Consiglio acquisto mtb

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.709
7.040
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
male nel senso che una gravel o una BDC vanno decisamente meglio ma anche una trekking va meglio...
è come se fai il rappresentante e ti compri un Suzuki Jimmy... l'autostrada ka fai ma se avevi una Yaris andavi decisamente meglio
fai 10 km di sterrato con una Gravel o con una MTB e quando arrivi vedrai che c'è il giorno alla notte

Detto questo una buona sospensione o un pezzo di ferro non fanno differenza su questo tipo di utilizzo, anzi la buona sospensione è solo un peso in più costoso e soprattutto da manutenere

Reactions: Nitros

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.779
1.671
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
certo in mtb i 10km di asfalto (se in pianura / argine) li fai piu' piano.. ma il comfort e' sicuramente migliore in mtb.. non a caso ci sono tanti con le gravel che iniziano a montare copertoni larghi e tassellati quasi come quelli da mtb.. la coperta e' quella....

Pure la forca buona aumenta il comfort... il discorso e' invece, ne vale la pena spendere quei soldi o no per avere una cosa di cui ne posso far benissimo a meno? In quella maniera va ragionato...

Anche perche' se i soldi, lo spazio e il tempo non fossero un problema, avremmo tutti un garage pieno di bici e ebike e moto di ogni tipo...

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.709
7.040
0
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ni
sul comfort non ne sarei tanto sicuro, le Gravel moderne soprattutto se in carbonio hanno ottimi comfort, una forca davanti ammortizzata sinceramente non so quanto aumenti il comfort dato che anche chi va in MTB sul piano la chiude.
Sugli pneumatici sono d'accordo ma tra una 2.2 da MTB e uno da Gravel ancora ce ne passa...
Poi c'è l'impostazione..
Infine non è solo arrivi prima... ma soprattutto fai tanta fatica in meno...
fai 5 pedalate su asfalto su una Gravel e su una MTB, la MTB subito dopo la butti nel fosso... io ho provato... c'è un abisso, la MTB mura la Gravel no

Cmq stiamo andando OT, alla fine dico solo che per quello che deve fare lui tanti soldi non ce li spenderei, soprattutto con gli sconti che ancora si trovano a giro

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.772
5.025
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..e anche da considerare dove abita:magari ora si sta da dio a pedalare..ma in piena estate pedalarsi una zavorra di gomme che fanno a mo di colla con il terreno ..(tipica sensazione muscolare)
..stando sul pezzo..anche io ho osservato la cragger..o meglio,son partito per cercare una front e nel mare delle offerte in breve tempo mi son ritrovato a guardare delle front da enduro e nel passaggio mi son scontrato con la cragger...poi son ritornato al punto di partenza,ossia la destinazione d uso..cosi facendo ho"accorciato l escursione"(della forca) e ridimensionato le gomme.Avendo una full mi diventa inutile andar a prendere un falso doppione.Il range di prezzo e rimasto piu o meno lo stesso sempre tenendo di conto che se prendo qualcosa al di sotto dei 1000 un domani non sara rivendibile,nemmeno a pezzi.Detto cio,escludo a priori Rockrider che son anche andato a curiosarle x aver l idea ma nel vederne i montaggi(direttamente in negozio) ed il prezzo d acquisto..ho optato x vedere altro.

Giux995

Biker novus
17/1/25
39
9
0
29
San Giuseppe vesuviano
Visita sito
Bike
Legnano
Ragazzi la gravel potrà fare anche 2 km con una sola pedalata io non la prenderei comunque,perché lo stile di guida ripeto non fa per me. Per quanto riguarda i soldi innanzitutto ripeto che per me non sono un problema purché sia un prodotto che li vale. Sinceramente non vedo il motivo per cui dovrei prendere una bici peggiore per risparmiare anche 300 euro..... perdendo anche la qualità di componentistiche che potrebbero essere utili e altre che sicuramente saranno superiori come cambio,catena ecc che mi saranno utili fin da subito. Secondo me il discorso del rappresentante con la jimmy è lo stesso discorso di chi compra un suv da 100k quando poi fa le stesse cose di una da 10k lascia un po il tempo che trova. Anche perché acquistando una bici da 1200 che costava 1900 rispetto acquistare una bici da 800 penso che di differenze c'è ne siano che poi non tutte verranno usufruite come la forcella ma comunque il resto si!

Nitros

7/2/22
4.772
5.025
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
....in quel range di prezzo c e ne sono molte ed e piu o meno il range che sto osservando..a detta cosi,i montaggi son piu o meno uguali..nel senso che c e quella con la forca piu bella ma con trasmissione un po meno e viceversa,stessa cosa per freni e ruote..detto cio,basta guardare quelle maggiormente scontate..sicuramente nn saranno dei top di gamma ma e anche vero che fra qualche anno se il mercato si riprende si potra vendere la bici senza perderci troppo

Reactions: Giux995

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.779
1.671
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
sicuramente nn saranno dei top di gamma ma e anche vero che fra qualche anno se il mercato si riprende si potra vendere la bici senza perderci troppo
se pensi a questo le radon te le devi dimenticare proprio.. rivendibilita' pari probabilmente ad una rockrider...

La scott ha il nome.. quindi se ragioni cosi' rompi il dindarozzo, comprati la scale 930 ed amen.

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.571
1.572
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
OT: se va avanti così altro che rivendere

Questione gravel: chiaramente è più efficace nel suo ambito di utilizzo (sarebbe preoccupante se non lo fosse) ma deve piacere il genere e, soprattutto, si devono avere le idee chiare su cosa/come/dove si vuole usare la bici.
Perché è vero che una MTB sul duro va meno di una gravel, ma comunque va (io ci faccio anche giri abbastanza lunghetti, con un ferraccio di basso livello gommato pure eccessivamente per quel che deve fare, basta non pretendere di fare le medie di un gravellista ma girare con l'idea di svagarsi). Quanto vada una gravel sul terreno di una MTB in mano a uno che non è uno che ci sa fare è invece da capire e scoprire.
Io ogni tanto un pensierino ce lo faccio, però alla fine...boh. Per ora non è stata una spesa indispensabile.

Per me il vero discriminante è quanto vuoi darci dentro su discese e percorse tecnici. Per un uso più "cicloturistico" con una buona front per me si casca in piedi a prescindere, l'importante è averne ben chiari i limiti (e non uscire "con l'amico che c'ha la gravel top")

Andrea7576

Biker superis
8/2/23
464
381
0
48
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3

Non so se hai manualità nella manutenzione, ma per me se sei inesperto ti conviene dare un'occhiata ai negozi della tua zona che hanno anche un'officina. In quel modo avrai sempre un appoggio. Per iniziare per me fai bene a non spendere troppo. Poi con una HT ci puoi fare tutto. Io ci vado praticamente ovunque. Ovvio, non farei mai percorsi estremi, ma in generale passo dalle strade bianche, agli sterrati, vigne, sentieri montani pietrosi e non, sottobosco, ecc... divertendomi comunque. Così ti farai un'idea nel tempo su quello che ti piace di più.
Molto ovviamente dipende dalla zona in cui abiti.

Nitros

7/2/22
4.772
5.025
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..diversamente,nonostante la commercialita della scott nell osservare le geometrie focalizzando principalmente sugli angoli, sto notando che molte di esse portano angoli da 68 gradi di sterzo e 75 di sella..quasi lo stesso vale per la scalpel(67 e 75)..la procaliber e la lector vanno quasi a braccetto stando nei 68(68.8) e 73.Quella che di spinge sensibilmente oltre e la twostroke che apre a 66.5 e verticalizza a 76.5..quasi come se fosse un passo avanti nelle geometrie..poi pero si perde nel pp e relativo corpetto(twostroke 01 four)..

Reactions: picca

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.779
1.671
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
68 gradi per una crosscountry da usare in maniera tradizionale (no discese al limite della categoria bici "trail"), vanno piu' che bene.

Anzi se fai tanta salita poco tecnica e pianura, vai veloce e vuoi spingere, l'angolo piu' chiuso non mi sembra tutta sta cosa negativa!

Nitros

7/2/22
4.772
5.025
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..certo..ma se si abbozza qualche discesa..sicuramente male non fa.

Giux995

Biker novus
17/1/25
39
9
0
29
San Giuseppe vesuviano
Visita sito
Bike
Legnano
Io la gravel non la prenderei nemmeno regalata! Le mie idee sono chiarissime su questo. Le gravel non mi piacciono,la posizione di guida non mi piace,non vado in bici per fare gare o per fare il tempo sul giro quindi che una MTB vada meno rispetto a una gravel non mi importa,tanto meno mi importa di dover pedalare di piu rispetto a chi va con le gravel. Alla fine è uno sport se ci si vuole rilassare si resta a casa!

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.779
1.671
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
mi sa che hai conosciuto gli utilizzatori di gravel sbagliati.. ne conosco tanti che hanno tutt'altre ambizioni e desideri. E spesso si infilano in percorsi dove molti dei miei conoscenti che vanno abitualmente in mtb front non ci andrebbero se non a piedi e a spinta.

Tutto dipende.. sono mezzi, e la maggioranza la fa il manico di chi li porta!

Reactions: biziotto

Giux995

Biker novus
17/1/25
39
9
0
29
San Giuseppe vesuviano
Visita sito
Bike
Legnano
Purtroppo no non so fare manutenzione quindi devo per forza portarla in officina.
Il problema che i prezzi qui sono molto più elevati per farti capire ho chiesto qui avevano una 980 scale a 970 euro
Scale 930 non ne hanno,ho chiesto in piu posti.
Radon si trova solo in germania.
Io mi trovo nelle zone del campidano provincia di Cagliari.
È esattamente quello che voglio fare io, fare tt nei limiti della bici ma soprattutto nei limiti del manico dato che in offroad sono alle basi e per fare ciò voglio cmq una buona bici che si presta.

Giux995

Biker novus
17/1/25
39
9
0
29
San Giuseppe vesuviano
Visita sito
Bike
Legnano
Io ho semplicemente risposto a chi diceva che le gravel vanno più veloci e che sono meno faticose, non era un giudizio.
Ognuno ha i suoi gusti e fa le sue scelte in base all'esperienza e a cio che gli piace.
Il manico di chi le porta conta ma ogni bici ha i suoi limiti.

Reactions: A.L.E 71

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.571
1.572
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Tutto dipende.. sono mezzi, e la maggioranza la fa il manico di chi li porta!
Sicuro, ma se un tratto non lo faccio in MTB sicuramente non lo faccio in gravel.
Se lo faccio in gravel in MTB probabilmente volo (ma non è il mio caso)

Inoltre non tutti possono avere una bici per ogni occasione, quindi si può benissimo vivere di compromessi

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.709
7.040
0
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Inoltre non tutti possono avere una bici per ogni occasione, quindi si può benissimo vivere di compromessi
hai detto bene, ma il compromesso è un'altra cosa...
se effettivamente lui fa quello che dice, il compromesso è la gravel
poi che non la voglia va benissimo e se non gli piace fa bene a non considerarla... ma se mi chiedi di consigliarti una bici per fare quello il compromesso è una gravel, non la MTB, la MTB è una forzatura che è ben differente dal compromesso
Ma ripeto che chi fa il rappresentante col Jimmy e se lo gode... o chi mette le gomme da sterro sul GS per andarci una volta l'anno...
le scelte sono tutte personali, ma se mi chiedi se una forcella è meglio di un'altra... io ti chiedo meglio per fare cosa...perchè ogni componente ha un suo specifico utilizzo...e il meglio va analizzato in quell'ambito: una Boxxer Ultimate da 40 non è meglio di una Judy Silver se fai argini... è molto ma molto peggio eppure ce ne compri 5 di Judy Silver...

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.779
1.671
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
infatti se esco con quelli con la gravel prendo la front da xc, e mi accerto che il giro non abbia troppo asfalto / pianura, perche' senno' so gia' che li perderei....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo