Consiglio montaggio

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Scusate se rispondo solo adesso...allora peso circa 80kg nudo...e spero anche meno tra qualche mese.
Per il budget....non vorrei andare sopra i 6.500/7.000 eurozzi.

6.500/7.000: tutta la biga intera o il solo montaggio?
Quanto hai speso per il telaio e (quindi) quanto ti resta di budget?

Nella valutazione del montaggio credo sia utile considerare almeno altri due aspetti a mio parere fondamentali:
- "qual'è la tua esperienza in ambito DH?"
- "qual'è il tuo livello in ambito DH?"
- "qual'è la destinazione d'uso delal biga: agonistico (partecipare seriamente alle gare) oppure divertimento (compresa qualche gara "giusto per...")

Partendo da un telaio valido (scelta quasi sempre azzeccata e condivisibile) dividerei infatti (a mio modesto e discutibile parere) i montaggi in tre filoni (riporto un esempio dell'ammo tanto per dare un riferimento):
- base: componenti dal rapporto qualità/prezzo favorevole (qualità buona e prezzo ottimo), non non super leggeri, senza troppe regolazioni (Ammo: fox Dhx3);
- medio: componenti dal rapporto qualità/prezzo ancora favorevole, ma con qualche divagazione nell'eccesso (qualità ottima, con prezzo discreto), abbastanza leggeri, con tutte le regolazioni che servono per adattare il mezzo al proprio stile di guida (Ammo: fox Dhx5);
- alto: componenti dal rapporto qualità/prezzo sfavorevole (qualità eccelsa, ma prezzo elitario), super light e resistenti, con regolazioni che solo un'utenza realmente esperta è in grado di sfruttare (Ammo: Cane Creek Double Barrel).

A mio parere il max del risultato si ottiene attraverso un mix dei tre livelli.
 

dSaint

Biker forumensus
15/10/04
2.272
0
0
45
Cremona
www.nonsolopanza.it
6.500/7.000: tutta la biga intera o il solo montaggio?
Quanto hai speso per il telaio e (quindi) quanto ti resta di budget?

Nella valutazione del montaggio credo sia utile considerare almeno altri due aspetti a mio parere fondamentali:
- "qual'è la tua esperienza in ambito DH?"
- "qual'è il tuo livello in ambito DH?"
- "qual'è la destinazione d'uso delal biga: agonistico (partecipare seriamente alle gare) oppure divertimento (compresa qualche gara "giusto per...")

Partendo da un telaio valido (scelta quasi sempre azzeccata e condivisibile) dividerei infatti (a mio modesto e discutibile parere) i montaggi in tre filoni (riporto un esempio dell'ammo tanto per dare un riferimento):
- base: componenti dal rapporto qualità/prezzo favorevole (qualità buona e prezzo ottimo), non non super leggeri, senza troppe regolazioni (Ammo: fox Dhx3);
- medio: componenti dal rapporto qualità/prezzo ancora favorevole, ma con qualche divagazione nell'eccesso (qualità ottima, con prezzo discreto), abbastanza leggeri, con tutte le regolazioni che servono per adattare il mezzo al proprio stile di guida (Ammo: fox Dhx5);
- alto: componenti dal rapporto qualità/prezzo sfavorevole (qualità eccelsa, ma prezzo elitario), super light e resistenti, con regolazioni che solo un'utenza realmente esperta è in grado di sfruttare (Ammo: Cane Creek Double Barrel).

A mio parere il max del risultato si ottiene attraverso un mix dei tre livelli.
Ciao Dogo...aspettavo un tuo intervento!!! :))) (in senso positivo)
6500/7000 biga intera.
Per il telaio ho speso 3790...1500 la forka...e il resto in componentistica.
Diciamo che se sforo di 200 euro non è un problema.
Sicuramente destinazione della biga per "divertimento".
Putroppo causa lavoro vecchio sono riuscito a sfruttare le vecchia bike e quindi qualche furgonata e un paio di settimane a Morzine.

Dei tre livelli che hai indicato tu diciamo che cercherei di stare sul medio.

@ DOGO::: vado un attimo OT...siccome parlavate in discussioni vecchie della parola "EFREM"... qui sul posto di lavoro, vicino al mio monitor, ho un post-it con scritto sopra l'email del ragazzo che lavorava qui. Ed è MADMANEFREM@.... :smile: :smile: :smile:
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito

beh,allora hai comunque ancora un minimo di tranquillità,con quella cifra per me è quasi possibile anche un montaggio con forca :-) (non fox chiaramente....:mrgreen:)
allora io t'ho proposto un paio di set di ruote imho ottime per l'utilizzo che ne dovrai fare(sopratutto le seconde,ottimo compromesso tra peso e resistenza per dh......si può scendere ancora di peso,ma lo farei solo in caso di gare....)da un minimo di 300€(six pack) ad un più o meno 350€(dipende dai raggi) dell'accoppiata nuke proof/transition,giusto per parlare di cifre,così puoi farti anche 2 conti.....se ti piacciono i sun ringlè e gli mtx imho dovresti mettere in conto un 150€ di più per la coppia ringlè/mtx rispetto ai nuke/transition,però rimarresti sempre nell'eccellenza delle ruote....
per i freni guarderei anche un formula the one.....non conosco bene i prezzi di hope,ma credo potresti risparmiare qualcosina avendo comunque il top...
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Quindi ora 1.200€ per tutto il resto?
Mi sa che hai speso un pò troppo sulla forka (con 600€ ti prendevi una bella Boxxer Team del 2008).

Considera che:
- 300€ per le ruote EX729+HopePro2 (o nuke proof)+cassetta Ultegra su CRC (c'è un 3D bellissimo a riguardo);
- 350€ per i Formula The One (oppure 250 per gli ottimi Mega)
- 200€ guarnitura e BB
- 150€ serie sterzo Cris King (imprescindibile su un telaio come il tuo!)
TOT 1.000

Restano 200€:
- 35€ Manubrio campabros Assoult 760mm rise 18
- cambio+comandi+sella = mercatino!!! (ci sono spesso un sacco di xcountristy che vendono di tutto seminuovo)
 

dSaint

Biker forumensus
15/10/04
2.272
0
0
45
Cremona
www.nonsolopanza.it
beh,allora hai comunque ancora un minimo di tranquillità,con quella cifra per me è quasi possibile anche un montaggio con forca :-) (non fox chiaramente....:mrgreen:)
allora io t'ho proposto un paio di set di ruote imho ottime per l'utilizzo che ne dovrai fare(sopratutto le seconde,ottimo compromesso tra peso e resistenza per dh......si può scendere ancora di peso,ma lo farei solo in caso di gare....)da un minimo di 300€(six pack) ad un più o meno 350€(dipende dai raggi) dell'accoppiata nuke proof/transition,giusto per parlare di cifre,così puoi farti anche 2 conti.....se ti piacciono i sun ringlè e gli mtx imho dovresti mettere in conto un 150€ di più per la coppia ringlè/mtx rispetto ai nuke/transition,però rimarresti sempre nell'eccellenza delle ruote....
per i freni guarderei anche un formula the one.....non conosco bene i prezzi di hope,ma credo potresti risparmiare qualcosina avendo comunque il top...
Lo so che dei Formula ne parlano tutti bene...ma volevo rimanere sugli Hope perchè so come sono e so che mi piacciono.
Nessuno dei miei amici ha i Formula...solo uno ha i Code...ma non mi piacciono troppo. Troppo on/off...almeno così erano i suoi.
Sempre su CRC gli Hope stanno in media sui 170.

Quindi ora 1.200€ per tutto il resto?
Mi sa che hai speso un pò troppo sulla forka (con 600€ ti prendevi una bella Boxxer Team del 2008).

Considera che:
- 300€ per le ruote EX729+HopePro2 (o nuke proof)+cassetta Ultegra su CRC (c'è un 3D bellissimo a riguardo);
- 350€ per i Formula The One (oppure 250 per gli ottimi Mega)
- 200€ guarnitura e BB
- 150€ serie sterzo Cris King (imprescindibile su un telaio come il tuo!)
TOT 1.000

Restano 200€:
- 35€ Manubrio campabros Assoult 760mm rise 18
- cambio+comandi+sella = mercatino!!! (ci sono spesso un sacco di xcountristy che vendono di tutto seminuovo)
Dogo...fai anche 1500.
Mhhhhh cavolo tutti (o quasi) che mi dicono di montare la Chris King...lo so che sono eccezzionali...però 150 euri!!!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Cris King: scusa, è forse l'unico pezzo di elite con un prezzo adeguato. Si parla di eccellenza, con "soli" 50€ in più di altre ottime serie sterzo.
Meglio risparmiare 100€ prendendo dei formula Mega...che risparmiare 50€ e rinunciare alla Cris King...

Hope: 340€ la coppia? ok allora (io preferisco sempre i The One...).
 

rikk93

Biker ciceronis
26/10/07
1.417
0
0
Roma
Visita sito
Dogo...fai anche 1500.
Mhhhhh cavolo tutti (o quasi) che mi dicono di montare la Chris King...lo so che sono eccezzionali...però 150 euri!!!
Ma scusa, dopo che hai speso quasi 4000€ per il solo tealio, vai a lesinare sulla Serie Sterzo?.. E poi una Serie Sterzo di quella qualità te la porti appresso per anni, e la sposti di bici in bici.. Se mai cambierai l'M6 :-)..
Bye
 

dSaint

Biker forumensus
15/10/04
2.272
0
0
45
Cremona
www.nonsolopanza.it
Non voglio lesinare...ma chiedere consiglio e magari trovare prodotti altrettanto buoni che magari non conosco e riuscire a risparmiare qualche cosa.
Alcuni mi hanno consigliato Hope oppure FSA.
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
Quindi ora 1.200€ per tutto il resto?
Mi sa che hai speso un pò troppo sulla forka (con 600€ ti prendevi una bella Boxxer Team del 2008).

Considera che:
- 300€ per le ruote EX729+HopePro2 (o nuke proof)+cassetta Ultegra su CRC (c'è un 3D bellissimo a riguardo);tra i 2 mozzi preferirei i nuke proof,so che magari è una sega mentale,ma la flangia leggermente più larga,magari alla lunga mi risparmierebbe qualche tirata di raggi al post.....tanto costan uguale
- 350€ per i Formula The One (oppure 250 per gli ottimi Mega)quoto
- 200€ guarnitura e BB volendo si potrebbe andare anche su una xt,ottima guarnitura ma dal costo più contenuto....però non so se vada bene per la scatola del mov centr dell'M6
- 150€ serie sterzo Cris King (imprescindibile su un telaio come il tuo!)quoto
TOT 1.000

Restano 200€:
- 35€ Manubrio campabros Assoult 760mm rise 18 mi sa che anche questo sia un clone degli altri manubri,quindi anch'esso ottimo
- cambio+comandi+sella = mercatino!!! (ci sono spesso un sacco di xcountristy che vendono di tutto seminuovo)per cambio andrei sul nuovo,o al limite usato da strada da qualche negozio con parecchie bici da corsa.....esperienza personale,li cambiano per un non nulla,facilissimo trovare un ultegra da qualcuno che è voluto passare al dura ace :-)

DSaint,volendo potresti rinunciare al po1nt e buttarti sul sunline,risparmieresti la metà(una sessantina d'€),e non è che passeresti dal caviale alle ghiande :-) è sempre un attacco fantastico,dal peso contenutissimo e molto curato nei dettagli......un bell'affare per me,e con i soldi risparmiati ti potresti buttare sulla king...stesso budget,livello qualitativo eccelso e niente rinunce :-)
 

dSaint

Biker forumensus
15/10/04
2.272
0
0
45
Cremona
www.nonsolopanza.it
DSaint,volendo potresti rinunciare al po1nt e buttarti sul sunline,risparmieresti la metà(una sessantina d'€),e non è che passeresti dal caviale alle ghiande :-) è sempre un attacco fantastico,dal peso contenutissimo e molto curato nei dettagli......un bell'affare per me,e con i soldi risparmiati ti potresti buttare sulla king...stesso budget,livello qualitativo eccelso e niente rinunce :-)
Potrebbe....ma sarebbe disponibile alla fine di aprile!!! :omertà: :omertà:
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
Potrebbe....ma sarebbe disponibile alla fine di aprile!!! :omertà: :omertà:

beh,il po1nt neanche te lo dice quando sarà in stock :-) .....quello con hardware in ti lo sarà per metà giugno....
se non puoi aspettare per metà aprile(io lo farei per quell'attacco :-) ...considerando anche il prezzo),senti anche qui in italia per qualche attacco tipo il nuovo funn o il da bomb,da quel che mi ricordo bike store aveva il nuovo funn a disposizione ad un prezzo ottimo...staresti sempre su un peso contenuto e con un ottimo prodotto........
o al limite fai come ti avevo detto,finchè non arriva il sun line,se hai voglia di girare,ci metti un attacco da combattimento non integrato :-)
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Per i cerchi prenderei in considerazione anche i sun singletrack, che sono belli larghi anche loro 31mm esterno, pur pesando meno degli mtx.
Per il manubrio, ho ordinato anche io il campa da 760 con 18 di rise, causa le mancate consegne dei Truvativ boobar.....B@st@rdy!
Io posseggo già un campa da 710, e mi piace molto, perchè ha un bel rialzo ai lati, me la sento proprio bene nella guida, a parte la larghezza che la preferirei un pò più larga, infatti ho rimediato!
Mozzi: i nukeproof mi danno idea di solidità e semplicità, poi adesso li fanno anche gialli..:sbavon:
Ma se hai già, o vuoi prendere i ringlè, vai comunque sul sicuro, anzi, in una botte di ferro.
Per i freni, li và a sensazione. Se uno è abituato agli hope, difficilmente vorrà altro.....Io ad esempio stravedo per i code, dei veri e propri bastoni tra le razze in frenata! E costano il giusto.
Per la serie sterzo, una king, ma la versione tamugna
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=2035
o una RF Diabolus, che è anche lei a prova di bomba
oppure quella della nuke, mi sembra valida a vederla
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=30499
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
Per i cerchi prenderei in considerazione anche i sun singletrack, che sono belli larghi anche loro 31mm esterno, pur pesando meno degli mtx.
Per il manubrio, ho ordinato anche io il campa da 760 con 18 di rise, causa le mancate consegne dei Truvativ boobar.....B@st@rdy!
Io posseggo già un campa da 710, e mi piace molto, perchè ha un bel rialzo ai lati, me la sento proprio bene nella guida, a parte la larghezza che la preferirei un pò più larga, infatti ho rimediato!
Mozzi: i nukeproof mi danno idea di solidità e semplicità, poi adesso li fanno anche gialli..:sbavon:
Ma se hai già, o vuoi prendere i ringlè, vai comunque sul sicuro, anzi, in una botte di ferro.
Per i freni, li và a sensazione. Se uno è abituato agli hope, difficilmente vorrà altro.....Io ad esempio stravedo per i code, dei veri e propri bastoni tra le razze in frenata! E costano il giusto.
Per la serie sterzo, una king, ma la versione tamugna
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=2035
o una RF Diabolus, che è anche lei a prova di bomba
oppure quella della nuke, mi sembra valida a vederla
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=30499

i single track li userei più per gare,o comunque se si vuole una bici con zero compromessi :-) sarà che io peso molto,ma i ST non sono i più solidi cerchi in "cerchiolazione" :smile: ........ e dovrebbero pesare poco meno dei transition/six pack,per andare sul sicuro rimarrei tra quest'ultimi e gli mtx classici(33)....
la king gli serve con riduttore da 1.5 a 1.125 :-) purtroppo quella costa 150 lemuri su CRC o-o
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
i single track li userei più per gare,o comunque se si vuole una bici con zero compromessi :-) sarà che io peso molto,ma i ST non sono i più solidi cerchi in "cerchiolazione" :smile: ........ e dovrebbero pesare poco meno dei transition/six pack,per andare sul sicuro rimarrei tra quest'ultimi e gli mtx classici(33)....
la king gli serve con riduttore da 1.5 a 1.25 :-) purtroppo quella costa 150 lemuri su CRC o-o
Io con i singletrack non li ho ancora ammaccati, vuoi per fortuna, vuoi che vado piano:omertà:, ma li ho sempre su di una front che uso solo per scendere.
Ho fatto anche un paio di discese con delle pietraie cazzute e gomma forata, non avevo voglia di farmela a piedi, senza risparmiarmi. E il cerchio dietro è ancora li che gira drittissimo e senza bozze!
E io peso 85kg, e sono un cinghialazzo nello scendere:smile::smile:
Se sono così resistenti i st, non oso immaginare gli mtx....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo