• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Diamo atto all'utente di essere almeno "rinsavito" dalla testardaggine, e di essersi reso conto della oggettiva entità della riparazione, invece che spendere 200-250 euro di freni da enduro per una bici scatto fisso con 80 mm di escursione che forse ne vale altrettanti o poco più..
Per l'utilizzo in single/track trail, con lo scatto fisso penso basterà un uscita a fargli capire, che a parte le caratteristiche meccaniche della bic,i li può fare solo salendo in auto o in seggiovia.
Meno male che alla fine i consigli sono andati a buon fine, molto meglio che ostinarsi a decantare le potenzialità di freni doppio pistoncino su bici front da xc
:loll:
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Aggiornamento: grazie di avermi fatto risparmiare i soldi. Minchia come frena ora . I dischi e le pastiglie erano totalmente andati, ora inchioda e devo ancora rodarli. Grazie a tutti dei consigli ✌️
Visto che i quattro pistoncini non servivano? ;-)

eh no eh, mi ero proprio perso questa discussione, e siete già arrivati alla soluzione, mannaggia, avevo l'impianto adatto da suggerire, una bella pinza brembo stylema accoppiata ad una leva sempre bembo, magari la rcs corsa corta e ovviamente un disco da almeno 250 mm. che per la bici di @squattrino mi sembrava perfetta :smile::smile::smile:
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ho controllato lo spessore e il posteriore è a 1,4mm e l'anteriore a 1,6mm
Ecco. Prima di cambiare i freni cambia i dischi e le pastiglie. Io ho montato braking dischi e pastiglie, e posso solo dirti che trasformano l'impianto. Fermo restando che il tuo impianto è vecchio e probabilmente necessiterebbe della sostituzione di varie parti (pistoncini e pompante) perché avranno anche fatto il loro tempo, come freni nuovi prenderei shimano, meglio slx, ma van bene anche i deore mt 4xxxx non i 2. Sicuramente sentirai un'incredibile differenza di frenata.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Ecco. Prima di cambiare i freni cambia i dischi e le pastiglie. Io ho montato braking dischi e pastiglie, e posso solo dirti che trasformano l'impianto. Fermo restando che il tuo impianto è vecchio e probabilmente necessiterebbe della sostituzione di varie parti (pistoncini e pompante) perché avranno anche fatto il loro tempo, come freni nuovi prenderei shimano, meglio slx, ma van bene anche i deore mt 4xxxx non i 2. Sicuramente sentirai un'incredibile differenza di frenata.
Non o capito se lo stai "perculando" coi soliti 4 pistoncini o non avessi capito che stava parlando di una front "scatto fisso" di 20 e passa anni fa, con escursione 80 mm?
Mi sembra che ormai si consigli di default slx 4 pistoncini o simile pure per la city bike, sono ottimi freni da enduro ma veramente su uno scatto fisso andrebbe bene pure il v-brake o il disco meccanico, a cui aggiungiamo che 220 euro di freni su quella bici sono una spesa che rasenta il criminale più che l'insensato...
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x and Zeus78

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Non o capito se lo stai "perculando" coi soliti 4 pistoncini o non avessi capito che stava parlando di una front "scatto fisso" di 20 e passa anni fa, con escursione 80 mm?
Mi sembra che ormai si consigli di default slx 4 pistoncini o simile pure per la city bike, sono ottimi freni da enduro ma veramente su uno scatto fisso andrebbe bene pure il v-brake o il disco meccanico, a cui aggiungiamo che 220 euro di freni su quella bici sono una spesa che rasenta il criminale più che l'insensato...
No, non perculo nessuno, ha chiesto un parere sui tre modelli.
Ho solo detto che slx è meglio del deore mt 4xxx, che è già ottimo. La questione dischi, riguarda un upgrade da 70 € a coppia, + 11 di pastiglie. Nella sua condizione è quello che farei dischi, pastiglie e una bella revisione. I pistoncini te la cavi con 20€ se lavori da solo...
Ma se per te deve comprare una biga nuova, a me sta bene, non so a lui e non mi pare sia quello che ha chiesto.
Sul tema spesa criminale, io ha sc blur, sid ultimate, freni formula r1r, ruote carbon ti e grigiocarbonio, pedali cbeggb 11, e xx1 axs... Sono da ergastolo o da forca. Con meno 220€ sulla mia biga compri solo catena e movimento centrale... Hai ragione almeno 220 frustate me le merito.:soffriba:
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
mi sa che a qualcuno è sfuggito che comunque ha risolto cambiando dischi e pastiglie :spetteguless::spetteguless::spetteguless:

"Aggiornamento: grazie di avermi fatto risparmiare i soldi. Minchia come frena ora . I dischi e le pastiglie erano totalmente andati, ora inchioda e devo ancora rodarli. Grazie a tutti dei consigli ✌️"
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
No, non perculo nessuno, ha chiesto un parere sui tre modelli.
Ho solo detto che slx è meglio del deore mt 4xxx, che è già ottimo. La questione dischi, riguarda un upgrade da 70 € a coppia, + 11 di pastiglie. Nella sua condizione è quello che farei dischi, pastiglie e una bella revisione. I pistoncini te la cavi con 20€ se lavori da solo...
Ma se per te deve comprare una biga nuova, a me sta bene, non so a lui e non mi pare sia quello che ha chiesto.
Sul tema spesa criminale, io ha sc blur, sid ultimate, freni formula r1r, ruote carbon ti e grigiocarbonio, pedali cbeggb 11, e xx1 axs... Sono da ergastolo o da forca. Con meno 220€ sulla mia biga compri solo catena e movimento centrale... Hai ragione almeno 220 frustate me le merito.:soffriba:
ma l'utente ha gia fatto la manutenzione e la bici gli frena benissimo, parliamo di Scatto Fisso, che va potenzialmente solo in pianura o quasi..
il fatto di ribadire di nuovo l'acquisto dei 4 pistoncini sulla scatto fisso davvero pensavo fosse una bonaria "perculatio"..:roll::loll:


se uno vuole mettere i cura 2 su una graziella, cambiandogli cerchi artigianali in carbonio è liberissimo di farlo, ognuno spende (male) i soldi propri come pare (c'era pure chi faceva "beneficenza" a giovani ragazze avvenenti), ma se qualcuno chiede un consiglio su una bici economica e anche particolare, si cerca dirgli la cosa piu economica e funzionale per la sua bici, visto che tutto quello che viene oltre non darebbe valore aggiunto. Non conoscendolo suggerire un impianto follemente sproporzionato alle esigenze e al valore della bici non mi sembrava corretto, visto che i soldi sono suoi, non so come li guadagna, se li vuole buttare, ma non lo inviterei a spendere molto piu del necessario...
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
mi sa che a qualcuno è sfuggito che comunque ha risolto cambiando dischi e pastiglie :spetteguless::spetteguless::spetteguless:

"Aggiornamento: grazie di avermi fatto risparmiare i soldi. Minchia come frena ora . I dischi e le pastiglie erano totalmente andati, ora inchioda e devo ancora rodarli. Grazie a tutti dei consigli ✌️"
probabilmente ha sbagliato a fare un intervento cosi basico, lo scatto fisso senza il doppio pistoncino è un pò come la ferrari con i finestrini a manovella si vede...:mrgreen::mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Mors and Zeus78

squattrino

Biker novus
24/1/22
18
11
0
27
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi Sok 29 singlespeed
mi sa che a qualcuno è sfuggito che comunque ha risolto cambiando dischi e pastiglie :spetteguless::spetteguless::spetteguless:

"Aggiornamento: grazie di avermi fatto risparmiare i soldi. Minchia come frena ora . I dischi e le pastiglie erano totalmente andati, ora inchioda e devo ancora rodarli. Grazie a tutti dei consigli ✌️"
ma l'utente ha gia fatto la manutenzione e la bici gli frena benissimo, parliamo di Scatto Fisso, che va potenzialmente solo in pianura o quasi..
il fatto di ribadire di nuovo l'acquisto dei 4 pistoncini sulla scatto fisso davvero pensavo fosse una bonaria "perculatio"..:roll::loll:


se uno vuole mettere i cura 2 su una graziella, cambiandogli cerchi artigianali in carbonio è liberissimo di farlo, ognuno spende (male) i soldi propri come pare (c'era pure chi faceva "beneficenza" a giovani ragazze avvenenti), ma se qualcuno chiede un consiglio su una bici economica e anche particolare, si cerca dirgli la cosa piu economica e funzionale per la sua bici, visto che tutto quello che viene oltre non darebbe valore aggiunto. Non conoscendolo suggerire un impianto follemente sproporzionato alle esigenze e al valore della bici non mi sembrava corretto, visto che i soldi sono suoi, non so come li guadagna, se li vuole buttare, ma non lo inviterei a spendere molto piu del necessario...

Vorrei farlo notare anche io che sono il creatore della discussione, le mie risposte le ho avute. Fare manutenzione e in generale che i freni proposti erano di alta gamma, la questione è chiusa .
Sinceramente però un sassolino me lo voglio togliere perché questo modo di parlare non lo comprendo proprio.
Ribadisco che non capisco la necessità di esprimersi con toni saccenti e a modo di presa in giro. Sono d'accordo sul confrontarsi, discutere e ragionare, però c'è modo e modo, sembrava che avessi detto una bestemmia per alcuni utenti. Da inesperto in merito ho chiesto un parere su tre tipologie di freni idraulici per fare un upgrade alla mia bicicletta che è una Mountain bike singlespeed, dato che è realizzata in tubi Easton ultra lite ed ha una forcella rockshox Reba da 100mm, non credo sia tanto economica.
È vecchia senza dubbio ma non è la bicicletta che compri al supermercato.
Poi per carità ognuno è libero di esprimersi a proprio modo.
Detto ciò farò tesoro dei consigli dati ma la prossima volta che aprirò una discussione, sinceramente ci penserò due volte.
Buonaserata a tutti ✌️
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Vorrei farlo notare anche io che sono il creatore della discussione, le mie risposte le ho avute. Fare manutenzione e in generale che i freni proposti erano di alta gamma, la questione è chiusa .
Sinceramente però un sassolino me lo voglio togliere perché questo modo di parlare non lo comprendo proprio.
Ribadisco che non capisco la necessità di esprimersi con toni saccenti e a modo di presa in giro. Sono d'accordo sul confrontarsi, discutere e ragionare, però c'è modo e modo, sembrava che avessi detto una bestemmia per alcuni utenti. Da inesperto in merito ho chiesto un parere su tre tipologie di freni idraulici per fare un upgrade alla mia bicicletta che è una Mountain bike singlespeed, dato che è realizzata in tubi Easton ultra lite ed ha una forcella rockshox Reba da 100mm, non credo sia tanto economica.
È vecchia senza dubbio ma non è la bicicletta che compri al supermercato.
Poi per carità ognuno è libero di esprimersi a proprio modo.
Detto ciò farò tesoro dei consigli dati ma la prossima volta che aprirò una discussione, sinceramente ci penserò due volte.
Buonaserata a tutti ✌️
Prima cosa, l'aspetto tecnico.
Il problema non è se la tua bici è economica o meno, ma il fatto che anche fosse top gamma, essendo una single speed la destinazione d'uso è quella. Non ci potrai mai fare discese tanto ripide da necessitare di freni da downhill. E nonostante qualche personaggio curioso, ribadisco che le bici da XC, anche i modelli da 10mila euro, montano freni top gamma ma sempre a 2 pistoncini.

Riguardo le risposte, non voglio difendere nessuno, però capita molto spesso in questa sezione che arrivi un principiante a chiedere ma in realtà aspetta solo conferme riguardo quanto ha in realtà già deciso, ed insiste anche con modi poco opportuni e fa perdere tempo.
Per cui capita che qualcuno si infastidisca, io compreso, appena la discussione prende una piega strana.
A te sembra giustamente poco comprensibile, ma ti garantisco che vedere ripetersi ciclicamente certi comportamenti stanca.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zeus78 and paolop72

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
mi sa che a qualcuno è sfuggito che comunque ha risolto cambiando dischi e pastiglie :spetteguless::spetteguless::spetteguless:

"Aggiornamento: grazie di avermi fatto risparmiare i soldi. Minchia come frena ora . I dischi e le pastiglie erano totalmente andati, ora inchioda e devo ancora rodarli. Grazie a tutti dei consigli ✌️"
In effetti è così. Sfuggita la rosea conclusione della vicenda. Devo aggiungere che due buoni dischi e due buone pastiglie risolvono i problemi di molti freni, meglio di un cambio di pinze e leve.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zeus78 and ibanez

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
In ogni caso mi sembra di capire che i freni shimano siano una sicurezza
Ah si? Se compri degli MT200/201 fai prima a frenare mettendo i piedi per terra come i Flinstones, eppure sono Shimano!

Ho una Rockrider con freni SRAM Level (180/180) che secondo molti, non capisco per quale motivo, dovrebbero far cagare, eppure frenano molto bene e non mi hanno dato alcun problema.

Ho un'altra bici che monta dei Tektro Auriga Comp (180/180), secondo un mare di esperti che non li ha nemmeno mai provati dovrebbero essere penosi, invece con le giuste pastiglie si comportano non bene, di più.

E non sono assolutamente uno che si accontenta o non ha esperienza. In più faccio discese molto lunghe e ad alta velocità, per cui li stresso abbastanza.

Ovviamente vanno tenuti in ordine. Sempre ben puliti e non contaminati (capita frequentemente che residui d'olio contaminino le pastiglie e sporchino i dischi, riducendo drasticamente la potenza frenante) e spurgati (sostituendo interamente il fluido) almeno una volta l'anno.
Inoltre se si montano pastiglie organiche conviene passare a delle semi-metalliche, oltre al fatto che dischi da 160mm miracoli non ne possono fare.

P.S. A mio avviso, prima di cambiare impianto frenante, una persona dovrebbe verificare che tutto sia in ordine e che abbia delle buone pastiglie e dei dischi adeguati.
Perché anche un ottimo impianto, se le pastiglie sono contaminate/di scarsa qualità, necessita di uno spurgo oppure ha dischi sporchi/inadeguati non frenerà bene.
Così come un impianto nuovo, non ancora rodato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Prima cosa, l'aspetto tecnico.
Il problema non è se la tua bici è economica o meno, ma il fatto che anche fosse top gamma, essendo una single speed la destinazione d'uso è quella. Non ci potrai mai fare discese tanto ripide da necessitare di freni da downhill. E nonostante qualche personaggio curioso, ribadisco che le bici da XC, anche i modelli da 10mila euro, montano freni top gamma ma sempre a 2 pistoncini.

Riguardo le risposte, non voglio difendere nessuno, però capita molto spesso in questa sezione che arrivi un principiante a chiedere ma in realtà aspetta solo conferme riguardo quanto ha in realtà già deciso, ed insiste anche con modi poco opportuni e fa perdere tempo.
Per cui capita che qualcuno si infastidisca, io compreso, appena la discussione prende una piega strana.
A te sembra giustamente poco comprensibile, ma ti garantisco che vedere ripetersi ciclicamente certi comportamenti stanca.
hai perfettamente riportato il contesto e le logiche.;-)


SI è parlato di costo dei freni da acquistare rispetto al valore della bici, non di bici scarsa in quanto tale, se pure un buon prodotto ma di 20 anni fa il valore commerciale non può essere significativo salvo per aspetti collezionistici/amatoriali dove forse un modello cosi particolare trova collocazione, per cui consigliare spese da centinaia di euro "di default" non penso sia un atteggiamento molto corretto nei confronti del possessore.
La single speed non è una MTB vera e propria, ma un prodotto di nicchia molto particolare (bisogna capire se l'acquisto è stato consapevole o una "furbata" del venditore verso un principiante), che penso si rivolga a chi fa trick urban, tipo una dirt piu grande ma senza cambio (che di solito serve anche per fare rampe e salite nello stile dirt),
Parlare di freni a doppio pistoncino su una scatto fisso spero che sia chiaro che rasenta la demenzialità a prescindere dal costo.

Probabilmente a forza di leggere recensioni su freni doppio pistoncino di media/alta gamma, in molti si sono persuasi che siano la soluzione migliore per qualsiasi bici, dalla xc front leggera finanche al frontino sport-bike, che non ne necessitano affatto.
Si tratta di dotazioni rivolte al trail/enduro che non hanno nessuna necessità di essere utilizzati per usi meno gravosi, o per single track accessibili a tutti, dove si può ancora continuare ad andare in giro con normalissimi freni a due pistoncini senza correre rischi o sentirsi inferiore a chi ha 2 pistoncini in più...
il consiglio nei confronti di shimano è legato soprattutto alla semplicità manutentiva, ai minori problemi di igroscopicità dell'olio minerale rispetto ai dot, da un mediamente buonissimo rapporto qualità prezzo, ciò non toglie che ci possano essere tanti altri brand e modelli validi.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Sinceramente però un sassolino me lo voglio togliere

liberissimo di farlo, ma visto che ci siamo me lo tolgo anche io...
il mio primo intervento era una battuta per farci due risate (ho anche messo le faccine), se poi tu l'hai intesa male me ne dispiace, anche considerando il fatto che non era riferita a te in particolare, che essendo un principiante (e presumo con scarsa conoscenza della materia hai fatto le tue giuste domande), era riferita, come anche detto da @maurosalva, a qualche personaggio che crede che i 4 pistoncini siano la pancea di tutti i mali, è vero che i 4 pistoncini sono più potenti e modulabili, ma attorno ci deve essere una bici in grado di reggere quella potenza in più, per esempio una forcella da 30mm. potrebbe vibrare e piegarsi ad ogni frenata risultando instabile, così come gomme poco tassellate da xc potrebbero facilmente portare al bloccaggio delle ruote facendo perdere il controllo e facendo quindi più danni...
l'intervento che poi hai quotato era per ribadire ad alcuni che continuavano a suggerirti soluzioni che tu la soluzione l'avevi già trovata e a quanto pare con ottimi risultati senza spendere più di quanto vale oggi la tua bici, non sto dicendo che è una bici da supermercato, ma ha una certa età ed è da 26 che sono ormai fuori mercato...
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Io invece mi porrei un'altra domanda.
Siamo sicuri che l'impianto montato sulla bici sia in perfetta efficienza e non adeguato al mezzo?
E se così fosse, siamo sicuri che non si possa "upgradare" con poco?
Perché, ripeto, sento spesso gente lamentarsi del proprio impianto frenante, per poi rendermi conto che non ci hanno mai fatto manutenzione, hanno le pasticche scadenti e perdipiú contaminate o altre cose simili. Quindi basterebbe uno spurgo, un cambio pastiglie/dischi ed avrebbero risolto.
Anziché spendere centinaia di € in inutili impianti frenanti.
 

Classifica mensile dislivello positivo