Consiglio acquisto prima MTB e idee molto confuse

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Quindi ricapitolando da quello che un pò ho capito, mi consigliate di prendere la DECA? Il fatto dei freni meccanici rispetto agli idraulici non è un problema?

Non devi prendere per forza un mezzo alla Decathlon .. quella e' una soluzione che ti ho prospettato per tre motivi .. primo ti offre un buon prodotto e competitivo (entro gli 800 € nessuno riesce a darti quello che ti da la B-Twin) secondo ti farai tutto il corredo invernale che tra vestiario puro caschetto scarpe etc..etc.. ti costera' come mezza bici (+o- 300€) .. e terzo magari ti fai 8 mesi a rate senza interessi e senza manco il bollo da 16€ .. lo fanno quindi perche' non aprofittare ed inserire anche il vestiario?! ;-)
 

Zannaf93

Biker novus
31/10/12
32
0
0
Bologna
Visita sito
Non devi prendere per forza un mezzo alla Decathlon .. quella e' una soluzione che ti ho prospettato per tre motivi .. primo ti offre un buon prodotto e competitivo (entro gli 800 € nessuno riesce a darti quello che ti da la B-Twin) secondo ti farai tutto il corredo invernale che tra vestiario puro caschetto scarpe etc..etc.. ti costera' come mezza bici (+o- 300€) .. e terzo magari ti fai 8 mesi a rate senza interessi e senza manco il bollo da 16€ .. lo fanno quindi perche' non aprofittare ed inserire anche il vestiario?! ;-)

Richiedo scusa perchè non sono stato preciso io volevo dire che mi consigliate la big RR?
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Richiedo scusa perchè non sono stato preciso io volevo dire che mi consigliate la big RR?

La Big RR e' un mezzo tranquillo e molto ben fatto per la cifra che costa .. ha una buona trasmissione .. una forcella piu' che dignitosa per fare del XC .. e dei freni che per quanto meccanici sono validissimi .. grazie ad ottimi dischi ed al sitema Hayes MX5.
Quindi per un principiante e' una super valida alternativa a basso impatto portafoglio ...io ci ho fatto di tutto e per ora non ha mancato in nulla se non un cambio deragliatore anteriore perche' il tourney di serie e' una chiavica anche se molti che ce l'hanno si trovano cmq bene.
Ho messo un semplice Deore da 35 € ed ora va che e' una schioppettata!

Qui trovi un Thread fatto dal simpatico Antony che ti racconta vita morte e miracoli della Big RR.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=244157
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Le 22 le fanno per quelli alti e di fronte a quella Cube in offerta io non gli farei prendere una 29 di basso livello

Guarda .. io stesso stavo per prendere una 26r .. che per me da neofita era la vera MTB .. o se non altro le avevo sempre viste cosi'.
Poi mi sono informato dai vari negozianti della mia zona .. e all'unisono tutti mi hanno detto che il futuro e' la 29r e che addirittura (quasi tutti) ritiravano usate solo le 26r di basso costo .. max 200/250 € che sanno di vendere ad extracomunitari ..
Questo mi ha dato la spinta per informarmi sulle 29r .. che detto fra noi tuttora non mi piacciono esteticamente .. ma che giocoforza per un remigino conscio del fatto che fra una stagione sicuramente la cambiera' per una migliore era la scelta migliore in virtu' di una rivendita nell'usato sicura.

Ora sinceramente .. l'anno prossimo .. venderai meglio la tua Cube da 26r o io la mia Big RR da 29r a 300 €?

Medita .. le 26r da acquistare oggi .. piu' costano e piu' prenderai una mazzuolata alla rivendita che sara' drammatica.
 

bikemtb.net

Biker tremendus
14/11/12
1.029
1
0
Riccione
Visita sito
Guarda .. io stesso stavo per prendere una 26r .. che per me da neofita era la vera MTB .. o se non altro le avevo sempre viste cosi'.
Poi mi sono informato dai vari negozianti della mia zona .. e all'unisono tutti mi hanno detto che il futuro e' la 29r e che addirittura (quasi tutti) ritiravano usate solo le 26r di basso costo .. max 200/250 € che sanno di vendere ad extracomunitari ..
Questo mi ha dato la spinta per informarmi sulle 29r .. che detto fra noi tuttora non mi piacciono esteticamente .. ma che giocoforza per un remigino conscio del fatto che fra una stagione sicuramente la cambiera' per una migliore era la scelta migliore in virtu' di una rivendita nell'usato sicura.

Ora sinceramente .. l'anno prossimo .. venderai meglio la tua Cube da 26r o io la mia Big RR da 29r a 300 €?

Medita .. le 26r da acquistare oggi .. piu' costano e piu' prenderai una mazzulata alla rivendita che sara' drammatica.

Quella Cube è una bici seria che vendi come niente, è di quasi 2 categorie sopra, quando prenderà piede il 27,5 dal prossimo anno avrai una valanga di 29 sul mercatino, un conto è prendere una 29 seria un conto è prendere :omertà: :medita:

Quella ha un prezzo scontatissimo e montata meglio delle 2013, le cube sono ricercatissime infatti non le trovi recenti a poco prezzo, se vedi quella dal vivo vedi che è una bici massiccia e seria :medita:
 

Zannaf93

Biker novus
31/10/12
32
0
0
Bologna
Visita sito
E' alto .. e secondo se leggi i percorsi che farebbe capisci perche' una 29r e' l'ideale per lui.

Non centra col discorso ma i ricambi specifici e tecnici delle bici come freni forcelle cambi dove si comprano a dei prezzi decenti? C'è qualche negozio online?
Tornando alla scelta della MTB, il mio unico dubbio era solo di poter avere un mezzo non come scritto nei primi post di questa discussione che mi faccia un anno e poi la cambio ma che possa durare un pò di più. Anche perchè essendo comunque un investimento magari l'anno prossima non la vendi oppure la devi svendere e mi rimarebbe sul groppone. Per questo che ho detto che il budget potrebbe arrivare fino ai 550 (preferibili) o 600 €.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Quella Cube è una bici seria che vendi come niente, è di quasi 2 categorie sopra, quando prenderà piede il 27,5 dal prossimo anno avrai una valanga di 29 sul mercatino, un conto è prendere una 29 seria un conto è prendere :omertà: :medita:

Non penso che la 27.5 avra' un grande futuro .. anzi secondo le ultime voci sta gia' frenando surclassata dalle 29r che stanno invadendo il mercato ed i campi di gara.
Un ragazzo di Brescia che fa gare di XC a buon livelli mi diceva che oggi come oggi siamo al 70% di presenza di 29r nelle gare di XC.
Per quanto riguarda la Cube mica devi spiegarlo a me che e' meglio della Big. RR .. se c'e' un marchio che mi piace dopo le tre sorelle Yankees e' la Cube.
Mentre fidati .. una 26r l'anno prossimo sara' un problema venderla e non smenarci .. ovvio che se svendi .. pero' non facciamo rimettere soldi ai remigini dai!

Dal mio bike doc c'e' in conto vendita una 26r in titanio che e' costata piu' di 4000 € .. tutta XTR e con due Mavic srl .. Sid Race .. e compagnia cantante .. beh! se ti interessa il padrone si inginocchia per meno di 1500 €!!!
Non so se mi spiego!
 

bikemtb.net

Biker tremendus
14/11/12
1.029
1
0
Riccione
Visita sito
Non centra col discorso ma i ricambi specifici e tecnici delle bici come freni forcelle cambi dove si comprano a dei prezzi decenti? C'è qualche negozio online?
Tornando alla scelta della MTB, il mio unico dubbio era solo di poter avere un mezzo non come scritto nei primi post di questa discussione che mi faccia un anno e poi la cambio ma che possa durare un pò di più. Anche perchè essendo comunque un investimento magari l'anno prossima non la vendi oppure la devi svendere e mi rimarebbe sul groppone. Per questo che ho detto che il budget potrebbe arrivare fino ai 550 (preferibili) o 600 €.

Pezzi di ricambio li trovi ovunque nei negozi online (migliori occasioni) ma anche dai rivenditori, i componenti delle bici son quasi tutti uguali, Shimano, SRAM per la trasmissione, stessa cosa per le forcelle con Rock Shox ,Fox, ecc....
 

bikemtb.net

Biker tremendus
14/11/12
1.029
1
0
Riccione
Visita sito
Non penso che la 27.5 avra' un grande futuro .. anzi secondo le ultime voci sta gia' frenando surclassata dalle 29r che stanno invadendo il mercato ed i campi di gara.
Un ragazzo di Brescia che fa gare di XC a buon livelli mi diceva che oggi come oggi siamo al 70% di presenza di 29r nelle gare di XC.
Per quanto riguarda la Cube mica devi spiegarlo a me che e' meglio della Big. RR .. se c'e' un marchio che mi piace dopo le tre sorelle Yankees e' la Cube.
Mentre fidati .. una 26r l'anno prossimo sara' un problema venderla e non smenarci .. ovvio che se svendi .. pero' non facciamo rimettere soldi ai remigini dai!

Dal mio bike doc c'e' in conto vendita una 26r in titanio che e' costata piu' di 4000 € .. tutta XTR e con due Mavic srl .. Sid Race .. e compagnia cantante .. beh! se ti interessa il padrone si inginocchia per meno di 1500 €!!!
Non so se mi spiego!

Dammi la marca e l'indirizzo che la faccio prendere ad un mio amico

Si diceva così anche delle 29, no con quei ruotoni, bleah non prenderanno mai piede, infatti ci son quelli già che vogliono far le trasformazioni di 26 in 27,5" :omertà: pensa che il formato 27,5" prenderà piede anche nelle full dove ora con le 29 sono troppo estreme, questo me l'ha detto un rivenditore, le 29 faranno la stessa fine, una valanga di rientri, è l'evoluzione purtroppo di tutte le cose
 

bikemtb.net

Biker tremendus
14/11/12
1.029
1
0
Riccione
Visita sito

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.249
6.544
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Dammi la marca e l'indirizzo che la faccio prendere ad un mio amico

Si diceva così anche delle 29, no con quei ruotoni, bleah non prenderanno mai piede, infatti ci son quelli già che vogliono far le trasformazioni di 26 in 27,5" :omertà: pensa che il formato 27,5" prenderà piede anche nelle full dove ora con le 29 sono troppo estreme, questo me l'ha detto un rivenditore, le 29 faranno la stessa fine, una valanga di rientri, è l'evoluzione purtroppo di tutte le cose

la Rock Shox ha già fatto fare tutti gli stampi per le forche da 27.5

cmq non è questione di peggio o meglio per il mercato...è questione di come la vogliono sponsorizzare... se decidono che deve essere la 27.5 allora vedrete tutti i corridori con le 27.5 pubbblicità, ecc... ecc...
è tutto marketing, poi le MTB hanno tutte vantaggi e svantaggi ma non esiste una meglio tra 26-27.5-29-front e full, dipende tutto da quanto siamo allenati, dai percorsi che vogliamo fare e dal livello tecnico del mezzo.

Ad esempio per me una 29 di bassa gamma ha poco senso, perchè per poter apprezzare i vantaggi di una 29 bisogna avere la gamba e di solito che ha la gamba non prende una MTB montata mediocramente, anche perchè sarebbe ogni 2x3 dal meccanico...
IMHO

sid
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
la Rock Shox ha già fatto fare tutti gli stampi per le forche da 27.5

cmq non è questione di peggio o meglio per il mercato...è questione di come la vogliono sponsorizzare... se decidono che deve essere la 27.5 allora vedrete tutti i corridori con le 27.5 pubbblicità, ecc... ecc...
è tutto marketing, poi le MTB hanno tutte vantaggi e svantaggi ma non esiste una meglio tra 26-27.5-29-front e full, dipende tutto da quanto siamo allenati, dai percorsi che vogliamo fare e dal livello tecnico del mezzo.

Ad esempio per me una 29 di bassa gamma ha poco senso, perchè per poter apprezzare i vantaggi di una 29 bisogna avere la gamba e di solito che ha la gamba non prende una MTB montata mediocramente, anche perchè sarebbe ogni 2x3 dal meccanico...
IMHO

sid

Quoto quasi tutto .. aggiungo solo che in salita con la 29r si soffia di piu' che con la 26r .. ma sul piano non c'e' storia e non parliamo di discesa magari sporca e tecnica! un altro mondo proprio!
Dissento sulle mtb mediocri da 29r .. io ne ho una e mi diverte da matti e zero problemi.
 

bikemtb.net

Biker tremendus
14/11/12
1.029
1
0
Riccione
Visita sito
la Rock Shox ha già fatto fare tutti gli stampi per le forche da 27.5

cmq non è questione di peggio o meglio per il mercato...è questione di come la vogliono sponsorizzare... se decidono che deve essere la 27.5 allora vedrete tutti i corridori con le 27.5 pubbblicità, ecc... ecc...
è tutto marketing, poi le MTB hanno tutte vantaggi e svantaggi ma non esiste una meglio tra 26-27.5-29-front e full, dipende tutto da quanto siamo allenati, dai percorsi che vogliamo fare e dal livello tecnico del mezzo.

Ad esempio per me una 29 di bassa gamma ha poco senso, perchè per poter apprezzare i vantaggi di una 29 bisogna avere la gamba e di solito che ha la gamba non prende una MTB montata mediocramente, anche perchè sarebbe ogni 2x3 dal meccanico...
IMHO

sid

Hai detto tutto giusto, sicuramente però c'è già la fobia delle 27,5" indipendentemente da sponsorizzazioni di corridori o meno, la bici perfetta non c'è, infatti sia 26 che 29 hanno i pregi e difetti, magari la via di mezzo unirà tutti questi pregi oppure potrebbe amplificare tutti i difetti (non credo son mica matti), l'unica cosa certa è che poi sarà un delirio quando dovrai spiegare ai newbiker le differenze fra i 3 formati o elencarli tutti, quale è meglio, quale prendo, la 26 per iniziare, però c'è la 29 che ora la vendono bene, che ne dite della 27,5 che è una via di mezzo, però costa ancora un pò di più, ragazzi quale prendo, aumenteranno le vendite di ansiolitici :mrgreen:
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Sarà difficile trovare un consiglio uniforme immagino?
Mah! nel tuo caso e' piu' semplice di quanto pensi .. quello che dicono i Ragazzi qui sopra e' applicabile a mezzi di pregio .. non di fascia entry level.
Ed hanno ragione da vendere quando dicono che a seconda di quello che vuoi fare un formato puo' essere meglio di un altro .. se mi dici che vuoi andare in montagna e scendere fra le rocce col piffero che ti consiglio una 29r da XC!!! :smile:
Ma siccome sei alle prime armi ed a parte qualche sterrato nei tuoi dintorni ed un bel po' di asfalto per raggiungere parchi ciclabili &co. mi sento di consigliarti una 29r entry level .. che sia Decathlon o altro poco conta .. che conta e' che sei alto 188mt. e quindi ideale per stare in sella ad una 29r .. che per l'appunto piu' che il Mortirolo o lo Stelvio .. farai tanto piano e falso piano .. quindi vai tranquillo con un prodotto entry level e magari visto che dubito tu sappia fare fine tuning ad un deragliatore o ad un cambio .. appoggiati ad un rivenditore di Bologna o dintorni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo