poi ho una Bell Faction (la scodella) con attacco adesivo e quindi casco dedicato, ma usato solo una volta, tutte le altre riprese fatte con aggancio mascherina.

L'unico difetto è che se sbaglio a posizionare l'elastico della mascherina cambia l'angolo di ripresa, quindi devo riposizionare la camera o fare attenzione quando indosso la mascherina.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
@ exca, santa donna!
Ci puoi scommettere... :spetteguless: anche se è meglio che non ci senta... altrimenti vedi che roba il prossimo estratto conto della carta di credito!!! :smile:
Comunque, paragonando con la situazione precedente... non c'è proprio confronto: il bullet della Samsung alla fine l'ho dovuto attaccare sul Parachute a furia di girate di nastro adesivo (sai che rottura risistemarlo ogni volta!) perchè con il supporto originale non era cosa! Questo l'ho sistemato su due caschi diversi senza grandi "patimenti"... avrò avuto una botta di cul@???
 

meki

Biker ultra
16/6/08
679
1
0
torino
Visita sito
scusatemi se riapro questo topic, e magari vado leggermente ot ma vorrei capire un pochino.
questo ContourHD che mi sembra molto valido e divertente lo compro qui, nella versione base o nel pack? (considerando che lo vorrei usare anche attaccato allo snow, il casco però sarebbe lo stesso che sulla mtb)

quindi, raccolgo il grano e vado ...o... :nunsacci:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
scusatemi se riapro questo topic, e magari vado leggermente ot ma vorrei capire un pochino.
questo ContourHD che mi sembra molto valido e divertente lo compro qui, nella versione base o nel pack? (considerando che lo vorrei usare anche attaccato allo snow, il casco però sarebbe lo stesso che sulla mtb)

quindi, raccolgo il grano e vado ...o... :nunsacci:
Boh... non è che si trovano in giro offerte da strapparsi i capelli... però quel prezzo è quello di listino. Il mega-pack... non saprei, tieni presente però che una batteria aggiuntiva ed una SD da almeno 4 Gb sono comunque da prendere... visto che il sito è italiano... e comunque non risparmieresti cifre folli da altre parti... se non ti fanno ricco 10 o 20 € di differenza, tanto vale!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo