Consiglio acquisto mtb da tenere a vita

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Nonostante Dechatlon abbia prezzi ragionevoli, preferirei prendere qualche altra marca e non le RockRider.. l'unico motivo è che non voglio saltare all'occhio di essere un principiante.. ho una certa dignità :)).
E vorrei prendere un monocorona possibilmente 1x12
i principianti li vedi perchè arrancano alla prima salitina, o non scendono la discesina non certo per l'adesivo sul tubo...

Poi se vuoi una bici inferiore ma con un bell'adesivo in mostra accomodati, ma ste discussioni si facevano 10 anni fa... siamo tornati 10 anni indietro???
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ormai neanche più decathlon, tolta la vecchia XC050 ora la base parte da 899 e non ha neanche più il 12v!
Sono aumentati vertiginosamente i prezzi da un paio d'anni a sta parte!
purtroppo è vero...ed il minimo sindacabile per fare MTB serio si alza a 900 euro...
Poi chiaro se ci devi andare al lavoro e sulle ciclabili e sterratini allora ti va bene tutto...basta che abbia un adesivo figo...
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
E dove la trovi così a 900€? Il pignone da 10 ce l'hanno altre trasmissioni oltre il GX o l'XTR?
io ho citato un messaggio in cui ha parlato di un budget di 1000€, che aspetterà un momento con più scelta e io ho detto preferibilmente con pignone da 10, non obbligatoriamente.
Parlando del 10T con Shimano praticamente tutti i 12v ce l'hanno mentre per Sram ci vuole ruota con corpetto XD e cassetta da GX in sù.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
io ho citato un messaggio in cui ha parlato di un budget di 1000€, che aspetterà un momento con più scelta e io ho detto preferibilmente con pignone da 10, non obbligatoriamente.
Parlando del 10T con Shimano praticamente tutti i 12v ce l'hanno mentre per Sram ci vuole ruota con corpetto XD e cassetta da GX in sù.
Ok, non ricordavo che shimano facesse il pignone da 10 senza il microspline.
A 1000€ ci si rientra, ma le ruote e gomme TR... si riescono a trovare a quelle cifre?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ok, non ricordavo che shimano facesse il pignone da 10 senza il microspline.
A 1000€ ci si rientra, ma le ruote e gomme TR... si riescono a trovare a quelle cifre?
E' che tutta la linea 12V di Shimano è microspline.
Per ruote e gomme TR... mi pare il problema minore spendendo 1000€ ma non si sa mai cosa si inventano pur di guadagnare 20€ in più.
 

carlo.bkr

Biker serius
13/7/20
171
97
0
70
Barzago
Visita sito
Bike
Stilus
Ma qua non si tratta nemmeno di bici come la Fuel EX, qua si parla di entry level.
E a sentire certi ragionamenti pare che un telaio da oltre 2Kg, senza spessori differenziati, senza sterzo conico, senza perno passante, senza boost, senza nulla, diventa migliore di un altro che queste cose - tutte o in parte - le ha, forse per osmosi. Forse passando vicino ad un top gamma della stessa marca ne assorbe qualità che nella scheda tecnica non compaiono.
In pratica non è più una questione meccanica ma qualcosa di misterioso tra la fede e la magia.

Fermo restando il fatto che in condizioni normali, cioè con le bici vendute a prezzi normali e con sconti adeguati al prodotto, sono tutte più o meno simili, non ci sono differenze enormi. Questo per chiarezza. Non ho mai sopportato molto nemmeno chi fa il contrario e mitizza certi prodotti (Decathlon e i vari online) considerandoli migliori d'ufficio e senza nemmeno guardare le schede tecniche. A volte migliori non lo sono.
Ora la situazione è assolutamente strana.

EDIT: Preciso che non mi sto riferendo all'autore della discussione, che ha ingenuamente detto qualcosa che credeva fosse vero.
Mauro, mi aggancio al tuo post dove citi tutto quello che normalmente NON hanno le bici blasonate da 800 €
mi sono tolto la curiosità di fare una piccola verifica:

DECA XC 50 a 850€
telaio 1,5Kg
spessore differenziato
sterzo conico
pp boost su entrambe le ruote
ruote da 29 Tublesss ready
forcella ad aria con blocco a manubrio
trasmissione 1x12
freni idraulici 180/160 (bassa gamma...)
copertoni toro 2.1 che per xc sono più che decenti
sella più che decente (io l'ho adottata sulla mia al posto di quella di serie...)
pedali ? se sono i soliti deca in plastica con 25 € si cambiano con altri più adeguati
peso 12.6 taglia M senza pedali
garanzia a vita per il telaio

una scheda tecnica secondo me degna di bici ben più costose

punti deboli:
i pedali (forse) ma con poco si cambiano
i freni idraulici, anche se per XC vanno più che bene

per quanto riguarda il valore dell'usato, sarà anche vero che la bici deca non ha molto valore, ma, facciamo 2 conti:

deca XC 50 pagata 850, supponiamo che dopo 3 anni la rivendo alla metà:
850-425 = 425 (ho perso 425)
bici di marca equivalente la pago 1.100 dopo 3 anni la rivendo al 60% (? io non ci credo, ma facciamo una ipotesi...):
1100-440 = 660 (ho perso 440)
quindi, se tutto va bene, recupero in fase di vendita la differenza che ho anticipato 3 anni prima.... nessun reale vantaggio
però, con deca, ho tenuto in tasca per 3 anni la differenza oppure l'ho goduta 3 anni prima

unico vero problema: al momento non é disponibile...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Mauro, mi aggancio al tuo post dove citi tutto quello che normalmente NON hanno le bici blasonate da 800 €
mi sono tolto la curiosità di fare una piccola verifica:

DECA XC 50 a 850€
telaio 1,5Kg
spessore differenziato
sterzo conico
pp boost su entrambe le ruote
ruote da 29 Tublesss ready
forcella ad aria con blocco a manubrio
trasmissione 1x12
freni idraulici 180/160 (bassa gamma...)
copertoni toro 2.1 che per xc sono più che decenti
sella più che decente (io l'ho adottata sulla mia al posto di quella di serie...)
pedali ? se sono i soliti deca in plastica con 25 € si cambiano con altri più adeguati
peso 12.6 taglia M senza pedali
garanzia a vita per il telaio

una scheda tecnica secondo me degna di bici ben più costose

punti deboli:
i pedali (forse) ma con poco si cambiano
i freni idraulici, anche se per XC vanno più che bene

per quanto riguarda il valore dell'usato, sarà anche vero che la bici deca non ha molto valore, ma, facciamo 2 conti:

deca XC 50 pagata 850, supponiamo che dopo 3 anni la rivendo alla metà:
850-425 = 425 (ho perso 425)
bici di marca equivalente la pago 1.100 dopo 3 anni la rivendo al 60% (? io non ci credo, ma facciamo una ipotesi...):
1100-440 = 660 (ho perso 440)
quindi, se tutto va bene, recupero in fase di vendita la differenza che ho anticipato 3 anni prima.... nessun reale vantaggio
però, con deca, ho tenuto in tasca per 3 anni la differenza oppure l'ho goduta 3 anni prima

unico vero problema: al momento non é disponibile...

Tutto ineccepibile, aggiungendo anche una garanzia sul telaio a vita che non tutti hanno

Il discorso dell'usato invece lascia veramente il tempo che trova (non dico a te, ma a chi si fa le seghe mentali per una bici usata da 1000 euro).
Le differenze se esistono sono minime e dipendono da tantissimi fattori, oggi una bici usata la vendi al prezzo che vuoi ad esempio.
Io ho venduto 10 anni fa 2 usati deca di buonissima gamma senza problemi, oltretutto che sa di bici un usato deca lo va a cercare col lanternino, in quanto avendo avuto un prezzo di acquisto minore, sarà anche minore la pretesa del prezzo usato, rispetto all'equivalente tecnico di bici con l'adesivo splendente

Infine c'è Trocathlon. un usato Deca si vende benissimo su Troca, servizio efficientissimo e se la bici è tenuta bene ci prendi il 50% io ci ho venduto in 2 settimane e dico 2 settimane tre biciclette differenti deca dei miei figli e continuo a fare cosi, loro crescono vendo 2 biciclette e della nuova ne viene una gratis

sid
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Mauro, mi aggancio al tuo post dove citi tutto quello che normalmente NON hanno le bici blasonate da 800 €
mi sono tolto la curiosità di fare una piccola verifica:

DECA XC 50 a 850€
telaio 1,5Kg
spessore differenziato
sterzo conico
pp boost su entrambe le ruote
ruote da 29 Tublesss ready
forcella ad aria con blocco a manubrio
trasmissione 1x12
freni idraulici 180/160 (bassa gamma...)
copertoni toro 2.1 che per xc sono più che decenti
sella più che decente (io l'ho adottata sulla mia al posto di quella di serie...)
pedali ? se sono i soliti deca in plastica con 25 € si cambiano con altri più adeguati
peso 12.6 taglia M senza pedali
garanzia a vita per il telaio

una scheda tecnica secondo me degna di bici ben più costose

punti deboli:
i pedali (forse) ma con poco si cambiano
i freni idraulici, anche se per XC vanno più che bene

per quanto riguarda il valore dell'usato, sarà anche vero che la bici deca non ha molto valore, ma, facciamo 2 conti:

deca XC 50 pagata 850, supponiamo che dopo 3 anni la rivendo alla metà:
850-425 = 425 (ho perso 425)
bici di marca equivalente la pago 1.100 dopo 3 anni la rivendo al 60% (? io non ci credo, ma facciamo una ipotesi...):
1100-440 = 660 (ho perso 440)
quindi, se tutto va bene, recupero in fase di vendita la differenza che ho anticipato 3 anni prima.... nessun reale vantaggio
però, con deca, ho tenuto in tasca per 3 anni la differenza oppure l'ho goduta 3 anni prima

unico vero problema: al momento non é disponibile...
Esatto.
Riguardo i due appunti negativi riguardanti pedali e freni c'è da dire che a meno di regali extra i pedali non sono quasi mai compresi con nessuna bici, e sulla quasi totalità delle entry level trovi MT200 o robe simili che sono entry level tanto quanto i Tektro.

Riguardo il discorso svalutazione non c'è nulla di certo, perché se quando la vendi trovi chi usa gli stessi parametri di chi le valuta positivamente da nuove, cioè guarda l'arrosto e non il fumo, non è detto che tu la debba svendere.
Qui nel forum ci sono molti utenti che le hanno avute e vendute e non mi pare le abbiano svendute.

Comunque ribadisco ancora, onde evitare certi ragionamenti vengano interpretati per fanatismo, che con sconti normali le differenze di prezzo diventano contenute rispetto ad ora, quindi tutte diventano acquistabili e nel computo dei pro e contro rientrano anche altri fattori tipo il negoziante, la sua distanza e la sua assistenza.
 
  • Mi piace
Reactions: carlo.bkr

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Esatto.
Riguardo i due appunti negativi riguardanti pedali e freni c'è da dire che a meno di regali extra i pedali non sono quasi mai compresi con nessuna bici, e sulla quasi totalità delle entry level trovi MT200 o robe simili che sono entry level tanto quanto i Tektro.

Riguardo il discorso svalutazione non c'è nulla di certo, perché se quando la vendi trovi chi usa gli stessi parametri di chi le valuta positivamente da nuove, cioè guarda l'arrosto e non il fumo, non è detto che tu la debba svendere.
Qui nel forum ci sono molti utenti che le hanno avute e vendute e non mi pare le abbiano svendute.

Comunque ribadisco ancora, onde evitare certi ragionamenti vengano interpretati per fanatismo, che con sconti normali le differenze di prezzo diventano contenute rispetto ad ora, quindi tutte diventano acquistabili e nel computo dei pro e contro rientrano anche altri fattori tipo il negoziante, la sua distanza e la sua assistenza.

La rivendibilità è minata solo dalla permuta al negoziante, ancora oggi molti negozianti non le riprendono indietro, ma sulla rivendita da privati non cambia praticamente nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
La rivendibilità è minata solo dalla permuta al negoziante, ancora oggi molti negozianti non le riprendono indietro, ma sulla rivendita da privati non cambia praticamente nulla.
Corretto
Anche se a me ad esempio una delle 2 me la ha permutata il negoziante mentre l'altra me l'ha messa in conto vendita e venduta subito.
Se vogliamo fare un paragone ho perso molto di più nella vendita di una blasonatissima Cannondale biammortizzata che suell 3 front del deca, anche perchè una front la vendi come il pane...e non subisce certamente la concorrenza del mercato elettrico.

Quindi non facciamoci seghe mentali sulle rivendite che dipendono da mille fattori, ma soprattutto su rivendite di front da 1.000 euro dove anche nel massimo della sfiga potrai perderci 50 euro...
 

3MMy

Biker popularis
20/2/20
50
3
0
Levone (TO)
Visita sito
Bike
Dart
  • Ruote 29" tubeless-ready con pneumatici tubeless-ready
  • Telaio (visto il budget direi hardtail) con perno passante boost (12x148) e cannotto di sterzo conico
  • Forcella ad aria con perno passante boost (15x110)
  • Trasmissione 12velocità (meglio se con pignone più piccolo da 10 da preferirsi a quello da 11)
  • Buoni freni idraulici con freni a disco non stampati/ResinOnly
Quindi meglio aggiungere qualcosina in più e prendere una bici. più seria (se.. come dicevo la voglio poi tenere senza più cambiarla)?
Più o meno quanto sarebbe il budget per una non dico serissima, ma comunque una buona bici? 1200€.. di più?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Quindi meglio aggiungere qualcosina in più e prendere una bici. più seria (se.. come dicevo la voglio poi tenere senza più cambiarla)?
Più o meno quanto sarebbe il budget per una non dico serissima, ma comunque una buona bici? 1200€.. di più?
Per i più blasonati probabilmente neanche 1200€ bastano per tutto quello citato...
Già però a quella cifra marchi online come può essere canyon dovresti avere tutto rientrando nei 1200€, ovviamente tutta componentistica entry level
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Quindi meglio aggiungere qualcosina in più e prendere una bici. più seria (se.. come dicevo la voglio poi tenere senza più cambiarla)?
Più o meno quanto sarebbe il budget per una non dico serissima, ma comunque una buona bici? 1200€.. di più?
Una cosa così tanto per fare un esempio e rimanere attorno i 1000€ (di listino viene 1200) se vuoi una nonDeca. L'unica nota stonata sono i freni. Sinceramente avrei preferito i Tektro agli Shimano base. Gli altri 200€ puoi tenerli per qualche upgrade futuro se MTB ti entra nel sangue. E' una buona hardtail allrounder con forcella ad aria, 120mm d'escursione, steli da 32 e trasmissione Shimano 12v.
Ovvio quando prenderai la decisione di comprare ti conviene andare in giro e vedere cosa offriranno nell'online e tra i negozianti fisici di zona,
 
Ultima modifica:

carlo.bkr

Biker serius
13/7/20
171
97
0
70
Barzago
Visita sito
Bike
Stilus
Una cosa così tanto per fare un esempio e rimanere attorno i 1000€ (di listino viene 1200) se vuoi una nonDeca. L'unica nota stonata sono i freni. Sinceramente avrei preferito i Tektro agli Shimano base. Gli altri 200€ puoi tenerli per qualche upgrade futuro se MTB ti entra nel sangue. E' una buona hardtail allrounder con forcella ad aria, 120mm d'escursione, steli da 32 e trasmissione Shimano 12v.
Ovvio quando prenderai la decisione di comprare ti conviene andare in giro e vedere cosa offriranno nell'online e tra i negozianti fisici di zona,
concordo, é una buona alternativa a trovarla, a 1000 € poi... penso che se disponibile, in questo momento vendano a listino ...
ma davvero preferisci i tektro base agli shimano MT 200 ? come mai? avrei detto il contrario...
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
concordo, é una buona alternativa a trovarla, a 1000 € poi... penso che se disponibile, in questo momento vendano a listino ...
ma davvero preferisci i tektro base agli shimano MT 200 ? come mai? avrei detto il contrario...
Si, in passato ho avuto anche Tektro Auriga e Shimano M315. Potevano montare le stesse pastiglie e a parità di queste erano simili come potenza frenante. La vera differenza stava nel fatto che con i dischi Tektro potevo mettere pastiglie più performati potendo utilizzare le metalliche oltre alle classiche organiche. Con gli Shimano ho dovuto cambiare dischi.
 
  • Mi piace
Reactions: carlo.bkr

Classifica mensile dislivello positivo