Consiglio acquisto mtb da tenere a vita

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.228
4.265
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
AAAAAAAALLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTT.....
Hai 17 anni.
Non lo avevi detto o quantomeno me l'ero perso.
Le cose allora cambiano ed ha più "senso" ciò che scrivi (ovvero: non ne ha lo stesso... ma è coerente ed ha senso in relazione all'età).
Ergo: abbandono il tono sarcastico e mi faccio serio.

Punto 1:
Ti sono stati dati ottimi consigli. Rileggiti tutti i messaggi con calma (uno su tutti: quello di Mauro Salva in cui ti spiegava molto bene perchè una bike del Deca è migliore dell'equivalente di altra marca) e fatti uno schema mentale.

Punto 2:
Hai solo 17 anni. Se la bike ti piacerà, ne cambierai eccome. Se è una passione momentanea, l'abbandonerai nel breve volgere di qualche tempo. In ambo i casi, fai benissimo a spendere quella cifra.

Punto 3:
A maggior ragione, prenditi il massimo che puoi prendere con quella cifra. E per massimo intendo il miglior mezzo "tecnico" possibile. Fottitene di quello che ti diranno gli amici (e capisco che sia quasi impensabile ai tempi dei Social... ma ti farà solo che bene).

Punto 4:
Ti "devi" diveritre: pensa solo al miglior mezzo per farlo. E per divertirti, la bike ti deve però anche piacere: io sono un convinto fautore dell'estetica! Quindi con me sfondi una porta aperta. Prenditi un mezzo che ti appaghi anche graficamente.

Punto 5:
Non fare ragionamenti in merito alla rivendibilità (vedi il punto 2). E considera che se ti rivolgerai a persone che "conoscono" (come la maggior parte di quelli che leggi qui nel forum di MTB-Mag) una RR XC50 sarà sempre preferita ad una Scott entry level...

In bocca al lupo (e guarda anche qui dentro al Mercatino di MTB-Mag che è pieno di buone occasioni).

DON
Ergo: abbandono il tono sarcastico e mi faccio serio.

Riprendilo...è la bici ad avere 17 anni :prost:
 
  • Haha
  • Mi piace
Reactions: Treppy and Don Juan

3MMy

Biker popularis
20/2/20
50
3
0
Levone (TO)
Visita sito
Bike
Dart
Siete proprio comici... ho 27 comunque.. un sette c'era :))

Magari mi sono anche spiegato male riguardo a "quello che pensano gli altri" ... cerco di farmi capire.
Dopo aver venduto la bici da corsa, ho detto a mio padre.. mi sa che mi prendo questa scott a 1000€.. quando mi ha sentito, mi guardava per vedere se ero serio o stavo scherzando... come dire ma ci sei, come fai a spendere 1000euro su una bici; con quei soldi ti compri un' auto.
Per questo che ho detto di quello che pensa altra gente.. magari per voi è una cosa normale, per me no... non ho nessun parente o conoscente che abbia mai pagato una bici più di 350€.. è questo il motivo, principalmente.
Aparte questo fattore, pensavo a quello che avete detto delle bici del Deca, e volevo chiedervi; prendendo nuovamente come esempio una bici della Scott da 800€ e una del Deca della stessa cifra, quella del Deca è SEMPRE un gradino più su (per quanto riguarda i componenti) rispetto alla Scott... ripeto, pagando la stessa cifra
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.995
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Comunque fa presente a tuo papa che ci sono "comici" che spendono anche 10.000 eur per una bici...che pazzia...considerando che non ha nemmeno un motore elettrico...non ne usciamo più... :loll:

:spetteguless: da un occhiata al catologo Online della Bulls bike...la Copperhed 1 ad 899 eur di listino, magari in negozio anche qualcosa meno, non è poi cosi malvagia...;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Aparte questo fattore, pensavo a quello che avete detto delle bici del Deca, e volevo chiedervi; prendendo nuovamente come esempio una bici della Scott da 800€ e una del Deca della stessa cifra, quella del Deca è SEMPRE un gradino più su (per quanto riguarda i componenti) rispetto alla Scott... ripeto, pagando la stessa cifra
Le bici Decathlon non si trovano così come gran parte delle altre bici, quindi finiamocela con questa storia.
Cerca bici acquistabili, poi fa sapere cosa hai trovato e ti si da un parere.
Se trovi una Scott da 800€, prendila, è bellissima e farai un figurone con tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Siete proprio comici... ho 27 comunque.. un sette c'era :))

Magari mi sono anche spiegato male riguardo a "quello che pensano gli altri" ... cerco di farmi capire.
Dopo aver venduto la bici da corsa, ho detto a mio padre.. mi sa che mi prendo questa scott a 1000€.. quando mi ha sentito, mi guardava per vedere se ero serio o stavo scherzando... come dire ma ci sei, come fai a spendere 1000euro su una bici; con quei soldi ti compri un' auto.
Per questo che ho detto di quello che pensa altra gente.. magari per voi è una cosa normale, per me no... non ho nessun parente o conoscente che abbia mai pagato una bici più di 350€.. è questo il motivo, principalmente.
Aparte questo fattore, pensavo a quello che avete detto delle bici del Deca, e volevo chiedervi; prendendo nuovamente come esempio una bici della Scott da 800€ e una del Deca della stessa cifra, quella del Deca è SEMPRE un gradino più su (per quanto riguarda i componenti) rispetto alla Scott... ripeto, pagando la stessa cifra
fermo restando la disponibilità,la più scarsa delle scott è la Scale980 che costa di listino 980.la deca che si avvicina di + è la xc050 che costa 850.a me piace + la deca tanto x iniziare perchè ha i perni passanti(la scott è ancora qr).
 
Ultima modifica:

nn_biker

Biker novus
11/4/20
23
17
0
44
torino
Visita sito
Bike
Specialized
Siete proprio comici... ho 27 comunque.. un sette c'era :))

Magari mi sono anche spiegato male riguardo a "quello che pensano gli altri" ... cerco di farmi capire.
Dopo aver venduto la bici da corsa, ho detto a mio padre.. mi sa che mi prendo questa scott a 1000€.. quando mi ha sentito, mi guardava per vedere se ero serio o stavo scherzando... come dire ma ci sei, come fai a spendere 1000euro su una bici; con quei soldi ti compri un' auto.
Per questo che ho detto di quello che pensa altra gente.. magari per voi è una cosa normale, per me no... non ho nessun parente o conoscente che abbia mai pagato una bici più di 350€.. è questo il motivo, principalmente.
Aparte questo fattore, pensavo a quello che avete detto delle bici del Deca, e volevo chiedervi; prendendo nuovamente come esempio una bici della Scott da 800€ e una del Deca della stessa cifra, quella del Deca è SEMPRE un gradino più su (per quanto riguarda i componenti) rispetto alla Scott... ripeto, pagando la stessa cifra
Ti rispondo volentieri, è bello scambiarsi opinioni e informazioni! Semplificherò le cifre per essere il più chiaro possibile.
Nella stragrande maggioranza dei casi, con telaio simile per utilizzo e materiale, e per assurdo con gli stessi identici componenti, Decathlon costerà meno di marche famose tipo Trek, Specialized, Scott, e questo al netto dello sconto che solitamente fanno i negozianti. (Ci sono rari fortunati casi in cui si trovano occasioni eccezionali anche di bici delle grandi marche, ma sono appunto casi eccezionali, e lasciamoli perdere per adesso)
Ora la domanda è: perché quella marchiata Scott costa di più di quella marchiata Decathlon? Motivo n.1 che mette d’accordo sia i sostenitori di Decthlon che i non (tra cui me): il blasone. La Scott per il semplice fatto di mettere il suo marchio sul suo telaio dando un’immagine di qualità e prestigio chiede più soldi di Decathlon. Motivazione ingiustificata secondo i sostenitori di Decathlon, giustificata da altri (tra cui me) per il fatto che Scott il blasone se l’è guadagnato vincendo ad esempio i campionati di mtb (mi viengono in mente Shurter e Courtney) e quindi abbia il diritto di chiedere un extra per il prestigio delle vittorie. Parere che si può non condividere, ma che è giusto rispettare. Motivo n. 2: la qualità del telaio. I Sostenitori di Decathlon dicono che entro certe fascie di prezzo modeste i telai siano 4 tubi saldati, senza particolari tecnologie, e quindi siano fondamentalmente tutti uguali. Parere che si può non condividere, ma che è giusto rispettare. Altri (tra cui me) pensano che le grandi marche, essendo al top nelle competizioni, e avendoo a catalogo bici dette top di gamma da 10.000€, risultato di tempo, energie e soldi inevstiti per soluzioni di tecnologie, materiali e metodi produttivi sempre al top, facciano beneficiare di questi traguardi anche le gamme più economiche delle loro bici. Parere che si può non condividere, ma che è giusto rispettare. Perché allora anche Decathlon non comincia a produrre bici da 10.000€? Per la stessa ragione per cui le grandi marche non fanno bici da 100€ come Decathlon: scelte di mercato, target diversi. Ci sono pro e contro in entrambe le scelte. Ed è poi lo stesso motivo per cui Decathlon abbia l’immagine dell’essere più economico: punta primariamente sull’essere economico, un negozio per famiglie, il supermercato degli sportivi, la fascia “primo prezzo” super economica in praticamente tutti i prodotti... è la loro scelta commerciale.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: superskinny

Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
28
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020
Ti rispondo volentieri, è bello scambiarsi opinioni e informazioni! Semplificherò le cifre per essere il più chiaro possibile.
Nella stragrande maggioranza dei casi, con telaio simile per utilizzo e materiale, e per assurdo con gli stessi identici componenti, Decathlon costerà meno di marche famose tipo Trek, Specialized, Scott, e questo al netto dello sconto che solitamente fanno i negozianti. (Ci sono rari fortunati casi in cui si trovano occasioni eccezionali anche di bici delle grandi marche, ma sono appunto casi eccezionali, e lasciamoli perdere per adesso)
Ora la domanda è: perché quella marchiata Scott costa di più di quella marchiata Decathlon? Motivo n.1 che mette d’accordo sia i sostenitori di Decthlon che i non (tra cui me): il blasone. La Scott per il semplice fatto di mettere il suo marchio sul suo telaio dando un’immagine di qualità e prestigio chiede più soldi di Decathlon. Motivazione ingiustificata secondo i sostenitori di Decathlon, giustificata da altri (tra cui me) per il fatto che Scott il blasone se l’è guadagnato vincendo ad esempio i campionati di mtb (mi viengono in mente Shurter e Courtney) e quindi abbia il diritto di chiedere un extra per il prestigio delle vittorie. Parere che si può non condividere, ma che è giusto rispettare. Motivo n. 2: la qualità del telaio. I Sostenitori di Decathlon dicono che entro certe fascie di prezzo modeste i telai siano 4 tubi saldati, senza particolari tecnologie, e quindi siano fondamentalmente tutti uguali. Parere che si può non condividere, ma che è giusto rispettare. Altri (tra cui me) pensano che le grandi marche, essendo al top nelle competizioni, e avendoo a catalogo bici dette top di gamma da 10.000€, risultato di tempo, energie e soldi inevstiti per soluzioni di tecnologie, materiali e metodi produttivi sempre al top, facciano beneficiare di questi traguardi anche le gamme più economiche delle loro bici. Parere che si può non condividere, ma che è giusto rispettare. Perché allora anche Decathlon non comincia a produrre bici da 10.000€? Per la stessa ragione per cui le grandi marche non fanno bici da 100€ come Decathlon: scelte di mercato, target diversi. Ci sono pro e contro in entrambe le scelte. Ed è poi lo stesso motivo per cui Decathlon abbia l’immagine dell’essere più economico: punta primariamente sull’essere economico, un negozio per famiglie, il supermercato degli sportivi, la fascia “primo prezzo” super economica in praticamente tutti i prodotti... è la loro scelta commerciale.
Il tuo discorso é privo di fondamento, dammi un documento con la composizione e i tipi di saldatura di una scott da 800 dove si evince che sia migliore di una rockrider della stessa fascia, i secondo me lasciamoli a casa, se una casa fa bici da 10.000 se ne frega alla stragrande di regalarti i telai top a 800 euro, piuttosto sono bici civetta fatte proprio per le persone che non si possono permettere quella da 5000 ma non riescono ad accettarlo e quindi la scritta sul telaio li rende a posto con se stessi, poi il discorso del blasone.. può essere condiviso o meno si, ma non capisco all'utente finale che cacchio gliene freghi di pagare di più perché con quella bici ci hanno vinto le gare, che tra l'altro ha vinto pure il team Decathlon, e inoltre un pro vince pure con una Graziella, per il discorso dei prezzi più bassi io direi che più che blasone si parla di volumi produttivi molto più grandi, per come la vedo io, sotto i 1500 euro sono solo sovrapprezzati gli altri brand, per le cifre superiori il discorso cambia, ma ad ogni azienda il suo, personalmente io posso permettermi benissimo una bici top di gamma ma non me ne frega un cavolo perché sono una pippa e mi sono preso una bella rockrider, se qualcuno ha qualcosa da ridire problema suo, non di certo mio
 
Ultima modifica:

3MMy

Biker popularis
20/2/20
50
3
0
Levone (TO)
Visita sito
Bike
Dart
Comunque fa presente a tuo papa che ci sono "comici" che spendono anche 10.000 eur per una bici...che pazzia...considerando che non ha nemmeno un motore elettrico...non ne usciamo più... :loll:

:spetteguless: da un occhiata al catologo Online della Bulls bike...la Copperhed 1 ad 899 eur di listino, magari in negozio anche qualcosa meno, non è poi cosi malvagia...;-)
ok
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.918
2.959
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Il tuo discorso é privo di fondamento, dammi un documento con la composizione e i tipi di saldatura di una scott da 800 dove si evince che sia migliore di una rockrider della stessa fascia, i secondo me lasciamoli a casa, se una casa fa bici da 10.000 se ne frega alla stragrande di regalarti i telai top a 800 euro, piuttosto sono bici civetta fatte proprio per le persone che non si possono permettere quella da 5000 ma non riescono ad accettarlo e quindi la scritta sul telaio li rende a posto con se stessi, poi il discorso del blasone.. può essere condiviso o meno si, ma non capisco all'utente finale che cacchio gliene freghi di pagare di più perché con quella bici ci hanno vinto le gare, che tra l'altro ha vinto pure il team Decathlon, e inoltre un pro vince pure con una Graziella, per il discorso dei prezzi più bassi io direi che più che blasone si parla di volumi produttivi molto più grandi

Molto d’accordo sul punto dei volumi produttivi più grandi, pochi modelli, poche tipologie, quindi anche poca scelta per i più esigenti... ma questo gli consente di massimizzare l’industrializzazione del prodotto e minimizzare di conseguenza le spese.
Quindi se tu utente vuoi una bici che rientra nella tipologia decathlon e del budget che offre decathlon sul piano della qualità prezzo hai fatto tombola! Soprattutto se sei uno che non va dal meccanico anche per farsi lubrificare la catena (visto il servizio post-vendita davvero mediocre)
 

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
404
228
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Bhe ho guardato il listino decathlon e vendono bici anche da 3000euro montate molto dignitosamente.non proprio da poveracci.poi il livello di assistenza è un altra cosa.io non sono un sostenitore di decathlon però su alcune cifre tanta roba.poi sé parliamo di rivendibilita...non entro in merito.un mio collega uscendo con me con la sua decathlon,su percorsi abbastanza tranquilli,assieme a me ha praticamente distrutto la bici entro Level.pero su alcune cifre tanto di cappello
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.918
2.959
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Bhe ho guardato il listino decathlon e vendono bici anche da 3000euro montate molto dignitosamente.non proprio da poveracci.poi il livello di assistenza è un altra cosa.io non sono un sostenitore di decathlon però su alcune cifre tanta roba.poi sé parliamo di rivendibilita...non entro in merito.un mio collega uscendo con me con la sua decathlon,su percorsi abbastanza tranquilli,assieme a me ha praticamente distrutto la bici entro Level.pero su alcune cifre tanto di cappello

Lascia perdere la 3k... è una limited edition della bici più costosa (escludendo la e-mtb) quindi è un caso trovarla, ancora gli ultimi pezzi e spariranno...
Comunqu sì, dai 700 ai 2000€ Decathlon fa la sua figura! (Anche sotto tali cifre ma iniziamo a parlare di MTB bello striminzito)
 

Classifica mensile dislivello positivo