Consiglio acquisto mtb

Giux995

Biker novus
17/1/25
37
9
0
29
San Giuseppe vesuviano
Visita sito
Bike
Legnano
Anche no, anzi tutto è una bici di una categoria diversa da quelle elencate ma soprattutto non è una bici adatta ad un principiante.
Le bici come la Cragger sono veramente faticose da pedalare non solo rispetto alle XC pure ma anche rispetto alle trail, certo che in discesa vanno bene ma sono faticose anche qui, richiedano controllo e grande lavoro di gambe per compensare la mancanza dell'ammortizzatore posteriore, è vero che sono molto divertenti e ti mettano alla prova in ogni discesa.
Probabilmente ad uno che si avvicina alla MTB è meglio

il problema della 940 è la forca entry level e pesante. Se la differenza di prezzo con la 930 è quella elencata nel primo post, si prende la 930 senza alcun dubbio.. oppure a quel punto se uno vuole andare a risparmio prende quella alluminio montata meglio (ovviamente se si risparmia in maniera adeguata, se costa poco meno anche no).

Insomma lo sconto sul prezzo di listino fa la scelta..
Ciao, I prezzi sono quelli indicati, la 960 il prezzo di listino era 1700 scontata 1100,la 940 2000 scontatata 1170, la 930 2400 scontata 1370 circa.
Il problema principale è che il dubbio sulla validità delle radon nessuno me l' ha tolto, la cosa che mi fa desistere dalla scelta sono quelle valutazioni eccellenti che ho trovato rispetto alle scott.
Vedremo se entro lunedì se ci sarà qualche possessore radon o qualcuno che conosce il marchio che può confermare o smentire dopodiché a prescindere se ci saranno o meno informazioni sceglierò una e amen! Anche perché va a finire che mentre aspetto perdo anche le altre......

5cento27

Biker ciceronis
25/3/15
1.526
480
0
irpinia
Visita sito
Ciao, I prezzi sono quelli indicati, la 960 il prezzo di listino era 1700 scontata 1100,la 940 2000 scontatata 1170, la 930 2400 scontata 1370 circa.
Il problema principale è che il dubbio sulla validità delle radon nessuno me l' ha tolto, la cosa che mi fa desistere dalla scelta sono quelle valutazioni eccellenti che ho trovato rispetto alle scott.
Vedremo se entro lunedì se ci sarà qualche possessore radon o qualcuno che conosce il marchio che può confermare o smentire dopodiché a prescindere se ci saranno o meno informazioni sceglierò una e amen! Anche perché va a finire che mentre aspetto perdo anche le altre......
La Radon 9.0 AL ha un montaggio nettamente superiore alla Scott scale 930, di contro ha un telaio in alluminio. Sta a te valutare se cerchi un telaio in alluminio cmq valido, meno bello esteticamente ( per i miei gusti ) e nel complesso bici più leggera.

• Mi piace
Reactions: Giux995

Giux995

Biker novus
17/1/25
37
9
0
29
San Giuseppe vesuviano
Visita sito
Bike
Legnano
La Radon 9.0 AL ha un montaggio nettamente superiore alla Scott scale 930, di contro ha un telaio in alluminio. Sta a te valutare se cerchi un telaio in alluminio cmq valido, meno bello esteticamente ( per i miei gusti ) e nel complesso bici più leggera.
Ciao,grazie per le informazioni concordo con te con l estetica infatti la scott mi piace tantissimo. Della forcella invece cosa ne pensi? La 9.0 monta la rock shox sid mentre La 10.0 e la 930 montano la fox 32

Dark_side_83

Biker serius
20/3/11
196
9
0
Roma
Visita sito
il problema della 940 è la forca entry level e pesante. Se la differenza di prezzo con la 930 è quella elencata nel primo post, si prende la 930 senza alcun dubbio.. oppure a quel punto se uno vuole andare a risparmio prende quella alluminio montata meglio (ovviamente se si risparmia in maniera adeguata, se costa poco meno anche no).

Insomma lo sconto sul prezzo di listino fa la scelta..
Corretto. Tuttavia un extra budget di 300 euro era già tanto nel mio caso, 500 avrebbe tolto spazio all'attrezzatura che è da rifare quasi tutta ahimè.
Quella in alluminio se non ricordo male era meno di 100 più bassa... Non vale la pena secondo me.
Nel caso del nostro amico se può farlo potrebbe prendere la 930 e andare avanti per un bel po' senza sentire il bisogno di upgrade, a parte forse il telescopico se fa discese di un certo tipo.

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.845
4.326
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Il problema principale è che il dubbio sulla validità delle radon nessuno me l' ha tolto,
Di Radon ne ho acquistate 2, la prima, causa un incidente stradale che ha pesantemente danneggiato il telaio, è stata buttata, la seconda è quella che ho attualmente.
Sono entrambe ottime bici, non hanno geometrie estremamente moderne, ovviamente dipende dal modello, ma comunque sono abbastanza in linea con le attuali tendenze, poi geometrie estreme a chi non ha grande abilità poco servono.
I telai sono ben fatti, qualche dettaglio migliorabile c'è(*), di contro le Radon hanno prezzi estremamente competitivi e componentistica di livello.
Radon è un marchio di Bike Discount, forse il più grande store on-line europeo per quanto riguarda il mondo ciclismo, quindi l'acquisto è sicuro anche dal punto di vista commerciale; è vero che negli ultimi anni le politiche di BD sono cambiate, ed è improbabile che senza spese aggiuntive si accollino le spese di spedizione di una intera bici per la sostituzione di un cambio posteriore rotto, la cui rottura potrebbe essere anche causata da una roccia e non da un difetto.

(*)prime cose che mi vengono in mente:
passaggi cavi molto semplici ed esteticamente non bellissimi
passacavi non sempre perfetti
qualche vite in inox dove è facile che arrivi sudore (ma queste nessuno le usa)
Protezioni telaio minime da integrare post-vendita
Manopole non all'altezza del resto della componentistica

• Mi piace

Giux995

Biker novus
17/1/25
37
9
0
29
San Giuseppe vesuviano
Visita sito
Bike
Legnano
Di Radon ne ho acquistate 2, la prima, causa un incidente stradale che ha pesantemente danneggiato il telaio, è stata buttata, la seconda è quella che ho attualmente.
Sono entrambe ottime bici, non hanno geometrie estremamente moderne, ovviamente dipende dal modello, ma comunque sono abbastanza in linea con le attuali tendenze, poi geometrie estreme a chi non ha grande abilità poco servono.
I telai sono ben fatti, qualche dettaglio migliorabile c'è(*), di contro le Radon hanno prezzi estremamente competitivi e componentistica di livello.
Radon è un marchio di Bike Discount, forse il più grande store on-line europeo per quanto riguarda il mondo ciclismo, quindi l'acquisto è sicuro anche dal punto di vista commerciale; è vero che negli ultimi anni le politiche di BD sono cambiate, ed è improbabile che senza spese aggiuntive si accollino le spese di spedizione di una intera bici per la sostituzione di un cambio posteriore rotto, la cui rottura potrebbe essere anche causata da una roccia e non da un difetto.

(*)prime cose che mi vengono in mente:
passaggi cavi molto semplici ed esteticamente non bellissimi
passacavi non sempre perfetti
qualche vite in inox dove è facile che arrivi sudore (ma queste nessuno le usa)
Protezioni telaio minime da integrare post-vendita
Manopole non all'altezza del resto della componentistica
Buongiorno,grazie mille per la spiegazione dettagliata. Quindi tu reputi sensata la scelta di Radon rispetto alle scott scale? Ovviamente valutando i pro e i contro di entrambe.
Piuttosto tra la jealous 9.0 al e la 10.0 al con una differenza di prezzo di 450 sono giustificati dalle componentistiche superiori?
Quale consiglieresti?

stefano.dallalda

Biker novus
9/11/20
33
10
0
33
Mori
Visita sito
Bike
Whistle b rush
Il pezzo forte della 10.0 sono le dt Swiss xr 1700, con l aggiunta di trasmissione mista xt/slx e freni xt. Di contro la 9.0 ha ruote 1900 entry level, trasmissione sram praticamente equivalente alla shimano della 10.0 e freni magura trail, meno premium rispetto agli xt della 10. 0 ma più potenti coi 4 pistoni alla anteriore

Le uniche due cose che rispetto alla scale 930 mi farebbero un po' pensare sono le geometrie più vecchia scuola e un passaggio gomma massimo di 2.25 al posteriore.

Posso testimoniare anche io a favore di Bike_Discount, ho comprato di tutto (anche se non bici complete) e ho sempre avuto un ottimo servizio

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.845
4.326
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Buongiorno,grazie mille per la spiegazione dettagliata. Quindi tu reputi sensata la scelta di Radon rispetto alle scott scale? Ovviamente valutando i pro e i contro di entrambe.
Piuttosto tra la jealous 9.0 al e la 10.0 al con una differenza di prezzo di 450 sono giustificati dalle componentistiche superiori?
Quale consiglieresti?
Nel 2025 una XC dovrebbe essere in carbonio, ma se il budget non lo permette allora è meglio un alluminio con un buon montaggio che un carbonio con un montaggio al massimo risparmio.
A livello di geometrie la Scott offre 5 taglie, permette di centrare meglio la propria misura rispetto alla Radon che ne ha solo 4.
Le Scott a parità di taglia sono più lunghe (stack maggiori) quindi per mantenere la giusta distanza sella manubrio useranno stem più corti, hanno anche il carro un po' più corto compensato da un angolo sterzo più aperto.
In poche parole la geometria della Scott è più moderna e abbastanza orientata al down-country, mentre Radon ha una geometria meno aggiornata benché non sia la classica XC di qualche anno fa, la Joealous AL è un modello non recentissimo che richiederebbe un aggiornamento che probabilmente non ci sarà mai.
Tornando alla Jealous, personalmente non spenderei 450€ in più per la 10, anche se il montaggio li vale tutti, quello della 9 è più che sufficiente per divertirsi senza sentire la necessità di upgrade.
Ovviamente il montaggio delle Radon rispetto alle Scott è di un altro livello.
Sulla scelta dipende molto da come pensi di usare la bici, su strade bianche e facili trail la Radon è sicuramente superiore, ma se il livello di difficoltà aumenta la geometria più aggressiva della Scott aiuta, però non pensare che tra le 2 ci sia un abisso, quello che fai con una lo fai anche con l'altra, la differenza la fa quello che c'è tra sella-manubrio.
Da come interpreto io la XC opterei per la Radon, ma ho anche bici da trail quindi per me una XC è proprio una bici per macinare decine e decine di km a velocità sostenute (si fa per dire) su terreni abbastanza facili, se devo fare altro scelgo altre bici.

• Mi piace
Reactions: Wildsky and Giux995

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.131
6.122
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Nel 2025 una XC dovrebbe essere in carbonio, ma se il budget non lo permette allora è meglio un alluminio con un buon montaggio che un carbonio con un montaggio al massimo risparmio.
A livello di geometrie la Scott offre 5 taglie, permette di centrare meglio la propria misura rispetto alla Radon che ne ha solo 4.
Le Scott a parità di taglia sono più lunghe (stack maggiori) quindi per mantenere la giusta distanza sella manubrio useranno stem più corti, hanno anche il carro un po' più corto compensato da un angolo sterzo più aperto.
In poche parole la geometria della Scott è più moderna e abbastanza orientata al down-country, mentre Radon ha una geometria meno aggiornata benché non sia la classica XC di qualche anno fa, la Joealous AL è un modello non recentissimo che richiederebbe un aggiornamento che probabilmente non ci sarà mai.
Tornando alla Jealous, personalmente non spenderei 450€ in più per la 10, anche se il montaggio li vale tutti, quello della 9 è più che sufficiente per divertirsi senza sentire la necessità di upgrade.
Sulla scelta dipende molto da come pensi di usare la bici, su strade bianche e facili trail la Radon è sicuramente superiore, ma se il livello di difficoltà aumenta la geometria più aggressiva della Scott aiuta, però non pensare che tra le 2 ci sia un abisso, quello che fai con una lo fai anche con l'altra, la differenza la fa quello che c'è tra sella-manubrio.
Da come interpreto io la XC opterei per la Radon, ma ho anche bici da trail quindi per me una XC è proprio una bici per macinare decine e decine di km a velocità sostenute (si fa per dire) su terreni abbastanza facili, se devo fare altro scelgo altre bici.
Io per fare MTB, prenderei la scale, tutta la vita. O meglio, non prenderei mai una bici con le geometrie della radon.

Giux995

Biker novus
17/1/25
37
9
0
29
San Giuseppe vesuviano
Visita sito
Bike
Legnano
Grazie ancora per il tempo che stai dedicando al mio quesito e grazie per tutte le spiegazioni. Il problema non è il budget, il problema è che non capendone nulla non vorrei buttare soldi,stavo valutando anche la scott spark rc comp a 2600 euro,la cosa che mi ha triggerato sono state le valutazioni imponenti di queste radon che non vengono superate nemmeno da bici che costano il triplo ad esempio la spark,ovviamente saranno anche indicate in rapporto al prezzo.
L'utilizzo che farei ad oggi sono strade bianche 80%,strade urbane e qualche escursione leggera,in futuro potrebbero cambiare le priorità e a quel punto opterei sicuramente per altro

air_biker

Biker serius
11/5/20
194
95
0
Legnano (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 1 Alloy
Grazie ancora per il tempo che stai dedicando al mio quesito e grazie per tutte le spiegazioni. Il problema non è il budget, il problema è che non capendone nulla non vorrei buttare soldi,stavo valutando anche la scott spark rc comp a 2600 euro,la cosa che mi ha triggerato sono state le valutazioni imponenti di queste radon che non vengono superate nemmeno da bici che costano il triplo ad esempio la spark,ovviamente saranno anche indicate in rapporto al prezzo.
L'utilizzo che farei ad oggi sono strade bianche 80%,strade urbane e qualche escursione leggera,in futuro potrebbero cambiare le priorità e a quel punto opterei sicuramente per altro
Se l'utilizzo è quello che indichi allora la radon è perfetta.
Non solo perché il montaggio è nettamente superiore, a parità di prezzo, rispetto alla scott ma anche perché le geometrie più "datate" e conservative ti permettono di avere un mezzo più reattivo e agile che, su percorsi così semplici, è l'ideale.

Qualcuno potrebbe addirittura suggerirti una gravel per questi percorsi ma secondo me una front da XC aggressiva va benissimo, soprattutto se ogni tanto vuoi farci qualche giro più scassato.

• Mi piace

Giux995

Biker novus
17/1/25
37
9
0
29
San Giuseppe vesuviano
Visita sito
Bike
Legnano
io leggo 190 euro, e con quei soldi la forcella della 940 non ce la cambi. Poi vedi te.
No la scott spark è un altra bici che non ho inserito nel paragone perché ho reputato abbastanza inutile spendere più del doppio visto che ha un listino di 4300 scontata a 2600 sempre per il discorso delle valutazioni lette.
Ma a quanto pare molti di voi mi avete confermato che ha si un buon assemblaggio e i suoi pro ma ha le sue limitazioni cosa che non riuscivo a capire dalle valutazioni letteralmente, anche perché di geometrie la radon 9.0 ha una valutazione di 10 mentre tt voi la state indicando con i limiti proprio nella geometria.
Ovviamente nn vale la pena prendere la 940 rispetto alla 930.

5cento27

Biker ciceronis
25/3/15
1.526
480
0
irpinia
Visita sito
Ciao,grazie per le informazioni concordo con te con l estetica infatti la scott mi piace tantissimo. Della forcella invece cosa ne pensi? La 9.0 monta la rock shox sid mentre La 10.0 e la 930 montano la fox 32
La Sid Select SL è la migliore forcella nella sua fascia di prezzo, detto da chi le forcelle sa "usarle" e revisionare. La FOX 32 Float Rhythm è inferiore e molto basica ma non pessima.
Ripeto se vuoi il montaggio vai di Radon. se vuoi un telaio in carbonio e più aggiornato vai di Scott. Se puoi aumentare il budget in negozi on line trovi l' Orbea Alma M30 col 25% di sconto, telaio in carbonio è buon montaggio!!!

• Mi piace

Giux995

Biker novus
17/1/25
37
9
0
29
San Giuseppe vesuviano
Visita sito
Bike
Legnano
Vi inserisco le valutazioni lette di Radon 9.0 scott scale 930 e scott spark rc comp

Allegati

• Screenshot_20250119_160336_Chrome.jpg
    Screenshot_20250119_160336_Chrome.jpg
    449,5 KB · Visite: 11
  • Screenshot_20250119_160302_Chrome.jpg
    Screenshot_20250119_160302_Chrome.jpg
    636,4 KB · Visite: 11
  • Screenshot_20250119_160208_Chrome.jpg
    Screenshot_20250119_160208_Chrome.jpg
    488,4 KB · Visite: 11

alex_x

Biker ciceronis
26/10/09
1.402
454
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
La radon è un ottima bici, è un noto marchio tedesco che vende solo on line. Forse ti non lo conosci ma ci pratica MTB da un po' di tempo lo conosce. La qualità della bici non si discute ma come ti è già stato detto a suo favore ha un montaggio di tutto rispetto, migliore di quello della Scott. Di contro ha i un telaio con geometrie di vecchia concezione. Come telaio è migliore quello della Scott. Quindi la decisione rimane tua, devi decidere se preferite un montaggio migliore o o un telaio migliore.

• Mi piace

Giux995

Biker novus
17/1/25
37
9
0
29
San Giuseppe vesuviano
Visita sito
Bike
Legnano
La Sid Select SL è la migliore forcella nella sua fascia di prezzo, detto da chi le forcelle sa "usarle" e revisionare. La FOX 32 Float Rhythm è inferiore e molto basica ma non pessima.
Ripeto se vuoi il montaggio vai di Radon. se vuoi un telaio in carbonio e più aggiornato vai di Scott. Se puoi aumentare il budget in negozi on line trovi l' Orbea Alma M30 col 25% di sconto, telaio in carbonio è buon montaggio!!!
E io che pensavo fosse meglio fox.... guarderò l'orbea da te citata e grazie per le dritte

Giux995

Biker novus
17/1/25
37
9
0
29
San Giuseppe vesuviano
Visita sito
Bike
Legnano
La radon è un ottima bici, è un noto marchio tedesco che vende solo on line. Forse ti non lo conosci ma ci pratica MTB da un po' di tempo lo conosce. La qualità della bici non si discute ma come ti è già stato detto a suo favore ha un montaggio di tutto rispetto, migliore di quello della Scott. Di contro ha i un telaio con geometrie di vecchia concezione. Come telaio è migliore quello della Scott. Quindi la decisione rimane tua, devi decidere se preferite un montaggio migliore o o un telaio migliore.
Si non lo conoscevo, questo marchio mi è capitato per caso in una comparazione sul sito biketest. Valuterò quale prendere sulle informazioni datemi.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo