• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
....
Anche se pinzo con forza ad arrivare fino a fine corsa della leva, la bicicletta ci mette un po' a fermarsi, per fare un paragone frena più la mia monstercross convertita da 26 con i v-brake presi da decathlon, quindi niente di particolarmente costoso.
Se non sono da spurgare e se i dischi sono puliti e sgrassati, non escluderei le pastiglie vetrificate.
Come già detto, non saranno freni da downhill, ma per frenare devono frenare.
Comunque eviterei freni a 4 pistoncini, anche se solo avanti, esagerati inutilmente.
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.929
2.968
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Se non sono da spurgare e se i dischi sono puliti e sgrassati, non escluderei le pastiglie vetrificate.
Come già detto, non saranno freni da downhill, ma per frenare devono frenare.
Comunque eviterei freni a 4 pistoncini, anche se solo avanti, esagerati inutilmente.
Ciao Mauro, quando sconsigliate (tu e molti altri) un impianto frenante perché troppo potente il motivo è puramente economico? Per il peso? Per la forza che deve sopportare la forcella?

Edit: troppo potente si intende per la destinazione d'uso
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao Mauro, quando sconsigliate (tu e molti altri) un impianto frenante perché troppo potente il motivo è puramente economico? Per il peso? Per la forza che deve sopportare la forcella?

Edit: troppo potente si intende per la destinazione d'uso
Tutto.
Chiaramente dipende dalla destinazione d'uso. Se fanno freni a 4 pistoncini a qualcosa servono. Non servono su bici entry level o ad uso stradale.
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Direi che gli SLX che hai linkato siano un ottimo affare, davvero buon prezzo.
Hai tutta la potenza che ti serve nella maggior parte dei casi (soprattutto nel tuo caso), i 4 pistoncini dietro iniziano a servire nel gravity.

Shimano nei freni è sempre stata un'ottima scelta, non vedo perché guardare oltre (se non per il prezzo)
scusa ma se una bici front montava dei freni del 2009 di che anno è?
Gli slx, sono dei freni buoni per bici am/enduro con ottima qualità prezzo, non ha senso un impianto del genere su un frontino xc, sarebbe come montare dei cerchi da 19'' con pneumatici 250/35 su una panda.
A parte la spesa, da valutare in funzione anche dal valore complessivo della bici, per un frontino cx freni come i M4100/MT410 che costano la metà sono più che sufficienti con dischi da 160. Volendo proprio fare un impianto sovradimensionato con 120-130 euro si trovano i DEORE BR-M6100 che sono già ottimi freni per bici con ambizioni piu trail.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.929
2.968
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Tutto.
Chiaramente dipende dalla destinazione d'uso. Se fanno freni a 4 pistoncini a qualcosa servono. Non servono su bici entry level o ad uso stradale.
Guarda, io ho messo degli XT a 2 pistoncini per migliorare la frenata rispetto ai level, non faccio discese da downhill ma normali trail, categoria S3 circa.
Beh, per migliorare è migliorata la frenata ma ti dirò che se avessi avuto più potenza non mi sarebbe affatto dispiaciuto, anzi! Quindi non saprei, anche solo per l'evenienza avere quell'impianto più up secondo me può fare la differenza, anche perché non si tratta neanche di spendere centinaia di euro in più, spesso basta una manciata
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.929
2.968
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
scusa ma se una bici front montava dei freni del 2009 di che anno è?
Gli slx, sono dei freni buoni per bici am/enduro con ottima qualità prezzo, non ha senso un impianto del genere su un frontino xc, sarebbe come montare dei cerchi da 19'' con pneumatici 250/35 su una panda.
A parte la spesa, da valutare in funzione anche dal valore complessivo della bici, per un frontino cx freni come i M4100/MT410 che costano la metà sono più che sufficienti con dischi da 160. Volendo proprio fare un impianto sovradimensionato con 120-130 euro si trovano i DEORE BR-M6100 che sono già ottimi freni per bici con ambizioni piu trail.
Punti di vista, ho una bici XC e riflettendo su tutte queste discussioni ho calibrato il tiro su un impianto XT 8100, ma ho clamorosamente sbagliato a conti fatti perché con 30 euro in più avrei comprato la pinza a 4 pistoncini.
Se poi ci va in ciclabile è un altro paio di maniche
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Punti di vista, ho una bici XC e riflettendo su tutte queste discussioni ho calibrato il tiro su un impianto XT 8100, ma ho clamorosamente sbagliato a conti fatti perché con 30 euro in più avrei comprato la pinza a 4 pistoncini.
Se poi ci va in ciclabile è un altro paio di maniche
Bici xc, freni xt8100 e vuoi più potenza frenante... mmmmm.... se l'impianto frenante è a posto direi che non è l'impianto che è sbagliato, ma tutta la bici, nel senso che evidentemente fai discese così estreme che ti ci vuole una bici su cui abbia senso mintaread esempio degli zee 4 pistoncini..
Oppure anche tu potresti avere l'impianto non in ordine.
Un xt8100 ben sistemato ti piega le braccia in frenata e manda in crisi gli pneumatici da xc
 

squattrino

Biker novus
24/1/22
18
11
0
27
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi Sok 29 singlespeed
scusa ma se una bici front montava dei freni del 2009 di che anno è?
Gli slx, sono dei freni buoni per bici am/enduro con ottima qualità prezzo, non ha senso un impianto del genere su un frontino xc, sarebbe come montare dei cerchi da 19'' con pneumatici 250/35 su una panda.
A parte la spesa, da valutare in funzione anche dal valore complessivo della bici, per un frontino cx freni come i M4100/MT410 che costano la metà sono più che sufficienti con dischi da 160. Volendo proprio fare un impianto sovradimensionato con 120-130 euro si trovano i DEORE BR-M6100 che sono già ottimi freni per bici con ambizioni piu trail.
La bicicletta è una bianchi sok 29 singlespeed del 2009, non è una bici entry level anzi essendo un mercato di nicchia mi è stato detto a chi l'ho fatta vedere che è un prodotto molto buono e ricercato. L'unico upgrade che mi hanno consigliato sono stati i freni dato che non erano particolarmente performanti ed avendoli testati sul campo mi sono reso conto di quello che dicevano.
Sono interessato a comprare un prodotto molto efficiente e che mi dia sicurezza e per questo ho linkato quei modelli perchè sono i migliori che ho sentito, ora vedrò quelli che hai consigliato, sicuramente risparmiare qualcosa non mi dispiace purchè abbia un prodotto affidabile tra le mani.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La bicicletta è una bianchi sok 29 singlespeed del 2009, non è una bici entry level anzi essendo un mercato di nicchia mi è stato detto a chi l'ho fatta vedere che è un prodotto molto buono e ricercato. L'unico upgrade che mi hanno consigliato sono stati i freni dato che non erano particolarmente performanti ed avendoli testati sul campo mi sono reso conto di quello che dicevano.
Sono interessato a comprare un prodotto molto efficiente e che mi dia sicurezza e per questo ho linkato quei modelli perchè sono i migliori che ho sentito, ora vedrò quelli che hai consigliato, sicuramente risparmiare qualcosa non mi dispiace purchè abbia un prodotto affidabile tra le mani.
Ma stai parlando di "single speed" quindi non di una normale MTB, no?
Se ho ben capito di cosa si tratta, non mi pare una bici da single track particolarmente impegnativi.
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.929
2.968
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Bici xc, freni xt8100 e vuoi più potenza frenante... mmmmm.... se l'impianto frenante è a posto direi che non è l'impianto che è sbagliato, ma tutta la bici, nel senso che evidentemente fai discese così estreme che ti ci vuole una bici su cui abbia senso mintaread esempio degli zee 4 pistoncini..
Oppure anche tu potresti avere l'impianto non in ordine.
Un xt8100 ben sistemato ti piega le braccia in frenata e manda in crisi gli pneumatici da xc
Avere una bici da XC non significa precludersi ogni tipo di trail più allegro o di avere montati solo pneumatici scorrevolissimi
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Punti di vista, ho una bici XC e riflettendo su tutte queste discussioni ho calibrato il tiro su un impianto XT 8100, ma ho clamorosamente sbagliato a conti fatti perché con 30 euro in più avrei comprato la pinza a 4 pistoncini.
Se poi ci va in ciclabile è un altro paio di maniche
i 4 pistoncini su una front xc non servono, sono solo peso in più.
I percorsi che si fanno con una front xc, salvo essere pro (ma quelli non frenano proprio) non richiedono impianti cosi potenti, che a loro volta hanno senso con adeguati dischi 180/203 che spesso non sono neanche montabili su telai xc soprattutto il posteriore.
Avere un freno sovradimensionato non è sempre un vantaggio, perchè anche in funzione del tipo di pneumatico poco aggressivo e tassellato in frenata si rischia che una frenata troppo potente blocchi semplicemente la ruota o può avere un effetto on/off troppo marcato, mentre il freno deve avere una progressività, adeguata alla bici, al tipo di percorso, al tipo di guida, etc..
Poi se nessuno si fida dei consigli, come se ci fosse malafede nello sconsigliare spese eccessive rispetto ai mezzi e all'utilizzo ognuno è libero di spendere e fare come vuole, ma magari non chiedendo consigli.
Se su una front, magari un xc di vecchia concezione qualcuno vuole montarci una forca da 36, un cerchio da 30, gomme da 2.6, dischi 203, freni doppio pistoncino, sono sempre affari suoi, ma se chiedesse consiglio gli direbbero che sarebbe più opportuno cambiare bici con una enduro...

Per un frontino un sistema freni dischi shimano abbastanza basici, va più che bene, qualità prezzo, efficienza, facilità di manutenzione/spurgo niente a che vedere con rivali anche più costosi come level t che non sono paragonabili sotto questi aspetti.
Poi a volte quando la bici frena male serve solo cambiare pasticche, o dischi o fare un spurgo, facendo attenzione a cosa si ha già montato perchè sono operazioni che fatte da un meccanico "diversamente onesto" ti verrebbero a costare più che mettere un impiantino affidabile ex novo, sempre per chi è in grado di montarlo.

La bici single speed del 2009 dovrebbe essere un prodotto di nicchia, in ogni caso il suo range di utilizzo (single track di parchi e urban) non dovrebbe richiedere freni di chissà quale potenza, solo che frenino.
 
Ultima modifica:

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
i 4 pistoncini su una front xc non servono, sono solo peso in più.
I percorsi che si fanno con una front xc, salvo essere pro (ma quelli non frenano proprio) non richiedono impianti cosi potenti, che a loro volta hanno senso con adeguati dischi 180/203 che spesso non sono neanche montabili su telai xc soprattutto il posteriore.
Avere un freno sovradimensionato non è sempre un vantaggio, perchè anche in funzione del tipo di pneumatico poco aggressivo e tassellato in frenata si rischia che una frenata troppo potente blocchi semplicemente la ruota o può avere un effetto on/off troppo marcato, mentre il freno deve avere una progressività, adeguata alla bici, al tipo di percorso, al tipo di guida, etc..
Poi se nessuno si fida dei consigli, come se ci fosse malafede nello sconsigliare spese eccessive rispetto ai mezzi e all'utilizzo ognuno è libero di spendere e fare come vuole, ma magari non chiedendo consigli.
Se su una front, magari un xc di vecchia concezione qualcuno vuole montarci una forca da 36, un cerchio da 30, gomme da 2.6, dischi 203, freni doppio pistoncino, sono sempre affari suoi, ma se chiedesse consiglio gli direbbero che sarebbe più opportuno cambiare bici con una enduro...
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.929
2.968
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
i 4 pistoncini su una front xc non servono, sono solo peso in più.
I percorsi che si fanno con una front xc, salvo essere pro (ma quelli non frenano proprio) non richiedono impianti cosi potenti, che a loro volta hanno senso con adeguati dischi 180/203 che spesso non sono neanche montabili su telai xc soprattutto il posteriore.
Avere un freno sovradimensionato non è sempre un vantaggio, perchè anche in funzione del tipo di pneumatico poco aggressivo e tassellato in frenata si rischia che una frenata troppo potente blocchi semplicemente la ruota o può avere un effetto on/off troppo marcato, mentre il freno deve avere una progressività, adeguata alla bici, al tipo di percorso, al tipo di guida, etc..
Poi se nessuno si fida dei consigli, come se ci fosse malafede nello sconsigliare spese eccessive rispetto ai mezzi e all'utilizzo ognuno è libero di spendere e fare come vuole, ma magari non chiedendo consigli.
Se su una front, magari un xc di vecchia concezione qualcuno vuole montarci una forca da 36, un cerchio da 30, gomme da 2.6, dischi 203, freni doppio pistoncino, sono sempre affari suoi, ma se chiedesse consiglio gli direbbero che sarebbe più opportuno cambiare bici con una enduro...

Per un frontino un sistema freni dischi shimano abbastanza basici, va più che bene, qualità prezzo, efficienza, facilità di manutenzione/spurgo niente a che vedere con rivali anche più costosi come level t che non sono paragonabili sotto questi aspetti.
Poi a volte quando la bici frena male serve solo cambiare pasticche, o dischi o fare un spurgo, facendo attenzione a cosa si ha già montato perchè sono operazioni che fatte da un meccanico "diversamente onesto" ti verrebbero a costare più che mettere un impiantino affidabile ex novo, sempre per chi è in grado di montarlo.
Ok, forse qui già inizio a capire meglio cosa vuoi dire, praticamente parli di estremi.
Ovviamente non intendo dire che un frontino da XC vada montato con dei saint e magari dei magic mary per assorbire la frenata al terreno! Ma di un impianto anche sovraddimensionato che all'occorrenza è prontissimo e reattivo, non al punto di aver timore di sfiorare la leva per il rischio di ribaltarsi ma semplicemente un freno che riduce lo spazio di frenata di giusto qualche metro, magari è il metro che ti separa da un albero!
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Per un frontino un sistema freni dischi shimano abbastanza basici, va più che bene, qualità prezzo, efficienza, facilità di manutenzione/spurgo niente a che vedere con rivali anche più costosi come level t che non sono paragonabili sotto questi aspetti.
Poi a volte quando la bici frena male serve solo cambiare pasticche, o dischi o fare un spurgo, facendo attenzione a cosa si ha già montato perchè sono operazioni che fatte da un meccanico "diversamente onesto" ti verrebbero a costare più che mettere un impiantino affidabile ex novo, sempre per chi è in grado di montarlo.
Ma stai parlando di "single speed" quindi non di una normale MTB, no?
Se ho ben capito di cosa si tratta, non mi pare una bici da single track particolarmente impegnativi.
La bici single speed del 2009 dovrebbe essere un prodotto di nicchia, molto particolare, una sorta di dirt con le ruote grandi, nata forse per qualche utilizzo tipo urban, non propriamente una mtb trattandosi di un singlespeed, la stessa veniva montata anche con le marce, apprezzata da collezionisti britannici e americani

Che poi i consigli e la qualità del prodotto vengano indicati da chi l'ha venduta, a meno che non sia persona di fiducia, mettono il dubbio della richiesta all'oste "come è il vino?"
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Classifica mensile dislivello positivo