Confronto tra le prestazioni di mtb e bici da corsa, a parità di condizioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Comunque per fare potenza bisogna girare alti di cadenza , è fisica.
Impensabile fare tanti watt a 55 rpm.
La forza per quanto tu la possa allenare può aumentare del 10-20%, mentre allenando le alte cadenze si può guadagnare anche il doppio di incremento.
I pro da strada ormai salgono a 85-90rpm.
Un percorso su strada che faccio abitualmente è oltre 11km al 7% di media e primi due al 15%. Da buon scalatore per non fare le Sfr salgo a 10km/h 1550m/h, ben oltre i miei 1200, ma se scendesse di velocità e non avendo i rapporti mi pianterei subito
Tecnicamente è possibile, la potenza è la forza per il numero di giri quindi se fai meno giri ti basta fare più forza ed ottieni la stessa potenza.
Quello che non è invece matematico è il corpo umano, ognuno ha la sua cadenza ideale in salita non si può generalizzare, io mi trovo bene a salire fra 65-75 rpm su salite lunghe, volendo anche 80 ma oltre vado veramente in difficoltà.
E non sono certo uno da rapportoni, in pianura non scendo mai sotto le 90 rpm.

Lasciamo quello che fanno i professionisti ai professionisti
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non ho dati sotto mano, però per così poco tempo fa mi pare eccessiva una cosa del genere.
Ricorda che c'è la questione della mortalità infantile elevata. Nel senso che morivano parecchi bambini piccoli, ma se guardavi la popolazione adulta non la trovavi messa come suggerirebbe quel numero.
Mi riferisco a quello, se da bambino non eri forte e a posto, non andavi avanti.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Cioè, sei in salita al 10%, e se non sali di cadenza ti trovi la salita al 15%?

no, è un problema solo dei rulli quando usi la modalità erg (ovvero che regola automaticamente la resistenza a seconda dell`impostazione di allenamento) chiamato death spiral
in pratica succede che se ad esempio in un cambio di "salita" non si è pronti e si lascia cadere troppo la cadenza, il rullo continua ad aumentare la resistenza per mantenere il wattaggio richiesto, e si va in una spirale che porta a fermarsi
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io sono una schippa ma le "alte" cadenze, parliamo per me di 100 rpm, mi vengono congeniali solo in pianura e cmq a frequenze cardiache non basse.
In salita sto fra i 70 e gli 80 se no scoppio. Posso scendere anche a 55/60 sotto questa solgia mi pianto.
È tutto molto personale, ognuno ha le sue quote di alesaggio e corsa.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy and ymarti

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io sono una schippa ma le "alte" cadenze, parliamo per me di 100 rpm, mi vengono congeniali solo in pianura e cmq a frequenze cardiache non basse.
In salita sto fra i 70 e gli 80 se no scoppio. Posso scendere anche a 55/60 sotto questa solgia mi pianto.
È tutto molto personale, ognuno ha le sue quote di alesaggio e corsa.
E comunque anche i professionisti non frullano mica tutti come froome, anche quelli forti
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.383
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Cioè, sei in salita al 10%, e se non sali di cadenza ti trovi la salita al 15%?
Il rullo è vecchiotto e la pendenza max è 9%, ma preferisco lavorare con i watt così da impostare uno sforzo molto più preciso.
impostando 200w a 55rpm, lui mi regola la forza di conseguenza, ma quando passo a 280w devo velocemente aumentare i giri, altrimenti mi ritroverei con una cadenza bassa e una forza mostruosa.
potrei giocare anche con i rapporti , ma diventa complicato azzeccare lo sforzo giusto per rispettare un tipo di allenamento
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.383
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
85 per me è il numero perfetto in salita :prost:
pure Ivan Basso sull'Etna saliva a 90rpm, quindi parliamo di preistoria
non dico che tutti devono girare a 85-90rpm, ma tutti dovrebbero allenare l'alta cadenza al pari e di più della forza che fai con le SFR perchè la forza più di tanto non si può aumentare, mentre la cadenza molto spesso si
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96
P

pedroz

Ospite
Rispondendo al topic.
Non saprei darti dei numeri ma c'è un abisso di differenza a livello di prestazioni e fatica.
Se poi consideri il divertimento, se vedi che nei giri che fai basta una gravel/bici da trekking/una ibrida in generale, io userei quella.
È anche un fatto di dove puoi arrivare, con la bici adatta per il percorso riesci a coprire una maggiore distanza e qiindi raggiungere posti nuovi ad esempio.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Buonasera, ho una curiosità che vorrei togliermi.
Attualmente, con la mia mtb faccio uscite per un massimo di 50 km, al massimo 60-65 km.
Mi chiedo questo. A parità di forma fisica, di percorso e di intensità dell'allenamento, se con una mtb faccio 50 km, quindi chilometri farei in bici da corsa?
Grazie.
1 annetto fa avevo fatto un test, confrontando mtb, gravel e bdc sullo stesso percorso.

Se ti interessa, lo trovi qui:
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.388
1.830
0
Visita sito
no, è un problema solo dei rulli quando usi la modalità erg (ovvero che regola automaticamente la resistenza a seconda dell`impostazione di allenamento) chiamato death spiral
in pratica succede che se ad esempio in un cambio di "salita" non si è pronti e si lascia cadere troppo la cadenza, il rullo continua ad aumentare la resistenza per mantenere il wattaggio richiesto, e si va in una spirale che porta a fermarsi
Non ho mai usato i rulli, mi farebbe strano una reazione del genere. Mi sembrerebbe di trovarmi in un cambio di pendenza importante, e d'istinto scalerei.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.388
1.830
0
Visita sito
Io sono una schippa ma le "alte" cadenze, parliamo per me di 100 rpm, mi vengono congeniali solo in pianura e cmq a frequenze cardiache non basse.
In salita sto fra i 70 e gli 80 se no scoppio. Posso scendere anche a 55/60 sotto questa solgia mi pianto.
È tutto molto personale, ognuno ha le sue quote di alesaggio e corsa.
Anche per me vale la maggior frequenza in pianura, ma è tutto molto più lento.

Sotto i 50 non mi trovo bene neanch'io.
100? Solo in discesa quando ho finito i rapporti ;-)
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Non ho mai usato i rulli, mi farebbe strano una reazione del genere. Mi sembrerebbe di trovarmi in un cambio di pendenza importante, e d'istinto scalerei.
strano ma normale, te lo assicuro
di fatto se stai andando in erg (ovvero stai seguendo una tabellina di un programma di allenamento) ti dimentichi di cambiare proprio perchè il rullo adegua di continuo la resistenza, e a te sta solo di mantenere la cadenza necessaria
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Anche per me vale la maggior frequenza in pianura, ma è tutto molto più lento.

Sotto i 50 non mi trovo bene neanch'io.
100? Solo in discesa quando ho finito i rapporti ;-)
Io certe velocità le raggiungo solo a rpm elevati. Se devo per dire tenere i 30/35 kim/h in tiro, senza scia, senza vento a favore, se spingo un rapporto duro a 90 rpm scoppio, rendo meglio a frullare a 100 con uno più corto. Chiaro che cmq sono sforzi che si mantengono per tratti relativamente brevi.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.819
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Quando un uomo con la bdc incontra un uomo con la mtb e sono entrambi su asfalto, quello con la mtb è un uomo morto.
E' quello che pensarono due mie amici stradisti una decina di ani fa allorchè ventre a terra erano a 40 kmh e spuntò dal bosco un biker, lui gli prese la ruota e loro cercarono di staccarlo.
Troppo tardi scoprirono che era reduce dal 5 posto assoluto al mondiale marathon (era un austriaco, non ricordo il nome, non Lakata). :prega:
 
  • Haha
Reactions: andry-96

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' quello che pensarono due mie amici stradisti una decina di ani fa allorchè ventre a terra erano a 40 kmh e spuntò dal bosco un biker, lui gli prese la ruota e loro cercarono di staccarlo.
Troppo tardi scoprirono che era reduce dal 5 posto assoluto al mondiale marathon (era un austriaco, non ricordo il nome, non Lakata). :prega:
Chiaramente se il livello prestazionale degli umani in gioco è similare.
Un ottantenne con la tisi manco con la bdc può andare... :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo