Consiglio su Trail Bike sui 2000 euro.

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.406
992
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Giustamente ognuno può avere il suo parere...
Io vedo che oltre al test collettivo la critica sulle geometrie è comune in tutti i test che ho letto, persino nell'articolo della bici della settimana che guarda caso è una Habit (seppur customizzata pesantemente) il proprietario lamenta questo fatto, e se guardi le foto vedi la sella tutta in avanti, così come vedi la sella tutta in avanti in tutti i test che sono stati pubblicati, persino qui in questo sito.
Poi che il montaggio sia pessimo ormai lo sanno anche i bambini, pure peggio della Stumpjumper, evidenziarlo ancora sarebbe un po' come sparare sulla croce rossa...
Però se a qualcuno piace così è libero di comprarla, non mi metto mica davanti ai negozi Cannondale con il fucile per non far entrare la gente...:arrabbiat:

Rivista o post su "Bici della settimana", rimane il fatto che tu non ci hai poggiato il culo sopra ma ne parli "per sentito dire".

Chiudo qui l'Off Topic. Chi ha chiesto consigli si sarà ormai ben reso conto che con 2.000 Euro non gli conviene andare né su Specialized né su Cannondale.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Rivista o post su "Bici della settimana", rimane il fatto che tu non ci hai poggiato il culo sopra ma ne parli "per sentito dire".

Chiudi qui l'Off Topic. Chi ha chiesto consigli si sarà ormai ben reso conto che con 2.000 Euro non gli conviene andare né su Specialized né su Cannondale.
Quale fatto? Sai con certezza che non ci ho mai messo su il culo?
Forse ti deluderò ma un mio caro amico è un negoziante Cannondale e quando escono i modelli nuovi e fa i bike test ci vado sempre, quindi sì, la Habit l'ho provata, così come quasi tutta la gamma Cannondale...
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Abbiamo fatto un po il "gioco dell'oca", siamo tornati all'inizio, ovvero alle bici di marche non "top"..
io mi sono aggiunto al topic segnalando tre bici nella fascia 2000 di tipo trail "easy", non troppo AM, ne XC full,assetti 130-120, pedalabili e soddisfacenti in discesa.
Sinceramente visto il vincolo del prezzo condannale e specy non le avevo considerate, visto che restano migliaia di euro di media avanti come standard, che poi facciano qualcosa entry di alluminio, diventa probabilmente un ripiego "commerciale" per coprire una fascia di mercato che ha una sua domanda...
Treck già dedica un buono spazio ai modelli in alluminio, ma si pone a una fascia di prezzo superiore che potrebbe essere interessante in caso di sconti di fine anno, considerato che la Fuel EX 7.0 al prezzo di 2.800 circa è allestita abbastanza entry e pesantina, e la 8.0 guarnita di livello pari alle altre sta gia oltre i 3 mila.
Il tris di riferimento, una volta analizzate le bici di cannondale e specialized e "bocciate" per qualità prezzo complessiva (piuttosto che un singolo aspetto), ritorna alla stereo 120 RACE, canyon Neuron Al 7.0 (anche versione 2019 visto che è ancora online), e radon skeen trail 8.0
Un confronto "all'americana" di Fuzzico su queste 3 bici sarebbe il top per le mie esigenze...
non conoscendole come brand e prodotti forse ci potrebbero essere i modelli di Obrea e di Giant da prendere in considerazione se avessero nella fascia di prezzo indicata analogo livello qualità/prezzo.

grazie di nuovo per gli ottimi approfondimenti e spunti di riflessione offerti
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Sempre rimanendo nell'ambito entro i 2000€ per una trail, oltre alla Rockrider già citata, io considerei in seconda battuta la Orbea Occam H30 che con il canonico sconto di negozio si dovrebbe riuscire a portare a casa. Magari ci esce anche il piccolo upgrade dei freni che per 55€ farei fare subito. Non è perfetta ma per 2000€ ci si può pure accontentare.
 

l_b

Biker serius
2/5/18
149
45
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 (GE) 2020
Abbiamo fatto un po il "gioco dell'oca", siamo tornati all'inizio, ovvero alle bici di marche non "top"..
io mi sono aggiunto al topic segnalando tre bici nella fascia 2000 di tipo trail "easy", non troppo AM, ne XC full,assetti 130-120, pedalabili e soddisfacenti in discesa.
Sinceramente visto il vincolo del prezzo condannale e specy non le avevo considerate, visto che restano migliaia di euro di media avanti come standard, che poi facciano qualcosa entry di alluminio, diventa probabilmente un ripiego "commerciale" per coprire una fascia di mercato che ha una sua domanda...
Treck già dedica un buono spazio ai modelli in alluminio, ma si pone a una fascia di prezzo superiore che potrebbe essere interessante in caso di sconti di fine anno, considerato che la Fuel EX 7.0 al prezzo di 2.800 circa è allestita abbastanza entry e pesantina, e la 8.0 guarnita di livello pari alle altre sta gia oltre i 3 mila.
Il tris di riferimento, una volta analizzate le bici di cannondale e specialized e "bocciate" per qualità prezzo complessiva (piuttosto che un singolo aspetto), ritorna alla stereo 120 RACE, canyon Neuron Al 7.0 (anche versione 2019 visto che è ancora online), e radon skeen trail 8.0
Un confronto "all'americana" di Fuzzico su queste 3 bici sarebbe il top per le mie esigenze...
non conoscendole come brand e prodotti forse ci potrebbero essere i modelli di Obrea e di Giant da prendere in considerazione se avessero nella fascia di prezzo indicata analogo livello qualità/prezzo.

grazie di nuovo per gli ottimi approfondimenti e spunti di riflessione offerti
aggiungerei anche questa:
che ne parlano bene nelle recensioni e si trova a 2000€ circa.
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.406
992
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
La Jeffsy base non la consiglia nessuno?

Il peso dichiarato è quello di un bilico..

aggiungerei anche questa:
che ne parlano bene nelle recensioni e si trova a 2000€ circa.

E' ottima, ma è un modello 2019 mi sembra di capire. Quindi va trovata una rimanenza di magazzino nella propria taglia fortemente scontata. A questo punto rientrano in gioco anche le altre bike introno ai 2.500 di listino per il MY2019.

Stando sui MY2020, mi sembra buona la Occam H30 condivisa più sopra. Però non trovo il peso da nessuna parte.
 

12fede23

Biker novus
13/7/18
1
0
0
29
Trebaseleghe
Visita sito
Bike
Rockrider 900
Mi aggrego alla discussione perché sarei interessato anche io ad una trail sotto i 2000 euro.
Si è parlato poco della giant stance 29, cosa ne pensate? qualcuno l'ha provata?
Probabilmente per il budget in questione sarebbe meglio una front ben montata...qualche consiglio?
 

l_b

Biker serius
2/5/18
149
45
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 (GE) 2020
Il peso dichiarato è quello di un bilico..



E' ottima, ma è un modello 2019 mi sembra di capire. Quindi va trovata una rimanenza di magazzino nella propria taglia fortemente scontata. A questo punto rientrano in gioco anche le altre bike introno ai 2.500 di listino per il MY2019.

Stando sui MY2020, mi sembra buona la Occam H30 condivisa più sopra. Però non trovo il peso da nessuna parte.
io la rimanenza di magazzino della mia taglia l'ho trovata, per cui sono interessato :mrgreen:
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
aggiungerei anche questa:
che ne parlano bene nelle recensioni e si trova a 2000€ circa.
bella ma listino del 2019 sta a 2600, la 2020 a 2900, un delta del 30-50% non è proprio una forbice di prezzo trascurabile, le vedo più da mettere in confronto con le trek fuel ex 7.0 e 8.0 , sulla fascia 2500-3000 perchè il range di qualità prezzo (meno competitivo come allestimenti) è quello.
Se una bici che con il 30% di sconto si avvicina ai 2000 euro bisogna considerare con con un 20-30% da un modello di fascia listino sui 2000 euro si arriverebbe a 1.500 netti.
Al dilà degli aspetti tecnici, darei rilevanza a un 10% circa di tolleranza nel prezzo di listino "ufficiale" on line, ovvero 2100-2300 per i modelli indicati.

grazie
 

l_b

Biker serius
2/5/18
149
45
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 (GE) 2020
La mia richiesta era "personale" per avere un confronto da Fuzzico.
Si trova online, settimana scorsa sono terminare le M a 1800€, ora è rimasta S e L, al prezzo che vedete c'è un ulteriore 5% di sconto:
Se uno è interessato adesso secondo me è giusto considerarla, fra un paio di mesi probabilmente non più..
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Il peso dichiarato è quello di un bilico..



E' ottima, ma è un modello 2019 mi sembra di capire. Quindi va trovata una rimanenza di magazzino nella propria taglia fortemente scontata. A questo punto rientrano in gioco anche le altre bike introno ai 2.500 di listino per il MY2019.

Stando sui MY2020, mi sembra buona la Occam H30 condivisa più sopra. Però non trovo il peso da nessuna parte.

Cavoli ma nel 2020 diamo ancora la precedenza a "quanto pesa" piuttosto che a "come va" ???
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
La mia richiesta era "personale" per avere un confronto da Fuzzico.
Si trova online, settimana scorsa sono terminare le M a 1800€, ora è rimasta S e L, al prezzo che vedete c'è un ulteriore 5% di sconto:
Se uno è interessato adesso secondo me è giusto considerarla, fra un paio di mesi probabilmente non più..

Mi sembra veramente accattivante come linea e colore, simile alla canyon blu..di telai non ci capisco un piffero ma esteticamente è veramente bella come colore e finitura, e l'appeal su chi compra non va trascurato come parametro, anzi se i montaggi non sono scarsi diventa un fattore determinante. Montaggio in linea con quelle indicate, giusto i freni sram non mi entusiasmerebbero, per il resto veramente bella...
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Beh con un peso senza pedali di 16 Kg sfido chiunque a dire che in salita vada bene.

Si ma per 2000€ non vai tanto distante dal peso della Jeffsy, e comunque nella mia esperienza mi è capitato spesso che montando componenti più pesanti ma più funzionali ne guadagnasse anche la performance in salita.
E poi stiamo parlando di trail, non di xc race...

PS qua dicono 15,2kg , non mi pare così spropositato rispetto alle trail attuali...
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Allora volete un confronto tra la Cube stereo 120 race, la Radon Skeen trail 8.0, la Canyon Neuron Al 7.0 2019, la Giant trance 2 29" 2019 e la Orbea Occam H30?
Le ho dette tutte? Se ne dimentico qualcuna ditemelo che la inserisco.
Ovviamente per controllare minuziosamente tutti i montaggi e le geometrie mi ci vuole un po' di tempo, se non riesco a postarlo stasera lo trovate al massimo domattina.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Per la questione peso mi pare ovvio che se prendiamo come riferimento due o più bici dalle geometrie e montaggi simili avere più o meno peso diventa determinante.
Lasciamo perdere per un attimo il montaggio pessimo della Habit ma se prendiamo una Radon Skeen da 13,3kg e una Cannondale Habit 5 da 15,6kg ecco che tra le due ballano più di 2 kg!!!
Ok, questo è un raffronto tra la bici più leggera e quella forse più pesante ma la differenza è enorme!
E una bici può essere bella e avere tutte le tecnologie più avanzate del mondo ma 2kg in più son sempre 2 kg in più da portare in cima!
In salita il peso non lo puoi eliminare... Poi se ve ne fregate perchè avete il motorino elettrico o il furgone che vi porta in cima è un'altro discorso ma se la bici la dovete pedalare il peso e la gravità fanno il loro lavoro e non esiste nessuna geometria o tecnologia che lo possa eliminare!
Ricordatevi che qui stiamo parlando di rider di medio/scarso livello...
Se date in mano a un rider professionista la bici da 16kg e a un tizio chiunque la bici da 13 è sicuro che il professionista straccerà il novellino ma se alla stessa persona fate fare una salita tosta con la bici leggera e quando si sarà riposato gli fate ripetere la salita con la bici pesante voglio proprio vedere se vi dice che quella pesante l'ha portata su meglio!
La fisica è fisica ed è uguale in tutto il mondo, il peso in salita non si può nascondere, non ci sono scuse che tengano.
Poi ovvio che se per assurdo facciamo un raffronto in discesa tra una bici pesante come una Dh da 18kg e una Xc da 9 kg mi sembra palese che il Dh pur pesando il doppio andrà senza dubbio meglio, ma qui, ripeto, stiamo parlando di bici trail che devono essere pedalate quindi stiamo parlando del peso come un fattore determinante per la salita.
Per non andare da un estremo all'altro pochi etti (ma pochi eh) di differenza la maggior parte delle persone non li sente, nemmeno i grammofobici, ma 1kg in più o in meno lo sentono tutti, eccome se lo sentono...
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo