• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


squattrino

Biker novus
24/1/22
18
11
0
27
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi Sok 29 singlespeed
Buongiorno a tutti,
Volevo fare un upgrade sulla mia attuale mtb bianchi sok 29 singlespeed, ha montati degli avid elixir r del 2009 credo però non sono particolarmente efficaci e vorrei sostituirli, dato che anche su discese minime sono arrivato parecchio lungo nonostante abbia frenato con particolare forza. Vorrei stare su un budget fino a 200 euro per la coppia cercando di non raggiungere per forza il tetto massimo.
In giro ho trovato questi modelli interessanti :

gli slx ho trovato anche la versione con entrambe le pinze a 4 pistoni a 229 ma non so se ne vale la pena forse voi sapreste dirmi meglio, in generale ho letto che sono molto buoni.
i magura ho sentito sia di quelli allegati sia dei mt5 ,sempre sui 150/180, che sono molto buoni però le leve non sono un granchè ed alcuni avevano problemi di olio che ogni tanto fuori usciva non essendo in alluminio il corpo della leva.
degli ultimi invece non ho grandi informazioni.
Per l'utilizzo vorrei un tuttofare, che so significa un po' tutto e un po' niente, mi piacerebbe iniziare a fare singletrack o comunque percorsi belli fuoristrada ma essendo di Roma e non avendo sempre modo di uscire di città, mi trovo a girare dentro le ville o parchi sempre all'interno del GRA che comunque sia mi costringono ad esplorarli in ogni minima parte e alla fine mi divertono lo stesso.
Spero sappiate darmi qualche consiglio e buona giornata a tutti :-?:
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.907
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Direi che gli SLX che hai linkato siano un ottimo affare, davvero buon prezzo.
Hai tutta la potenza che ti serve nella maggior parte dei casi (soprattutto nel tuo caso), i 4 pistoncini dietro iniziano a servire nel gravity.

Shimano nei freni è sempre stata un'ottima scelta, non vedo perché guardare oltre (se non per il prezzo)
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.455
1.252
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Prima di pensare di sostituirli hai effettuato uno spurgo ben fatto?

Hai scartavetrato o meglio sostituito le pastiglie? verificato che i dischi non siano bruciati/rigati/deformati/assottigliati/contaminati?

Perché al di là dei 10.000 discorsi su quale impianto è meglio e quale è peggio, la verità è che anche i tuoi freni attuali, messi in condizione di lavorare bene, il loro sporco lavoro devono pur farlo.

Prima di investire in un impianto nuovo per me va tentato tutto il possibile per escludere che una piccola causa possa non farlo funzionare bene.

Anche un dettaglio su come asciughi la bici può fare la differenza.
Ricordo un amico che la asciugava con il compressore, soffiando aria a casaccio senza far attenzione alla eventuale generazione di aerosol verso il disco, che sulla bici nuova si lamentava che non frenava.

Lui però montava xtr, quindi prima di spendere soldi qualche domanda se l'è fatta (o meglio, me l'ha fatta...)
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Prima di pensare di sostituirli hai effettuato uno spurgo ben fatto?

Hai scartavetrato o meglio sostituito le pastiglie? verificato che i dischi non siano bruciati/rigati/deformati/assottigliati/contaminati?

Perché al di là dei 10.000 discorsi su quale impianto è meglio e quale è peggio, la verità è che anche i tuoi freni attuali, messi in condizione di lavorare bene, il loro sporco lavoro devono pur farlo.

Prima di investire in un impianto nuovo per me va tentato tutto il possibile per escludere che una piccola causa possa non farlo funzionare bene.

Anche un dettaglio su come asciughi la bici può fare la differenza.
Ricordo un amico che la asciugava con il compressore, soffiando aria a casaccio senza far attenzione alla eventuale generazione di aerosol verso il disco, che sulla bici nuova si lamentava che non frenava.

Lui però montava xtr, quindi prima di spendere soldi qualche domanda se l'è fatta (o meglio, me l'ha fatta...)
Beh dai .. Avid Elixir del 2009
un up grade ci può stare, specie se non si trovano più ricambi
 

squattrino

Biker novus
24/1/22
18
11
0
27
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi Sok 29 singlespeed
Grazie a tutti delle risposte.
I dischi sono degli avid da 160 e non sono segnati e nemmeno particolarmente usurati, quando l'ho portata a far revisionare la forcella gli ho detto di guardare anche i freni e mi hanno detto che stanno apposto a livello di funzionamento. Infatti all'inizio pensavo fosse un problema di sporco e ho pulito sia le pinze con acqua che i dischi con acqua e sgrassatore poi asciugando con un panno e scottex dopo, purtroppo avevo questo in casa per farlo.
Le pastiglie pure non sono particolarmente usate, gli stessi meccanici mi hanno detto che non è stata usata moltissimo dato che non hanno trovato particolari problemi di usura.
Per quanto riguarda lo spurgo non credo sia necessario, le leve funzionano bene non hanno "punti morti".
Anche se pinzo con forza ad arrivare fino a fine corsa della leva, la bicicletta ci mette un po' a fermarsi, per fare un paragone frena più la mia monstercross convertita da 26 con i v-brake presi da decathlon, quindi niente di particolarmente costoso.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.907
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Grazie a tutti delle risposte.
I dischi sono degli avid da 160 e non sono segnati e nemmeno particolarmente usurati, quando l'ho portata a far revisionare la forcella gli ho detto di guardare anche i freni e mi hanno detto che stanno apposto a livello di funzionamento. Infatti all'inizio pensavo fosse un problema di sporco e ho pulito sia le pinze con acqua che i dischi con acqua e sgrassatore poi asciugando con un panno e scottex dopo, purtroppo avevo questo in casa per farlo.
Le pastiglie pure non sono particolarmente usate, gli stessi meccanici mi hanno detto che non è stata usata moltissimo dato che non hanno trovato particolari problemi di usura.
Per quanto riguarda lo spurgo non credo sia necessario, le leve funzionano bene non hanno "punti morti".
Anche se pinzo con forza ad arrivare fino a fine corsa della leva, la bicicletta ci mette un po' a fermarsi, per fare un paragone frena più la mia monstercross convertita da 26 con i v-brake presi da decathlon, quindi niente di particolarmente costoso.
Se arrivi a fine corsa della leva probabilmente non sono spurgati bene, dovrebbero rimanere abbastanza distanti dal fine corsa.
Poi il disco da 160 all'anteriore probabilmente è piccolino e non riesci a sviluppare una buona forza frenante, ma se dici che addirittura dei v-brake economici vanno meglio di certo un disco non risolve niente ma penso anche io che i tuoi freni abbiano qualche problema (i meccanici dicono anche cose sbagliate)... le pasticche? Saranno mica vetrificate o impregnate d'olio?
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

squattrino

Biker novus
24/1/22
18
11
0
27
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi Sok 29 singlespeed
D'accordo, per ora mi sto pulendo di nuovo le pastiglie scartavetrandole leggermente, la porterò a fare lo spurgo e vedrò la situazione,
grazie dei vari consigli
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
A sentimento direi pastiglie vetrificate e/o contaminate, ma con un impianto di dodici anni non ci starei a pensare più di tanto a sostituirlo e con gli SLX ti fermi di sicuro. ;-)

 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.907
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
per pulire le pastiglie invece cosa mi consigliate oltre scartavetrare? qualche prodotto "casalingo" o economico si trova?
La cosa più economica e indicata che ho trovato è l'alcool isopropilico, costicchia una decina di euro a litro (prendendo solo 1 litro) ma ti dura tantissimo, molto di più di uno spray apposito per freni che in sostanza è a base di isopropilico.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

squattrino

Biker novus
24/1/22
18
11
0
27
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi Sok 29 singlespeed
Ho pulito entrambe le pastiglie e debbo dire che erano parecchio nere, forse necessitavano di una pulizia più acccurata. Ora appena potrò, vedrò se la situazione è migliorata o meno anche se penso che l'upgrade lo farò ugualmente che sia ora o più in là.
Grazie mille dei consigli a tutti :-)
 

squattrino

Biker novus
24/1/22
18
11
0
27
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi Sok 29 singlespeed
un ultima domanda che mi è venuta in mente. i dischi avid da 160 che ho montati, li dovrò sostituire o possono ancora andar bene?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.907
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ho pulito entrambe le pastiglie e debbo dire che erano parecchio nere, forse necessitavano di una pulizia più acccurata. Ora appena potrò, vedrò se la situazione è migliorata o meno anche se penso che l'upgrade lo farò ugualmente che sia ora o più in là.
Grazie mille dei consigli a tutti :-)
Attenzione però, le pasticche assorbono il grasso, perciò una volta contaminate non basterà togliere lo strato superficiale per portarle a nuovo.
Si usa apposta l'isopropilico per andare a fondo e far uscire un po' del grasso all'interno, ma spesso la soluzione migliore è cambiarle.
 

Classifica mensile dislivello positivo