Ergo: abbandono il tono sarcastico e mi faccio serio.AAAAAAAALLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTT.....
Hai 17 anni.
Non lo avevi detto o quantomeno me l'ero perso.
Le cose allora cambiano ed ha più "senso" ciò che scrivi (ovvero: non ne ha lo stesso... ma è coerente ed ha senso in relazione all'età).
Ergo: abbandono il tono sarcastico e mi faccio serio.
Punto 1:
Ti sono stati dati ottimi consigli. Rileggiti tutti i messaggi con calma (uno su tutti: quello di Mauro Salva in cui ti spiegava molto bene perchè una bike del Deca è migliore dell'equivalente di altra marca) e fatti uno schema mentale.
Punto 2:
Hai solo 17 anni. Se la bike ti piacerà, ne cambierai eccome. Se è una passione momentanea, l'abbandonerai nel breve volgere di qualche tempo. In ambo i casi, fai benissimo a spendere quella cifra.
Punto 3:
A maggior ragione, prenditi il massimo che puoi prendere con quella cifra. E per massimo intendo il miglior mezzo "tecnico" possibile. Fottitene di quello che ti diranno gli amici (e capisco che sia quasi impensabile ai tempi dei Social... ma ti farà solo che bene).
Punto 4:
Ti "devi" diveritre: pensa solo al miglior mezzo per farlo. E per divertirti, la bike ti deve però anche piacere: io sono un convinto fautore dell'estetica! Quindi con me sfondi una porta aperta. Prenditi un mezzo che ti appaghi anche graficamente.
Punto 5:
Non fare ragionamenti in merito alla rivendibilità (vedi il punto 2). E considera che se ti rivolgerai a persone che "conoscono" (come la maggior parte di quelli che leggi qui nel forum di MTB-Mag) una RR XC50 sarà sempre preferita ad una Scott entry level...
In bocca al lupo (e guarda anche qui dentro al Mercatino di MTB-Mag che è pieno di buone occasioni).
DON
Riprendilo...è la bici ad avere 17 anni