Test Continental Argotal e Kryptotal

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Continental ha presentato le gomme Argotal e Kryptotal ad aprile 2022 insieme a tutta la sua gamma gravity. Oltre a tentare di ricordarci i nomi, abbiamo passato diverso tempo a provare i nuovi pneumatici del marchio tedesco, completamente diversi da quelli che abbiamo apprezzato in passato. Questo test riguarda in...
Leggi tutto...
 

dalmoste

Biker serius
25/7/11
275
131
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
Le ho prese 2 settimane fa nella medesima configurazione e confermo parecchie delle conclusioni di Marco: ottima trazione e tenuta in curva, non danno la sensazione di pesantezza di gomme poco scorrevoli, peso giusto per all mountain. Unico neo al momento sono in effetti un po' "durette" in mescola endurance e assorbono meno rispetto ad esempio a Butcher T9 ed Eliminator T7 che avevo in precedenza.
Comunque per me ottime gomme!
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
nel mese di utilizzo quanto dsl hai fatto più o meno? perchè dalle foto sembrano parecchio consumate.. almeno per i miei standard..

i disegni comunque mi sembrano parecchio simili alla concorrenza.. la argotal sembra un magic mary e la kryptotal sembra una specy butcher.. comunque se vanno bene e costano poco chissene.. su bike discount si trovano già quasi tutte a buoni prezzi
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.629
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Ciao Marco, per caso hai avuto anche la possibilità di provare la Kryptotal FR? Tra un po devo comprare una nuova gomma per l'anteriore e tra Kryptotal e Argotal (madò che nomi...) mi ispira di più la prima a vedere il battistrada.
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
nel mese di utilizzo quanto dsl hai fatto più o meno? perchè dalle foto sembrano parecchio consumate.. almeno per i miei standard..

Non lo so, ma ti puoi fare un-idea di quanto faccia al mese qui.

Ciao Marco, per caso hai avuto anche la possibilità di provare la Kryptotal FR? Tra un po devo comprare una nuova gomma per l'anteriore e tra Kryptotal e Argotal (madò che nomi...) mi ispira di più la prima a vedere il battistrada.

No, non ce l'hanno mandata
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Non lo so, ma ti puoi fare un-idea di quanto faccia al mese qui.



No, non ce l'hanno mandata
facendo un conto spannometrico mi sembra sui 20mila metri nell'ultimo mese..

in realtà mi ha ingannato il tassello con spigolo obliquo.. che pensavo fosse ridotto così dal consumo.. invece è proprio così da nuovo.
quindi mi sembra un consumo nella media per una gomma con buon grip
 

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Se fossi in voi metterei questa tabella, più completa e rende meglio l’idea
 

Allegati

  • 4A2ED019-2744-4F10-BCC4-A43A1EBB60E1.jpeg
    4A2ED019-2744-4F10-BCC4-A43A1EBB60E1.jpeg
    394,3 KB · Visite: 185

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Io ho ordinato delle Kryptotal R le ho montate ed erano storte da fare schifo, le ho rese e me ne anno mandate delle nuove spero siano dritte queste. Per i sapientoni da tastiera erano tallonate correttamente, e le ho tolte e rimesse 3 volte prima di renderle.
Appena la monto al posto della DHR 2 EXO che monto ora vi do le mie impressioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io speravo in una kryptotal re enduro in carcassa endurance e kryptotal front in carcassa trail..peccato,mi ero trovato molto bene con der kaiser e der baron e avrei voluto rimanere in continental
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

gazpo

Biker serius
29/8/19
245
459
0
prato
Visita sito
Bike
Terra Codadura
Io sto usando kryptotal re con carcassa downhill messa questa estate dopo aver distrutto un paio di cerchi in park. Grip fantastico e ottima in frenata. Unico neo, scorrevolezza pessima soprattutto in confronto a pirelli scorpion enduro r, forse dovuta alla carcassa e quindi del peso maggiore.
 
  • Mi piace
Reactions: _Giuseppe_

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Ma è Continental a dichiarare che la carcassa Enduro è più morbida di quella da Trail? Normalmente è il contrario, a pari tecnologia dove c'è più materiale c'è meno capacità di deformarsi
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Se ho capito bene in carcassa TRAIL ci sono solo in mescola ENDURANCE mentre in carcassa ENDURO solo in mescola SOFT?

Per cui (se ho ben capito) se volessi un anteriore molto morbido e leggero mentre una posteriore più dura ma anche più robusta non c'è offerta?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ma è Continental a dichiarare che la carcassa Enduro è più morbida di quella da Trail? Normalmente è il contrario, a pari tecnologia dove c'è più materiale c'è meno capacità di deformarsi

Nel test sottolineo la carcassa perché proprio se è più robusta andrai a gonfiare meno la gomma, e avrai una ruota più attaccata al terreno e meno gnucca. A ciò si aggiunge la mescola più morbida nelle gomme più gravity che va filtrare le piccole asperità,

È un mix delle cose, ma la durezza/capacità di assorbimento percepita delle gomme è inversamente proporzionale al loro peso. Facci caso.
 

Brag86

Biker extra
21/4/20
727
1.829
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Confermo le ottime sensazioni che tutti scrivete! Ho l accoppiata ma in versione enduro e le trovo perfette per il mio utilizzo..
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.629
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Io speravo in una kryptotal re enduro in carcassa endurance e kryptotal front in carcassa trail..peccato,mi ero trovato molto bene con der kaiser e der baron e avrei voluto rimanere in continental
In effetti é un peccato, io peso 90 kg, ho paura che la kryptotal re trail sia forse un po leggerina per me
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
In effetti é un peccato, io peso 90 kg, ho paura che la kryptotal re trail sia forse un po leggerina per me
Io invece peso meno e ho girato per un anno e mezzo con der baron e der kiser che pesano intorno ai 1000-1100gr senza troppi problemi..aspettavo in grazia una nuova gomma più morbida,ma mi ritrovo nella stessa situazione che mi si presenta con l'hans dampf,ottima gomma gripposa e resistente,ma un cingolo da pedalare per via della mescola soft..ripeto,per me le accoppiate top sarebbero state kryptotal re enduro endurance/kryptotal fr enduro soft e kryptotal re trail endurance/kryptotal fr trail soft
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo