Guarda qui il consiglio oltre che tecnico viene dato in base all'esperienza di ognuno dato che tutti bene o male abbiamo
iniziato in questo mondo partendo da zero.
Cosa intendi con escursioni??? perchè le escursioni si fanno anche con la Gravel... se poi intendi precorsi specifici MTB è bene che tu sappia perfettamente di cosa si parla... xchè allora si, ci vuole una MTB
Ma se su questo lato sei ancora molto dubbioso... se... nel futuro... ecc... io se tu fossi un mio amico ti consigliarei di non spendere cifre alte... per qualche cosa che non sai se ti piacerà o meno...
Andare su una strada bianca o su asfalto con una
Scott da 2.000 euro, una Radon da 1.300 o una
Rockrider da 800 euro non fa nessuna differenza...vanno di merda tutte e tre... mentre la vera differenza quella per cui vale la pena metterci i soldi la fanno se fai percorsi MTB...
Ma fare percorsi MTB bisogna essere sicuri che ci piaccia, bisogna farsi la gamba (e un culo enorme) non hai idea di quanta gente bella bella si compra il mezzo top... poi vede dopo 5 uscite che fa troppa fatica (perchè anche un mezzo da 12k va comunque pedalato in salita) e quindi la lasciano li...
Il mio consiglio è di prendere una entry level che va benissimo per andare in strada o su sterrati... e approcciarsi con quella nella MTB... tanto al tuo livello non avresti differenze rispetto ad una bici superiore... se poi vedi che ti appassiona allora pensarei a spenderci soldi per geometrie moderne, carbonio, sospensioni adeguate ecc....
LA maggior parte di noi ha iniziato cosi... e tanti tanti con delle eccellenti bici prese da Decathlon (me compreso), cosi come l'abbigliamento iniziale...
Poi se vogliamo fare un simposio su quale XC sia meglio comprare con 1400 euro è un altro discorso...ma fossi in te farei un discorso molto più generale e meno tecnico
sid