Test Continental Argotal e Kryptotal

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Brag86

Biker extra
21/4/20
736
1.832
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
io ho voluto provare queste trail... hai idea della differenza che potrebbe esserci tra le due?
Non sono così avanti da percepire differenze tali.. ho messo le enduro perché trovavo solo quelle disponibili, al tempo...comunque le riesco anche a pedalare abbastanza bene, oltre i 1000 m d+ ci arrivo senza problemi! Le prossime saranno Trail!

Anche il consumo delle enduro è buono, penso di essere a metà vita circa e le ho da luglio per circa 2000 km e una 20k d+, a spanne...
 
  • Mi piace
Reactions: federfana

federfana

Biker superis
19/10/18
330
161
0
34
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
Non sono così avanti da percepire differenze tali.. ho messo le enduro perché trovavo solo quelle disponibili, al tempo...comunque le riesco anche a pedalare abbastanza bene, oltre i 1000 m d+ ci arrivo senza problemi! Le prossime saranno Trail!

Anche il consumo delle enduro è buono, penso di essere a metà vita circa e le ho da luglio per circa 2000 km e una 20k d+, a spanne...
oggi ho fatto il primo giro... anche io non sono cosi avanti ma devo dire che ho percepito la differenza rispetto a prima... forse perchè saranno nuove o forse perchè sto diventando più bravo io :freeride:
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.030
740
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
anche io primo giro oggi a Sasso Marconi, mi son trovato molto bene non era un percorso molto difficile, comunque vario con qualche drop, sia veloce che lento.
Nemmeno una sbavatura.
Però devo dire che il terreno era perfetto quindi devo fare altri giri per la parola definitiva.

Comunque si spingono bene, per chi conosce la zona, Siam partiti da Sasso e ho rotto il cambio sul monte adone quindi l'ho dovuta spingere fino alla macchina:smile:per fortuna che la maggior parte era discesa
 
  • Mi piace
Reactions: MIREK

Maranello1974

Biker novus
4/10/18
27
11
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Le trail non le comprerò mai più. Troppo deboli, si stallonano troppo facilmente, sono mono uso cioè se le togli poi non girano più dritte. Uso le enduro adesso e sono riuscito a stallonare l'anteriore, certo non totale ma con leggera perdita di pressione. Te ne accorgi subito perché vai alla deriva. PS uso kriptotal enduro mescola soft pressione ant 1,4 e post 1,6 con inserto peso vestito 70 kg. Da 1 a 10 gli dò 8 perché hanno una aderenza ottima ma soprattutto assorbono bene i piccoli impatti.
 

gazpo

Biker serius
29/8/19
247
459
0
prato
Visita sito
Bike
Terra Codadura
Io al momento ho argotal anteriore e kryptotal posteriore versione trail misura 2.4.
Per me nessun problema di stallonamento, anzi le trovo sufficientemente robuste e ottime come grip, provate anche su fango e bagnato.
Le uso su front da enduro con salsicciotto al posteriore, pressioni 1.5 anteriore e 1.7 posteriore.
Al posteriore già tolta e rimessa un volta e gira dritta, tra l'altro su cerchi formula linea3 si tallona piuttosto bene.
 
  • Mi piace
Reactions: federfana

capoccia

Biker serius
13/11/07
256
16
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Specialized STJ 29
Montate anch'io la scorsa settimana. Fatto mini giro con setupo totale che avevo smontato e revisionato tutto.
La krptotal RE ho veramente penato per montarla. Mai successo, e non vorrei averla deformato adirittura perchè non gira dritta. Sapete se c'è qualche trucco per sistemarla?

Dal primo giro mi sembrano molto dure, alla solita pressione (1,5 davanti e 1,8 dietro) mi sembrano molto più dure delle DHF + High roller exo che avevo prima. Vorrei provare a sgonfiare.

Pedalabilità mi pare molto buona. Per il grip e la discesa mi serve qualche altro km.
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.656
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Buongiorno, sono interessato a prender la Kryptotal FR enduro all'anteriore e la Kryptotal RE trail al posteriore. Ho solo un dubbio sulla RE, non vorrei prendere una gomma in mescola soft, però sono peso 90kg senza zaino e ho paura che la carcassa delle trail sia troppo debole per il mio peso. Mi sapete dare delle indicazioni su quanto sono pedalabili le enduro soft oppure se sono robuste le trail? Di solito giro con Maxxis DD al posteriore. Dimenticavo, faccio prevalentemente giri AM e pochissimo bikepark
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Per quanto mi riguarda, peso 80 kg, anche la carcassa enduro è troppo leggerezza, bozzato il cerchione e rotto il copertone a 2 bar
 

Maranello1974

Biker novus
4/10/18
27
11
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Ciao io monto 2 kriptotal re enduro soft 70 kg vestito ciclista. Se sei in forma le pedali altrimenti il folletto del bosco ti tiene frenato. Io fossi in te dietro dh e anteriore enduro. Io odio bucare figurati quando sono in giro per monti.
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Ciao a tutti, l'accoppiata Kryptotal FR Trail e Kryptotal RE Trail é consigliata per chi fa parecchio trasferimento su asfalto per raggiungere i sentieri? Attualmente ho DHF 2.3 EXO e Aggressor 2.3 EXO: con i Continental indicati salirei po' di peso ma non vorrei che peggiorasse molto la scorrevolezza su asfalto e fondi compattti
 

Mr.Orange

Biker superis
25/12/10
470
47
0
D'intorno a Fiesole (FI)
Visita sito
Bike
Trek Slash, front Specy e la Mula
Ciao a tutti, l'accoppiata Kryptotal FR Trail e Kryptotal RE Trail é consigliata per chi fa parecchio trasferimento su asfalto per raggiungere i sentieri? Attualmente ho DHF 2.3 EXO e Aggressor 2.3 EXO: con i Continental indicati salirei po' di peso ma non vorrei che peggiorasse molto la scorrevolezza su asfalto e fondi compattti
Io ho usato durante la stagione invernale Argotal Enduro soft e Kryptotal RE enduro soft anche su trasferimenti di oltre 10 Km su asfalto senza particolari problemi. Francamente non ho avvertito differenze con la DHF exo che monto ora al posteriore in seguito ad una malaugurata bozzatura del cerchio ed esplosione della Kryptotal. Trovo le Continental delle ottime gomme.
 

federfana

Biker superis
19/10/18
330
161
0
34
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
tornassi indietro credo che metterei le enduro anzichè le trail... il posteriore gira storto in seguito ad una botta al cerchio, poi sostituito...
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.326
1.606
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
sulla crafty ho appena montato argotal enduro davanti e kryptotal trail RE dietro
ora inizio a preoccuparmi visto che le ho montate su una coppia di cerchi nuovi presi apposta.

al tatto sembrano ben sostenute (chiaramente non come gomme da DH) ma neanche carta velina.

pesano pure sempre 1,2 kg (ovviamente ho delle 2.60 su cerchio da 30mm)
non pensavo di dover mettere un inserto
 

Mr.Orange

Biker superis
25/12/10
470
47
0
D'intorno a Fiesole (FI)
Visita sito
Bike
Trek Slash, front Specy e la Mula
Montate anch'io la scorsa settimana. Fatto mini giro con setupo totale che avevo smontato e revisionato tutto.
La krptotal RE ho veramente penato per montarla. Mai successo, e non vorrei averla deformato adirittura perchè non gira dritta. Sapete se c'è qualche trucco per sistemarla?

Dal primo giro mi sembrano molto dure, alla solita pressione (1,5 davanti e 1,8 dietro) mi sembrano molto più dure delle DHF + High roller exo che avevo prima. Vorrei provare a sgonfiare.

Pedalabilità mi pare molto buona. Per il grip e la discesa mi serve qualche altro km.
Anch'io tirai in ballo tutti i santi del calendario per montare (senza compressore) la Kryptotal e mi arresi. Probabilmente anche a causa della "gola" del cerchio Bontranger.
sulla crafty ho appena montato argotal enduro davanti e kryptotal trail RE dietro
ora inizio a preoccuparmi visto che le ho montate su una coppia di cerchi nuovi presi apposta.

al tatto sembrano ben sostenute (chiaramente non come gomme da DH) ma neanche carta velina.

pesano pure sempre 1,2 kg (ovviamente ho delle 2.60 su cerchio da 30mm)
non pensavo di dover mettere un inserto
Senti: io ho bozzato duro con stallonamento per la prima volta dopo 15 anni di MTB, non credo che la Kryptotal abbia molte colpe anzi non ha il minimo segno dell'impatto. Purtroppo con l'esplosione il cerchietto si è slabbrato ed ora è inutilizzabile. Adesso sto pensando a qualche salsicciotto, ma con molti dubbi.
 

toniobr

Biker serius
19/1/14
169
19
0
Visita sito
quello.che ho constatato io:
le trail sono come le exo di maxxis si tagliano solo a guardarle
le enduro come le exo+ per cui co.e minimo serve l inserto per uso enduro...
la mescola è leggermente più dura della maxterra per cui meno grip ma più durata.
 

Classifica mensile dislivello positivo