x il giro oggi ho parlato con ziobike che mi accennava ad un'alternativa al giro (farlo in giro contrario), ma non ho ancora visto il materiale. tra l'altro loro partirebbero da merate. cmq gli ho detto che il giro che avevo in mente, eventualmente, in funzione anche delle forze / forma fisica, può essere ridotto nel senso che dopo consonno si può scendere in zona brivio/olginate e quindi tramite superstrada fare ritorno a merate (ma anche tornare al bonanomi non è così difficile)
partendo da vimercate al bonanomi son circa 45min, quindi x me si può partire alle 9 dallo scatolificio in direzione rifugio degli alpini.
eventualmente, considerato che da vimercate parte il treno tirato / trainato dall'anto chi parte direttamente dallo scatolificio o dintorni e vuole affrontare la prima salita con più calma (anche x' fatta a freddo) può trovarsi e partire un filo prima.
attendo il materiale poi aggiorno sia qua che di là nell'altro topic
scusa il ritardo, ma stavo trafficando con la mtb nel montarci il km nuovo:
questo è il giro propostomi giorni fa dall'amico Vittorio:
Allora, se si vuole fare un bel giro completo in perfetto stile all mountain, io consiglio ciò:
1) Ritrovo al cimitero di Merate alle ore 9.00
2) Si punta verso lAdda, attraversando le campagne di Sartirana planando poi sulla riva del fiume già ben al di là del battello di Imbersago (in direzione Lecco, ovviamente.....)
3) Ci si scalda le gambette in vista della salita a Consonno percorrendo lalzaia fino a Olginate (o è Galbiate?? Non mi ricordo mai qual è il paese dattracco, ma tranqui che il punto esatto lo so riconoscere!!)
4) Si sale al Paese Fantasma per la vecchia via che vollero asfaltare per far salire i milanesi con le macchine, la stessa via che poi franò e diede il colpo di grazia al turismo di Consonno
5) Visita guidata del Paese (la quota di 20 la potete dare a me direttamente; non è compreso il mangiare! J )
6) Si riprende a pedalare in leggera salita, direzione Crocione del San Genesio
7) Arrivo al punto più in alto in assoluto del Monte Brianzolo e ammirazione del panorama (il Crocione appunto, al contrario di quello che pensano in molti che considerano lEremo il punto più alto)
8) Discesa a valle lungo single-track inediti ai più, cmq facili
9) Si sbuca fuori dal bosco su uno dei primi tornanti della classica salita al Sange, quella che parte da Santa Maria hoè
10) A gita praticamente finita, ci aspetta il punto più palloso: il ritorno!! Circa 20 di strada insignificante fino al Cimitero di Merate.
Questo è quanto. Anche con andamento lento il rientro alle macchine dovrebbe avvenire entro le 13.30.
Inutile dire che le alternative al suddetto giro sono molte e varie, ma questo 2° me è il giro più all mountain in assoluto che si possa escogitare, con passaggi tra laltro non molto frequentati e inflazionati, quindi con il gusto della novità.
Ciao!
Vit
come accennato al tel a Pirexx mi trovo in una cock situation
:
se vado di qui scontento di lì e viceversa.... ah ah ah c'è modo di unire le due Italie?
aspetto un vs commento, ciao