Non ho letto tutto il topic, ti posso dire però due cose, primo, ho preso una bici deca in offerta XC 500 a 1100 euro, con un montaggio che le altre marche si SOGNANO a quel prezzo.
Secondo, è la versione con il telaio rosso, ti posso garantire che tanta gente quando mi fermo, la vede e dice che è stupenda (l' ultima volta ieri, quando l' ho usata per andare a tagliare i capelli). L' ha provata anche un mio amico che ha una front da 2500 euro in carbonio NON decathlon, e che faceva gare, e ha detto che è una bella bici e che va bene. Te lo dico solo per farti capire che anche sotto questo punto di vista ti stai facendo troppe paranoie, ti assicuro che anche esteticamente la mia bici fa ma sua bella figura e viene spesso apprezzata (una volta un tizio con una
orbea full in carbonio da migliaia di euro mi ha fermato, dicendo che lui con il mio telaio ha assemblato una seconda bici con
ruote 27,5 plus e che ci si diverte come un matto, e che quel telaio è una bomba). Poi fai la tua scelta, qua nessuno ti giudica (forse lo farà qualche amico superficiale, ma il problema è il suo). Buone pedalate! Aggiungo, qualunque bici tu prenda, cerca con calma, perché ora è un periodaccio, ma se hai pazienza prima o poi qualcosa trovi!