male nel senso che una gravel o una BDC vanno decisamente meglio ma anche una trekking va meglio...Grazie mille per il tempo dedicato e per i consigli, allora se per gravel intendi la cosiddetta bici da "corsa" non la prenderei mai. Innanzitutto non mi piace il genere, la posizione di guida non fa per me!
Per quanto riguarda la mtb non vedo per quale motivo una bici da 1200 come la radon con componentistica ottima tralasciando telaio e forcella che ovviamente in strada liscia sono praticamente inutili. Ma in Sardegna le strade bianche sono molto rovinose sconnesse e via dicendo,salite non ne mancano anche molto in pendenza. Le escursioni che intendo io su sterrato sono prevalentemente su terreni rocciosi. Ritornando anche alla strada per quanto riguarda catena,cambio,freni,peso della bici di 11kg non vedo perché dovrebbe andare male in strada, tanto meno penso che quella cammini in strada come la mia vecchia bici da 300 euro che li veramente di gambe ne ho fatte date tt le problematiche di quella bici componentistiche e non mi sono tirato indietro.
è come se fai il rappresentante e ti compri un Suzuki Jimmy... l'autostrada ka fai ma se avevi una Yaris andavi decisamente meglio
fai 10 km di sterrato con una Gravel o con una MTB e quando arrivi vedrai che c'è il giorno alla notte
Detto questo una buona sospensione o un pezzo di ferro non fanno differenza su questo tipo di utilizzo, anzi la buona sospensione è solo un peso in più costoso e soprattutto da manutenere