Consiglio acquisto prima MTB

iMark96

Biker popularis
20/5/18
64
0
0
28
Italia
Visita sito
Bike
Una vecchia...
Allora principalmente è questione di tre cose,geometrie,escursione delle sospensioni e peso,ora non so con l'atala che usi tu,ma ti posso dire che se ti dessi la mia scott scale carbon custom front del 2008,saliresti di sicuro molto meglio che non con la neuron ,questo perchè se pure da 26" e con geometrie non proprio attualissime,rimane una xc front da 9,700 gr,e votata per andare principalmente in salita,mentre la neuron è una bici full in alluminio nata più per il gravity che non per l'xc,e questo comporta che in salita non è proprio il massimo,come la mia non da di certo il meglio in discesa

Pesa 4kg meno quasi lo credo bene Ahahah. Si mi È chiaro che è più per la discesa che per la salita la neuron ma è così tanto esagerata? A me sembra un buon compromesso se poi faccio qualche percorso con più pietre ancora e i kg di differenza da una gran canyon slx (anche se non conta solo quello come mi hai appena detto) sono 2 circa.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Pesa 4kg meno quasi lo credo bene Ahahah. Si mi È chiaro che è più per la discesa che per la salita la neuron ma è così tanto esagerata? A me sembra un buon compromesso se poi faccio qualche percorso con più pietre ancora e i kg di differenza da una gran canyon slx (anche se non conta solo quello come mi hai appena detto) sono 2 circa.
La Neuron non è nulla di esagerato, è una full da trail, 120 di escursione e 69,5° di angolo di sterzo. E' una bici più polivalente.
Tutt'altra cosa la Spectral, con 150mm e 66°
 

iMark96

Biker popularis
20/5/18
64
0
0
28
Italia
Visita sito
Bike
Una vecchia...
La Neuron non è nulla di esagerato, è una full da trail, 120 di escursione e 69,5° di angolo di sterzo. E' una bici più polivalente.
Tutt'altra cosa la Spectral, con 150mm e 66°

Sisi infatti è quello che cerco così va bene per fare tutto in modo mediocre.

Resta da stabilire taglia M o L?
E se ci fosse in offerta la 8.0 devo comunque evitarla visto che monta pezzi sram? Che qualcuno prima diceva che è pur sempre meglio shimano
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Sisi infatti è quello che cerco così va bene per fare tutto in modo mediocre.

Resta da stabilire taglia M o L?
E se ci fosse in offerta la 8.0 devo comunque evitarla visto che monta pezzi sram? Che qualcuno prima diceva che è pur sempre meglio shimano
Per la taglia, credo tu sia in bilico tra M e L. Vedi che dice il configuratore...
Per la 8, se la trovi in offerta non vedo perché evitarla. E' migliore e vale la pena...
 

iMark96

Biker popularis
20/5/18
64
0
0
28
Italia
Visita sito
Bike
Una vecchia...
Per la taglia, credo tu sia in bilico tra M e L. Vedi che dice il configuratore...
Per la 8, se la trovi in offerta non vedo perché evitarla. E' migliore e vale la pena...
Perfetto e idem la 9 penso giusto? Perché ad esempio ora ce una neuron al 9.0 2018 a 2650 invece che 3000 euro ma purtroppo ce solo s ed e gialla e nero. Comunque taglia M perche su sito canyon dice che la m va da 1.71 a 1.81 io sono tra 1.77/1.78 circa. Stupido io a non controllare li prima di chiedere scusate ahah
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*

iMark96

Biker popularis
20/5/18
64
0
0
28
Italia
Visita sito
Bike
Una vecchia...
Dipende dai rapporti, non è una regola universale. In questo caso è un 1x12 quasi equivalente al 2x11.

Capito grazie mille e come cambi e pezzi vari ho visto che la neuron 8 e l unica a montare sram tv mentre neuron 7 ha Shimano slx e neuron 9 ha Shimano xt. Che ne pensi? Shimano xt ce l ha mio padre su una mtb di non so quanti anni fa ancora in acciaio presa quando c erano ancora la lira costava 1mln solo il cambio
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Capito grazie mille e come cambi e pezzi vari ho visto che la neuron 8 e l unica a montare sram tv mentre neuron 7 ha Shimano slx e neuron 9 ha Shimano xt. Che ne pensi? Shimano xt ce l ha mio padre su una mtb di non so quanti anni fa ancora in acciaio presa quando c erano ancora la lira costava 1mln solo il cambio
La 7 non è l'unica, c'è anche la 9 SL che monta un X01Eagle. Come qualità Shimano e Sram sono equiparabili. Cambiano un po' come comportamento per cui c'è chi preferisce l'uno, chi l'altro, ma nessuno dei due è da evitare a priori per chissà quale motivo.
 

iMark96

Biker popularis
20/5/18
64
0
0
28
Italia
Visita sito
Bike
Una vecchia...
La 7 non è l'unica, c'è anche la 9 SL che monta un X01Eagle. Come qualità Shimano e Sram sono equiparabili. Cambiano un po' come comportamento per cui c'è chi preferisce l'uno, chi l'altro, ma nessuno dei due è da evitare a priori per chissà quale motivo.

Capito capito e come livello diciamo ce molta differenza fra slx e xt? E sram gx a quale si avvicina di più?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Capito capito e come livello diciamo ce molta differenza fra slx e xt? E sram gx a quale si avvicina di più?
Ovviamente tra SLX ed XT le differenze sono poche, essendo prodotti vicini in catalogo.
Il GX è un 1x12 e quella è già una differenza enorme, più di quella qualitativa.
Ricorda comunque che una MTB è principalmente telaio, forcella (e carro per le full) e ruote. Freni per necessità e sicurezza.
Il resto è assolutamente secondario. Quindi prima di andare a guardare i peli tra SLX ed XT, guarda il resto.
 

iMark96

Biker popularis
20/5/18
64
0
0
28
Italia
Visita sito
Bike
Una vecchia...
Ovviamente tra SLX ed XT le differenze sono poche, essendo prodotti vicini in catalogo.
Il GX è un 1x12 e quella è già una differenza enorme, più di quella qualitativa.
Ricorda comunque che una MTB è principalmente telaio, forcella (e carro per le full) e ruote. Freni per necessità e sicurezza.
Il resto è assolutamente secondario. Quindi prima di andare a guardare i peli tra SLX ed XT, guarda il resto.

Eh come faccio a decidere se in offerta ci sarà la 7 e la 8 ad esempio ahah sarò in preda al panico se c'è tutta sta differenza e non avendola mai provata non saprei
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Eh come faccio a decidere se in offerta ci sarà la 7 e la 8 ad esempio ahah sarò in preda al panico se c'è tutta sta differenza e non avendola mai provata non saprei
Ma queste offerte quando ci saranno?
La migliore sarà sempre migliore. Che poi se apprezzerai o meno le differenze, chissà...
 

ciroki 75

Biker superis
1/6/13
401
40
0
Visita sito
io continuo a sostenere che shimano è superiore a sram,e che quindi a parità di telaio,sospensioni e cerchi va sempre preferito shimano,poi il discorso del numero dei rapporti è un altra cosa,logico che se devi scegliere tra uno schimano a 11 v e uno sram a 12v e quest'ultimo si adatta di più alle tue esigenze,allora prendi sram è ovvio
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
io continuo a sostenere che shimano è superiore a sram,e che quindi a parità di telaio,sospensioni e cerchi va sempre preferito shimano,poi il discorso del numero dei rapporti è un altra cosa,logico che se devi scegliere tra uno schimano a 11 v e uno sram a 12v e quest'ultimo si adatta di più alle tue esigenze,allora prendi sram è ovvio
TU, sostieni.
Altra gente sostiene il contrario.
Quel che cambia è il comportamento, non la qualità. Altrimenti dovremmo supporre che chi preferisce Sram non capisca nulla, a differenza di te?
 

ciroki 75

Biker superis
1/6/13
401
40
0
Visita sito
TU, sostieni.
Altra gente sostiene il contrario.
Quel che cambia è il comportamento, non la qualità. Altrimenti dovremmo supporre che chi preferisce Sram non capisca nulla, a differenza di te?
Be potrebbe anche essere,sai quanta gente c'è in giro,e che ho conosciuto anche personalmente in quasi trent'anni che sono in questo ambiente,che non capisce niente e si compra tutto ciò che il mercato spinge e gli rifila solo perche in quel momento è di moda,poi il fatto che shimano sia anche qualitativamente superiore a sram non lo sostengo solo io,altrimenti l'xtr non sarebbe ancora adesso considerato il miglior cambio che c'è sul mercato,chissà come mai le varie aziende sui modelli top di gamma montano quasi esclusivamente schimano,ed a parità di modello quelli montati schimano costano più cari.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Be potrebbe anche essere,sai quanta gente c'è in giro,e che ho conosciuto anche personalmente in quasi trent'anni che sono in questo ambiente,che non capisce niente e si compra tutto ciò che il mercato spinge e gli rifila solo perche in quel momento è di moda,poi il fatto che shimano sia anche qualitativamente superiore a sram non lo sostengo solo io,altrimenti l'xtr non sarebbe ancora adesso considerato il miglior cambio che c'è sul mercato,chissà come mai le varie aziende sui modelli top di gamma montano quasi esclusivamente schimano,ed a parità di modello quelli montati schimano costano più cari.
Quindi confermi quanto ho detto prima. Chi sostiene che Sram è quantomeno equiparabile a Shimano, o lo preferisce per gusto personale non capisce niente.
La finisco qui perché 'sti discorsi mi lasciano sempre perplesso, a dir poco...
Giusto qualche link:
https://www.specialized.com/it/it/s-works-epic-hardtail-xtr-di2-uomo/p/129022?color=218678-129022
XTR Di2

https://www.specialized.com/it/it/nuova-stumpjumper-s-works-st-29/p/157590?color=253579-157590
XX1 Eagle

https://www.specialized.com/it/it/nuova-s-works-stumpjumper-29/p/154955?color=253539-154955
XX1 Eagle

https://www.cannondale.com/it-IT/Eu...9cc-446e-8150-8aa4400d4dd6&parentid=undefined
XX1 Eagle

https://www.scott-sports.com/it/it/product/bicicletta-scott-scale-rc-900-sl?article=265201007
XX1 Eagle

https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...ace-shop-limited/p/17046/?colorCode=black_red
XX1 Eagle

https://www.trekbikes.com/it/it_IT/.../fuel-ex-9-9-29/p/21547/?colorCode=black_grey
XX1 Eagle

https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...sl-race-shop-limited/p/17238/?colorCode=black
XX1 Eagle

Le aziende montano quasi solo Shimano sui top gamma...
Buono a sapersi
 

ciroki 75

Biker superis
1/6/13
401
40
0
Visita sito

Si esatto chi sostiene che sram è paragonabile a shimano dice una fesseria,poi se uno lo sceglie per gusto personale è un altro discorso,io infatti non discuto i gusti,nei miei commenti ho sempre sostenuto che se ad una persona piace una determinata cosa è liberissimo di prendersela,ma questo no vuol dire che stia necessariamente facendo un buon acquisto,i gusti sono una discorso il valore effettivo di una cosa un altra,
e comunque guarda caso tutti marchi americani,chissà come mai,e di dove è sram,america,

e comunque ti invito a non commentare più quello che scrivo,io non lo faccio con i tuoi post,
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo