Consiglio montaggio

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Sul più raggi + resistenza l'avevo capito anche io.Ma la mia domada sorge perchè ho 2 campane differenti per monatre lo stesso telaio. C'è chi mi dice di montarla con 36 raggi chi con 32.

Ti posso assicurare che, tranne il caso tu sia un mega pro (ma non chiederesti consigli sul forum :-)), il discriminante è:
+ raggi, + resistenza, + peso.

Sei un pro che se risparmia 5 secondi vince una gara o sale sul podio: meno raggi...e ruote dallo sponsor
Sei un umano: 36 raggi, al max li prendi da da 2 - 1.8 - 2

Non farti "convolgere" in dettagli che non vanno oltre l'esser pura paranoia :-)
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
Meglio gli SPD o i Flat?
Che differenza c'è tra il FR e la DH...?
;-)

+ raggi: + resistenza + peso
Hope: vanno bene

dogo .. come ti ho consigliato mille volte .. fai il professore quando le cose le sai .. ;-)

a parte la ovvia differenza di peso ... un numero maggiore di raggi non si traduce necessariamente in più robustezza ... la differenza sostanziale consiste nella rigidità ... una ruota a 32 raggi sarà più rigida e "precisa" ... una ruota a 36 sarà più morbida e "confortevole" ...
il 36 raggi è sempre meno diffuso e viene utilizzato prevalentemente in FR pesante .. slope dirt e street


Ovviamente in relazione ad una altezza di biker medio che abbia l'opportunità di avere una bike di taglia "adeguata"..giusto?

Basti vedere con che attacco girava, sulla Scout, il lungo Cozzi (pare una attacco XC)...

Ad es, nel caso di marcio, essendo lui mediamente non alto, ma avendo scelto una taglia del telaio "M", credo che con un attacco "mediamente corretto per la DH" si troverebbe troppo "in avanti".....
No?

se uno prende il telaio della taglia sbagliata .. beh ... credo che non sia l'attacco manubrio il problema o la soluzione .. no ?! .. tanto varrebbe fare le taglie allora .. mi prendo una L e poi metto l'attacco manubrio da 70 girato verso di me !!

comunque c'é una lunghezza minima necessaria per essere in una giusta posizione in relazione all'offset della forca .... se poi uno preferisce un attacco più lungo non crea problemi .. mentre un attacco più corto decisamente si ...

.. e credo si possa chiudere l'OT
 

dSaint

Biker forumensus
15/10/04
2.272
0
0
45
Cremona
www.nonsolopanza.it
a parte la ovvia differenza di peso ... un numero maggiore di raggi non si traduce necessariamente in più robustezza ... la differenza sostanziale consiste nella rigidità ... una ruota a 32 raggi sarà più rigida e "precisa" ... una ruota a 36 sarà più morbida e "confortevole" ...
il 36 raggi è sempre meno diffuso e viene utilizzato prevalentemente in FR pesante .. slope dirt e street
Bene...ancora più confuso sul da farsi.
C'è da dire che effettivamente in giro sui online shop c'è carenza di 32h. Infatti di 26h li trovo un pò ovunque. Sarà forse perchè si acquistano maggiormente 32h? Magari mi sbaglio...ma mi viene da pensare a questo ora.
 

dSaint

Biker forumensus
15/10/04
2.272
0
0
45
Cremona
www.nonsolopanza.it
rieccomi...telaio arrivato!!! :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg:
Ora devo procedere con l'acquisto dei componenti.
I cerchi ho già deciso...Mavic EX729.
Il mio dubbio rimane ancora sul numero di raggi. Non vorrei fare un acquisto errato. In effeti come diceva Fren:k, vedo che su bici assemblate utilizzano tutti 32h. Ad esempio sulla Demo 8 32h mentre sulla 7 36h.
E qui il discorso di Fren:k è super azzeccato.
Ma c'è chi ancora mi consiglia il 36h.
Aiutooooooooooo :specc:
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
rieccomi...telaio arrivato!!! :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg:
Ora devo procedere con l'acquisto dei componenti.
I cerchi ho già deciso...Mavic EX729.
Il mio dubbio rimane ancora sul numero di raggi. Non vorrei fare un acquisto errato. In effeti come diceva Fren:k, vedo che su bici assemblate utilizzano tutti 32h. Ad esempio sulla Demo 8 32h mentre sulla 7 36h.
E qui il discorso di Fren:k è super azzeccato.
Ma c'è chi ancora mi consiglia il 36h.
Aiutooooooooooo :specc:
Io sto per farmi assemblare da crc un paio di ruote a 32 raggi, sono di gran lunga sufficenti. ormai il 36 sta sparendo in ambito dh. Io uso senza problemi 32 raggi anche sulla front da freeride.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
rieccomi...telaio arrivato!!! :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg:
Ora devo procedere con l'acquisto dei componenti.
I cerchi ho già deciso...Mavic EX729.
Il mio dubbio rimane ancora sul numero di raggi. Non vorrei fare un acquisto errato. In effeti come diceva Fren:k, vedo che su bici assemblate utilizzano tutti 32h. Ad esempio sulla Demo 8 32h mentre sulla 7 36h.
E qui il discorso di Fren:k è super azzeccato.
Ma c'è chi ancora mi consiglia il 36h.
Aiutooooooooooo :specc:

... chi ti consiglia il 36 .. sa anche motivarti questa scelta ?!
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
La motivazione principale è la robustezza.
E cosa secondari permette di tenere i raggi più morbidi ottenedo lo stesso risultato che con i 32 "tirati".
Le motivazioni principali sono queste.

in parte è vero ... ma solo in parte .. ;-)

un cerchio da DH da 32 di buona qualità è robusto quanto basta per un uso più che gravoso .. anzi .. spesso è sovradimensionato ... alcuni cerchi da enduro/AM da 32 di alcuni marchi sarebbero già fin che mai come robustezza per il DH ...

il discorso del raggio più morbido non esiste .... i raggi vanno tensionati .. che ce ne siano 24 o che ce ne siano 36 devono essere tutti ben tirati

una ruota da 36 a parità di incroci di raggiatura si percepisce un pò più morbida nella guida rispetto ad una con meno raggi .. ma questo non è necessariamente un bene .... perchè come conseguenza perde in precisione ...

sta a te considerare cos'é più importante ... stai montando un cavallo da corsa di razza ... credi che sia meglio ferrarlo a dovere ... o mettergli le pantofole .. ?! .. :mrgreen:
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
Bello questo paragone. :smile: :smile: :smile:
Però più che altro la ragione principale era la robustezza.

... robustezza ... pensi che un mavic 721 32h o un 823 32h siano così facili da piegare ?! ... se riesci a romperne uno te lo ripago io guarda .. :mrgreen: ... li monto da anni e non gli ho mai fatto un segno nemmeno superficiale .. e ti assicuro che di botte ne hanno prese .. compresa una discesa da madonna della guardia con copertone forato !!

32 raggi bastano eccome .. basta scegliere i componenti giusti ...
più leggeri .. più precisi .. altrettanto robusti

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: ste fr

ste fr

Biker cesareus
1/3/08
1.797
1
0
olgiate olona (va)
Visita sito
... robustezza ... pensi che un mavic 721 32h o un 823 32h siano così facili da piegare ?! ... se riesci a romperne uno te lo ripago io guarda .. :mrgreen: ... li monto da anni e non gli ho mai fatto un segno nemmeno superficiale .. e ti assicuro che di botte ne hanno prese .. compresa una discesa da madonna della guardia con copertone forato !!

32 raggi bastano eccome .. basta scegliere i componenti giusti ...
più leggeri .. più precisi .. altrettanto robusti

o-o
approvo in pieno frenk!!
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Quotone per FRENKKKKKKKKKKKKOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!

Dsaint... da retta a Frenk... non ci capisce uan cippa come moderatore... però certe cose le conosce e le fa davvero con logica!

32 raggi sono perfetti... DOGLORY SI DOPA... NON ASCOLTARLO!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
.

dogo .. come ti ho consigliato mille volte .. fai il professore quando le cose le sai .. ;-)

RAGGI
Sorry, mea culpa....ho letto distrattamente, scusate: parlando dei 36, intendevo i 32, sorry, e parlando dei 32, pensavo ai 26.
Ho quindi ragionato tra "32 vs 36" come se il confronto fosse "26 vs 32" (le mie riflessioni erano basate su questo confronto).

Il mio intervento, opportunamente corretto, diventa:
Sei un pro che se risparmia 5 secondi vince una gara o sale sul podio = meno raggi...e ruote dallo sponsor
Sei un umano = 32 raggi, al max li prendi da da 2 - 1.8 - 2.


se uno prende il telaio della taglia sbagliata .. beh ... credo che non sia l'attacco manubrio il problema o la soluzione .. no ?! .. tanto varrebbe fare le taglie allora .. mi prendo una L e poi metto l'attacco manubrio da 70 girato verso di me !!
comunque c'é una lunghezza minima necessaria per essere in una giusta posizione in relazione all'offset della forca .... se poi uno preferisce un attacco più lungo non crea problemi .. mentre un attacco più corto decisamente si ...
Frank, ovvio che se parli per "catalanismi" banalizzi qualsiasi intervento.
Ed è ovvio che se consideri una sola variabile per una sola equazione (ad es precisione nelle ruote e offset nella forka), hai una sola sola soluzione….
Ma se tu consideri “precisione e robustezza” e “offset e taglia del biker” ti rendi immediatamente conto che ciò che può sembrare un dogma, in realtà sia vero solo sotto il vincolo di condizioni ideali (che raramente esistono), mentre nella raltà occorre affrontare dei compromessi

Resto quindi convinto (da esperienze personali visive) che:
- non esiste una misura oggettivamente giusta ed una sbagliata (sia per gli attacchi, sia per i telai), dipende dalla misura del telaio e dalla stazza "non standard" del pilota;
- esiste una misura oggettivamente sbagliata: attacco lungo su un telaio medio per un biker di 1.70cm…ad esempio….
- il motivo è presto detto: le bighe da DH più diffuse hanno di norma tre sole taglie, alle quali "adattarsi" ed alle quali adattarsi anche con l’attacco manubrio.
- questo non significa "sbagliare taglia" (nessuno sta considerando il caso in cui un biker di 1.77 scelga una S o una L del Glory, tanto per fare un esempio), questo significa “sottostare ad inevitabili compromessi”.
E’ infatti ovvio che per una altezza media di 1.77, la M (glory) sia perfetta.
Diverso il caso per uno di 1.72, magari con braccia non troppo lunghe, per il quale la S è maledettamente piccola, mentre la M è troppo abbondante.
- per molti biker, in riferimento a molti telai, la M è troppo piccola e la L è troppo grande (ad es bikers di 1.82cm sul glory)...oppure per un'altra grande fetta la S è piccola e la M è sensibilmente grande (mi viene in mente il V10 per bikers di 1.75cm).
Senza considerare i casi di bikers di statura media, con braccia di lunghezza non media.
Frank: i casi presentati non sono eccezioni, sono “REALTà”, visto che la media è una distribuzione casuale.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
.
... parlando dei 36, intendevo i 32, sorry, e parlando dei 32, pensavo ai 26.

ruote a 26 raggi ?! ... wow .. ma quante ne sai !? ... nemmeno sapevo che esistessero !!

:smile::smile::smile:


per quanto riguarda il resto del post .... precisando che non ho capito una cippa di che senso avesse e che non me ne preoccupo minimamente ... mi permetto di riportare quella parte del mio quote che tu "distrattamente" hai omesso .. ;-)

.. e credo si possa chiudere l'OT

o-o
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
OT: ahahahahahah......cadzprom.....purtroppo sto lavorando mentre scrivo distrattamente...ahahahah...intendevo "meno di 32" ed ho sparato un numero che non c'entra nulla...

Mi autoelimino.... ;-)
 

NunC'hoIlMezzo

Biker extra
22/8/07
759
0
0
Zena
Visita sito
sam hill quest'anno usa queste ruote:
http://www.campagnolo.com/jsp/it/wheelsdetail/item_shamalultra2WF_catid_10.jsp

:-)

tornando alle cose serie...
no se monti il 729 fidati che con 32 raggi ce ne cresce in fatto di rigidita e durabilita...
io ce li ho da due anni ormai...l'unica cosa e ovviamente passare in officina a sistemare la ruota ogni tanto...ma quello e con qualsiasi ruota...guarda per dirti il cerchio che ho io all'anteriore l'ho segnato su un fianco mentre le portavo cadendomi in terra..da quel segno basta...ancora perfettamente dritto (tondo?) dopo due anni..( ndr....pedalo almeno una volta ogni 2 giorni e tutti i fine settimana discesa...)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo