Consiglio acquisto prima MTB

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.978
3.625
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Si ma capisci che mtb da 500 euro per me non ha senso quando posso usare atala shape del mio amico pagata 500 o 600 euro. Non ho mai avuto una mtb seria (già solo coi freni a disco intendo per seria) mio padre ha una mtb seria ma è vecchia perché immagino sia di quelle d acciaio con ruote da 26", ha cambio Shimano xt l aveva pagato già solo quello 1 milione di lire più il resto della bici ma poco c entra questo ora. Il fatto è che voglio una bici seria anche io e da subito tanto varrebbe se no come ho detto sopra continuare a utilizzare quella del mio amico. Si le bici si evolvono ma già cambio cellulare ogni 30 mesi circa e ogni 3 secondi mi balenano idee in testa di cambiare qualcosa o comprare altro se mi metto anche in testa di voler spesso cambiare bici non se ne esce più Ahahah. Diciamo che per me le priorità sono altre. Voglio una bici che sia valida e penso di tenerla il più possibile quindi voglio un bel compromesso che vada bene nelle più svariate situazioni. Alla fine la via di mezzo è sempre quella che viene sfruttata di più. Se no uno dovrebbe avere due bici una per strada normale e salita e xc e una per downhill Ma per adesso e per quello che vado non mi sembra il caso. Comunque capisco benissimo il tuo ragionamento ma per mio pensiero preferisco sempre piuttosto aspettare un po di più ma quando compro prendere sempre un qualcosa di medio o medio alto livello o dove possibile anche il top di gamma ;)

mi spiace ma in questo caso stai sbagliando.. o meglio, non che sia uno sbaglio ma un pregiudizio sbagliato diciamo..

Io per la stessa cifra ho preso la mia Canyon CF usata e rispetto alla tua Atala nuova (tanto per citare la stessa MTB che hai detto te) c'è un abisso di differenza..
Sto parlando di una MTB in carbonio da neanche 10kg, montata come si deve con anche alcuni upgrade, forcella ottima e che funziona tutto come un orologio svizzero. Infatti ne sono stra-soddisfatto! L'ho presa 15 giorni fà e ho già fatto circa 200km ed oltre 6000dsl senza alcun problema o malfunzionamento..

Ma ripeto, ognuno è libero di spendere come e quanto vuole.. sto solo dicendo che anche spendendo 800/1000€ puoi avere già in mano in ottimo prodotto. Sopratutto per un novizio.
Tanto per farti un esempio qualche giorno fà avevo trovato un annuncio di una Cannondale Scalpel a 900€. Montata XTR, forcella Lefty e quant'altro..
 

iMark96

Biker popularis
20/5/18
64
0
0
28
Italia
Visita sito
Bike
Una vecchia...
http://catalogo.whistlebikes.com/mt...llow_matt/75-dimensione-275/81-modello-unisex
Quella che c'è sul sito è una 160mm.
Forse quella è un modello più vecchio con caratteristiche diverse?
Servirebbe una tabella con le caratteristiche...

Mi ha detto che in teoria è anche modello 2018 e non 2017 comunque lui mi aveva detto 140 o 150mm non aveva specificato. Dice che chiama il rappresentante per chiedere se ci sono diverse colorazioni e anche la disponibilità dato che la scontano. Più che altro come geometria ho ragione a dire che è molto simile a neuron e quindi a salire sarei tranquillo? La spectral ho visto che scende giù ben più cattivo il telaio
 

iMark96

Biker popularis
20/5/18
64
0
0
28
Italia
Visita sito
Bike
Una vecchia...
mi spiace ma in questo caso stai sbagliando.. o meglio, non che sia uno sbaglio ma un pregiudizio sbagliato diciamo..

Io per la stessa cifra ho preso la mia Canyon CF usata e rispetto alla tua Atala nuova (tanto per citare la stessa MTB che hai detto te) c'è un abisso di differenza..
Sto parlando di una MTB in carbonio da neanche 10kg, montata come si deve con anche alcuni upgrade, forcella ottima e che funziona tutto come un orologio svizzero. Infatti ne sono stra-soddisfatto! L'ho presa 15 giorni fà e ho già fatto circa 200km ed oltre 6000dsl senza alcun problema o malfunzionamento..

Ma ripeto, ognuno è libero di spendere come e quanto vuole.. sto solo dicendo che anche spendendo 800/1000€ puoi avere già in mano in ottimo prodotto. Sopratutto per un novizio.
Tanto per farti un esempio qualche giorno fà avevo trovato un annuncio di una Cannondale Scalpel a 900€. Montata XTR, forcella Lefty e quant'altro..

Si Ma essendo un novizio appunto non mi fido sull usato. Ora la questione è solo che sta whistle Dakota mi intriga ma come colore mi fa cagare cioè neuron è troppo bella a mio parere mi girano le scatole solo che avrebbe forcella con meno mm e alcuni componenti slx invece che xt
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.978
3.625
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Si Ma essendo un novizio appunto non mi fido sull usato. Ora la questione è solo che sta whistle Dakota mi intriga ma come colore mi fa cagare cioè neuron è troppo bella a mio parere mi girano le scatole solo che avrebbe forcella con meno mm e alcuni componenti slx invece che xt

la forcella con meno mm è del tutto superfluo perchè in tutti i casi dipende quello che andrai a fare e comunque pure la Neuron ne ha.. non è una front da 100mm :-)

e comunque se proprio sei indeciso tra queste 2, andrei di Neuron anche io!
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
se la whistle è quella del link non si avvicina manco lontanamente alla neuron.
forcella da 160mm,angolo sterzo 67°, ruote da 27.5 (la neuron ha ruote da 29 in taglia M) . Direi che siamo più vicini alla spectral anche questa volta.
una bici secondo me che non ti fa penare in salita, con la quale può iniziare a toglierti qualche soddisfazione in discesa è la anthem della giant.
https://www.giant-bicycles.com/it/anthem-2
anche se per giri lunghi e pedalati con discese non troppo ostiche la neuron rimane imbattibile.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.172
6.463
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Mi ha detto che in teoria è anche modello 2018 e non 2017 comunque lui mi aveva detto 140 o 150mm non aveva specificato. Dice che chiama il rappresentante per chiedere se ci sono diverse colorazioni e anche la disponibilità dato che la scontano. Più che altro come geometria ho ragione a dire che è molto simile a neuron e quindi a salire sarei tranquillo? La spectral ho visto che scende giù ben più cattivo il telaio

dakta e neuron sono MTB completamente differenti e non di poco
la neuron è una trail tuttofare da 120 con angoli medi e comunque ben pedalabile in salita
la dakota è una enduro da 160 con angoli discesistici pronta per essere lasciata in cantina dopo la prima salita da chi non ha la gamba

sid

Ps
il sito Whislte è quanto di meno accattivante e più sciatto abbia mai visto nel panorama MTB, se dico che anche quello di deacthlon è meglio ho detto tutto...

sid
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
dakta e neuron sono MTB completamente differenti e non di poco
la neuron è una trail tuttofare da 120 con angoli medi e comunque ben pedalabile in salita
la dakota è una enduro da 160 con angoli discesistici pronta per essere lasciata in cantina dopo la prima salita da chi non ha la gamba

sid

Ps
il sito Whislte è quanto di meno accattivante e più sciatto abbia mai visto nel panorama MTB, se dico che anche quello di deacthlon è meglio ho detto tutto...

sid
ora mi tocca andarlo a vedere sto sito [emoji23]

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

iMark96

Biker popularis
20/5/18
64
0
0
28
Italia
Visita sito
Bike
Una vecchia...
dakta e neuron sono MTB completamente differenti e non di poco
la neuron è una trail tuttofare da 120 con angoli medi e comunque ben pedalabile in salita
la dakota è una enduro da 160 con angoli discesistici pronta per essere lasciata in cantina dopo la prima salita da chi non ha la gamba

sid

Ps
il sito Whislte è quanto di meno accattivante e più sciatto abbia mai visto nel panorama MTB, se dico che anche quello di deacthlon è meglio ho detto tutto...

sid

Si è imbarazzante sto sito Ahahah comunque sia allora nada lui non per vendermela, perché tanto è a prezzo scontato e me la ordinava apposta non è che se la doveva togliere o altro, mi fa che l ha usata e si è trovato bene e mi assicurava che non avrei fatto fatica in salita ma da come mi dite se ci vuole gamba allora no preferisco andare più piano nelle discese e via. Tanto come ha detto qualcuno quello che fa molto è il manico e io già con atala shape del mio amico vado bello spedito figuriamoci con neuron
 

iMark96

Biker popularis
20/5/18
64
0
0
28
Italia
Visita sito
Bike
Una vecchia...
Ragazzi per concludere la cosa principale che vorrei fare è trail ma per forza di cose e soprattutto di strade per arrivarci bisogna fare qualche salita anche che sia su asfalto o altro ma comunque c'è. E ogni tanto anche un po di cross country ci sarà anche. Fatemi un elenco di tutte le bici da voi consigliate in ordine per qualità prezzo entro i 2500 euro circa al massimo così me le guardo un Po e vedo di schiarirmi un po le idee definitivamente. Grazie:pirletto:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ragazzi per concludere la cosa principale che vorrei fare è trail ma per forza di cose e soprattutto di strade per arrivarci bisogna fare qualche salita anche che sia su asfalto o altro ma comunque c'è. E ogni tanto anche un po di cross country ci sarà anche. Fatemi un elenco di tutte le bici da voi consigliate in ordine per qualità prezzo entro i 2500 euro circa al massimo così me le guardo un Po e vedo di schiarirmi un po le idee definitivamente. Grazie:pirletto:
Bici da trail entro i 2500€, se entro quella cifra ci mettiamo anche quelle più costose con opportuno sconto ne saranno almeno un 50-100.
La storia è sempre la stessa: se ne hai trovata qualcuna, puoi chiedere sul forum quali sarebbero da preferire (dando le indicazioni necessarie)
Se non sai, devi chiedere TU in negozio cosa hanno da proporti e a che cifre.
Se parli delle bici fino ad ora citate, magari se le elenchi sarebbe meglio.
Mica vorrai pensare che ci rileggiamo 6 pagine per vedere tutto quello che s'è detto fino ad ora?
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.172
6.463
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ragazzi per concludere la cosa principale che vorrei fare è trail ma per forza di cose e soprattutto di strade per arrivarci bisogna fare qualche salita anche che sia su asfalto o altro ma comunque c'è. E ogni tanto anche un po di cross country ci sarà anche. Fatemi un elenco di tutte le bici da voi consigliate in ordine per qualità prezzo entro i 2500 euro circa al massimo così me le guardo un Po e vedo di schiarirmi un po le idee definitivamente. Grazie:pirletto:

Aspetta se mi avanzano 5 minuti ti taglio pure l’erba in giardino e ti stendo i panni....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

iMark96

Biker popularis
20/5/18
64
0
0
28
Italia
Visita sito
Bike
Una vecchia...
Bici da trail entro i 2500€, se entro quella cifra ci mettiamo anche quelle più costose con opportuno sconto ne saranno almeno un 50-100.
La storia è sempre la stessa: se ne hai trovata qualcuna, puoi chiedere sul forum quali sarebbero da preferire (dando le indicazioni necessarie)
Se non sai, devi chiedere TU in negozio cosa hanno da proporti e a che cifre.
Se parli delle bici fino ad ora citate, magari se le elenchi sarebbe meglio.
Mica vorrai pensare che ci rileggiamo 6 pagine per vedere tutto quello che s'è detto fino ad ora?

Scusate Hahaha comunque no non mi riferivo solo a quelle già citate da qualcuno dicevo in generale oltre la canyon neuron al 7.0 se c era qualcosa di meglio a prezzo simile perché su questa ero già fissato prima di aprire il thread e le vostre risposte servono invece a farmi aprire gli occhi e vedere se ce altro di meglio. Voi con questa cifra più o meno e per questi percorsi cosa prendereste?
 

iMark96

Biker popularis
20/5/18
64
0
0
28
Italia
Visita sito
Bike
Una vecchia...
Cannondale habit 4 o 5

Specialized camber 29 o camber comp 29 o nuova stumpjumper st alluminio 29

Trek ho visto che ce ne sono una miriade a partire da remedy stach e fuel del 2018 fino ad arrivare alle medesime del 2017 con sconti belli forti (bici da 4100 scontate a 2700 circa)
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Cannondale habit 4 o 5

Specialized camber 29 o camber comp 29 o nuova stumpjumper st alluminio 29

Trek ho visto che ce ne sono una miriade a partire da remedy stach e fuel del 2018 fino ad arrivare alle medesime del 2017 con sconti belli forti (bici da 4100 scontate a 2700 circa)
Devi chiedere in negozio che cosa hanno e che prezzi ti fanno.
Le 2017 sono scontate ovvio, ma le trovi? Non è mica ovvio...
Se io ti nomino 10 dei 50-100 modelli esistenti e in vendita dalle tue parti non ne trovi nessuno, abbiamo solo perso tempo.
Motivo per cui c'è prima da vedere cosa trovi e poi valutare, non parlare di cose che potenzialmente potresti non trovare o pagare troppo.
 

iMark96

Biker popularis
20/5/18
64
0
0
28
Italia
Visita sito
Bike
Una vecchia...
Devi chiedere in negozio che cosa hanno e che prezzi ti fanno.
Le 2017 sono scontate ovvio, ma le trovi? Non è mica ovvio...
Se io ti nomino 10 dei 50-100 modelli esistenti e in vendita dalle tue parti non ne trovi nessuno, abbiamo solo perso tempo.
Motivo per cui c'è prima da vedere cosa trovi e poi valutare, non parlare di cose che potenzialmente potresti non trovare o pagare troppo.

Ma le vendono sui siti queste che ho detto presumo. Le trek sono scontate li quindi sicuro le venderanno E idem le altre suppongo
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ma le vendono sui siti queste che ho detto presumo. Le trek sono scontate li quindi sicuro le venderanno E idem le altre suppongo
Quindi dovremmo partire con la lista delle 50-100 trail teoricamente acquistabili entro i 2500€? Rigorosamente in ordine di convenienza, pur senza conoscere il prezzo finale, scontato...
Ok, va bene... Però non prima di averti tagliato l'erba e fatto il bucato. Preferisco fare prima quelle appena ho 10 minuti.
Giusto @sideman ? :smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

iMark96

Biker popularis
20/5/18
64
0
0
28
Italia
Visita sito
Bike
Una vecchia...
Quindi dovremmo partire con la lista delle 50-100 trail teoricamente acquistabili entro i 2500€? Rigorosamente in ordine di convenienza, pur senza conoscere il prezzo finale, scontato...
Ok, va bene... Però non prima di averti tagliato l'erba e fatto il bucato. Preferisco fare prima quelle appena ho 10 minuti.
Giusto @sideman ? :smile::smile::smile:

Ma no Ahahah semplicemente voi avete molta più conoscenza di me e a istinto vorrei sapere su quale vi orientereste voi nella mia situazione non è che dovete proprio fare un elenco intendevo 2 o 3 E comunque ve ne ho detto qualche modello poco sopra di cannondale specialized e trek cosa ne pensate di quelli?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ma no Ahahah semplicemente voi avete molta più conoscenza di me e a istinto vorrei sapere su quale vi orientereste voi nella mia situazione non è che dovete proprio fare un elenco intendevo 2 o 3 E comunque ve ne ho detto qualche modello poco sopra di cannondale specialized e trek cosa ne pensate di quelli?
L'esperienza comporta semmai il saper riconoscere la qualità dele bici, ma non significa sapere a memoria tutto quello che il mercato propone.
La scelta della bici comporta sempre uno sbattimento nel cercare. E questo non puoi delegarlo ad altri.
Se opportunamente scontata anche la bici meno conveniente del mondo può diventare un affare, quindi cerca!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo