• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


squattrino

Biker novus
24/1/22
18
11
0
27
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi Sok 29 singlespeed
Questa è la bici così ve la presento anche ahahah, so già che il copertone posteriore è da cambiare dato che è molto usurato.
I freni proposti purtroppo sono anche dovuti al fatto proprio concreto che altri modelli non sono disponibili e siccome voleva essere un upgrade volevo comprare qualcosa di più interessante e non solo basico, che avesse un rapporto qualità prezzo ottimale e sui 150 per una coppia non sono riuscito a trovare nulla, purtroppo gli stessi deore 6100 non sono riuscito a trovare la coppia facendo un giro veloce, per questo ho proposto gli slx, tuttavia se riuscissi a trovare qualcosa anche sui 150 euro non mi dispiacerebbe come già detto.



IMG_20220124_163249.jpg
 

Allegati

  • IMG_20220124_163249.jpg
    IMG_20220124_163249.jpg
    620,6 KB · Visite: 10

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
ma con la single speed che utilizzo ne fai?
sarebbe una bici sopratutto da street/urban, una sorta di ruote grosse sulla dirt.
Non capisco la necessita di montarci freni da enduro, a meno che non la utilizzi in park tipo frontino da enduro, ma con i suoi 80 mm di escursione e geometrie di oltre 10 anni fa non penso sia quello il target.

probabilmente ti bastano solo freni che funzionino, sempre che i suoi non abbiano semplicemente necessita di cambiare pasticche o fare spurgo. La spesa andrebbe valutata anche in funzione del valore della bici, che penso sia da considerare piu in ottica collezionista/amatore che per un valore di mercato tradizionale
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.415
3.326
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Questa è la bici così ve la presento anche ahahah, so già che il copertone posteriore è da cambiare dato che è molto usurato.
I freni proposti purtroppo sono anche dovuti al fatto proprio concreto che altri modelli non sono disponibili e siccome voleva essere un upgrade volevo comprare qualcosa di più interessante e non solo basico, che avesse un rapporto qualità prezzo ottimale e sui 150 per una coppia non sono riuscito a trovare nulla, purtroppo gli stessi deore 6100 non sono riuscito a trovare la coppia facendo un giro veloce, per questo ho proposto gli slx, tuttavia se riuscissi a trovare qualcosa anche sui 150 euro non mi dispiacerebbe come già detto.



Vedi l'allegato 506776
Bella nella sua semplicità, io gli monterei una coppia di meccanici.
p.s. se vanno bene a Lanzaretti ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

squattrino

Biker novus
24/1/22
18
11
0
27
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi Sok 29 singlespeed
Per uso Urban ho già la mia scatto fisso, con questa ci vado fuoristrada, mi piacerebbe farci Trail e singletrack quindi non utilizzo stradale.
 

squattrino

Biker novus
24/1/22
18
11
0
27
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi Sok 29 singlespeed
Posso dire che lavorando come corriere in bicicletta, guidando una cargo bike con sopra fino anche a 100kg, girando in fissa a Roma da un bel po' di tempo, ho la gamba abbastanza allenata, poi se non riesco ad arrampicarmi su una salita particolarmente difficile me la farò a piedi ahahahah
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Posso dire che lavorando come corriere in bicicletta, guidando una cargo bike con sopra fino anche a 100kg, girando in fissa a Roma da un bel po' di tempo, ho la gamba abbastanza allenata, poi se non riesco ad arrampicarmi su una salita particolarmente difficile me la farò a piedi ahahahah
MTB single speed qualche anno fa andavano di moda, mi pare che Salsa e Surly abbiano a catalogo ancora telai adatti ad un montaggio single speed con drop-out scorrevoli.
L'idea mi ha sempre intrigato ma ogni volta che penso a farmi una single speed mi basta una rampa del garage per farmi cambiare idea.
Pedalare con una single speed in montagna è molto duro cmq se vuoi qualche delucidazione nel forum c'è una sezione apposta
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Posso dire che lavorando come corriere in bicicletta, guidando una cargo bike con sopra fino anche a 100kg, girando in fissa a Roma da un bel po' di tempo, ho la gamba abbastanza allenata, poi se non riesco ad arrampicarmi su una salita particolarmente difficile me la farò a piedi ahahahah
Molte salite di veri single track non riuscirebbe a farle con una single speed nemmeno il campione del mondo..
Comunque cambia pure i dischi insieme all'impianto.
 
  • Wow
Reactions: paolop72

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.254
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Ok, hai ragione tu.
Ma la colpa è mia che t'ho risposto, mica la tua.

Come lo fai un single track con una single speed?
Le salite come le fai?
Se sono single track in pianura non servono certo freni da DH.

Molte salite di veri single track non riuscirebbe a farle con una single speed nemmeno il campione del mondo..
Comunque cambia pure i dischi insieme all'impianto.
Ho avuto tutte le tue risposte in mente...

La colpa non è di chi scrive, facendo finta di chiedere consiglio, ma con la presunzione di avere feedback positivi su idee quantomeno strampalate, dalla single speed con freni da enduro, all front xc con freni dh, rigorosamente doppio pistoncino, per fare ipotetici single track non si sa bene di quale livello (poi in salita senza marce ancora più grottesco)...
La colpa è nostra e di chi come noi perde tempo a dare consigli a chi li richiede nella sezione principianti Mtb, che forse sarebbe il caso di fare chiudere per sempre.
Non esiste il principiante che chiede consiglio, esiste ormai il "neo esperto" che navigando (male perchè altrimenti sarebbe utile) su internet, social, forum estrapola dei concetti che poi riassembla senza filo logico per indirizzare i suoi acquisti su bici o accessori.
Dopo averli fatti, a mo di perculatio, inizia a chiedere consigli, ovviamente fregandosene di ciò che viene detto e dei motivi per cui viene suggerito, addirittura polemizzando contro chi consiglia per dimostrare la sua corretta scelta.
Forse sono forme di troll evoluto, forse sono semplici perculatio, chi ci si fa una risata, chi si prende un malox...
ma vedo che in varie piattaforme si diffonde questo atteggiamento, saranno le nuove generazioni? saranno gli effetti del lockdown? saranno i neuroni intaccati dal covid..

ai posteri l'ardua sentenza disse qualcuno
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.907
2.952
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ok, hai ragione tu.
Ma la colpa è mia che t'ho risposto, mica la tua.
Ti ho chiesto come mai di questi consigli (in cui sono incappato anche io sbagliando) e come pensavo è "solo" una questione economica per la stragrande maggioranza dei casi, quindi punti di vista, io non voglio avere nessuna ragione, ma per alcune casistiche per me si possono montare freni molto potenti, in altre circostanze avete ragione quando dite che è potenza sprecata (e soldi).

Per me poter accorciare lo spazio di frenata di qualche metro o decina di cm è un ottimo risultato spendendo "solo" 200-250€ (che in ambito upgrade di una MTB è una cifra irrisoria)
Anche perché si parla di sicurezza e non di prestazione
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
....
ma vedo che in varie piattaforme si diffonde questo atteggiamento, saranno le nuove generazioni? saranno gli effetti del lockdown? saranno i neuroni intaccati dal covid..

ai posteri l'ardua sentenza disse qualcuno
No no, questi atteggiamenti assurdi sono comuni a tutte le generazioni, a tutte le categorie professionali, sociali, eccetera.
Non so quale sia la causa, ma è così. Troppi nati imparati, come si dice :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Mors and paolop72

squattrino

Biker novus
24/1/22
18
11
0
27
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi Sok 29 singlespeed
Sinceramente le vostre risposte mi lasciano perplesso e abbastanza basito, mi pare che altri utenti mi abbiano dato dei consigli molto utili e anche i vostri li terrò a mente, quello che non capisco è perché dovete usare questi toni saccenti e polemici, è una cosa che mi dà abbastanza fastidio e soprattutto non è necessaria, serve solo a creare astio. Poi con tutto il rispetto se uno sconosciuto mi risponde un po' a cazzo non mi faccio scrupoli a fare lo stesso.
No no, questi atteggiamenti assurdi sono comuni a tutte le generazioni, a tutte le categorie professionali, sociali, eccetera.
Non so quale sia la causa, ma è così. Troppi nati imparati, come si dice :smile:
Ho avuto tutte le tue risposte in mente...

La colpa non è di chi scrive, facendo finta di chiedere consiglio, ma con la presunzione di avere feedback positivi su idee quantomeno strampalate, dalla single speed con freni da enduro, all front xc con freni dh, rigorosamente doppio pistoncino, per fare ipotetici single track non si sa bene di quale livello (poi in salita senza marce ancora più grottesco)...
La colpa è nostra e di chi come noi perde tempo a dare consigli a chi li richiede nella sezione principianti Mtb, che forse sarebbe il caso di fare chiudere per sempre.
Non esiste il principiante che chiede consiglio, esiste ormai il "neo esperto" che navigando (male perchè altrimenti sarebbe utile) su internet, social, forum estrapola dei concetti che poi riassembla senza filo logico per indirizzare i suoi acquisti su bici o accessori.
Dopo averli fatti, a mo di perculatio, inizia a chiedere consigli, ovviamente fregandosene di ciò che viene detto e dei motivi per cui viene suggerito, addirittura polemizzando contro chi consiglia per dimostrare la sua corretta scelta.
Forse sono forme di troll evoluto, forse sono semplici perculatio, chi ci si fa una risata, chi si prende un malox...
ma vedo che in varie piattaforme si diffonde questo atteggiamento, saranno le nuove generazioni? saranno gli effetti del lockdown? saranno i neuroni intaccati dal covid..

ai posteri l'ardua sentenza disse qualcuno
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Sinceramente le vostre risposte mi lasciano perplesso e abbastanza basito, mi pare che altri utenti mi abbiano dato dei consigli molto utili e anche i vostri li terrò a mente, quello che non capisco è perché dovete usare questi toni saccenti e polemici, è una cosa che mi dà abbastanza fastidio e soprattutto non è necessaria, serve solo a creare astio. Poi con tutto il rispetto se uno sconosciuto mi risponde un po' a cazzo non mi faccio scrupoli a fare lo stesso.
Io non mi stavo riferendo a te, ma a qualcun altro (evito di fare nomi perché da oggi in poi passa tra gli ignorati).
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Sinceramente le vostre risposte mi lasciano perplesso e abbastanza basito, mi pare che altri utenti mi abbiano dato dei consigli molto utili e anche i vostri li terrò a mente, quello che non capisco è perché dovete usare questi toni saccenti e polemici, è una cosa che mi dà abbastanza fastidio e soprattutto non è necessaria, serve solo a creare astio. Poi con tutto il rispetto se uno sconosciuto mi risponde un po' a cazzo non mi faccio scrupoli a fare lo stesso.
Comunque per essere chiari, ribadisco che su una bici come la tua reputo totalmente inutili i freni a 4 pistoncini, ma se li vuoi, libero di prenderli.
 
  • Mi piace
Reactions: ibanez

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.254
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Comunque per essere chiari, ribadisco che su una bici come la tua reputo totalmente inutili i freni a 4 pistoncini, ma se li vuoi, libero di prenderli.
Già che ci siamo faccio l'ultimo intervento e ribadisco che su una bici come la tua hai già i freni giusti, non guadagneresti nulla a cambiarli.
Se la potenza frenante la reputi insufficiente vuol dire che hanno bisogno di 15 minuti di manutenzione tra cambio olio, scartavetrata pasticche e decontaminazione dischi con alcool isopropilico
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo