Consiglio smart/sportwatch per mtb/strada sotto i 200 euro

  • Creatore Discussione pedroz
  • Data di inizio
  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.809
4.079
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Questo può essere un ulteriore aspetto per fare la scelta tra dispositivi simili:
sul mio FR245M non ho ancora trovato il modo e mi pare di capire che non sia possibile (se qualcuno conosce la soluzione si faccia avanti, grazie), di visualizzare il dislivello, chiamata "ascesa" da Garmin, raggiunto durante l'uscita.
Tra i vari campi dati Garmin ho trovato solo la quota istantanea.
Orologi più rivolti all'outdoor tipo l'Instinct, prevedono quel dato.

campi dati FR245: https://www8.garmin.com/manuals/web...UID-0684AD26-6091-4648-9205-D01CBCCE759E.html
campi dati INSTINCT: https://www8.garmin.com/manuals/web...UID-699E3561-FD40-4F11-818E-5359C807A6EC.html
 
  • Mi piace
Reactions: pedroz

witcher

Biker novus
29/2/20
8
2
0
28
Albano Laziale
Visita sito
Bike
TREK X-Caliber 7
Qualche mese presi il Forerunner 45 in offerta a €139,00 e sono rimasto stupito in positivo dalla qualità Garmin e dal suo ecosistema. Guardavo molti smartwatch rispetto gli sportwatch, in particolare Huawei GT2 (e controparte Honor) che hanno un ottimo display, una scheda tecnica allettante ma nessun collegamento con Strava. Per questa mancanza sono andato sul Garmin nonostante non mi convincesse di "grafica". Un prodotto ottimo anche se è solo il più economico della gamma: funzioni basilari abbastanza precise (contapassi, cardiofrequenzimetro, rilevatore stress e calorie bruciate), app Garmin Connect completa e semplice da usare, Garming Connect dal web offre più dettagli ed molto chiaro, sincronizzazione con Strava veloce. Per la personalizzazione c'è Garming ConnectIQ che permette una discreta scelta. La cosa principale è il mondo di servizi Garmin come detto da altri che rende i suoi prodotti molto appetibili.
 
  • Mi piace
Reactions: Pito and greywall

greywall

Biker serius
19/1/15
214
159
0
61
Foggia
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 29"
Questo può essere un ulteriore aspetto per fare la scelta tra dispositivi simili:
sul mio FR245M non ho ancora trovato il modo e mi pare di capire che non sia possibile (se qualcuno conosce la soluzione si faccia avanti, grazie), di visualizzare il dislivello, chiamata "ascesa" da Garmin, raggiunto durante l'uscita.
Tra i vari campi dati Garmin ho trovato solo la quota istantanea.
Orologi più rivolti all'outdoor tipo l'Instinct, prevedono quel dato.

campi dati FR245: https://www8.garmin.com/manuals/web...UID-0684AD26-6091-4648-9205-D01CBCCE759E.html
campi dati INSTINCT: https://www8.garmin.com/manuals/web...UID-699E3561-FD40-4F11-818E-5359C807A6EC.html
Gli orologi della serie Instinct hanno un software differente, rispetto alla serie Forerunner e Fenix, invece se il tuo 245 avesse avuto l'altimetro barometrico, nella tabella dei campi dati avresti trovato la voce Pendenza.
Quindi in ogni caso, l'unico modo per ricavarti il dislivello è quello di importare la traccia in BaseCamp oppure dopo che l'hai esportata su Strava.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.809
4.079
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Gli orologi della serie Instinct hanno un software differente, rispetto alla serie Forerunner e Fenix, invece se il tuo 245 avesse avuto l'altimetro barometrico, nella tabella dei campi dati avresti trovato la voce Pendenza.
Quindi in ogni caso, l'unico modo per ricavarti il dislivello è quello di importare la traccia in BaseCamp oppure dopo che l'hai esportata su Strava.
Ancora grazie per l'aiuto.
Il dislivello a fine traccia lo ottego immediatamente su Connect, Strava e Whip, quindi nessun problema.
Non mi sarebbe dispiaciuto, ma non fondamentale, avere il dato istantaneo a schermo (orologio) sul dislivello ottenuto mentre corro o pedalo. L' orologio lo otterrebbe ovviamente dal GPS con correzione software Garmin.
Probabilmente, se installassi Koomot o Locus potrei ottenerlo. Studierò.
 
  • Mi piace
Reactions: greywall

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.809
4.079
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Sono appena tornato da correre e ho testato l'opzione "Gara contro attività". Molto interessante, un bello stimolo a non mollare (anche se spingo già abbastanza di mio) :mrgreen:
Ho impostato lo scorrimento veloce delle schermate e l'opzione Gara mi aggiunge la schermata tracciato, il dato su ritardo o vantaggio da me stesso, e un'altra schermata che al momento non ho osservato bene. È tutto ben leggibile comunque, basta farci un attimo l'occhio.
 

JayPP

Biker serius
15/12/18
195
64
0
Brianza
Visita sito
Bike
Cube
Sono appena tornato da correre e ho testato l'opzione "Gara contro attività". Molto interessante, un bello stimolo a non mollare (anche se spingo già abbastanza di mio) :mrgreen:
Ho impostato lo scorrimento veloce delle schermate e l'opzione Gara mi aggiunge la schermata tracciato, il dato su ritardo o vantaggio da me stesso, e un'altra schermata che al momento non ho osservato bene. È tutto ben leggibile comunque, basta farci un attimo l'occhio.
L'hai provata sul forerunner 45?
Perchè ho anche io quel dispositivo ma non ho mai scoperto come attivare quell'opzione
 

greywall

Biker serius
19/1/15
214
159
0
61
Foggia
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 29"
Sono appena tornato da correre e ho testato l'opzione "Gara contro attività". Molto interessante, un bello stimolo a non mollare (anche se spingo già abbastanza di mio) :mrgreen:
Ho impostato lo scorrimento veloce delle schermate e l'opzione Gara mi aggiunge la schermata tracciato, il dato su ritardo o vantaggio da me stesso, e un'altra schermata che al momento non ho osservato bene. È tutto ben leggibile comunque, basta farci un attimo l'occhio.
E visto che la materia ti incuriosisce, aggiungo altra carne a cuocere... :mrgreen:
Per chi si trova in zone ricche di trails, c'è la funzione Trailforks che vale la pena approfondire, visto che è compatibile oltre che con la serie Edge, anche con la serie Forerunner, Fenix .

Garmin Maps For Mountain Biking | Trailforks

Trailforks | Garmin Connect IQ




 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.816
2.718
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Il vo2max per bici, se ho letto bene, ha bisogno in ogni caso anche del power meter, dove supportato (non nel FR45).
Immagino sia lo stesso per il training effect.
Training status lo hai se vai a correre (almeno due volte in una settimana) o se hai il power meter per specificità bici.

Vo2max sia ha per bici e generale. Per bici necessario powermeter e sensoe cardio.

Training effect lo hai sempre dopo una attività.
 

moro70

Biker extra
23/7/09
752
472
0
roma
Visita sito
..mi sto interessanìndo pure io ed ne ho confrontati 3:

Vivoactive 4
Instinct
forerunner 245
Mi pare che l'Instinct sia piu' completo per la pèarte running/bici, dal forerunner (che non ha la parte barometrica) ma anche dal Vivoactive 4 che ha delle mancanze.
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    104 KB · Visite: 9
  • Cattura1.JPG
    Cattura1.JPG
    87,7 KB · Visite: 7

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.809
4.079
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Training status lo hai se vai a correre (almeno due volte in una settimana) o se hai il power meter per specificità bici.

Vo2max sia ha per bici e generale. Per bici necessario powermeter e sensoe cardio.

Training effect lo hai sempre dopo una attività.
Nel 245 il Training Status varia anche per la parte bici, non varia però il VO2max
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.809
4.079
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
..mi sto interessanìndo pure io ed ne ho confrontati 3:

Vivoactive 4
Instinct
forerunner 245
Mi pare che l'Instinct sia piu' completo per la pèarte running/bici, dal forerunner (che non ha la parte barometrica) ma anche dal Vivoactive 4 che ha delle mancanze.
Se si guardano solo le specifiche (Pulsossimetro a parte) avrei preso l'Instinct ma esteticamente è molto particolare, piace o non piace.
Se a voi la parte estetica e il display ben definito a colori non interessa, non fatevelo scappare.
 
  • Mi piace
Reactions: moro70

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.816
2.718
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.809
4.079
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho

greywall

Biker serius
19/1/15
214
159
0
61
Foggia
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 29"
@moro70

Nella scelta del modello hai considerato anche altri aspetti, come l'indossabilità e la personalizzazione ?
Non so se hai visto qualche videorecensione sul Garmin Instinct, ma è davvero massiccio e tutto quel carrarmato di gomma intorno durante la guida potrebbe risultare un tantino scomodo.
Riguardo alla personalizzazione, considera che l'Instinct non ha la possibilità come la serie Forerunner di interfacciarsi con Garmin IQ che è lo Store di Garmin dove scaricare applicazioni, widget, quadranti....etc
Quindi a mio avviso bisogna pensarci bene prima di acquistarlo, anche perchè Garmin non lo regala. :mrgreen:

Infine, ti sconsiglio la serie Vivoactive, perchè come avrai potuto constatare è piu indicata per il fitness e poco per la bici, a meno che non ti interessa registrare la traccia e misurare le calorie e poco altro.

Giusto per completare il discorso, ti/vi invito a guardare questo confronto tra il Garmin Instinct e il Forerunner 245 soprattutto sotto il profilo della precisione GPS.

 
  • Mi piace
Reactions: moro70

moro70

Biker extra
23/7/09
752
472
0
roma
Visita sito
Innanzitutto grazie, mi sto incuriosendo a questi apparecchi ma essendocene tanti poi è difficile capire quale prendere.
Le mie esigenze sarebbe di un multisport:
Bici: Ho già il 530 e quindi utilizzo prettamente lui anche se avessi un problema potrei sostituirlo con uno di loro
Palestra : ne faccio a casa e ad oggi uso un forerunner 35 per verificare i dati
Trekking: sto iniziando a farlo e mi piace vedere poi molti dati relativi a questo tipo di attività.

Avevo scelto quei 3 modelli perché mi sembravano più vicino alle mie esigenze però ognuno di loro ha delle mancanze
 

greywall

Biker serius
19/1/15
214
159
0
61
Foggia
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 29"
Innanzitutto grazie, mi sto incuriosendo a questi apparecchi ma essendocene tanti poi è difficile capire quale prendere.
Le mie esigenze sarebbe di un multisport:
Bici: Ho già il 530 e quindi utilizzo prettamente lui anche se avessi un problema potrei sostituirlo con uno di loro
Palestra : ne faccio a casa e ad oggi uso un forerunner 35 per verificare i dati
Trekking: sto iniziando a farlo e mi piace vedere poi molti dati relativi a questo tipo di attività.

Avevo scelto quei 3 modelli perché mi sembravano più vicino alle mie esigenze però ognuno di loro ha delle mancanze
Se hai gia tutto questo armamentario, specie L'Edge 530, allora a mio avviso ti conviene andare sul Garmin Instinct,
anche perchè mi pare di capire che allo stato attuale sei scoperto solo sul fronte Trekking.
Ovviamente, questa è la mia personalissima valutazione. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: moro70

Classifica mensile dislivello positivo