Confronto tra le prestazioni di mtb e bici da corsa, a parità di condizioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Mi prendo la liberta' di riformulare la domanda iniziale:
A parità di forma fisica, di percorso e di intensità dell'allenamento, se con una mtb faccio un percorso sterrato di 50 km in n ore, in quanto tempo comprirei con una bici da corsa lo stesso stesso percorso se questo fosse asfaltato?

Secondo me, anche se lo sterrato non e' particolarmente accidentato, su alsfalto guadagneresti almeno il 20%.
 
  • Mi piace
Reactions: alexzof

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Mi prendo la liberta' di riformulare la domanda iniziale:
A parità di forma fisica, di percorso e di intensità dell'allenamento, se con una mtb faccio un percorso sterrato di 50 km in n ore, in quanto tempo comprirei con una bici da corsa lo stesso stesso percorso se questo fosse asfaltato?

Secondo me, anche se lo sterrato non e' particolarmente accidentato, su alsfalto guadagneresti almeno il 20%.
Sono tanti i fattori da considerare, per esempio sulla mia gravel ho da poco messo le nuove ruote, che hanno il canale interno da 25mm con gomme scorrevoli da 45, mentre le precedenti erano con canale interno da 19mm e gomme sempre scorrevoli da 38mm, a parità di condizioni e medesimo sforzo con le nuove ruote mi si è abbassata la velocità media di 5km/h.
 
  • Wow
Reactions: Maiella

Speak

Biker superioris
16/8/07
885
692
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Boh io con la BDC (che poi ho una gravel) più di un paio di ore non riesco a starci perchè sostanzialmente dopo un po' mi rompo i coglioni, con la MTB ci sto anche il triplo del tempo se mi diverto (quindi parlo di enduro/allmountain). Più o meno i Km che escon fuori son gli stessi (una cinquantina)

Stando 5 o 6 ore su asfalto con la gravel/BDC immagino escano giri da chilometraggio a tre cifre ma sarebbero psicologicamente insopportabili, divertimento zero
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sono tanti i fattori da considerare, per esempio sulla mia gravel ho da poco messo le nuove ruote, che hanno il canale interno da 25mm con gomme scorrevoli da 45, mentre le precedenti erano con canale interno da 19mm e gomme sempre scorrevoli da 38mm, a parità di condizioni e medesimo sforzo con le nuove ruote mi si è abbassata la velocità media di 5km/h.
Butta via tutto cavolo! Io per guadagnare 1.5 kmh di media (su diversi giri ripetuti) ho preso una aero con ruote alto profilo, 5 kmh vuol dire che hai qualcuno che si è attaccato dietro con la corda :)
 

akirosan

Biker superis
16/6/10
340
294
0
Venezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC940LTD / Rockrider 8.2 LTD Team
Nel giro intorno a casa (circa 60km con 40% asfalto, 50% sterrato, 10% sentiero nel boschetto, totale dislivello forse 100mt argine più argine meno) che posso fare indifferentemente con la XC o con la gravel, quest'ultima arriva sempre con almeno dieci minuti di vantaggio malgrado i due chili in più, quel tanto che perde in mezzo al bosco lo riguadagna ampiamente nel resto. Se poi sul ponte della libertà al rientro c'è vento contro la differenza è ancora più netta... comunque sul canale GCN sul tubo trovi tante comparative tra le varie tipologie di bici sugli stessi percorsi...
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Sono tanti i fattori da considerare, per esempio sulla mia gravel ho da poco messo le nuove ruote, che hanno il canale interno da 25mm con gomme scorrevoli da 45, mentre le precedenti erano con canale interno da 19mm e gomme sempre scorrevoli da 38mm, a parità di condizioni e medesimo sforzo con le nuove ruote mi si è abbassata la velocità media di 5km/h.
5km/h sono una enormità, mi pare abbastanza esagerato dare numeri così...
 
  • Mi piace
Reactions: Maurett82

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Butta via tutto cavolo! Io per guadagnare 1.5 kmh di media (su diversi giri ripetuti) ho preso una aero con ruote alto profilo, 5 kmh vuol dire che hai qualcuno che si è attaccato dietro con la corda :)

Non sto parlando di 5km/h di media su tutto il giro, ma della differenza di velocità che ho quando pedalo senza fretta e senza sforzo in piano, comunque mi hai fatto venire la curiosità di vedere la differenza tra un giro e l'altro, domani vado a fare un giro con le ruote nuove poi lo ripeterò con le vuote vecchie.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
A titolo d'esempio. Sulla mia RR XC900S solo a passare da Maxxis DHF 2.5+Continental MountainKing Protection 2.3 alla coppia di gomme originali Hutchinson Skeleton 2.1, la velocità di percorrenza è aumentata da 18kmh a 25kmh su un tratto di asfalto in salita che faccio spessissimo subito prima del bosco di Gattaceca.
Con una bici da corsa ci passerei sicuramente molto sopra i 30kmh.... non oso pensare in pianura.... il guadagno sarebbe abissale.
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Sono discorsi che lasciano un po il tempo che trovano,xké sono 2 sport simili fatti con 2 mezzi simili ma che non hanno niente a che fare fra loro. A me è capitato dopo giorni e giorni di pioggia di farmi 2 ore di asfalto in mtb media 27km/h sin tornato a casa distrutto,in bdc penso te ne servano almeno 4 a velocità decisamente più alta.
 

VINCE68

Biker novus
29/12/15
18
0
0
Visita sito
Io ho una full XC da 10.8 Kg ed una BDC disc da 7.5 Kg. Posso fare dei confronti sui tratti di asfalto che devo percorrere in MTB per raggiungere i trail. Con la MTB che è una full di buon livello (10.8 con telescopico) riesco a tenere i 30 per 10 minuti, i 28 per 45 minuti. Questo su asfalto in pianura. Con la BDC (discreto mezzo diciamo al livello della MTB) la media di 30 si tiene senza fatica a 120 bpm, con un minimo di impegno si tengono i 35 anche per una paio d'ore. Sulle salite fino al 12/15% la leggerezza della BDC ha la meglio. Sulle rampe del 20% la rapportatura della MTB è un vantaggio da considerare anche perchè dal 34-50 sulla MTB al 34-28 sulla BDC la differenza è mostruosa.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Boh io con la BDC (che poi ho una gravel) più di un paio di ore non riesco a starci perchè sostanzialmente dopo un po' mi rompo i coglioni, con la MTB ci sto anche il triplo del tempo se mi diverto (quindi parlo di enduro/allmountain). Più o meno i Km che escon fuori son gli stessi (una cinquantina)

Stando 5 o 6 ore su asfalto con la gravel/BDC immagino escano giri da chilometraggio a tre cifre ma sarebbero psicologicamente insopportabili, divertimento zero

Ho anche io una gravel, e faccio giri anche di 7/8 ore di quasi solo asfalto, tradotti in 130/150 km con 2500 dislivello, dipende tutto da dove li fai e come, perchè fare i passi alpini, scollinare da una valle all'altra, belle discesone su asfalto, passare dalle cime con la neve al lungo lago, è tutt'altro che poco divertente. Certo se ti metti a fare 6 ore sui drittoni della bassa pianura è ovvio che diventa noioso, ma anche in MTB se ti metti a fare solo forestali larghe come autostrade ti annoi.
Come differenza tra le due bici, io ho una gravel con ruote da 35, e una MTB enduro, a livello di pedalata non si possono nemmeno paragonare, stesso percorso con la gravel impiego 1/3 del tempo che ci metto in MTB.
 
  • Mi piace
Reactions: FedeNova12

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Tutti i messaggi che iniziano con "io ho una gravel", "io ho una bdc" sono chiaramente momenti di condivisione e questa discussione dovrebbe essere nella categoria "non-mountin biker anonimi".
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Secondo me sul 15% vince già la mtb, a meno che non si sia molto forti o bassocadenzisti.
Secondo me a parità di tutto la MTB su asfalto non vince mai.
Anche con pendenze importanti il rapporto 36/30 che è il più diffuso sulle bici recenti ti impedisce proprio fisicamente di salire lento, anche perché sotto le 50 rpm non si gira, quindi o smonti o sali più veloce di qualunque MTB (e fai più fatica, chiaramente)
 

cessna

Biker urlandum
1/2/09
594
557
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Io ho una full XC da 10.8 Kg ed una BDC disc da 7.5 Kg. Posso fare dei confronti sui tratti di asfalto che devo percorrere in MTB per raggiungere i trail. Con la MTB che è una full di buon livello (10.8 con telescopico) riesco a tenere i 30 per 10 minuti, i 28 per 45 minuti. Questo su asfalto in pianura. Con la BDC (discreto mezzo diciamo al livello della MTB) la media di 30 si tiene senza fatica a 120 bpm, con un minimo di impegno si tengono i 35 anche per una paio d'ore. Sulle salite fino al 12/15% la leggerezza della BDC ha la meglio. Sulle rampe del 20% la rapportatura della MTB è un vantaggio da considerare anche perchè dal 34-50 sulla MTB al 34-28 sulla BDC la differenza è mostruosa.
Proprio sabato in una salita di 'trasferimento' su asfalto andavo su tranquillo del mio passo quando sono stato sorpassato da un paio di tizi anche abbastanza agée. Nn avendo mai provato una bdc mi chiedo la differenza tra i 2 tipi di sforzo. Io ho una biammortizzata da trail gommata scorrevole dietro e nobby 2.35 davanti col 32/51. Spesso vedo gente su bdc salire in scioltezza e mi chiedo se io fossi sulla loro bici a parità di sforzo quanto 'più veloce' potrei salire. In pianura se stai a ruota i 35/40 li tieni abbastanza tranquillo.
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.464
400
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
Mio figlio ha una bella Olimpia carbon biammo, è fissato con la sua bici e fa uscite con amici in BDC, quando torna è distrutto gli amici freschi come una rosa. Gli ho proposto la mia BDC ma lui duro e puro insiste. Mah!
Si stancherà presto è un testone.
Non si può fare un paragone è un'altra filosofia.
 

Classifica mensile dislivello positivo