Consiglio acquisto mtb da tenere a vita

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Ciao, ti dico anche la mia.
Mi sembra di aver capito, avevi la BDC, l'hai usata, provata, non era per te, l'hai venduta;
avevi (hai) una MTB da supermarket:
ti piaceva andarci ? non vedevi l'ora che arrivasse il weekend per uscire ? La lavavi, sistemavi, accarezzavi sempre dopo ogni uscita ? OK, allora dimenticati gli 800€, metti via i soldi, aspetta 1 anno e quando ne hai 1500-2000 prenditi qualcosa di serio;
in caso contrario, gira un po' di rivenditori, appena vedi qualcosa che TI PIACE a quella cifra prendila e non pensarci più; poi se tra qualche anno ti "salirà la scimmia" non sono quegli 800€ che ti avranno scombinato i conti per cercarti e comprarti la tua MTB dei sogni....
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ti rispondo volentieri, è bello scambiarsi opinioni e informazioni! Semplificherò le cifre per essere il più chiaro possibile.
Nella stragrande maggioranza dei casi, con telaio simile per utilizzo e materiale, e per assurdo con gli stessi identici componenti, Decathlon costerà meno di marche famose tipo Trek, Specialized, Scott, e questo al netto dello sconto che solitamente fanno i negozianti. (Ci sono rari fortunati casi in cui si trovano occasioni eccezionali anche di bici delle grandi marche, ma sono appunto casi eccezionali, e lasciamoli perdere per adesso)
Ora la domanda è: perché quella marchiata Scott costa di più di quella marchiata Decathlon? Motivo n.1 che mette d’accordo sia i sostenitori di Decthlon che i non (tra cui me): il blasone. La Scott per il semplice fatto di mettere il suo marchio sul suo telaio dando un’immagine di qualità e prestigio chiede più soldi di Decathlon. Motivazione ingiustificata secondo i sostenitori di Decathlon, giustificata da altri (tra cui me) per il fatto che Scott il blasone se l’è guadagnato vincendo ad esempio i campionati di mtb (mi viengono in mente Shurter e Courtney) e quindi abbia il diritto di chiedere un extra per il prestigio delle vittorie. Parere che si può non condividere, ma che è giusto rispettare. Motivo n. 2: la qualità del telaio. I Sostenitori di Decathlon dicono che entro certe fascie di prezzo modeste i telai siano 4 tubi saldati, senza particolari tecnologie, e quindi siano fondamentalmente tutti uguali. Parere che si può non condividere, ma che è giusto rispettare. Altri (tra cui me) pensano che le grandi marche, essendo al top nelle competizioni, e avendoo a catalogo bici dette top di gamma da 10.000€, risultato di tempo, energie e soldi inevstiti per soluzioni di tecnologie, materiali e metodi produttivi sempre al top, facciano beneficiare di questi traguardi anche le gamme più economiche delle loro bici. Parere che si può non condividere, ma che è giusto rispettare. Perché allora anche Decathlon non comincia a produrre bici da 10.000€? Per la stessa ragione per cui le grandi marche non fanno bici da 100€ come Decathlon: scelte di mercato, target diversi. Ci sono pro e contro in entrambe le scelte. Ed è poi lo stesso motivo per cui Decathlon abbia l’immagine dell’essere più economico: punta primariamente sull’essere economico, un negozio per famiglie, il supermercato degli sportivi, la fascia “primo prezzo” super economica in praticamente tutti i prodotti... è la loro scelta commerciale.
Da possessore di una Trek Fuel EX e di una Rockrider XC900S, due bici dal costo quasi identico quando Trek scontava, posso dirti che per me sei completamente fuoristrada.
Con il blasone non ci fai nulla quando ti fanno pagare l'ira di Zeus per una bici con componenti infimi e poi ti mettono pure una vernice che si scheggia solo a guardarla e con il carro che fa crik crok su ogni buca perchè ti montano la bici praticamente a secco senza grasso.

Inoltre ti consiglio di guardare questa bici.... https://www.decathlon.it/p/mtb-rockrider-xc-920-s-ltd-29-carbonio/_/R-p-331705?mc=8641560
Ora non mi metto a guardare i listini ma così montata Trek o Scott per me te la farebbero pagare il doppio.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Da possessore di una Trek Fuel EX e di una Rockrider XC900S, due bici dal costo quasi identico quando Trek scontava, posso dirti che per me sei completamente fuoristrada.
Con il blasone non ci fai nulla quando ti fanno pagare l'ira di Zeus per una bici con componenti infimi e poi ti mettono pure una vernice che si scheggia solo a guardarla e con il carro che fa crik crok su ogni buca perchè ti montano la bici praticamente a secco senza grasso.

Inoltre ti consiglio di guardare questa bici.... https://www.decathlon.it/p/mtb-rockrider-xc-920-s-ltd-29-carbonio/_/R-p-331705?mc=8641560
Ora non mi metto a guardare i listini ma così montata Trek o Scott per me te la farebbero pagare il doppio.
Ma qua non si tratta nemmeno di bici come la Fuel EX, qua si parla di entry level.
E a sentire certi ragionamenti pare che un telaio da oltre 2Kg, senza spessori differenziati, senza sterzo conico, senza perno passante, senza boost, senza nulla, diventa migliore di un altro che queste cose - tutte o in parte - le ha, forse per osmosi. Forse passando vicino ad un top gamma della stessa marca ne assorbe qualità che nella scheda tecnica non compaiono.
In pratica non è più una questione meccanica ma qualcosa di misterioso tra la fede e la magia.

Fermo restando il fatto che in condizioni normali, cioè con le bici vendute a prezzi normali e con sconti adeguati al prodotto, sono tutte più o meno simili, non ci sono differenze enormi. Questo per chiarezza. Non ho mai sopportato molto nemmeno chi fa il contrario e mitizza certi prodotti (Decathlon e i vari online) considerandoli migliori d'ufficio e senza nemmeno guardare le schede tecniche. A volte migliori non lo sono.
Ora la situazione è assolutamente strana.

EDIT: Preciso che non mi sto riferendo all'autore della discussione, che ha ingenuamente detto qualcosa che credeva fosse vero.
 
Ultima modifica:

David_k

Biker serius
8/12/20
143
33
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Xc 50
io però ancora non ho capito che intendi tenere a vita.
Cioè la vuoi tenere a vita e ti preoccupi della rivendibilità?
E poi che intendi tenere? perché io ho ancora un 26" in acciaio in garage presa al supermercato ed è ottima per andare a fare la spesa e ti dico anche per fare qualche tranquillissimo sentiero.
800 euro di budget possono sembrare molti ma come tutto dipende...la lista di specifiche che hai chiesto te le da solo decathlon con la xc50 (e anzi chiede 850 il modello dell'anno scorso e 899 la nuova).
Se escludi le rockrider dovrai accontentarti di componentistica più scadente però se il nome sul telaio è cosi importante boh una trek marlin 7? da listino ci sta giusta con il tuo budget
Tuttavia ti consiglio di girare un po' per negozi perché la situazione è tragica per quanto a disponibilità...
ad esempio io stavo valutando una orbea laufey e entrambi i negozi della mia zona mi hanno detto che se ne parla a fine anno inizio del prossimo quindi c'è davvero pochissima scelta li fuori (molte delle bici che arriveranno sono prenotate soprattutto sulla fascia bassa)
 

3MMy

Biker popularis
20/2/20
50
3
0
Levone (TO)
Visita sito
Bike
Dart
Infatti, come avete detto voi, cercherò con calma (tanto adesso non si trova nulla), valutando anche Rockrider e altri marchi, guardando prima componenti di tutto quello che trovo e facendo dei confronti e poi vi chiederò.
Per tenere a vita, mi riferivo al fatto che una volta comprata non penso che la cambierò più.. quindi meglio prendere la migliore bici adesso con il budget menzionato.
Purtroppo penso che tanta gente sul forum mi abbia frainteso e quindi sono partiti tantissimi commenti ostili, per quanto riguardano le mie opinioni.. nel senso che, io volevo solo sapere i vostri consigli invece quando ho detto che non volevo bici dal Deca, a tanti gli si è alzata la pressione.. che secondo me non è tanto normale.. bastava solo dire, guarda che prendendo bici dal Dechatlon ci risparmi parecchio.. ecc, ecc.. bastava dare spiegazioni e dare dei motivi, e farmi capire in modo calmo che la mia idea era sbagliata, invece ho ricevuto solo attacchi di cannone da molti di voi, e vi siete fatti un'impressione secondo me sbagliata su di me.. se avessi imposto le mie idee allora l'avrei potuto capire, ma sono sempre stato con la mente libera ad accettare le vostre dritte.
Mettendo questo discorso da parte, volevo dire a tutti coloro che hanno partecipato alla discussione che prenderò tutto in considerazione, volevo ancora chiedervi per quanto riguarda la mia ricerca alla famosa bicicletta.. apparte i componenti principali (forca, cambi, trasmissione, telaio), quali sono le cose che vorreste assolutamente la bici avesse.. le cose che secondo voi non possono mancare (riferito a un budget 1000€ non dico la bici dei sogni)
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Mettendo questo discorso da parte, volevo dire a tutti coloro che hanno partecipato alla discussione che prenderò tutto in considerazione, volevo ancora chiedervi per quanto riguarda la mia ricerca alla famosa bicicletta.. apparte i componenti principali (forca, cambi, trasmissione, telaio), quali sono le cose che vorreste assolutamente la bici avesse.. le cose che secondo voi non possono mancare (riferito a un budget 1000€ non dico la bici dei sogni)
Quello che tu metti come "a parte" sono secondo me le sole cose fondamentali, sia perchè non sono parti di usura, sia perchè la sostituzione costerebbe una fetta importante del valore della bici stessa, per cui per me:

- Telaio
- Forcella
- Ruote
-------------------
- Comandi cambio (meglio un comando XT con cambio SLX che viceversa)
- Cambio
- Guarnitura
- Corone / Pacco pignoni (tanto sono consumabili, se non ti soddisfano li tiri a fine vita e li cambi con quello che più ti aggrada)

Il resto prima o poi è destinato ad essere rimpiazzato, vuoi per uso, vuoi per adattarli alle tue esigenze
 

3MMy

Biker popularis
20/2/20
50
3
0
Levone (TO)
Visita sito
Bike
Dart
ci sono così tante cose da prendere in considerazione che dovrei pagare un professionista :)).. almeno adesso ho tempo di informarmi. meglio.

Un altra cosa.. cercando bici nella facia di prezzo 800/1000 ci possono essere marchi che fanno bici penose, assolutamente da evitate oppure in questa fascia di prezzo e poco probabile?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.960
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Non possono mancare, a mio avviso, i freni idraulici. Meno importanti sono le ruote da 29. Ma è un mio modestissimo parere.

Sopra gli 800€ non esistono freni meccanici!
Tuttavia non mancano le forcelle a molla, assolutamente da evitare perché a quella cifra bisogna pretendere una sospensione ad aria, entry level che sia!

Meglio se con pp boost visto che moltissime escono qr a quel prezzo...
 

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
404
228
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Per mio figlio avevo preso una focus whistler montata xt sé ricordo bene... Freni m200 basici e Recon a molla.un puro cancello però lui veniva giù ovunque...però era un 2x10
 

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
404
228
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Ecco...io non rinuncerei mai a dei freni seri...minimo xt o similari...poi trasmissione e forcella penso mi adatterei...ma senza freni...75kg giù per i sentieri tra alberi e sassi...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Si, vabbè, però ditegli quello che può aspettarsi a quella cifra, non cose che nessuno ti darà mai o cose che sono ovvie anche alla metà di quel prezzo...
Anche se, comunque, la domanda la reputo sempre assai inutile. Per un principiante che non sa quasi nulla, molto più semplice e sicuro postare le bici trovate e chiedere consigli piuttosto che spulciarsi una lista di componenti della quale non capisce quasi nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Infatti, come avete detto voi, cercherò con calma (tanto adesso non si trova nulla), valutando anche Rockrider e altri marchi, guardando prima componenti di tutto quello che trovo e facendo dei confronti e poi vi chiederò.
Per tenere a vita, mi riferivo al fatto che una volta comprata non penso che la cambierò più.. quindi meglio prendere la migliore bici adesso con il budget menzionato.
Purtroppo penso che tanta gente sul forum mi abbia frainteso e quindi sono partiti tantissimi commenti ostili, per quanto riguardano le mie opinioni.. nel senso che, io volevo solo sapere i vostri consigli invece quando ho detto che non volevo bici dal Deca, a tanti gli si è alzata la pressione.. che secondo me non è tanto normale.. bastava solo dire, guarda che prendendo bici dal Dechatlon ci risparmi parecchio.. ecc, ecc.. bastava dare spiegazioni e dare dei motivi, e farmi capire in modo calmo che la mia idea era sbagliata, invece ho ricevuto solo attacchi di cannone da molti di voi, e vi siete fatti un'impressione secondo me sbagliata su di me.. se avessi imposto le mie idee allora l'avrei potuto capire, ma sono sempre stato con la mente libera ad accettare le vostre dritte.
Mettendo questo discorso da parte, volevo dire a tutti coloro che hanno partecipato alla discussione che prenderò tutto in considerazione, volevo ancora chiedervi per quanto riguarda la mia ricerca alla famosa bicicletta.. apparte i componenti principali (forca, cambi, trasmissione, telaio), quali sono le cose che vorreste assolutamente la bici avesse.. le cose che secondo voi non possono mancare (riferito a un budget 1000€ non dico la bici dei sogni)
  • Ruote 29" tubeless-ready con pneumatici tubeless-ready
  • Telaio (visto il budget direi hardtail) con perno passante boost (12x148) e cannotto di sterzo conico
  • Forcella ad aria con perno passante boost (15x110)
  • Trasmissione 12velocità (meglio se con pignone più piccolo da 10 da preferirsi a quello da 11)
  • Buoni freni idraulici con freni a disco non stampati/ResinOnly
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.960
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
  • Ruote 29" tubeless-ready con pneumatici tubeless-ready
  • Telaio (visto il budget direi hardtail) con perno passante boost (12x148) e cannotto di sterzo conico
  • Forcella ad aria con perno passante boost (15x110)
  • Trasmissione 12velocità (meglio se con pignone più piccolo da 10 da preferirsi a quello da 11)
  • Buoni freni idraulici con freni a disco non stampati/ResinOnly
E dove la trovi così a 900€? Il pignone da 10 ce l'hanno altre trasmissioni oltre il GX o l'XTR?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao a tutti, io mi chiamo Emanuel, ho 27anni, sono nuovo sul forum... e ho bisogno del vostro aiuto.

Allora... ho appena venduto una bici da corsa a 550€ (acquistata e poi usata 3 mesi per andare e tornare da lavoro più in fretta, poi abbandonata in quanto le bici da corsa non mi hanno mai attratto). Fino adesso ho sempre usato una mtb di quelle economiche che si prendono nei supermercati (lo so.. fanno pena, ma visto che avevo quella.. non mi sono mai lamentato), ora visto che ho venduto la bici da corsa vorrei prendermi qualcosa di più serio.

Voglio qualcosa che non sia una cinesata.. .vorrei o tenerla a vita (quindi per questo è importante che duri nel tempo, che non sia fragile), oppure se per qualche motivo mi rendo conto che la uso poco o niente.. di avere la possibilità di venderla senza perderci troppi soldi

Vorrei avesse queste caratteristiche:

-Budget sui 800€ più o meno
-L'uso non sarà per niente intenso --> usata principalmente per: andare su strada 60% - 40% sentieri
-Va bene sia nuova che usata, *usata solo con qualche mese di vita e fattura che lo dimostri.. troppe cose da controllare nel caso sia usata.
-Ho il pallino del cambio con monocorona 1x12 (sò che il prezzo della bici sale parecchio in questo caso), la vorrei così in quanto i sentieri della mia zona hanno tante di quelle salite che non finiscono più
-Ruote da 29"
-Penso sia più adatta per me una Front, però ditemi voi che ne pensate.. pro / contro ?
-Freni idraulici, possibilità di blocco forcella da manubrio
-Estetica (sò che non è molto importante, ma vorrei che si noti ;) )

Penso di aver detto tutto... quindi, che bici mi consigliate, come pensate debba essere, cosa deve o non avere ?

Mi sarebbe piaciuta una Scott Scale 970, però anche in questo caso il prezzo sale parecchio, poi ho visto molti del forum, dicevano che si paga tanto il nome e che si può prendere di meglio..

Sò che vedete spesso queste domande, ma spero di trovare quelle persone appasionate che danno tutto quello che hanno dentro.

Vi ringrazio tantissimo in anticipo... siete i migliori nel argomento, pieni di esperienze, fondamentali nel acquisto di una bici senza rimanere delusi.
budget 800 euro, la risposta è una sola:
DECATHLON

difficile trovare di meglio
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan and Indigo

Classifica mensile dislivello positivo