CONSIGLI PER GLI ACQUISTI: Casco per FR/DH...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ziba

Biker superis
6/10/12
319
5
0
Milano
Visita sito
Buonasera, volevo sapere dove potrei acquistare in zona milano il casco della 661 Evo Wired,so che ci sono molti siti on-line dove poterlo comprare però volevo provarlo di persona visto che ordinandolo se la taglia non fosse quella giusta non potrei sostituirlo.

P.S:da Bicimania non c'è e non lo ordinano più:rosik::rosik::rosik:
Grazie mille ragazzi e buone feste
 

Banano Tattooer

Biker serius
25/7/12
202
36
0
Montevarchi -AR-
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R
Ma io fossi in te, anche con meno prese d'aria mi orienteri su un buon casco da cross, il mio Acerbis in fibra pesa 900 grammi, ed è da Motocross.......oppure spendi di più e ti prendi un bel Troy Lee, che come struttura è più solida e vicina ad un casco da cross....e vai liscio come l'olio......
 

Marco6798

Biker novus
8/3/13
5
0
0
33
www.facebook.com
Ciao a tutti , mi chiamo Marco e ho 15 anni; ho da poco iniziato con alcuni amici la disciplina del Downhill.
Ho deciso di comprare un casco integrale, con una spesa massima di 120 euro.
Visto che non ci sono negozi di caschi da DH dalle mie parti , mi sono "affidato" ai negozi online ( probike , chain direction, bike D. )
Ho trovato diversi caschi tra cui :
• sixsixone 661 a 65 euro
• o'neal villain ( mi piace molto :D) a 80 euro
• bluegrass explicit a 90/110 euro
• o'neal skad a 100 euro
• urge down-o Matic a 116 euro
• urge archi enduro a 125 euro
Scusate l'elevato numero di caschi .
Che ne pensate qual'è il migliore ??
Grazie in anticipo :D
 

caligola001

Biker novus
13/11/11
3
0
0
merate
Visita sito
Ciao a tutti , mi chiamo Marco e ho 15 anni; ho da poco iniziato con alcuni amici la disciplina del Downhill.
Ho deciso di comprare un casco integrale, con una spesa massima di 120 euro.
Visto che non ci sono negozi di caschi da DH dalle mie parti , mi sono "affidato" ai negozi online ( probike , chain direction, bike D. )
Ho trovato diversi caschi tra cui :
• sixsixone 661 a 65 euro
• o'neal villain ( mi piace molto :D) a 80 euro
• bluegrass explicit a 90/110 euro
• o'neal skad a 100 euro
• urge down-o Matic a 116 euro
• urge archi enduro a 125 euro
Scusate l'elevato numero di caschi .
Che ne pensate qual'è il migliore ??
Grazie in anticipo :D
prego
:duello:
 

mugnax

Biker grossissimus
Ciao a tutti , mi chiamo Marco e ho 15 anni; ho da poco iniziato con alcuni amici la disciplina del Downhill.
Ho deciso di comprare un casco integrale, con una spesa massima di 120 euro.
Visto che non ci sono negozi di caschi da DH dalle mie parti , mi sono "affidato" ai negozi online ( probike , chain direction, bike D. )
Ho trovato diversi caschi tra cui :
• sixsixone 661 a 65 euro
• o'neal villain ( mi piace molto :D) a 80 euro
• bluegrass explicit a 90/110 euro
• o'neal skad a 100 euro
• urge down-o Matic a 116 euro
• urge archi enduro a 125 euro
Scusate l'elevato numero di caschi .
Che ne pensate qual'è il migliore ??
Grazie in anticipo :D

Ciao Marco, la scelta del casco , soprattutto di quello integrale io penso sia dettata da alcuni punti fondamentali:
- l'affidabilità
- la comodità
- l'aspetto "modaiolo"

chiaramente messi in ordine di importanza, sull'affidabilità credo che oggi con la diffusione dell'integrale per bici si siano fatti passi da gigante , trovi modelli economici sui 100 e spicci ch secondo me vanno benissimo , poi i super blasonati addirittura da moto che possano andare bene anche per la bici, però è chiaro che tutto è paragonabile all'uso che se ne fa davvero, insomma non voglio dire che si debba risparmiare sulla qualità e sicurezza , un casco omologato per motocross sara sicuramente piu sicuro di uno omologato per bici perchè testato per impatti molto piu severi con le velocità che si possono avere la moto , ma magari soprattutto per un principiante che inizia a fare DH è anche un pò sprecato visto i maggiori costi.
Di quelli che hai indicato possono andare bene tutti, forse a parte l'urge da enduro .
Però ricorda che il casco sarebbe bene sempre prima provarlo in dosso quindi se acquisti on line assicurati che te lo possano cambiare se non va bene , hai dato un occhiata al sito di bici da montagna?
ciao
 

wappo

Biker serius
15/5/07
202
101
0
34
varese
thegravityhub.it
Bike
Transition Patrol Mullet 2022
io per il FR ho un X-lite in fibra da enduro visto che prima andavo in moto.. per la discesa è ok.. pesa circa 1kg ma è veramente un altro mondo rispetto a caschi da bici.. per salire o se faccio il giretto ho un xc protettivoe stasera vado al Decathlon a vedere il nuovo Jet da enduro.. che pare molto bello !
big%20ok_80705_2013_A1.jpg

X-LITE_X-501-FREELAND_big.jpg


per chi vuole cercare un casco da cross e spendere il giusto guardate qui :

crosshop e canellamoto.. chi viene dalle moto li conosce ma può venire utile a tutti..
 

Tetsuo

Biker superioris
come faccio a capire quel'è la misura esatta? deve essere immobile intesta oppure un po di movimento è lecito?

Più è aderente e meglio è.
Certo, non deve stringere troppo sulle tempie altrimenti ti scoppia la zucca.

Dovresti riuscire a capire provandolo se stringe per le imbottiture o per la calotta.
Nel primo caso puoi star tranquillo che con il tempo un po' cedono e si adattano alla testa, nel secondo è piccolo ed è meglio se passi alla misura maggiore.
 

McFa

Biker superis
24/8/09
384
0
0
torino
Visita sito
Immagino che con l'uso e il caldo le imbottiture cedano un po'.... Peró se muovo la testa e vedo che mi balla il casco credo che la misura sia troppo grande un po' come i casci da moto?
 

aita

Biker novus
15/11/12
9
0
0
Agordo (BL)
Visita sito
ciao, sono nuovo sia del forum sia della disciplina... ^^
io ho preso un o'neal backflip rl
0500M_701[1000x700].jpg

pesa circa 1.1 kg e non mi pare un peso accettabile per scendere in bici.
mi trovo benino con il casco a parte essere un pelino caldo.
non sono completamente d'accordo con il prendere un casco da moto per andare in bike perché è strutturalmente più rigido sia come calotta che come materiali interni che sono fatti per resistere a impatti decisamente maggiori...
cerco di spiegarmi in parole povere, un casco testato per moto reagisce in maniera più rigida alle cadute in bici, proprio perché è testato per impatti maggiori.
Che c'è di male? beh, in parole povere più il casco assorbe l'urto, meno rischi una commozione cerebrale.
indi il casco reagisce in modo rigido più sarà come sbattere la testa sul terreno perché pensato per impatti di maggiore entità.
per chi mastica un pochino di inglese oppure anche in italiano mal tradotto da google è capibile
http://www.pinkbike.com/news/DH-Helmets-vs-Motocross-Helmets-Which-Is-Safer.html
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
mah... sinceramente spero di non dover mai testare se il mio casco da mx è più o meno rigido di uno da dh... ma per ora mi sono trovata bene...il peso non è eccessivo per essere un casco normale e non in fibra,e una volta messo non si muove... un mio amico ne ha nolleggiato uno da dh e si muoveva tutto...e la taglia era giusta...
e poi anche in moto si può cadere a 3 km/h no? cos'è se si cade così ci si sfracassa la testa?
 

aita

Biker novus
15/11/12
9
0
0
Agordo (BL)
Visita sito
allora non era la taglia giusta e gli sarebbe andata bene una taglia in meno, oppure la calzata non era la sua, porto la mia esperienza "poca" es per la moto ho una S per il casco da FR una M.
aperta parentesi le cose noleggiate sono "sfondate" nella calzata in quanto ci sono state molte persone diverse che l'hanno usata e si sa che il mondo è bello perché è vario ;-)
no non ti sfasci la testa xD che esagerata... non ho detto che muori se usi un casco omologato per moto :roll:
se hai letto l'articolo diceva che è più probabile incappare in una commozione cerebrale perché dissipa in modo meno efficiente le energie che vengono a crearsi in quanto il casco da moto è strutturalmente più rigido per dissipare meglio botte di tutta altra entità visto che l'omologazione dei caschi da moto è uguale per tutti
 

McFa

Biker superis
24/8/09
384
0
0
torino
Visita sito
io direi di stoppare questi argomenti macabri... ahhaha il casco si compra perchè fa figo....ritornando all'argomento ho provato la taglia s e il casco non si muove. lo sento un po stretto ma preferisco che molli dopo.. giusto? grazie
 

aita

Biker novus
15/11/12
9
0
0
Agordo (BL)
Visita sito
io direi di stoppare questi argomenti macabri...
si che poi mi passa la voglia di andare in bici D:

... ahhaha il casco si compra perchè fa figo....ritornando all'argomento ho provato la taglia s e il casco non si muove. lo sento un po stretto ma preferisco che molli dopo.. giusto? grazie

beh si, fa figo, anche se l'ho scoperto dopo un pochino della figaggine di andare in giro con il casco integrale e coperto di fango xD

in linea di massima si se dopo 10-15 minuti o meglio di più che c'è l'hai in testa non accusi nessun dolore, dovrebbe essere giusto... di solito ti accorgi subito se un casco è piccolo perché tende a farti venire mal di testa
poi bisogna vedere quanto è imbottito il casco più è imbottito più tenderà a cedere...scusa se faccio "capitan ovvio"
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
io uso eslusivamente caschi da motocross con occhiali con roll off,il mio axo pessa 1,1kg non leggerissimo,rispetto a quelli della troy lee da bmx ma si parla di 100grammi o poco più,e oltre 250€,mi tengo 1 etto in più,e 250sacchi in tasca.
 

Classifica mensile dislivello positivo