Consiglio acquisto mtb

Giux995

Biker novus
17/1/25
37
9
0
29
San Giuseppe vesuviano
Visita sito
Bike
Legnano
hai detto bene, ma il compromesso è un'altra cosa...
se effettivamente lui fa quello che dice, il compromesso è la gravel
poi che non la voglia va benissimo e se non gli piace fa bene a non considerarla... ma se mi chiedi di consigliarti una bici per fare quello il compromesso è una gravel, non la MTB, la MTB è una forzatura che è ben differente dal compromesso
Ma ripeto che chi fa il rappresentante col Jimmy e se lo gode... o chi mette le gomme da sterro sul GS per andarci una volta l'anno...
le scelte sono tutte personali, ma se mi chiedi se una forcella è meglio di un'altra... io ti chiedo meglio per fare cosa...perchè ogni componente ha un suo specifico utilizzo...e il meglio va analizzato in quell'ambito: una Boxxer Ultimate da 40 non è meglio di una Judy Silver se fai argini... è molto ma molto peggio eppure ce ne compri 5 di Judy Silver...
Perdonami ma io di forzature non ne vedo. In giro si vedono solo ed esclusivamente mountain bike dai più piccoli a persone anziane non penso proprio che i bambini vadano a fare escursioni su in montagna. Quindi Solo perché ha l ammortizzare o le ruote tassellate allora non puo andare per strada ?
Certo l'uso principale dovrebbe essere quello ma se ci fai altro non succede nulla te lo garantisco.
Continuate a specificare che va lento rispetto alle gravel,che perdete i vostri amici. Io esco da solo in bici tutte le mattine prima di andare a lavoro e la domenica in gruppo di mtb dove facciamo escursioni leggere e siamo tutti alle prime armi e quindi nessuno si stacca dal gruppo.
Per me Innanzitutto è uno sport e per tale voglio una bici con componentistica di livello!Dato che la sfrutto giornalmente e dopo quello che ho passato con la mia vecchia bici con componentistica di merda non voglio proprio sentirne, tanto meno voglio sentire di bici da corsa/strada sono alto 195cm x 90 kg su una bici del genere durerei si è no 2 minuti poi la butterei.
Le ruote tassellate sono principalmente da offroad,quindi possono consumarsi più rapidamente e fare più attrito ma io tutta questa forzatura non la vedo, la forzatura sarebbe andare con una bici con ruote da 1 cm nella ghiaia non una mtb su strada bianca dove sono presenti rocce,pietre,ghiaia,fango ecc.
Io ho chiesto un consiglio su determinate bici non sviando su altre categorie che ho scartato a priori,perché non mi piacciono e la seduta mi fa cagare. Per quanto riguarda la forcella,ho chiesto quale sia migliore in primis per informazione in secundis perché a parità di prezzo preferisco prendere una bici superiore rispetto a una inferiore a livello componentistico,che io sfrutti o meno appieno le componentistiche.

• Mi piace
Reactions: A.L.E 71

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.776
1.670
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
tanto meno voglio sentire di bici da corsa/strada sono alto 195cm x 90 kg su una bici del genere durerei si è no 2 minuti poi la butterei
perché secondo te non ci sono ciclisti da strada alti come te? se fai questa domanda sul forum delle bici da strada sicuramente ti risponderanno in tanti che sono alti come te e giustamente probabilmente ti manderanno anche a fare un giro (in bici ovviamente).
la forzatura sarebbe andare con una bici con ruote da 1 cm nella ghiaia non una mtb su strada bianca dove sono presenti rocce,pietre,ghiaia,fango ecc
il ciclocross come disciplina e gare esiste da prima dell'avvento delle mtb ed ancora esiste ed è praticato da tanta gente. Chiaro che a te non piace, ma sono i gusti tuoi.

Come se io che non mangio melanzane andassi in giro a smerdare chiunque prepari un piatto a base di melanzane... non ti piacciono, non te le mangi e ciao.

Detto ciò giriamo la frittata. Dicci tu cosa ti piace e se hai domande, e ci limitiamo a risponderti solo a quel che chiedi. Se domande o dubbi non ne hai direi che la discussione è terminata e puoi andare a comprare la tua bici preferita e a girarci come più ti aggrada e piace.

Giux995

Biker novus
17/1/25
37
9
0
29
San Giuseppe vesuviano
Visita sito
Bike
Legnano
perché secondo te non ci sono ciclisti da strada alti come te? se fai questa domanda sul forum delle bici da strada sicuramente ti risponderanno in tanti che sono alti come te e giustamente probabilmente ti manderanno anche a fare un giro (in bici ovviamente).

il ciclocross come disciplina e gare esiste da prima dell'avvento delle mtb ed ancora esiste ed è praticato da tanta gente. Chiaro che a te non piace, ma sono i gusti tuoi.

Come se io che non mangio melanzane andassi in giro a smerdare chiunque prepari un piatto a base di melanzane... non ti piacciono, non te le mangi e ciao.

Detto ciò giriamo la frittata. Dicci tu cosa ti piace e se hai domande, e ci limitiamo a risponderti solo a quel che chiedi. Se domande o dubbi non ne hai direi che la discussione è terminata e puoi andare a comprare la tua bici preferita e a girarci come più ti aggrada e piace.
Ma possibile che tu vedi giudizi ovunque? Io ho parlato di me in prima persona ho espresso la mia opinione e fine,non ci sono giudizi nei miei commenti,solo opinioni personali,che poi altri di 2 metri vanno in giro con quella bici sono scelte personali che non mi riguardano e se si trovano bene fatti loro.
Io non sono andato a smerdare nessuno siete voi che state dicendo che una mtb non può andare in strada non io definendo una forzatura e io ho risposto che per me è più una forzatura che con una ruota da 1 cm si vada sulla ghiaia senza ammortizzatori ecc.
La frittata l'avete girata voi, la mia richiesta specifica è stata: quale mtb consigliate tra quelle che ho scritto tra 4 opzioni e se qualcuno conosceva il marchio radon, poi da lì alcuni di voi hanno iniziato ad andare offtopic con giudizi e imposizioni altroché io.
Ma sarò libero di andare per strada con una rc scale comp? Sarò libero di spendere i miei soldi come voglio Oppure devo andare per forza con una gravel? O devo acquistare per forza una bici di merda solo perché ad ora non scalo montagne?Alla fine si è ribaltata la situazione,sono io quello che giudica,quando poi sin dall inizio ho ringraziato chiunque avesse dedicato del tempo per darmi informazioni che ho chiesto in maniera specifica! Anche chi è andato offtopic in maniera rispettosa e non impositiva. La discussione è aperta perché fortunatamente qualcuno che non va offtopic c'è soprattutto perché vorrò condividere il mio acquisto. Saluti

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.776
1.670
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
ok tutto chiaro, scusaci se abbiamo divagato o ti abbiamo messo dei dubbi (lo scopo era quello, metterti dei dubbi per farti ragionare sulla scelta, poi se ti sei sentito attaccato o preso in giro, non era quello lo scopo).

Tornando alla domanda iniziale il mio consiglio era prendi la scale 930, perche' per la differenza di prezzo con la 940 conviene e proprio perche' vuoi componenti di livello (e la rockshox judy silver tk e' una delle forcelle piu' entry level che commercia rockshox). Radon te le abbiamo sconsigliate per le geometrie obsolete e per la mancanza di assistenza in italia, se vivevi in germania probabilmente il discorso era diverso. Se non ti pesa l'eventualita' di dover spedire la bici in germania in caso di problemi da garanzia o di rinunciare alla garanzia e arrangiarti in italia a spese tue, beh vedi te.

Se hai altre alternative da proporre/discutere ok. Senno' per quanto mi riguarda ho detto tutto quel che dovevo dire qui.

Ciao e buona scelta.

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.569
1.572
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
A parte per questioni di garanzia potrebbe bastare anche un meccanico abbastanza vicino a casa.
Ovviamente bisogna avercelo ed altrettanto ovviamente un acquisto in negozio POTREBBE risolvere almeno in parte quel problema. Ci si contra però con quello che è effettivamente disponibile sulla piazza.

Per il resto vale quanto detto all'inizio: Scott mette sul piatto un telaio più moderno, Radon componentistica migliore. Al netto del fatto che la componentistica si cambia (ma al suo prezzo) e il telaio no, la decisione su cosa privilegiare spetta al singolo.

Mr Mojo

Biker superis
1/5/17
363
1.073
0
36
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Se dovessi scegliere tra quelle quattro senza problemi di budget andrei sulla Scale 930. Geometrie più moderne, più versatile (per fare MTB a tutto tondo), telaio in carbonio e nel caso anche più rivendibile (e perché no, anche più bella). Come ti è stato già detto i componenti male male li puoi rivendere e sostituirli, ma dato il mezzo con cui viaggiavi prima, cioè.. non mi viene neanche un paragone e/o similitudine.. e sinceramente non credo che tu abbia la sensibilità per valutare una forcella, freni, cambio ecc leggermente inferiori o superiori.

Ah, me lo sono scordato, praticamente sul quel sito per qualsiasi categoria la variante "tedesca" è quasi sempre meglio. Sicuramente i tester mi c********o in testa, non lo metto in dubbio, ma c'è anche molto molto marketing ecc. Farei un ricerca di pareri/opinioni/recensioni più completa.

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.770
5.024
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Se dovessi scegliere tra quelle quattro senza problemi di budget andrei sulla Scale 930. Geometrie più moderne, più versatile (per fare MTB a tutto tondo), telaio in carbonio e nel caso anche più rivendibile (e perché no, anche più bella). Come ti è stato già detto i componenti male male li puoi rivendere e sostituirli, ma dato il mezzo con cui viaggiavi prima, cioè.. non mi viene neanche un paragone e/o similitudine.. e sinceramente non credo che tu abbia la sensibilità per valutare una forcella, freni, cambio ecc leggermente inferiori o superiori.
..chiamalo "salto quantico"perche c e effettivamente un abisso..anche io direi scott.
con la scontistica attuale le veramente un buon affare..fra l altro:nn mi ricordo se ne e stato parlato,ma c e anche la scalpel ht3 che e attualmente bella scontata...ed anche lei la reputo un potenziale buon acquisto..

• Mi piace
Reactions: Mr Mojo

Giux995

Biker novus
17/1/25
37
9
0
29
San Giuseppe vesuviano
Visita sito
Bike
Legnano
Sono scontare solo in rete ho provato a sentire i rivenditori qui in provincia di Cagliari la 930 non c'è l ha nessuno, per le 940 e 960 prezzi quasi regolari,in rete la scott 930 non piu disponibile in taglia xl solo taglia L mentre La 940 è disponibile in taglia xl. C'è molta differenza tra l e xl? Io sono alto circa 195cm
Addirittura mi hanno proposto una 980 a 950 euro

biziotto

Biker extra
8/6/12
728
318
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
Sono scontare solo in rete ho provato a sentire i rivenditori qui in provincia di Cagliari la 930 non c'è l ha nessuno, per le 940 e 960 prezzi quasi regolari,in rete la scott 930 non piu disponibile in taglia xl solo taglia L mentre La 940 è disponibile in taglia xl. C'è molta differenza tra l e xl? Io sono alto circa 195cm
Puoi provare a sentire quanto ti fanno di questa https://www.newbike.it/prodotto/cube-reaction-c62-pro-grey-n-metal/ (ultimamente le scontavano del 30%)

• Mi piace
Reactions: Giux995

Andrea7576

Biker superis
8/2/23
464
381
0
48
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Purtroppo no non so fare manutenzione quindi devo per forza portarla in officina.
Il problema che i prezzi qui sono molto più elevati per farti capire ho chiesto qui avevano una 980 scale a 970 euro
Scale 930 non ne hanno,ho chiesto in piu posti.
Radon si trova solo in germania.
Io mi trovo nelle zone del campidano provincia di Cagliari.
È esattamente quello che voglio fare io, fare tt nei limiti della bici ma soprattutto nei limiti del manico dato che in offroad sono alle basi e per fare ciò voglio cmq una buona bici che si presta.

Intendevo nel caso guardare che altri marchi trattano e vedere se ci sono mtb che ti potrebbero comunque piacere.
Io che sono negato e non ho neanche voglia di andare oltre le basi, mi appoggio ad un negozio del mio paese dove ho preso anche la bici (scelta tra tre produttori). La comodità è che in ogni momento posso portarla, risolvendo eventuali problemi. Non credo che avrei problemi anche a portare una bici non acquistata da loro, ma per correttezza prendo sempre tutto in quel negozio (a parte il vestiario piuttosto oneroso di media).
Per la mia poca esperienza in mtb, ti assicuro che hanno bisogno di molta manutenzione, usate nel modo per cui sono nate.

• Mi piace

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.706
7.039
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
la forzatura sarebbe andare con una bici con ruote da 1 cm nella ghiaia non una mtb su strada bianca dove sono presenti rocce,pietre,ghiaia,fango ecc.
Ok, con questo possiamo chiudere...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
abbiamo capito che il mondo della bicicletta non è il tuo mondo... altrimenti una cavolata del genere non l'avresti manco pensata...
bye bye

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.776
1.670
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
purtroppo se vuoi lo sconto buono, spesso ti tocca comprare online.. se hai bisogno di un negozio locale per l'assistenza/garanzia e manutenzione, ti tocca vedere che ti offrono in locale...

E no, la L non ti va bene, la L la uso io che sono 1.80m!

• Mi piace

Andrea7576

Biker superis
8/2/23
464
381
0
48
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
abbiamo capito che il mondo della bicicletta non è il tuo mondo... altrimenti una cavolata del genere non l'avresti manco pensata...
bye bye

Considerando la mia umile esperienza, per me una front è ancora migliore in generale se si vuole una bici più comoda e "tuttofare". Faccio diverse cicloturistiche e ne vedo molti in gravel avere diversi problemi nel fare percorsi che fanno le front senza troppe difficoltà. Secondo me si sottovalutano molto i "frontini".
Io ho visto "medioman" come me, avere tanti problemi. Sentiti lamentarsi dei dolori per le vibrazioni e sconnessioni del terreno. Più veloci sicuramente nei tratti meno tortuosi, ma in discesa ricordo che li passavo al doppio della velocità, con una front.
Nel misto o terreni molto accidentali, praticamente fermi.
Poi ovvio, la dai ad uno col manico e ci va ovunque, ma quello con lo stesso manico ti va il doppio anche con una front, come avesse una full.
Personalmente non la farei mai, se non in futuro quando non riuscirò ad andare più in mtb come piace a me.
Come detto in un altro post, faccio un po' di tutto e con una gravel per me taglierei molti percorsi che adoro e che faccio solitamente durante l'anno.
Sempre ovviamente parlando di "medioman", categoria in cui rientro. E tenendo conto del territorio in cui si abita, importante per la scelta delle bici.

• Mi piace
Reactions: 5cento27 and Nitros

Giux995

Biker novus
17/1/25
37
9
0
29
San Giuseppe vesuviano
Visita sito
Bike
Legnano
bye bye
E certo l importante che l hai capito tu. Io ho specificato dall inizio di nn capirne nulla e di essere alle prime armi, tu invece saresti in grado di fare quello che fanno i biker professionisti? Quanti sarebbero in grado di fare il ciclocross? Io non ci andrei neppure in strada con quella bici figuriamoci in terreni dissestati. Menomale che c'è gente come te che nasce gia professionista su tutto. Oltre l essere professionista anche imposizionista di pensieri. Pack complete

• Mi piace
Reactions: A.L.E 71

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.706
7.039
0
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Non sapevo che per entrare nel mondo delle biciclette bisognava fare ciclocross o per forza comprare una gravel saluti
Non bisogna fare o comprare niente...
basterebbe prima di parlare di qualche cosa che non si conosce bene informarsi prima di sparare cavolate come dati di fatto...oppure restare sempre sul dubitatvo...che non fa mai male

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.706
7.039
0
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Considerando la mia umile esperienza, per me una front è ancora migliore in generale se si vuole una bici più comoda e "tuttofare". Faccio diverse cicloturistiche e ne vedo molti in gravel avere diversi problemi nel fare percorsi che fanno le front senza troppe difficoltà. Secondo me si sottovalutano molto i "frontini".
Io ho visto "medioman" come me, avere tanti problemi. Sentiti lamentarsi dei dolori per le vibrazioni e sconnessioni del terreno. Più veloci sicuramente nei tratti meno tortuosi, ma in discesa ricordo che li passavo al doppio della velocità, con una front.
Nel misto o terreni molto accidentali, praticamente fermi.
Poi ovvio, la dai ad uno col manico e ci va ovunque, ma quello con lo stesso manico ti va il doppio anche con una front, come avesse una full.
Personalmente non la farei mai, se non in futuro quando non riuscirò ad andare più in mtb come piace a me.
Come detto in un altro post, faccio un po' di tutto e con una gravel per me taglierei molti percorsi che adoro e che faccio solitamente durante l'anno.
Sempre ovviamente parlando di "medioman", categoria in cui rientro. E tenendo conto del territorio in cui si abita, importante per la scelta delle bici.
discorso che c'entra poco perchè tutto è relativo al percorso...
si parlava di certi percorsi, ma non ho inventato niente... non sono io che lo dico... c'è un movimento Gravel che compra la bici Gravel e non perchè gli avanzano i soldi
poi per i tuoi percorsi magari è meglio la MTB, oppure per la tua tecnica... oltretutto tra Gravel e MTB di mezzo c'è addirittura un'altra categoria: la trekking...ed anche questa non se la sono inventata perchè non sapevano che fare...

Poi certo che con la MTB fai tutto... ma di solito si cerca di fare bene quello che si fa x maggior tempo.
questo è il consiglio che si da, poi uno dice che non gli frega che vuole la MTB allora finisce li... ma non mettersi a discutere su dove va usata una Gravel se non si è nemmeno mai salito sulla sella della stessa

• Mi piace
Reactions: fear_factory84

5cento27

Biker ciceronis
25/3/15
1.526
480
0
irpinia
Visita sito
Vedi se il sito è affidabile, questa è una buonissima bici, montaggio buono e ottima forcella. Bici molto piccole o molto grandi sono difficili da trovare pure sul nuovo.
Per 2 volte sono entrato in negozio per ordinare una bdc taglia XS ma erano esaurite e non ordinabili.
Se ti piace è una buona alternativa a quelle che hai scelto

• Mi piace
Reactions: fear_factory84

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.776
1.670
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Vedi se il sito è affidabile, questa è una buonissima bici, montaggio buono e ottima forcella. Bici molto piccole o molto grandi sono difficili da trovare pure sul nuovo.
Per 2 volte sono entrato in negozio per ordinare una bdc taglia XS ma erano esaurite e non ordinabili.
Se ti piace è una buona alternativa a quelle che hai scelto
direi che e' una spanna sopra alla scale 930, e pure a livello estetico mi e' sempre piaciuta la alma. Occhio alla foto (con trasmissione sram gx ttype e freni sram..) non corrisponde alla descrizione.

• Mi piace
Reactions: 5cento27

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo