consiglio x dimagrire pedalando

IlPiccoloT

Biker Electrificatus
parlo da ex obeso 112 kg....sono passati ormain 14 anni, bici e dieta , seguito da dietologo, ora sono sui 77 da na decina di anni, l'importante è l'educazione alimentare che ti hanno impartito, cmq sono d'accordissmo con tutti coloro che asseriscono che per perdere peso la dieta nn basta, ci vuole esercizio fisico, quale miglior sport se nn la nostra mtb? poi tutto viene da se, appena inizi a calare ti senti piu attivo, ed entra in funzione un meccanismo che ti fà proseguire nella retta via, perdere peso è relativamente facile, la vera sfida è mantenerlo......e qui la nostra biga ci è amica ;)
mai mollare :celopiùg:
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Mi permetto di aggiungere due piccoli trucchi anzi tre.
Uno mangia qualcosa,non strafogarti,un'ora prima di uscire questo per aver digerito sotto
sforzo e il livello glicemico non scenderà troppo pedalando quindi niente rallentamento del
metabolismo di base il tuo corpo non penserà "chissà qunado si rimangia meglio economizzare le energie"non conosce i supermercati.
Due anche se spesso viene voglia non mangiare subito dopo sfrutta anche il tempo
successivo che il metabolismo rimane ancora alto.
TRE sforzi intensi e ripetuti fanno dimagrire di più che l'esercizio blando e prolungato;in altre parole scatti continui o tratti di salite a palla sono molte più efficaci,mezz'ora intensa sui pedali fanno più per il peso di tre ore in giro ma rilassati
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
se vai da un dietologo devi dirli che vuoi fare sport,altrimenti schiatti!!!
PS:io ero 94Kg ora 77Kg,l'importante è mangiare senza esagerare,praticamente ti devi alzare da tavola che mangeresti ancora qualcosa,però bisogna essere capaci di trattenersi!!!
costanza nel praticare attività fisica e tanta forza di volontà.....e senza dubbio c'è la farai..
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Mi permetto di aggiungere due piccoli trucchi anzi tre.
Uno mangia qualcosa,non strafogarti,un'ora prima di uscire questo per aver digerito sotto
sforzo e il livello glicemico non scenderà troppo pedalando quindi niente rallentamento del
metabolismo di base il tuo corpo non penserà "chissà qunado si rimangia meglio economizzare le energie"non conosce i supermercati.
Due anche se spesso viene voglia non mangiare subito dopo sfrutta anche il tempo
successivo che il metabolismo rimane ancora alto.
TRE sforzi intensi e ripetuti fanno dimagrire di più che l'esercizio blando e prolungato;in altre parole scatti continui o tratti di salite a palla sono molte più efficaci,mezz'ora intensa sui pedali fanno più per il peso di tre ore in giro ma rilassati

1-vero
2-falso
3-è una leggenda metropolitana, per chi è a dieta è addirittura controproducente

se vai da un dietologo devi dirli che vuoi fare sport,altrimenti schiatti!!!
PS:io ero 94Kg ora 77Kg,l'importante è mangiare senza esagerare,praticamente ti devi alzare da tavola che mangeresti ancora qualcosa,però bisogna essere capaci di trattenersi!!!
costanza nel praticare attività fisica e tanta forza di volontà.....e senza dubbio c'è la farai..

Per quanto non abbia nessuna base scientifica... concordo :-)
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Mi permetto di aggiungere due piccoli trucchi anzi tre.
Uno mangia qualcosa,non strafogarti,un'ora prima di uscire questo per aver digerito sotto
sforzo e il livello glicemico non scenderà troppo pedalando quindi niente rallentamento del
metabolismo di base il tuo corpo non penserà "chissà qunado si rimangia meglio economizzare le energie"non conosce i supermercati.
Due anche se spesso viene voglia non mangiare subito dopo sfrutta anche il tempo
successivo che il metabolismo rimane ancora alto.
TRE sforzi intensi e ripetuti fanno dimagrire di più che l'esercizio blando e prolungato;in altre parole scatti continui o tratti di salite a palla sono molte più efficaci,mezz'ora intensa sui pedali fanno più per il peso di tre ore in giro ma rilassati
Per bruciare i grassi bisogna mantenersi nella propria soglia aerobica con allenamenti abbastanza lunghi, le sparate di sforzi intensi e ripetuti fanno bruciare più calorie ma se si và fuori soglia si bruciano gli zuccheri.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Per bruciare i grassi bisogna mantenersi nella propria soglia aerobica con allenamenti abbastanza lunghi, le sparate di sforzi intensi e ripetuti fanno bruciare più calorie ma se si và fuori soglia si bruciano gli zuccheri.


Bruciano gli "zuccheri", se li hai.
Uno sforzo intenso in regime ipocalorico e quindi quasi per forza con pochi carbo, non porta altro che alla distruzione delle fibre muscolari per ricavarne aminoacidi da utilizzare come carburante.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
3-è una leggenda metropolitana, per chi è a dieta è addirittura controproducente
concordo ma...

Per bruciare i grassi bisogna mantenersi nella propria soglia aerobica con allenamenti abbastanza lunghi, le sparate di sforzi intensi e ripetuti fanno bruciare più calorie ma se si và fuori soglia si bruciano gli zuccheri.
Visto che siamo in vena di sfatare miti, sfatiamo solo un altro.

E' verissimo quello che dici (dite) ma alla lunga, cioè superata la botta iniziale e raggiunto il peso forma, c'è da fare i conti con altri meccanismi per migliorare ancora.

Leggi qua: [URL]http://dietaefitness.forumfree.it/?t=51807784[/URL]
E la base scientifica c'è, eccome.

Comunque il segreto è quello del nonno:il-saggi:: variare tipo di esercizi (quindi anche i rirmi veloci alternati agli endurance fanno dimagrire) e variare l'alimentazione. E pure i percorsi vanno variati Che fa bene alla mente (di cui ancora non è che conosca proprio tutto, tutto...).
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Il fatto che lo dica uno che mette una propria fotografia in cui è mezzo nudo su un forum sconosciuto di cui è moderatore, non è una base scientifica.

I metodi ad alta intensità, hiit, tabata e i mille che sono stati inventati, hanno una loro efficacia in un ristretto numero di casi.
Sono diventati famosi per il semplice fatto che promettevano dimagrimenti eccezionali in 19 minuti di fatica... e non ti devo certo spiegare come questa speranza abbia permesso di vendere molti libri.

Le classiche ripetute sono utilizzate in tutti gli sport, dal calcio alla boxe all'atletica, per allenare precisi parametri. Il consumo calorico successivo all'allenamento è vero, è dimostrato scientificamente, ma da qui a funzionare entrano in gioco altri 200 fattori.

Ad esempio gli allenamenti ad alta intensità, durante un regime ipocalorico, allungano a dismisura i tempi di recupero. Ti servono almeno 48 ore di riposo, se no rischi il sovrallenamento. Per far le cose fatte bene te ne servirebbero 72.
Questo significa che al posto di allenarti 5-6 volte a settimana ti puoi allenare 2-3 volte, quindi vendi il tuo regno per un cavallo.

Del resto chiunque di noi sa che può uscire in mtb e farsi 60-120 minuti al 70% della FC anche tutti i giorni o quasi, mentre le sfr si fanno una volta massimo due a settimana, non c'è bisogno che lo dica l'uomo nudo :-)
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
...gli allenamenti ad alta intensità, durante un regime ipocalorico, allungano a dismisura i tempi di recupero. Ti servono almeno 48 ore di riposo, se no rischi il sovrallenamento...
Verissimo, provato sulla mia pelle.

In realtà ho preso il primo link sull'argomento,però il concetto è quello. Quello che volevo dire, e l'ho notato personalmente, è che gli allenamenti tipo ripetute hanno un bell'effetto tonificante che gli endurance non mi danno (è più "asciugatura" cioè bruciagrassi).

...in cui è mezzo nudo...l'uomo nudo...
se l'uomo nudo ti spaventa... ti trovo un link in cui il tizio sia vestito così guadagna di credibilità :-)
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Verissimo, provato sulla mia pelle.

In realtà ho preso il primo link sull'argomento,però il concetto è quello. Quello che volevo dire, e l'ho notato personalmente, è che gli allenamenti tipo ripetute hanno un bell'effetto tonificante che gli endurance non mi danno (è più "asciugatura" cioè bruciagrassi).

Un conto è asciugarsi, un conto è dimagrire 10-20kg.


se l'uomo nudo ti spaventa... ti trovo un link in cui il tizio sia vestito così guadagna di credibilità :-)

Mah, il punto è che su internet chiunque può dire qualunque cosa, se poi sei il mod a torso nudo di un forum di fitness guadagni anche credibilità che non ti spetta.

E comunque il succo non cambia, per chi deve perdere diversi kg la cosa migliore è il tradizionale allenamento aerobico. Anche se capisco che sia un concetto poco accattivante e poco modaiolo, si vende molto meglio un allenamento da 19minuti.
 

Mollan

Biker serius
26/3/12
120
0
0
Brianza
Visita sito
Tanto per restare in tema, qualcuno sa come calcolare le Cal degli alimenti "complessi" come lasagne, paste con sughi elaborati, etc senza sapere i pesi di ciascun singolo ingrediente? Vi faccio questa strana domanda solo per capire se sto sbagliando qualcosa io nell'alimentazione o se l'attività fisica è troppo poca... :)
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.789
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Tanto per restare in tema, qualcuno sa come calcolare le Cal degli alimenti "complessi" come lasagne, paste con sughi elaborati, etc senza sapere i pesi di ciascun singolo ingrediente? Vi faccio questa strana domanda solo per capire se sto sbagliando qualcosa io nell'alimentazione o se l'attività fisica è troppo poca... :)
e ci credo che stai sbagliando qualcosa se la tua alimentazione prevede lasagne, paste con sughi elaborati, etc etc....
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Un conto è asciugarsi, un conto è dimagrire 10-20kg... E comunque il succo non cambia, per chi deve perdere diversi kg la cosa migliore è il tradizionale allenamento aerobico. Anche se capisco che sia un concetto poco accattivante e poco modaiolo, si vende molto meglio un allenamento da 19minuti.
Sono stato frainteso. Quello che volevo dare è il consiglio per uno che ha già raggiunto il peso forma e vuole dimagrire (o meglio migliorare ancora) quel qualcosa in più. Per risolvere il problema, cioè perdere peso, è chiaro che allenamento aerobico e giusto apporto calorico sono l'unica ricetta giusta.

Mai parlato qui del Tabata e di allenamenti flash.

...il punto è che su internet chiunque può dire qualunque cosa, se poi sei il mod a torso nudo di un forum di fitness guadagni anche credibilità...
mi stai suggerendo di cambiare avatar? :smile: :smile: :smile:

...credibilità che non ti spetta.
ahhh... ok allora lo tengo!
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
ah :(
Pensavo rientrassero anche loro nella dieta mediterranea. Certo che se non ci si può spingere oltre alla pasta al pomodoro/olio la cosa diventa anche frustrante però...


Beh, se uno è ingrassato dovrà pur pagare pegno o no?

Che poi il problema non sono le lasagne in sè, semplicemente il problema è che con le lasagne, per star dentro nel giusto quantitativo calorico, dovresti mangiare qualcosa come due forchettate e basta.
 

homegrown

Biker extra
4/6/07
778
2
0
sassari
Visita sito
ah :(
Pensavo rientrassero anche loro nella dieta mediterranea. Certo che se non ci si può spingere oltre alla pasta al pomodoro/olio la cosa diventa anche frustrante però...


c'è sempre da fare il discorso della ragionevolezza... se ogni tanto fai uno strappo alla regola puoi stare certo che non succede nulla, ma proprio nulla, sempre che sia UNO strappo e non una serie di strappi.... fare qualche porcheria un pasto a settimana se svolgi un'attività regolare e sei controllato tutti gli altri giorni non è in grado di farti ingrassare o di rallentare significativamente il dimagrimento....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo