Consiglio acquisto prima MTB

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
chissà come mai le varie aziende sui modelli top di gamma montano quasi esclusivamente schimano...
Le opinioni sono libere ma i fatti no: e questa affermazione è chiaramente errata, come dimostra facilmente la lettura di qualche catalogo.

Poi che significa "superiore"? Ha "prestazioni" migliori? caratteristiche non presenti nella concorrenza? minor peso? minor costo? minor manutenzione?

Ripeto: le opinioni sono opinioni. La mia è che preferisco Shimano, ma non mi permetto di dire che chi sostiene il contrario "dice una fesseria". E ti invito a fare altrettanto.

p.s. l'unico marchio effettivamente "americano" è Trek. Scott è svizzera, Specialized è al 50% di Taiwan e Cannondale è canadese.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Le opinioni sono libere ma i fatti no: e questa affermazione è chiaramente errata, come dimostra facilmente la lettura di qualche catalogo.

Poi che significa "superiore"? Ha "prestazioni" migliori? caratteristiche non presenti nella concorrenza? minor peso? minor costo? minor manutenzione?

Ripeto: le opinioni sono opinioni. La mia è che preferisco Shimano, ma non mi permetto di dire che chi sostiene il contrario "dice una fesseria". E ti invito a fare altrettanto.

p.s. l'unico marchio effettivamente "americano" è Trek. Scott è svizzera, Specialized è al 50% di Taiwan e Cannondale è canadese.
Per chiarezza, io sulla mia bici ho un cambio completo SLX (fronte, retro e comandi) e guarnitura Deore. E li ricomprerei anche domani perché reputo i prodotti SLX tra i migliori come rapporto qualità prezzo.
Ma questo non mi impedisce di essere obiettivo e dire che chi preferisce l'equivalente Sram prende comunque un buon prodotto.

Nello specifico delle esigenze di questa discussione, il dubbio dell'utente è se preferire comunque la Neuron 8 "nonostante" un GX 1x12 o evitarla come la peste e prendere l'inferiore (inferiore per altri componenti intendo) Neuron 7 che monta un 2x11 SLX-XT, solo perché qualcuno racconta che Sram non vale niente (o robe simili).

Ovvio che se uno dice, io il GX l'ho provato, non mi piace e non lo voglio, fa bene a non prenderlo. Perché prendere un prodotto che non piace?
Ma è assai poco corretto che invece un altro dica "lascia stare Sram che non vale niente, nettamente meglio Shimano." O discorsi che lascino intendere questo.... Oltre al resto...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ovvio che se uno dice, io il GX l'ho provato, non mi piace e non lo voglio, fa bene a non prenderlo.
Anche se non l'ha provato: per dire, se non gli piace il concetto del monocorona o non ne sente la necessità fa benissimo a rifiutarlo.
Ma dire "non mi serve" o "non mi piace" è tutt'altra cosa dal dire "non vale niente"
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
46
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
guarda......... io non fosse che mi sono innamorato della Grand Canyon Trail verde Lime Margarita che rientra in un budget ancora tollerabile (non fosse che non la sfrutterò mai abbastanza) quindi non riesco a convincermi a cercarmi altro in negozio fisico....... ti direi invece di andare in un negozio fisico. e provare a farti fare un prezzaccio su una Trek Stache 9.7 per vedere a quanto arrivi con lo sconto... magari fai una pazzia. ecco io già faccio la pazzia cambiando bicicletta sapendo che non riuscirò a sfruttarla e mi converrebbe tenermi la 26 .. ma se proprio dovessi farla tutta la pazzia.... finirei sulla trek. e ti dirò di più.... anche per la figata di togliere ruota e catena senza smagliacatena.. penso che per la pulizia sarebbe una gran comodità......e poi mia moglie mi sbatte fuori di casa a dormire in macchina.

se la usi comunque non esageratamente potresti stare su un livello leggermente più basso della 9.0, magari la 7 e poi magari spenderti la differenza risparmiata e qualcosina in più un domani in una coppia di cerchi esagerati, che ti cambiano la bicicletta dal giorno alla notte più di altri componenti.
 

iMark96

Biker popularis
20/5/18
64
0
0
28
Italia
Visita sito
Bike
Una vecchia...
guarda......... io non fosse che mi sono innamorato della Grand Canyon Trail verde Lime Margarita che rientra in un budget ancora tollerabile (non fosse che non la sfrutterò mai abbastanza) quindi non riesco a convincermi a cercarmi altro in negozio fisico....... ti direi invece di andare in un negozio fisico. e provare a farti fare un prezzaccio su una Trek Stache 9.7 per vedere a quanto arrivi con lo sconto... magari fai una pazzia. ecco io già faccio la pazzia cambiando bicicletta sapendo che non riuscirò a sfruttarla e mi converrebbe tenermi la 26 .. ma se proprio dovessi farla tutta la pazzia.... finirei sulla trek. e ti dirò di più.... anche per la figata di togliere ruota e catena senza smagliacatena.. penso che per la pulizia sarebbe una gran comodità......e poi mia moglie mi sbatte fuori di casa a dormire in macchina.

se la usi comunque non esageratamente potresti stare su un livello leggermente più basso della 9.0, magari la 7 e poi magari spenderti la differenza risparmiata e qualcosina in più un domani in una coppia di cerchi esagerati, che ti cambiano la bicicletta dal giorno alla notte più di altri componenti.

Ma si Tanto ho tempo andrò anche in quale negozio fisico a vedere qualcosa ma sono fissato sulla canyon come marca non so perché ahaha l ha presa sto mio amico e hanno davvero un design strepitoso oltre che Comunque sono valide come componentistica. Vedrò cosa mettono in offerta e poi deciderò chiaramente meno spendo meglio e non utilizzandola molto però volevo stare almeno sulla neuron 7. Comunque ho visto che la neuron 7 ha già cambio xt e per mettere tutto il resto come la neuron 9 ovvero deragliatore movimento pedivelle freni e leve cambio xt si spendono solo 350/360€
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io ho sia slx che gx 11v. La cambiata Shimano è più morbida e mi piace di più, però Sram ha una frizione migliore secondo me e sui pignoni grandi sale molto più agilmente.
Si tratta comunque di differenze minime, fanno esattamente la stessa cosa e la fanno bene.
Vince Shimano slx solo perché costa meno anche come ricambi, ma gx è molto molto valido e lo ricomprerei volentieri.
Lo dico quasi a malincuore perché SRAM è una delle poche aziende che detesto per la scarsa qualità diffusa su quasi tutta la gamma di prodotti (incluso rockshox, avid) e perché si affida quasi esclusivamente al marketing, sono il primo a criticare i suoi prodotti ma le trasmissioni le sanno fare bene c'è poco altro da dire.
Avevo anche gx sulla bici prima e x0 su quella prima ancora, sempre soddisfatto.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.180
6.469
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Grazie è quello che volevo capire allora direi che si andrà di neuron 7.0

Comunque lo sterrato che intendo io è con pietre anche eh non ho specificato ahaha è una strada sterrata ma con pietre

Ultima domanda ho visto che ordinando adesso mi darebbe disponibilità per fine agosto Quindi attendo gli sconti che fanno prima dei nuovi modelli. Io che sono 1.77 cm piu cm meno e 63kg cosa devo prendere M o L?

E soprattutto ho letto di qualcuno che dice che Shimano e pur sempre meglio di sram anche se ad esempio su neuron 8.0 montano pezzi sram. Che dici? Se ci fosse in offerta quando la devo prendere la 8 la evito E prendo comunque la 7?

Cosa intendi con pietre?
È una pietraia o uno sterrato di sassi? Che pendenze?
Sono 2tipologie di tragitti diversi, lo sterrato lo fai con qualunque bike
Il concetto di full rispetto a front e nel caso am rispetto a trail è ben diverso e già stato spiegato enne ila volte.

Shimano non è meglio di Sram, a parità di livello c’che preferisce uno chi l’altro


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Be potrebbe anche essere,sai quanta gente c'è in giro,e che ho conosciuto anche personalmente in quasi trent'anni che sono in questo ambiente,che non capisce niente e si compra tutto ciò che il mercato spinge e gli rifila solo perche in quel momento è di moda,poi il fatto che shimano sia anche qualitativamente superiore a sram non lo sostengo solo io,altrimenti l'xtr non sarebbe ancora adesso considerato il miglior cambio che c'è sul mercato,chissà come mai le varie aziende sui modelli top di gamma montano quasi esclusivamente schimano,ed a parità di modello quelli montati schimano costano più cari.
Quindi, in virtù della parità e dell'uguaglianza, chi preferisce sram potrebbe pensare che chi adora Shimano, come te, non capisce nulla di mtb....
Mi riesce sempre difficile capire come si voglia trasformare un parere soggettivo, come il tuo in questione, in qualcosa di oggettivo
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.180
6.469
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io ho sia slx che gx 11v. La cambiata Shimano è più morbida e mi piace di più, però Sram ha una frizione migliore secondo me e sui pignoni grandi sale molto più agilmente.
Si tratta comunque di differenze minime, fanno esattamente la stessa cosa e la fanno bene.
Vince Shimano slx solo perché costa meno anche come ricambi, ma gx è molto molto valido e lo ricomprerei volentieri.
Lo dico quasi a malincuore perché SRAM è una delle poche aziende che detesto per la scarsa qualità diffusa su quasi tutta la gamma di prodotti (incluso rockshox, avid) e perché si affida quasi esclusivamente al marketing, sono il primo a criticare i suoi prodotti ma le trasmissioni le sanno fare bene c'è poco altro da dire.
Avevo anche gx sulla bici prima e x0 su quella prima ancora, sempre soddisfatto.

Già dimenticavo che eri quello che le forcelle RS sono scarse...
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Comunque qui ci può stare...oramai abbiamo letto di tutto[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

In amicizia eh....
[emoji23]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*

iMark96

Biker popularis
20/5/18
64
0
0
28
Italia
Visita sito
Bike
Una vecchia...
Cosa intendi con pietre?
È una pietraia o uno sterrato di sassi? Che pendenze?
Sono 2tipologie di tragitti diversi, lo sterrato lo fai con qualunque bike
Il concetto di full rispetto a front e nel caso am rispetto a trail è ben diverso e già stato spiegato enne ila volte.

Shimano non è meglio di Sram, a parità di livello c’che preferisce uno chi l’altro


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Sterrato con parecchie pietre diciamo che in alcuni punti ce ne sono poco E niente E in altri e quasi una pietraia su sterrato dipende. Una via di mezzo dai.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Già dimenticavo che eri quello che le forcelle RS sono scarse...
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Comunque qui ci può stare...oramai abbiamo letto di tutto[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

In amicizia eh....
[emoji23]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Purtroppo lo sono non è colpa mia...
 

iMark96

Biker popularis
20/5/18
64
0
0
28
Italia
Visita sito
Bike
Una vecchia...
Girovagando per vari siti ho trovato questa guida e Secondo me quelle che fanno al caso mio sono una di queste due categorie. Ora qua da come le descrivono forse mi conviene una trail dato che farei meno fatica a fare le salite e al massimo rallento un Po in discesa. Che ne pensate? Hanno scritto cavolate?

Trail bikes

Salendo di categoria, si abbandonano i mezzi propriamente da gara e troviamo la prima grande famiglia di mtb pensate per un uso ricreativo: le trail bikes.
Caratteristiche
Con circa 130-140mm di escursione anteriore-posteriore, le trail bike possono sembrare molto simili alle bici Marathon. La vera differenza la fanno però le geometrie, molto più rilassate e discesistiche. Angolo sella più disteso e sterzo più aperto per rendere più comoda la bici in salita e più performante in discesa, nonostante la limitata escursione.
Come trasmissione in genere si trovano gruppi 2×10 (qualche raro caso anche la tripla), gruppi insomma caratterizzati da un’ampia gamma di rapporti adatti a coprire sia le ripide salite montane che eventuali trasferimenti su asfalto.

Il formato ruote predominante è il 27,5″ o il 29″, a seconda delle caratteristiche che il progettista ha voluto dare alla bicicletta. Importante su queste biciclette è infatti la pedalabilità, ma anche la maneggevolezza, caratteristica fondamentale per una bici pensata per i tortuosi sentieri montani.

Le ruote e l’allestimento generale sono abbastanza robusti ed i componenti sono pensati per essere affidabili e duraturi. Per questo motivo il peso è di circa 2kg maggiore rispetto ad una marathon. Una buona trail bike può arrivare sui 12-13kg.

Il telaio è in genere in alluminio o carbonio, a seconda della fascia di prezzo della bici. I perni passanti sono un must su queste biciclette, per incrementare la rigidità e la precisione di guida. Se sprovvista di reggisella telescopico , una trail bike deve comunque avere il collarino a sgancio rapido per abbassare la sella in discesa.

Oltre alle classiche trail bike biammortizzate, esistono inoltre bici front suspended (in genere con telai in acciaio) che per escursione e caratteristiche possono essere inserite in questa categoria. Sono anche chiamate “front da enduro“, ma in realtà sono più vicine ad una trail bike o ad una all mountain, piuttosto che ad un’enduro.

Destinazione d’uso
Non essendo una bici pensata per un certo tipo di competizioni, la trail bike nasce come bici per un utilizzo ricreativo. Una bici adatta a giri lunghi in montagna, dislivelli impegnativi, lunghe percorrenze, ma allo stesso tempo in grado di essere sicura e divertente anche in discesa.

A chi è rivolta? A chi pratica all mountain o escursionismo, a chi vuole una bici con cui divertirsi la domenica con gli amici e cerca un mezzo molto pedalabile, senza però ricercare la prestazione pura in salita. In discesa però non bisogna ricercare eccessive prestazioni discesistiche, giusto un mezzo sicuro in grado di destreggiarsi discretamente anche su sentieri impegnativi.

All mountain

Con il termine all mountain si intendono due aspetti diversi della mountain bike. Da un lato con all mountain/enduro si indica una grande “disciplina” che altro non è che il girare in montagna con la propria bicicletta. Quello che la maggior parte dei riders fa ogni weekend: uscire con gli amici alla ricerca dei sentieri più belli. Si può praticare con ogni tipologia di bici, ma le più adatte sono le bici trail, all mountain ed enduro.

Il termine all mountain, oltre che alla “disciplina”, può però anche far riferimento ad una specifica tipologia di bikes: le bici da all mountain.
Caratteristiche
Con un’escursione attorno ai 140-150mm le bici da AM sono più orientate alla discesa rispetto alle trail bike. Gli angoli e le geometrie sono più discesistiche, ma la forcella in genere utilizza steli da 32mm.
Il formato ruote predominante di questa categoria è il 27,5″, anche se non mancano i modelli da 29″. Pochi i 26″ rimasti.

L’allestimento è anche in questo caso pensato per essere durevole ma allo stesso tempo leggero, per mantenere buone doti di pedalabilità. Praticamente obbligatorio il reggisella telescopico, quasi sempre di serie.

Il telaio è in genere in alluminio, carbonio solo per le versioni top di gamma.

Ruote robuste e gomme sui 2.2-2.3 di sezione, con buona tassellatura, spesso tubeless.

La trasmissione è in genere una doppia, ma con rapporti più corti rispetto alle categorie precedenti. Accoppiate come il 22-32, 24-36 sono le più frequenti, visto che queste bici non sono pensate per lunghi trasferimenti o discese su strade bianche. Per questo motivo, non essendo necessaria un’ampissima gamma di rapporti, una valida soluzione è costituita anche da un gruppo 1×11.

Destinazione d’uso
Le bici da all mountain sono pensate per chi vuole un buon bilanciamento tra prestazioni discesistiche e pedalabilità. Un mezzo performante sia in salita che in discesa, adatto a chi non vuole rinunciare a pedalare bene ma vuole comunque togliersi qualche sfizio in discesa.

Non si tratta di mezzi da gara, ma di biciclette nate per godersi la giornata senza l’assillo del cronometro o della tabella portanumero. L’obiettivo è divertirsi e godersi la giornata.

Per la loro versatilità sono bici adatte ad ogni tipo di sentiero e di percorso, dai giri con tanto dislivello a quelli con discese impegnative e perchè no qualche giornata in bike park.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Girovagando per vari siti ho trovato questa guida e Secondo me quelle che fanno al caso mio sono una di queste due categorie. Ora qua da come le descrivono forse mi conviene una trail dato che farei meno fatica a fare le salite e al massimo rallento un Po in discesa. Che ne pensate? Hanno scritto cavolate?
Il rellento un po' in discesa è assai relativo. In genere per arrivare al limite di una buona trail già serve essere bravini, non è cosa da principianti.
Poi certo, se un giorno impari e spingi in discesa potresti dover "rallentare"...
 

iMark96

Biker popularis
20/5/18
64
0
0
28
Italia
Visita sito
Bike
Una vecchia...
Il rellento un po' in discesa è assai relativo. In genere per arrivare al limite di una buona trail già serve essere bravini, non è cosa da principianti.
Poi certo, se un giorno impari e spingi in discesa potresti dover "rallentare"...

Okok si ma ormai mi avete convinto la spectral e troppo e poi è appena stata in offerta non ricapita fino a prima delle nuove uscite. Attendo una neuron 7 scontata. Non avendo fretta se risparmio qualcosa ben venga. Dato che giusto pochi giorni fa mi sono fissato col drone anche dji mavic pro Ahahahah e sono altri 800/900€ che partono
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo