Consiglio smart/sportwatch per mtb/strada sotto i 200 euro

  • Creatore Discussione pedroz
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.799
4.054
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
E quando si fanno comparative non bisogna mai dimenticare la componente prezzo.
Avessi avuto disponibilità, non avrei esitato a prendermi uno tra i vari Fenix6 o il FR945 con altimetro...
Sui 200€ (il FR245 Music l'ho pagato circa 230€ nuovo a metà gennaio), è difficile avere tutto, direi impossibile.
Bisogna scendere a compromessi, secondo quelle che sono le proprie priorità.
 
  • Mi piace
Reactions: Pito

greywall

Biker serius
19/1/15
214
159
0
61
Foggia
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 29"
Mi stavo già orientando verso il forerunner 45, ma ho notato che il gps viene registrato soltanto in modalità smart recording, senza possibilità di passare a quella secondo per secondo.
Sicuro ? Dove l'hai letto...
E comunque se hai visto la recensione, anche li dicono che è un entry level...per cui se è insufficiente per le tue esigenze, devi necessariamente alzare il tiro.
 

moro70

Biker extra
23/7/09
728
457
0
roma
Visita sito
Il Vivoacrive 4 ha uno schermo grande, a colori e ad altissima risoluzione.
L'Instinct è bassa risoluzione e in bianco e nero.
Garmin permette di fare comparative tra due dispositivi sul sito...
Al di la delle differenze citate da te , dal sito si notano piccole differenze ( se non da qualche opzione nei vari menù dei profili).
Sarei , quando sarà , piu' portato per un Vivoactive
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.799
4.054
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Al di la delle differenze citate da te , dal sito si notano piccole differenze ( se non da qualche opzione nei vari menù dei profili).
Sarei , quando sarà , piu' portato per un Vivoactive
Secondo me è ottimo e anche io ero partito col Vivoactive 4 ma, gusti personalissimi, esteticamente non mi soddisfa, troppo "elegante".
Poi non lo trovavo a meno di 260€ così, per somma, ho rinunciato.
Su AMZ avevo trovato anche il Fenix5 ricondizionato, venduto da AMZ con un anno di garanzia a circa 250€. Molto bello esteticamente ma ricondizionato, sensore vecchio e ancora un pelo oltre il mio budget.
Prodotti ricondizionati li trovate anche sul sito ufficiale Suunto, molto interessante se avete la fortuna di trovare il prodotto giusto.
 
  • Mi piace
Reactions: moro70
P

pedroz

Ospite
Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: greywall

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.799
4.054
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Comunque @greywall , la curiosità sul profilo altimetrico è anche mia. Contavo mi arrivasse prima la bici così da ritestare le vecchie uscite per confrontarle con i miei vecchi dati ma, soprattutto, per confrontare i dati ottenuti dal Forerunner con quelli dei miei amici con i loro Edge 520 Plus.
Appena possibile vi saprò dire, tocca pazientare ancora minimo un paio di mesi però.
 

greywall

Biker serius
19/1/15
214
159
0
61
Foggia
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 29"
Lungi da me volerti convincere ad acquistarlo....ma io sul mio Forerunner 935 la registrazione dei dati la tengo in modalità Smart, che tra l'altro è la modalità predefinita, anche perchè altrimenti ti verrebbero fuori dei files belli pesanti.
 
  • Mi piace
Reactions: pedroz

greywall

Biker serius
19/1/15
214
159
0
61
Foggia
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 29"
Comunque @greywall , la curiosità sul profilo altimetrico è anche mia. Contavo mi arrivasse prima la bici così da ritestare le vecchie uscite per confrontarle con i miei vecchi dati ma, soprattutto, per confrontare i dati ottenuti dal Forerunner con quelli dei miei amici con i loro Edge 520 Plus.
Appena possibile vi saprò dire, tocca pazientare ancora minimo un paio di mesi però.
Edge 520 plus è un prodotto abbastanza recente, per cui avresti delle letture molto simili al tuo Forerunner
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.799
4.054
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Edge 520 plus è un prodotto abbastanza recente, per cui avresti delle letture molto simili al tuo Forerunner
Ha però altimetro barometrico se non ricordo male.

Col mio sto facendo diverse prove (registrazione ogni secondo) tra GPS + Glonass e GPS + Galileo e mi pare più pulito il profilo altimetrico dell'americano + russo. Corro per 8/11 km e il percorso è più o meno sempre lo stesso.
 

greywall

Biker serius
19/1/15
214
159
0
61
Foggia
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 29"
Ha però altimetro barometrico se non ricordo male.

Col mio sto facendo diverse prove (registrazione ogni secondo) tra GPS + Glonass e GPS + Galileo e mi pare più pulito il profilo altimetrico dell'americano + russo. Corro per 8/11 km e il percorso è più o meno sempre lo stesso.
Si il 520Plus ha anche l'altimetro barometrico.
Riguardo alle tue prove, invece Riccardo Palombo di HD Blog nel recensire il tuo Forerunner245 Music, dice che ha ottenuto dei tracciati piu fedeli nella modalità GPS + Galileo. :nunsacci:

 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.799
4.054
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Si il 520Plus ha anche l'altimetro barometrico.
Riguardo alle tue prove, invece Riccardo Palombo di HD Blog nel recensire il tuo Forerunner245 Music, dice che ha ottenuto dei tracciati piu fedeli nella modalità GPS + Galileo. :nunsacci:

Vero. L'avevo guardata anche io quella prova.
È del 2019 e di cose ne sono cambiate, compresi gli aggiornamenti Garmin.
Credo dipenda molto anche dalla zona e dal numero di satelliti effettivamente attivi per ogni costellazione.
Le mie uscite per la corsa alla fine durano un'ora/un'ora scarsa. In mtb avrò più materiale per valutare meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: greywall

JayPP

Biker serius
15/12/18
195
64
0
Brianza
Visita sito
Bike
Cube
Il Forerunner 45 qualcuno lo usa, ha pareri da condividere?
Io ho il 45, mi trovo davvero bene, soprattuto con l'ecosistema garmin, uniche pecche che posso dire ora ad un anno di distanza è ovviamente che è un dispositivo pensato per la corsa, per la bici per esempio manca il training effect o il Vo2Max, ma per il resto mi trovo davvero bene
 
  • Mi piace
Reactions: Pito and pedroz

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.641
3.033
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di uno smartwatch.
Mi interesserebbero principalmente le seguenti funzioni:
- gps preciso
- registrazione di tracce gps senza smartphone connesso e possibilità di esportarle in gpx
- misurazione precisa della frequenza cardiaca, magari con un alert sonoro (o vibrazione) quando si supera una certa soglia
- integrazione con strava
- buon software integrato e buona appa per smartphone
- buona costruzione (vorrei evitare di frantumarlo alla prima caduta, non dico debba essere indistruttibile, ma nemmeno fatto di carta ecco)
- calorie (anche se immagino siano piuttosto approssimative, indipendentemente dal modello)
- leggero o almeno non troppo pesante

Altro (se ci sono meglio, ma ne posso fare a meno):
- sensore barometrico, non so nemmeno se è disponibile in questa fascia di prezzo
- navigazione elementare verso una destinazione impostata da cellulare, senza caricare gpx, ad esempio tramite google maps, da usare in città o comunque per comodità se devo arrivare in un certo punto più che per i giri "seri" in mtb

Come budget pensavo di rimanere sotto i 200€. La cifra è indicativa...in fin dei conti sto cercando gps e cardiofrequenzimetro, quindi preferirei spendere meno, ma senza buttare soldi in un prodotto con sensori inaffidabili ecco.
Lo userei principalmente per andare in bici. Sono interessato ad uno smartwatch più che a un classico gps perché non mi interessa la navigazione dettagliata con mappa e credo che siano meno soldi e spesi meglio nel mio caso.

Ho già letto qualche topic a riguardo ma spero che uno mirato possa aiutarmi di più (ci sono veramente troppi modelli in giro).

Ciao!

Dai un'occhiata ai Sigma sport, in particolare alla linea dei modelli id. .Li trovi a dei prezzi più bassi e hanno tutte le funzioni che cerchi, anche quelle per la bici.
https://www.sigmasport.com/en/produkte/wearables/id-series/id-series/id-free
 
P

pedroz

Ospite
Io ho il 45, mi trovo davvero bene, soprattuto con l'ecosistema garmin, uniche pecche che posso dire ora ad un anno di distanza è ovviamente che è un dispositivo pensato per la corsa, per la bici per esempio manca il training effect o il Vo2Max, ma per il resto mi trovo davvero bene

Il vo2max per bici, se ho letto bene, ha bisogno in ogni caso anche del power meter, dove supportato (non nel FR45).
Immagino sia lo stesso per il training effect.
 

Classifica mensile dislivello positivo