Consiglio su 'salsa el mariachi' 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Si, ho visto le foto, più che altro sto valutando questo telaio (el mariachi) e la mamasita, tu che dici?
Che tipo di percorsi fai?

ps.: Quanto tiene il passaggio ruota posteriore?
I miei percorsi sono abbastanza tecnici con pietraie (giro sul carso).... il telaio è molto robusto e non ti devi limitare come con altre bici più leggere.
Il passaggio posteriore è enorme, con le maxxis ignitor da 2.1 ci sara ancora un cm per parte, comodo.
La mamasita mi astengo dal giudicare, mai vista dal vivo.
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
http://www.alternativebicycles.fr/c...0IGNhZHJlL2ZvdXJjaGUgU2Fsc2EgQWxhIENhcnRlIA==
guarda qui...... ho fatto più acquisti e sono seri, ti consiglio di mandargli una mail e dire che sei indeciso... quanto potrebbero farti come ultimo prezzo.....di solito il ragazzo è ragionevole e pratica bei sconti quando può.
Se devi fare un uso singlespeed ti sconsiglio vivamente di prendere una 26....
a parte tutti i pregi delle 29 il peggior difetto di una 26 ss è la trazione.
Mi spiego meglio: con una ss, su un sentiero con salita marcata ti devi alzare in piedi, ma poi ti scivola il posteriore prima del limite delle tue gambe......
Con una 29 puoi tranquillmente fare forza sui pedali che se incomincia a scivolare la ruota vuol dire che è veramente ora di scendere e spingere.....
Esse-esse è anche questo: Scendi & Spingi o anche Smonta & Sburta....:smile:
 

matteo_mtb

Biker novus
23/5/09
5
0
0
milano
Visita sito
Ciao e grazie. In realtà non devo fare una single speed, ho intenzione di farci su una bella mtb vecchio stampo.Un mio amico ha riportato una salsa ala carte dall'australia kittata da mtb. Gli ho chiesto di provarla e ne sono rimasto ultra sorpreso..eccezzionale.La prova l'ho fatta su una salita che frequento da anni in abruzzo e conosco come le mie tasche, circa 50 minuti di salita continua, mista tra asfalto e pezzi assurdi con radici a gogò:con la mia bici, una biammortizzata Easton assemblata negli states su misura(me la hanno regalata perchè ho salvato un tipo, un artigiano del telaio ch era caduto(CHE CULO) ) il miglior tempo era stato 48', con la salsa rigida ce ne ho messi 46, e non sono neanche allenato al massimo in questo periodo.
Con la salsa ti alzi in piedi quando vuoi e come vuoi ed il telaio reagisce bene a tutte le asperiità e soprattutto spinge da dio.In discesa la EASTON va sicuramente di piu sul difficle, ma la SALSA offre una scorrevolezza assurda nel misto veloce.
Sarà che la salsa aveva componentistica nuova e del primo ordine, ma mi ha lasciato senza parole, non volevo piu dargliela indietro.UNa cosa, montava freni a disco magura,oserei dire che sono da infarto in confronto agli avid juicy che monto io.
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
ok....comunque ribadisco che se devi comprare una bici nuova partendo da zero, quindi a meno che tu non intenda usare delle ruote da 26 che possiedi già....... prenditi la versione 29er.
Mi ringrazierai......:spetteguless:
 

matteo_mtb

Biker novus
23/5/09
5
0
0
milano
Visita sito
ciao bamba, grazie per il consiglio...sinceramente la 29 non mi piace per un solo motivo:il comportamento in discesa; l'inerzia delle ruote è maggiore e poi sento che con le 29 la bici nelle discese veloci faccia un po quello che vuole.
Sarò io che sono una amante sfegatato della rigidità ma le ruote da 29 mi danno una sensazione strana.(forse è solo abitudine o forse no, semplicemente tipologia di guida)...
Grazie mille comunque , ti terrò aggiornato!
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
ciao bamba, grazie per il consiglio...sinceramente la 29 non mi piace per un solo motivo:il comportamento in discesa; l'inerzia delle ruote è maggiore e poi sento che con le 29 la bici nelle discese veloci faccia un po quello che vuole.
Sarò io che sono una amante sfegatato della rigidità ma le ruote da 29 mi danno una sensazione strana.(forse è solo abitudine o forse no, semplicemente tipologia di guida)...
Grazie mille comunque , ti terrò aggiornato!
Le tue impressioni sono piuttosto controcorrente.......:nunsacci: :nunsacci:
Comunque le rispetto...:cucù:
Ciao.
 

matteo_mtb

Biker novus
23/5/09
5
0
0
milano
Visita sito
Ciao bamba grazie mille dei consigli... Sarò incoerente ma ho deciso che bici comprarmi, alla fine mi ha convinto lo stesso amico che ha la 'ala carte', mi compro una Salsa Fargo, cambio genere, ma la allestirò comunque MTB e questa estate tour delle alpi:i-want-t:(mi devo solo muovere a comprarla).
Grazie.:cucù:
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Ciao bamba grazie mille dei consigli... Sarò incoerente ma ho deciso che bici comprarmi, alla fine mi ha convinto lo stesso amico che ha la 'ala carte', mi compro una Salsa Fargo, cambio genere, ma la allestirò comunque MTB e questa estate tour delle alpi:i-want-t:(mi devo solo muovere a comprarla).
Grazie.:cucù:

Bellissima la Fargo e complimenti!

Ma la fargo non è una 29er?

Sogno di averla pure io per un viaggio mitico... :i-want-t:
 

matteo_mtb

Biker novus
23/5/09
5
0
0
milano
Visita sito
Sicuramente bamba. Adesso ho mandato un po di mail in giro per vedere chi è che mi fa il prezzo migliore(speriamo bene!!!).Sono andato dal mio meccanico, nonchè negozio di fiducia e ha detto che anche lui cercherà di aiutarmi nell'acquisto e mi ha consigliato di prenderla già montata con il gruppo XT perchè ha detto che non è facile procurarsi pezzi salsa in italia.
BOH... vi farò sapere come evolve la situazione...
Alla fine ho optato per una 29er come avevi detto tu Bamba ed ho optato per l Fargo perchè è un po che mi è venuta l'idea dei viaggi lunghi...
Ciao Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo