CONSIGLI PER GLI ACQUISTI: Casco per FR/DH...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


galva

Biker serius
10/8/09
156
0
0
mori
Visita sito
anche io uso kali, prima avevo THE ottimo anche quello

ma kali è più leggero e confortevole, oltre ad essere bello imbottito e assorbe gli urti forti (già testato...)

TRL è stupendo ma pecca negli interni secondo me, ho provato il D3 me lo sono messo in testa e mi sono dato una botta con la mano sul fianco del casco e l'ho sentita tutta
per quello che paghi non vale la pena

ripeto secondo me
 

Manu777

Biker novus
15/9/11
42
0
0
Pordenone
Visita sito
Ciao ragazzi,
siccome di caschi per bici non me ne intendo proprio
e quelli che uso normalmente per l'enduro mi hanno detto
che non vanno molto bene per via di pesi e visuale limitata
volevo sapere se i caschi Troy Lee costano molto solo per
il design e un'ottimo marketing o sono validi anche per il resto.
In alternativa potete consigliarmi un buon casco leggero anche di
altre marche?!!!
Grazie

Emanuele
 

macio68

Biker cesareus
8/11/05
1.743
10
0
TEMPIO PAUSANIA (OT)
Visita sito
Bike
Santa cruz nomad
personalmente ho sia il modello D2 che il nuovo D3. caschi eccezionali come sicurezza e sopratutto estetica. il nuovo D3 si avvicina già ad un casco da motocross (quindi + sicuro). se il problema è il prezzo vai pure di Fox (vari modelli sia Cross che MTB), 661, THE, Giro, Kali, Specialized, Bell. ecc.ecc.
 

galva

Biker serius
10/8/09
156
0
0
mori
Visita sito
a parer mi paghi molto più per l'estetica

ho provato vari caschi tra cui i famigerati tld. di solito come prova dopo averlo indossato mi tiro una manata sul fianco e sopra la testa
con il tld la botta l'ho sentita tutta, secondo me peccano di imbottitura interna

infatti mi son preso un kali avatar , che era in offerta a 160 euro ed è tutto un altro casco, certo non così rifinito ma veramente ben fatto e sicuro
dopo che siano un figata è un altro conto

aspetto di provare il nuovo airoh che mi ispira una cifra
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
la prova della "botta" non l'ho fatta,oltre ad essere ben curati esteticamente i TLD D3 hanno degli standard di sicurezza che pochi hanno...
il nuovo specialized dissident è abbastanza simile al TLD D3 (sia come sicurezza che come prese d'aria,cosa da non sottovalutare)
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
A parer mio, di TLD, paghi il comfort, la sicurezza e naturalmente l'estetica.

Non costano uno sproposito. Un buon casco da MX costa come un TLD da bici. Non ci vedo nessuno scandalo a tal proposito; l'azione che devono svolgere è la medesima, ovvero salvarti il cranio.

Ne ho avuti 3: un D2 carbon, che mi ha salvato la faccia contro una roccia, un D3 ed un Air da MX che mi ha salvato il cranio quando ho fatto Highside quest'estate in Motard. Nulla da eccepire. Soldi spesi bene.
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
a parer mi paghi molto più per l'estetica

ho provato vari caschi tra cui i famigerati tld. di solito come prova dopo averlo indossato mi tiro una manata sul fianco e sopra la testa
con il tld la botta l'ho sentita tutta, secondo me peccano di imbottitura interna

infatti mi son preso un kali avatar , che era in offerta a 160 euro ed è tutto un altro casco, certo non così rifinito ma veramente ben fatto e sicuro
dopo che siano un figata è un altro conto

aspetto di provare il nuovo airoh che mi ispira una cifra


Scusa, ma che prova è quella della "manata"? E' Iso 9002 certificata tuv? :)

Del casco ti devi fidare dal momento in cui lo compri. Le prove già le hanno fatte persone qualificate con metodi meno casarecci.

In ogni caso, nel caso fosse sfuggito a qualcuno, il casco dopo una caduta (degna di questo nome) va cambiato; non per altro, ma un buon casco deve rompersi per far si che non si rompa la testa di chi lo indossa.

Quando caddi in bici, del mio D2 si staccò la calotta interna.

Quando caddi in moto, del mio Air si sfibrò la placca esterna e la calotta al suo interno si crepò.


Questo segno, indica che i due caschi hanno funzionato a dovere.


Io poi sono rimasto scemo come sempre... ma senza traumi cranici.
 
  • Mi piace
Reactions: Production_Br0therS

@lex

Biker ultra
4/12/06
666
0
0
salerno
Visita sito
a parer mi paghi molto più per l'estetica

ho provato vari caschi tra cui i famigerati tld. di solito come prova dopo averlo indossato mi tiro una manata sul fianco e sopra la testa
con il tld la botta l'ho sentita tutta, secondo me peccano di imbottitura interna

infatti mi son preso un kali avatar , che era in offerta a 160 euro ed è tutto un altro casco, certo non così rifinito ma veramente ben fatto e sicuro
dopo che siano un figata è un altro conto

aspetto di provare il nuovo airoh che mi ispira una cifra



se parli dei D2..quelli bhè..si in effetti peccano un po per quanto riguarda l'imbottitura interna. Problema completamente inesistente per i D3, che tra l'altro calzano molto meglio rispetto ai D2 dato che ogni taglia corrisponde solo a 2 misure e non a 3 come per i D2..
Il kali io non lo considero nemmeno un casco da DH, secondo me al max ci puoi fare enduro..è tutto imbottitura ma la calotta esterna sembra un foglio di cartone..:omertà:
Io personalmente coi TLD ho preso degli schiaffi assurdi e a stento si è scalfita la vernice.. Di fatto superano gli standard per le omologazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Production_Br0therS

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
In ogni caso, nel caso fosse sfuggito a qualcuno, il casco dopo una caduta (degna di questo nome) va cambiato; non per altro, ma un buon casco deve rompersi per far si che non si rompa la testa di chi lo indossa.

cerco di non cadere,ma se cado cerco di non battere la testa...prorprio per evitare di romperlo :smile::smile:

più che altro il test della manata potrebbe essere utile per vedere se e quanto si sposta durante l'urto...


Il kali io non lo considero nemmeno un casco da DH, secondo me al max ci puoi fare enduro..è tutto imbottitura ma la calotta esterna sembra un foglio di cartone..:omertà:

come anche qualcun'altro che pesa sotto i 900 gr
 

Ziba

Biker superis
6/10/12
319
5
0
Milano
Visita sito
Ciao ragazzi sfrutto l'occasione per chiedervi se secondo voi questo casco va bene per praticare FR è una XS cioè 54-56 cm esatto?
dice che l'unico disponibile è blue ma in foto si presenta bianco e blue dite che è quello?
Sembra però che con questo tipo di casco non si possa mettere la mascherina che ne dite voi?
 

daphne85

Biker novus
29/9/11
35
0
0
38
udine
Visita sito

Classifica mensile dislivello positivo