Consiglio smart/sportwatch per mtb/strada sotto i 200 euro

  • Creatore Discussione pedroz
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Il vo2max per bici, se ho letto bene, ha bisogno in ogni caso anche del power meter, dove supportato (non nel FR45).
Immagino sia lo stesso per il training effect.

Anche per il FR245 non credo proprio avrò il VO2max per la parte ciclismo (serve power meter e non è neanche economico... ) però, nelle poche uscite fatte sui pedali, mi ha dato il training effect
Screenshot_20210323-170045.png
 

greywall

Biker serius
19/1/15
214
159
0
61
Foggia
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 29"
Il vo2max per bici, se ho letto bene, ha bisogno in ogni caso anche del power meter, dove supportato (non nel FR45).
Immagino sia lo stesso per il training effect.
A sentire Garmin utilizza il protocollo Firstbeat che può rilevare automaticamente il livello di forma fisica VO2max durante le attività di camminata, corsa o un’uscita in bici, utilizzando un metodo proprietario che risulta essere accurato al 95% rispetto alle misurazioni di laboratorio.
L’algoritmo di calcolo VO2max di Firstbeat è in autolearning. Più usi il tuo Garmin, più affidabile diventa la tua stima VO2max.

per maggiori info

VO2max, impara a conoscere il tuo stato di forma | GARMIN
 
  • Mi piace
Reactions: pedroz and Guxx

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Non ti illudere :mrgreen:....perchè essendo un algoritmo, con il tempo quel valore si abbasserà, a meno che non fai una vita da Ironman
Il mio intento era quello di far leggere agli interessati la spiegazione sul dato VO2max, sperando che qualcuno ci illuminasse.
Rimango dell'idea che non avrò quel dato completato dalla parte ciclistica.
Comunque mi sto documentando.
 
  • Mi piace
Reactions: pedroz
P

pedroz

Ospite
Trovato questo anche se non sembra recentissimo:
Esatto, io avevo trovato una cosa simile, dove si chiariva che per il VO2max per il ciclismo era necessario il power meter.
Se poi hanno introdotto algoritmi che lo approssimano per chi non ha il sensore di potenza non so.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Esatto, io avevo trovato una cosa simile, dove si chiariva che per il VO2max per il ciclismo era necessario il power meter.
Se poi hanno introdotto algoritmi che lo approssimano per chi non ha il sensore di potenza non so.
Avendo il pulsossimetro contavo in una sorta di miracolo tecnologico ma niente immagino.
Però, come già detto, il Training Effect me lo calcola sia per corsa che per bici, e forse è ancora più interessante del VO2max per fare allenamenti mirati.
 
  • Mi piace
Reactions: pedroz

greywall

Biker serius
19/1/15
214
159
0
61
Foggia
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 29"
Il mio intento era quello di far leggere agli interessati la spiegazione sul dato VO2max, sperando che qualcuno ci illuminasse.
Rimango dell'idea che non avrò quel dato completato dalla parte ciclistica.
Comunque mi sto documentando.

Esatto, io avevo trovato una cosa simile, dove si chiariva che per il VO2max per il ciclismo era necessario il power meter.
Se poi hanno introdotto algoritmi che lo approssimano per chi non ha il sensore di potenza non so.
Ragazzi, io non ci perderei il sonno su queste funzioni, specie se stiamo parlando di oggetti di poche centinaia di euro.
Se questi giocattoli fossero davvero precisi e affidabili, avrebbero ben altri costi, inoltre sono convinto che non c'è algoritmo in grado sostituire le prove strumentali, per cui prendete i dati cum grano salis.
Anche perchè se ci si affida totalmente all'elettronica di questi aggeggi, si rischia di rimanere delusi al primo master reset che saremo costretti a fare quando si impallano. Si, anche se raramente, ma a volte si bloccano.
Una volta resettato, bisogna ripartire con l'autoapprendimento e tutti i dati raccolti precedentemente, andranno persi. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ragazzi, io non ci perderei il sonno su queste funzioni, specie se stiamo parlando di oggetti di poche centinaia di euro.
Se questi giocattoli fossero davvero precisi e affidabili, avrebbero ben altri costi, inoltre sono convinto che non c'è algoritmo in grado sostituire le prove strumentali, per cui prendete i dati cum grano salis.
Anche perchè se ci si affida totalmente all'elettronica di questi aggeggi, si rischia di rimanere delusi al primo master reset che saremo costretti a fare quando si impallano. Si, anche se raramente, ma a volte si bloccano.
Una volta resettato, bisogna ripartire con l'autoapprendimento e tutti i dati raccolti precedentemente, andranno persi. ;-)
Il prender tutto con non esagerata serietà è sempre stata in generale la mia premessa, da lì anche il discorso per il sensore altimetro barometrico di oggi...
Credo si tratti più di desiderio di chiarimenti per poter paragonare prodotti simili, prima di tirar fuori le "poche" centinaia di euro.
 

JayPP

Biker serius
15/12/18
195
64
0
Brianza
Visita sito
Bike
Cube
Il vo2max per bici, se ho letto bene, ha bisogno in ogni caso anche del power meter, dove supportato (non nel FR45).
Immagino sia lo stesso per il training effect.
Ah okk, non lo sapevo.
In ogni caso collegandomi anche ai messaggi successivi, anche quello della corsa è stimato, quindi prendiamo per buono quello che ci dice e cerchiamo di migliorarci sempre lo stesso ahaha
 

greywall

Biker serius
19/1/15
214
159
0
61
Foggia
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 29"
Anche il Training Load è una funzione interessante, ma chiaramente la Garmin la rende fruibile su apparecchi di fascia media e non su entry level come il Forerunner 45.

Dinamiche di corsa e misurazioni fisiologiche | Tecnologia Garmin | Italia

Per esempio a me piacciono molto le funzioni Percorsi e Gara, che consentono di gareggiare contro attività fatte in precedenza.
Dove magari avendo dei percorsi che facciamo abitualmente, possiamo metterci in gioco cercando di migliorare i tempi.
Magari ad altri non interessano funzioni di questo tipo e decidono che un prodotto più economico basta e avanza.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx and pedroz

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
@greywall , non so se tu ti riferisci a questa ma è molto interessante la funzione PacePro

Avevo creato il mio percorso e anche da lì si possono definire gli obiettivi di passo e tempo.
Si può fare la stessa cosa (non PacePro che è specifico per corsa) con la mtb che tu sappia?
 
Ultima modifica:

greywall

Biker serius
19/1/15
214
159
0
61
Foggia
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 29"
@greywall , non so se tu ti riferisci a questa ma è molto interessante la funzione PacePro

Avevo creato il mio percorso e anche da lì si possono definire gli obiettivi di passo e tempo.
Si può fare la stessa cosa (non PacePro che è specifico per corsa) con la mtb che tu sappia?
No...io mi riferivo alla funzione Gara contro un'attività precedente, che è possibile attivare tramite Virtual Partner direttamente sull'orologio.
Ma devi controllare che quella voce sul tuo modello ci sia e non sia inibita, perchè non è disponibile su tutti i modelli.
Garmin non è stupida... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
No...io mi riferivo alla funzione Gara contro un'attività precedente, che è possibile attivare tramite Virtual Partner direttamente sull'orologio.
Ma devi controllare che quella voce sul tuo modello ci sia e non sia inibita, perchè non è disponibile su tutti i modelli.
Garmin non è stupida... :mrgreen:
Figata.
Grazie mille. Trovata nell'orologio seguendo queste istruzioni (link sotto), sia sotto il profilo bici che corsa. In quest'ultima mi dà anche la possibilità di scegliere PacePro.
 

greywall

Biker serius
19/1/15
214
159
0
61
Foggia
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 29"
  • Mi piace
Reactions: Guxx
P

pedroz

Ospite
Guardando un po' online qualche recensione sto escludendo alcune marche come amazfit che che magari offrono molte funzioni ma poi nella realtà risultano meno affidabili sotto alcuni punti di visto, ad esempio nel gps.
A quanto ho capito i più precisi per le tracce gps risultano essere i garmin.
I sensori di frequenza cardiaca sembrano in generale piuttosto approssimativi se usati durante le attività, mentre vanno piuttosto bene per la vita quotidiana. Ce ne sono di migliori e di peggiori, ma è un discorso che comunque vale un po' per tutti gli smartwatch.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
@pedroz , i sensori da polso sembrano migliorare sempre più ma considera che per tutti i dispositivi, computerini compresi, avrai sempre la possibilità (obbligo per taluni) di dotarti di una fascia cardio per letture più precise.
Il vantaggio degli orologi è che per un utilizzo amatoriale vanno più che bene e monitorano H24, quindi maggiori dati per calcolare tutto il contorno.
 
  • Mi piace
Reactions: pedroz

Classifica mensile dislivello positivo