Consiglio acquisto prima MTB

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
la bici che usa il ragazzo del video dovrebbe essere una enduro, lapierre spicy.
non dico che non si possa fare con una trail, magari evitando i salti, però ci vuole tecnica e manico.
Credo ci voglia tecnica e manico con qualunque mezzo, anche con la moto. Dal video non si capiscono mai bene le pendenze, né la larghezza del tracciato, ma mi sembra un percorso dove c'è da sapere bene cosa si fa, a prescindere dalla bici.
 

iMark96

Biker popularis
20/5/18
64
0
0
28
Italia
Visita sito
Bike
Una vecchia...
la bici che usa il ragazzo del video dovrebbe essere una enduro, lapierre spicy.
non dico che non si possa fare con una trail, magari evitando i salti, però ci vuole tecnica e manico.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app

Si l evitare i salti l avevo già messo in conto. Comunque perfetto allora direi che per ora è deciso neuron 7. Nel frattempo sono sempre curioso di leggere altri consigli e pareri! Grazie comunque a quello che Han già risposto ;)
 

ciroki 75

Biker superis
1/6/13
401
40
0
Visita sito
Va bene ci può stare, ma "fisherman perché frulli come un mulinello" non è proprio verosimile.
e ma il richiamo alle loro origini si,perche sai che la shimano nasce,ed è tuttora una delle migliori produttrici di mulinelli da pesca al mondo,e poi l'ho anche vista come una possibile provocazione per questioni di marketing,del tipo "il nostro nuovo gruppo avrà rapporti così agili rispetto a sram da farti pedalare come avessi un mulinello"e non ci ho notato niente di strano neanche in un pignone da 55 visto quelle che sono le tendenze degli ultimi anni,insomma da 51 a 55 il passo e breve,se invece mi avessero detto una decina di anni fa che saremmo arrivati ad avere il monocorona con pacchi da 12 e pignoni da 51 mi sarei scompisciato dalle risate,ma ora ad un pacco da 13 con pignone da 55 ci crederei ed infatti ci ho creduto
e comunque non è detto che metti caso che in shimano qualcuno abbia per puro caso letto l'articolo e non gli sia venuta l'idea di farlo davvero e te lo ritrovi sul mercato tra un paio di anni,allora li si che ci sarebbe da ridere,tenendo conto anche che comunque di un gruppo shimano da 13 v se ne parla seriamente quindi
e poi una volta raggiunti i gruppi a 13 con corone da 55 tireranno fuori le ruote da 32 con lo standard mega super boost per farci stare i pacchi da 15 con pignoni da 70:smile::smile::smile:
 

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.038
3.846
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
si ma è anche molto facile prendere una inc....

non sono del tutto d'accordo..
penso che si debba comprare con cognizione di causa, non dare aria al portafoglio tanto per.. quindi appurato alcune specifiche fondamentali che ti interessano della MTB, nel momento in cui vai a provarla devi sapere cosa guardare, cosa controllare e cosa provare. Senza particolari riguardi difronte al venditore..
quando io ho preso la Canyon l'ho rivoltata come un calzino prima di sborsare i soldi. Ovvio tutto nel massimo del rispetto verso il venditore ma comunque l'ho controllata e fatto tutti i test del caso.

se vai in un negozio specializzato ci sono i pro e contro...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.245
6.543
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
non sono del tutto d'accordo..
penso che si debba comprare con cognizione di causa, non dare aria al portafoglio tanto per.. quindi appurato alcune specifiche fondamentali che ti interessano della MTB, nel momento in cui vai a provarla devi sapere cosa guardare, cosa controllare e cosa provare. Senza particolari riguardi difronte al venditore..
quando io ho preso la Canyon l'ho rivoltata come un calzino prima di sborsare i soldi. Ovvio tutto nel massimo del rispetto verso il venditore ma comunque l'ho controllata e fatto tutti i test del caso.

se vai in un negozio specializzato ci sono i pro e contro...

ti sei perso un pezzo.
il ragazzo è neofita...può rivoltarsi i calzini quanto vuoi ma senza qualcuno che conosce questo mondo gli possono vendere di tutto...
sid
 
  • Mi piace
Reactions: Trez86

iMark96

Biker popularis
20/5/18
64
0
0
28
Italia
Visita sito
Bike
Una vecchia...
Credo ci voglia tecnica e manico con qualunque mezzo, anche con la moto. Dal video non si capiscono mai bene le pendenze, né la larghezza del tracciato, ma mi sembra un percorso dove c'è da sapere bene cosa si fa, a prescindere dalla bici.

Si infatti mi hanno detto che è più pendente di quello che sembra e che e il più difficile in zona
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.245
6.543
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Si infatti mi hanno detto che è più pendente di quello che sembra e che e il più difficile in zona

purtroppo i video appiattiscono sempre e non ci si rende mai conto della vera pendenza, sembra tutto facile, poi quando sei li in sella alla bike è tutto un altro paio di maniche.

Il percorso è molto bello e scorrevole, non mi sembra di aver visto passaggi difficilissimi e per me si può fare con qualunque tipo di bike, tutto dipende COME FARLO.
Il tipo del video mi sembra un buon manico ed una MTB che o supporta, le 2 cose fanno sci che il percorso possa a vista risultare semplice x chi sta a vedere, mentre tenere la sua velocità su quel single track implica tanta tecnica e non solo.
Poi però come ho detto ci sono modi e modi di scendere, non vedo cosa non si possa fare con una Trail, se ben condotta si arriva in fondo ad una buona velocità, al limite si fa anche con una front XC, chiaramente in alcuni passaggi si tituba, si scende molto piano nel 80% del tragitto, ma alla fine si fa.

sid
 

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
La neuron 7.0 vorrei prenderla anche io, però per me spendere 2000€ per la prima mtb non è molto sensato. Non è che con una front da 500€ non puoi affrontare quel tracciato...ovvio lo fai più piano, ma lo fai. E se sei alle prime armi non sarà certo la bici che ti limita. Si la bici da 2000€ non scade, ma le bici si evolvono e tu non sai ancora bene che tipo di bici vuoi. Io ho comprato una front da 500€ quasi 2 anni fa, ho percorso 1500km in mtb e adesso inizio a capire qualcosina. Se dovessi comprare una bici adesso forse prenderei la neuron 7.0,ma ancora adesso non credo che con una neuron riuscirei a fare molto meglio di quello che faccio con la mia front.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

iMark96

Biker popularis
20/5/18
64
0
0
28
Italia
Visita sito
Bike
Una vecchia...
La neuron 7.0 vorrei prenderla anche io, però per me spendere 2000€ per la prima mtb non è molto sensato. Non è che con una front da 500€ non puoi affrontare quel tracciato...ovvio lo fai più piano, ma lo fai. E se sei alle prime armi non sarà certo la bici che ti limita. Si la bici da 2000€ non scade, ma le bici si evolvono e tu non sai ancora bene che tipo di bici vuoi. Io ho comprato una front da 500€ quasi 2 anni fa, ho percorso 1500km in mtb e adesso inizio a capire qualcosina. Se dovessi comprare una bici adesso forse prenderei la neuron 7.0,ma ancora adesso non credo che con una neuron riuscirei a fare molto meglio di quello che faccio con la mia front.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app

Si ma capisci che mtb da 500 euro per me non ha senso quando posso usare atala shape del mio amico pagata 500 o 600 euro. Non ho mai avuto una mtb seria (già solo coi freni a disco intendo per seria) mio padre ha una mtb seria ma è vecchia perché immagino sia di quelle d acciaio con ruote da 26", ha cambio Shimano xt l aveva pagato già solo quello 1 milione di lire più il resto della bici ma poco c entra questo ora. Il fatto è che voglio una bici seria anche io e da subito tanto varrebbe se no come ho detto sopra continuare a utilizzare quella del mio amico. Si le bici si evolvono ma già cambio cellulare ogni 30 mesi circa e ogni 3 secondi mi balenano idee in testa di cambiare qualcosa o comprare altro se mi metto anche in testa di voler spesso cambiare bici non se ne esce più Ahahah. Diciamo che per me le priorità sono altre. Voglio una bici che sia valida e penso di tenerla il più possibile quindi voglio un bel compromesso che vada bene nelle più svariate situazioni. Alla fine la via di mezzo è sempre quella che viene sfruttata di più. Se no uno dovrebbe avere due bici una per strada normale e salita e xc e una per downhill Ma per adesso e per quello che vado non mi sembra il caso. Comunque capisco benissimo il tuo ragionamento ma per mio pensiero preferisco sempre piuttosto aspettare un po di più ma quando compro prendere sempre un qualcosa di medio o medio alto livello o dove possibile anche il top di gamma ;)
 

iMark96

Biker popularis
20/5/18
64
0
0
28
Italia
Visita sito
Bike
Una vecchia...
Che ne pensate invece di yt industries? E se si quale tra jeffsy 27 al o jeffsy 29 al?

Ho visto che è 150mm di sosp ed è 1x11 pero
Come taglia invece fino a 1.78 ce scritto m e poi la L invece dice da 1.76 in su. Un po un controsenso
 
Ultima modifica:

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
la jeffsy è una tra le trail bike con il miglior rapporto qualità prezzo in circolazione.
la destinazione è la medesima della spectral, fai un po' te.
per quanto riguarda la taglia dipende molto dalle preferenze personali; c'è chi preferisce a parità di altezza del rider, una bici più lunga con attacco molto corto.


Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.264
14.351
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
purtroppo i video appiattiscono sempre e non ci si rende mai conto della vera pendenza, sembra tutto facile, poi quando sei li in sella alla bike è tutto un altro paio di maniche.

Il percorso è molto bello e scorrevole, non mi sembra di aver visto passaggi difficilissimi e per me si può fare con qualunque tipo di bike, tutto dipende COME FARLO.
Il tipo del video mi sembra un buon manico ed una MTB che o supporta, le 2 cose fanno sci che il percorso possa a vista risultare semplice x chi sta a vedere, mentre tenere la sua velocità su quel single track implica tanta tecnica e non solo.
Poi però come ho detto ci sono modi e modi di scendere, non vedo cosa non si possa fare con una Trail, se ben condotta si arriva in fondo ad una buona velocità, al limite si fa anche con una front XC, chiaramente in alcuni passaggi si tituba, si scende molto piano nel 80% del tragitto, ma alla fine si fa.

sid
Quella discesa non è scorrevole e alcuni tratti sono veramente incazzati, fra i più incazzati che io conosca almeno.
Non capisco come possano stare nello stesso topic la DH uomini a finale e la canyon neuron [emoji16]

Li serve sia la bici che tanta bravura.
 

iMark96

Biker popularis
20/5/18
64
0
0
28
Italia
Visita sito
Bike
Una vecchia...
la jeffsy è una tra le trail bike con il miglior rapporto qualità prezzo in circolazione.
la destinazione è la medesima della spectral, fai un po' te.
per quanto riguarda la taglia dipende molto dalle preferenze personali; c'è chi preferisce a parità di altezza del rider, una bici più lunga con attacco molto corto.


Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app

Quindi farei comunque troppa fatica a salire. Che palle è difficile scegliere ahaha il discorso è che se con la neuron salgo meglio e riesco comunque a scendere quasi ovunque magari andando più piano e sicuramente senza far salti allora vado di neuron
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.245
6.543
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Quella discesa non è scorrevole e alcuni tratti sono veramente incazzati, fra i più incazzati che io conosca almeno.
Non capisco come possano stare nello stesso topic la DH uomini a finale e la canyon neuron [emoji16]

Li serve sia la bici che tanta bravura.

beh come dicevo il video purtroppo non rende mai l'idea, a me sembrava che a parte 2/3 passaggi (nei quali puoi si può scendere) fosse fattibile andando molto tranquillamente e con la massima attenzione, se poi tu l'hai fatta dal vivo allora mi fido.

Continuo però a pensare che tra bici e manico la differenza la fa il manico sempre e comunque e che se dai una Sanction a uno tranquillo e una Habit ad un manico, quello coin la Habit ti passerà sempre e comunque sulla testa anche in un single track del genere

sid
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Continuo però a pensare che tra bici e manico la differenza la fa il manico sempre e comunque e che se dai una Sanction a uno tranquillo e una Habit ad un manico, quello coin la Habit ti passerà sempre e comunque sulla testa anche in un single track del genere
Concordo. Io non conosco il tracciato, ho visto solo il filmato, ma in genere se il percorso è tosto, tranne magari qualche passaggio, si potrebbe fare bene anche con una buona trail, ovviamente in maniera diversa e più piano e/o con qualche rischio in più.
A patto di averne le capacità.
Se invece le capacità sono scarse, si rischia di farsi molto male anche con una enduro da 8mila euro. In certe situazioni non basta avere la bici.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.245
6.543
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
la jeffsy è una tra le trail bike con il miglior rapporto qualità prezzo in circolazione.
la destinazione è la medesima della spectral, fai un po' te.
per quanto riguarda la taglia dipende molto dalle preferenze personali; c'è chi preferisce a parità di altezza del rider, una bici più lunga con attacco molto corto.


Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app

è una AM pura, (che poi in gergo alcuni brand chiamano cmq trail...) però si la destinazione è esattamente quella specificata da te
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.245
6.543
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Quindi farei comunque troppa fatica a salire. Che palle è difficile scegliere ahaha il discorso è che se con la neuron salgo meglio e riesco comunque a scendere quasi ovunque magari andando più piano e sicuramente senza far salti allora vado di neuron

qui il discorso dipende da te, da cosa hai fatto fino ad ora...con la bici dell'amico.
Tu scrivi che hai fatto sterrati...ok ma che pendenze e quanti km... per capire cosa è la fatica in MTb dovresti affrontare un percorso di 30 km con un dislivello almeno di 900.
A quel punto sai cosa è la fatica e se hai arrancato fino quasi a scoppiare con una front, allora sai per certo che con una AM vedi i sorci verdi e molto probabilmente ti passa la voglia, come è successo a tanti che hanno comprato per scimmia senza sapere cosa voglia dire andare in MTB.

sid
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

iMark96

Biker popularis
20/5/18
64
0
0
28
Italia
Visita sito
Bike
Una vecchia...
Sono andato da uno che conosce mio padre che ha negozio fisico e mi ha proposto la whistle Dakota 1721 che diceva che costava una volta 3mila da quello Che si ricorda e ora di listino costa 2500 e la vende scontata a 1850 ha tutto xt tranne freni e mozzi escursione 140mm mi sembra reggisella telescopico e come geometrie ho visto che comunque è simile a neuron non è esagerata come spectral unica cosa colorazione non mi piace ma quello secondo voi non è da guardare ahaha
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo