Confronto tra le prestazioni di mtb e bici da corsa, a parità di condizioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cessna

Biker ultra
1/2/09
602
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Mio padre è riuscito a fare a 60 anni il Mortirolo con un 39/28 e non era certo un fenomeno.
E' questione molto di come ci si allena, se uno gira sempre in mtb e magari è pure in forma ma è abituato ad avere un 32/51, se monta in bdc e si mette a fare una salita con punti al 15/20% è chiaro che con un 34/28 va in crisi.
Ma se si allena prevalentemente in bdc i rapporti lunghi diventano "normali" e si "dura" anche alle basse cadenze.
Esatto, una volta ho provato con la bdc ereditata da mio suocero, trasformata in bici da città. era una Olmo acciaio anni 90. Ho provato a fare una salita che di solito in mtb faccio sciolto, 7/8 % ... una fatica bestiale. Ora sono andato a vedere i rapporti (non ci avevo mai guardato)..
52/42 col 27 dietro. Ora le bdc hanno rapporti più umani... mi chiedevo ma come caxxo fanno gli stradisti ad andare su con dei rapporti del genere :sculacci:va bene rapporti lunghi ma così manco Cipollini :smile:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Esatto, una volta ho provato con la bdc ereditata da mio suocero, trasformata in bici da città. era una Olmo acciaio anni 90. Ho provato a fare una salita che di solito in mtb faccio sciolto, 7/8 % ... una fatica bestiale. Ora sono andato a vedere i rapporti (non ci avevo mai guardato)..
52/42 col 27 dietro. Ora le bdc hanno rapporti più umani... mi chiedevo ma come caxxo fanno gli stradisti ad andare su con dei rapporti del genere :sculacci:va bene rapporti lunghi ma così manco Cipollini :smile:
Pensa ai tempi eroici di Girardengo dove le bici avevano solo due rapporti e per cambiare si doveva smontare la ruota e girarla perché aveva due pignoni, uno piccolo a sinistra e uno più grande dalla parte opposta per le salite...
E la bici pesava 16 kg.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

cessna

Biker ultra
1/2/09
602
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
@Boro e @doghy Avete perfettamente ragione, non discuto su questo, ma tirare dei rapporti del genere (o fermarsi a girare la ruota) è disumano.. altrochè scendere e spingere :smile:
Come tutto è questione di abitudine, abitudine data da quello che si ha a disposizione.
Pensa che nel 1913 c'erano le prime eroiche gare in bici con tappe che superavano anche i 400 km.. fatte con i mezzi dell'epoca me li immagino all'arrivo (chi arrivava vivo)...ma qualcuno ci arrivava...magari strafatto di qualche sostanza oppiacea...ma arrivava
D'altra parte l'avanzare della tecnica e la ricerca per rendere i mezzi più performanti, leggeri e "facili" porta ad aumentare enormemente la platea di utilizzatori. Pensa se ancora oggi ci fossero bici come quelle di 30 anni fa o le mtb di metà anni 80. i ciclisti sarebbero praticamente estinti (e molti biker estinti giù dai dirupi)
Poi quando si arriva al punto che non ci sono più margini tangibili di miglioramento e di facilitazione si passa di là, fino a parlare di batterie e di motori...fa un pò sorridere pensando a quei tempi..
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.826
3.050
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Ragazzi il passato aveva altri uomini e altre abitudini a 14 anni in estate mia mamma mi mandava dietro a due muratori che aggiustavano le baite in montagna spaccavano sassi per fare i tetti si portava la roba con i muli i sacchi di cemento pesavano 50 kg l uno e ne prendevi due in spalla per rimanere bilanciato quando scaricavi il camion che lo portava il muletto non esisteva specie in certi contesti ...a mezzo giorno bevevano solo vino una margherita bottiglione da due litri e alla fine caffè e grappa
Tutto questo per dire che la bici poteva anche avere rapporti lunghi che la fatica della vita di allora li faceva sembrare corti
E mi immagino i miei nonni ...
 
  • Mi piace
Reactions: cessna and Boro

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Comunque per fare potenza bisogna girare alti di cadenza , è fisica.
Impensabile fare tanti watt a 55 rpm.
La forza per quanto tu la possa allenare può aumentare del 10-20%, mentre allenando le alte cadenze si può guadagnare anche il doppio di incremento.
I pro da strada ormai salgono a 85-90rpm.
Un percorso su strada che faccio abitualmente è oltre 11km al 7% di media e primi due al 15%. Da buon scalatore per non fare le Sfr salgo a 10km/h 1550m/h, ben oltre i miei 1200, ma se scendesse di velocità e non avendo i rapporti mi pianterei subito
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.826
3.050
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Poi la vita media era 45 anni :mrgreen:
Nonno morto a 87 nonna 94 nonna della mia ex moglie Sarda morta a 102 nonno morto in guerra
mamma 89 viva ha fatto il cv
zio 84 adesso fermo è caduto in mtb ad agosto senza casco gli ho sequestrato la bici :smile:
Io 60 anni 28 fratture documentate una protesi alla spalla 2400d+ 85 km 6:20 sentieri scassati senza allenamento solo bici due volte a settimana
Il gatto 15 anni oggi tentava di ingropparsi una femmina di 10 anni più giovane :prega::nunsacci:
sarà l'acqua che beviamo o il vino che abbiamo bevuto ? :smile:
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
602
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Comunque per fare potenza bisogna girare alti di cadenza , è fisica.
Impensabile fare tanti watt a 55 rpm.
La forza per quanto tu la possa allenare può aumentare del 10-20%, mentre allenando le alte cadenze si può guadagnare anche il doppio di incremento.
I pro da strada ormai salgono a 85-90rpm.
Un percorso su strada che faccio abitualmente è oltre 11km al 7% di media e primi due al 15%. Da buon scalatore per non fare le Sfr salgo a 10km/h 1550m/h, ben oltre i miei 1200, ma se scendesse di velocità e non avendo i rapporti mi pianterei subito
Porca boia io comunque sono veramente antico... sfr, m/h.... mi sa che devo cominciare ad aggiornarmi.
Io di cadenza,watt,rpm non ne ho veramente un'idea... Sarà che non monto nemmeno il contakm sulla bici. Accendo il forerunner per tracciare e vedo i battiti per il resto...
Vado a sentimento... :smile:
 
  • Haha
Reactions: VINS61

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
@Boro e @doghy Avete perfettamente ragione, non discuto su questo, ma tirare dei rapporti del genere (o fermarsi a girare la ruota) è disumano.. altrochè scendere e spingere :smile:
Come tutto è questione di abitudine, abitudine data da quello che si ha a disposizione.
Pensa che nel 1913 c'erano le prime eroiche gare in bici con tappe che superavano anche i 400 km.. fatte con i mezzi dell'epoca me li immagino all'arrivo (chi arrivava vivo)...ma qualcuno ci arrivava...magari strafatto di qualche sostanza oppiacea...ma arrivava
D'altra parte l'avanzare della tecnica e la ricerca per rendere i mezzi più performanti, leggeri e "facili" porta ad aumentare enormemente la platea di utilizzatori. Pensa se ancora oggi ci fossero bici come quelle di 30 anni fa o le mtb di metà anni 80. i ciclisti sarebbero praticamente estinti (e molti biker estinti giù dai dirupi)
Poi quando si arriva al punto che non ci sono più margini tangibili di miglioramento e di facilitazione si passa di là, fino a parlare di batterie e di motori...fa un pò sorridere pensando a quei tempi..
ma ovvio, si scherza, son molto più contento di poter salire ora con una bici da 7 kg e , se serve , il 34/28 che con la bici da 11 kg col 40/28....certo, anche i 16 anni non erano male...
ovvio che la tecnica avanza e, dico, giustamente
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61 and cessna

cessna

Biker ultra
1/2/09
602
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
ma ovvio, si scherza, son molto più contento di poter salire ora con una bici da 7 kg e , se serve , il 34/28 che con la bici da 11 kg col 40/28....certo, anche i 16 anni non erano male...
ovvio che la tecnica avanza e, dico, giustamente
Eh si i 16 anni non erano proprio male.... e forse.... si stava meglio quando si stava peggio?
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Nonno morto a 87 nonna 94 nonna della mia ex moglie Sarda morta a 102 nonno morto in guerra
mamma 89 viva ha fatto il cv
zio 84 adesso fermo è caduto in mtb ad agosto senza casco gli ho sequestrato la bici :smile:
Io 60 anni 28 fratture documentate una protesi alla spalla 2400d+ 85 km 6:20 sentieri scassati senza allenamento solo bici due volte a settimana
Il gatto 15 anni oggi tentava di ingropparsi una femmina di 10 anni più giovane :prega::nunsacci:
sarà l'acqua che beviamo o il vino che abbiamo bevuto ? :smile:
Normale, quelli che andavano avanti erano perfetti e arrivavano a 100 anni. Ma la media era 45.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Comunque per fare potenza bisogna girare alti di cadenza , è fisica.
Impensabile fare tanti watt a 55 rpm.
La forza per quanto tu la possa allenare può aumentare del 10-20%, mentre allenando le alte cadenze si può guadagnare anche il doppio di incremento.
I pro da strada ormai salgono a 85-90rpm.
Un percorso su strada che faccio abitualmente è oltre 11km al 7% di media e primi due al 15%. Da buon scalatore per non fare le Sfr salgo a 10km/h 1550m/h, ben oltre i miei 1200, ma se scendesse di velocità e non avendo i rapporti mi pianterei subito

perdona ma trovo discutibile quanto stai sostenendo:
sicuramente il mondo professionistico, complice il cambiamento tecnico e anche il cambiamento morfologico dei corridori, sta portando a privilegiare anche in salita cadenze alte, ma nel mondo di tutti quelli normali, si sale alla cadenza preferita che credo per ben poche persone sia a 90 rpm; è oltretutto inutile frullare ad alta cadenza con rapporti "ridicoli" se questo non lo hai nelle tue corde
la potenza la fai quando riesci a spingere rapporti duri ad alta frequenza, non facendo il criceto, e in ogni caso, la potenza che puoi sostenere quella è, non te la inventi a seconda degli rpm che fai
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Comunque per fare potenza bisogna girare alti di cadenza , è fisica.
Impensabile fare tanti watt a 55 rpm.
La forza per quanto tu la possa allenare può aumentare del 10-20%, mentre allenando le alte cadenze si può guadagnare anche il doppio di incremento.
I pro da strada ormai salgono a 85-90rpm.
Un percorso su strada che faccio abitualmente è oltre 11km al 7% di media e primi due al 15%. Da buon scalatore per non fare le Sfr salgo a 10km/h 1550m/h, ben oltre i miei 1200, ma se scendesse di velocità e non avendo i rapporti mi pianterei subito
Per fortuna è un concetto che sta entrando anche nel mondo bdc dove molti abituati dai tempi ( non remoti) in cui o salivi con la 53-39 e pignoni minuscoli o non avevi alternative sono ancora fermi alla pedalata esageratamente dura a basse cadenze, che per qualcuno può funzionare ma per molti è.solo una (lenta) agonia
perdona ma trovo discutibile quanto stai sostenendo:
sicuramente il mondo professionistico, complice il cambiamento tecnico e anche il cambiamento morfologico dei corridori, sta portando a privilegiare anche in salita cadenze alte, ma nel mondo di tutti quelli normali, si sale alla cadenza preferita che credo per ben poche persone sia a 90 rpm; è oltretutto inutile frullare ad alta cadenza con rapporti "ridicoli" se questo non lo hai nelle tue corde
la potenza la fai quando riesci a spingere rapporti duri ad alta frequenza, non facendo il criceto, e in ogni caso, la potenza che puoi sostenere quella è, non te la inventi a seconda degli rpm che fai
L'ideale è trovare la propria cadenza corretta per la salita e cercare di mantenerla il più possibile anche su salite abbastanza dure( ovviamente in quelle estreme si fa quel che si può) adottando i rapporti che lo consentano

Parlare di rapporti ridicoli serve a poco, esistono fortunatamente i misuratori di potenza per capire se il rapporto è adeguato o se non stiamo facendo velocità (=potenza) o se ci stiamo piantando con un rapporto troppo lungo
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Normale, quelli che andavano avanti erano perfetti e arrivavano a 100 anni. Ma la media era 45.
Non ho dati sotto mano, però per così poco tempo fa mi pare eccessiva una cosa del genere.
Ricorda che c'è la questione della mortalità infantile elevata. Nel senso che morivano parecchi bambini piccoli, ma se guardavi la popolazione adulta non la trovavi messa come suggerirebbe quel numero.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
perdona ma trovo discutibile quanto stai sostenendo:
sicuramente il mondo professionistico, complice il cambiamento tecnico e anche il cambiamento morfologico dei corridori, sta portando a privilegiare anche in salita cadenze alte, ma nel mondo di tutti quelli normali, si sale alla cadenza preferita che credo per ben poche persone sia a 90 rpm; è oltretutto inutile frullare ad alta cadenza con rapporti "ridicoli" se questo non lo hai nelle tue corde
la potenza la fai quando riesci a spingere rapporti duri ad alta frequenza, non facendo il criceto, e in ogni caso, la potenza che puoi sostenere quella è, non te la inventi a seconda degli rpm che fai
non dico di fare il criceto, ma non puoi fare watt a 55rpm
sono anni che si sono accorti che alle basse cadenze fatichi a smaltire l'acido lattico e che comunque allenando solo la forza , più di tanto i watt non salgono, quanto allenando l'alta cadenza ,cioè 85-90rpm
avendo i rulli magnetici con i watt e facendo per anni le f&o ti garantisco che se provi a tenere gli stessi watt con minore cadenza ti pianti.
per praticità, imposto nelle varie ripetute i watt e passando da 55rpm tipo 200-250w fondo medio a tutta sui pedali a 75rpm con 280-300w , se non mi sbrigo a salire di cadenza il rullo mi aumenta la forza e mi pianto letteralmente.
pure se provi a fare un test di potenza massima nei 20 minuti, scordati di fare un buon risultato se non giri a 100rpm, poi la cadenza.
vo2 , forza e cadenza sono caratteristiche proprie, ma solo l'ultima si può incrementare tanto e quindi tanti watt
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
non dico di fare il criceto, ma non puoi fare watt a 55rpm
sono anni che si sono accorti che alle basse cadenze fatichi a smaltire l'acido lattico e che comunque allenando solo la forza , più di tanto i watt non salgono, quanto allenando l'alta cadenza ,cioè 85-90rpm
avendo i rulli magnetici con i watt e facendo per anni le f&o ti garantisco che se provi a tenere gli stessi watt con minore cadenza ti pianti.
per praticità, imposto nelle varie ripetute i watt e passando da 55rpm tipo 200-250w fondo medio a tutta sui pedali a 75rpm con 280-300w , se non mi sbrigo a salire di cadenza il rullo mi aumenta la forza e mi pianto letteralmente.
pure se provi a fare un test di potenza massima nei 20 minuti, scordati di fare un buon risultato se non giri a 100rpm, poi la cadenza.
vo2 , forza e cadenza sono caratteristiche proprie, ma solo l'ultima si può incrementare tanto e quindi tanti watt

ok, su questo mi trovi parzialmente d`accordo, ed e` sicuramente è corretto anche provare ad allenare le cadenze piu alte, ma non toglie che, almeno se mi prendo ad esempio, la ftp la faccio alla cadenza che mi è congegnale che sono le 75 rpm che faccio anche su strada nelle montagne di casa. Se provo a fare piu rpm semplicemente scoppio anche a parità di watt. 85/90 rpm li ritengo, tranne per pochi fortunati, una cadenza ingestibile in bdc in una normale salita (che per le mie strade sono almeno il 10% medio)
per i rulli, lo so benissimo, ma è anche un problema tecnico dei rulli stessi in egr mode
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
L'ideale è trovare la propria cadenza corretta per la salita e cercare di mantenerla il più possibile anche su salite abbastanza dure( ovviamente in quelle estreme si fa quel che si può) adottando i rapporti che lo consentano

Parlare di rapporti ridicoli serve a poco, esistono fortunatamente i misuratori di potenza per capire se il rapporto è adeguato o se non stiamo facendo velocità (=potenza) o se ci stiamo piantando con un rapporto troppo lungo
assolutamente, infatti in bdc salgo "guardando" i watt, ma so già che la cadenza che faccio è quella che mi è congegnale che e`ben lontana dagli 85/90 rpm del discorso di @yayayaya
 

Classifica mensile dislivello positivo