Il domandone: performance mtb vs gravel vs bdc?

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Negli anni ho letto varie volte una domanda del tipo: ma quanto e' la differenza di performance tra una mtb e una bdc? E quale rispetto ad una gravel?

Mi e' chiaro che per fare un test professionale bisognerebbe fare il test su diversi percorsi e con bici diverse (una mtb da xc e' ben diversa da una mtb da enduro).
Non ho questa finalita', ma solo quella di dare un ordine di grandezza, pur basato su un test.

E allora, siccome avevo in mente di fare sessioni di ripetute, ho deciso di farle in giorni consecutivi con 3 bici:
1 mtb full da xc
1 gravel con gomme semi-slick da 32 mm
1 bdc con gomme da 25 mm

Il percorso sempre lo stesso: salita di circa 1 km a pendenza costante moderata (circa 6%) su asfalto.
Ogni giorno le ripetute con una bici diversa e qui sotto i tempi medi:

Mtb 3'59"
Gravel 3'16"
Bdc (missing, devo ancora farlo ... lo aggiungero')

La mia aspettativa per il test in bdc e' una decina di secondi meno della gravel. Voi cosa vi aspettereste?

P.S. fatto il test bdc (in realta' telaio gravel con ruote bdc carbon + gomme scorrevoli a 8,5 bar):
3' 02"
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boro

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
L'ideale sarebbe avere un misuratore di potenza, non è facile esprimere la stessa potenza per fare confronti.
Su una bici ce l'ho, ma solo su una.
Tu hai ragione, pero' tieni conto che ho fatto le ripetute sempre a tuttissima ed ho fatto la media dei tempi (per esempio con la gravel stavano sempre nel range tra 3'13" e 3'19" ... media 3'16"). Per dare un ordine di grandezza mi sembra sufficiente.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.514
10.064
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
La mia aspettativa per il test in bdc e' una decina di secondi meno della gravel. Voi cosa vi aspettereste?
Se la bdc non è "molto" più leggera della gravel direi che ci può stare...
Io sono abbastanza scarso, ma tra la gravel (topstone 105 carbon) e la mia bdc (una trek madone 105 carbonio di qualche anno fa, peso quasi analogo, forse mezzo kg in meno, non di più) in salita non noto grosse differenze, non ho però mai fatto prove accurate e "a tutta"!
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Negli anni ho letto varie volte una domanda del tipo: ma quanto e' la differenza di performance tra una mtb e una bdc? E quale rispetto ad una gravel?

Mi e' chiaro che per fare un test professionale bisognerebbe fare il test su diversi percorsi e con bici diverse (una mtb da xc e' ben diversa da una mtb da enduro).
Non ho questa finalita', ma solo quella di dare un ordine di grandezza, pur basato su un test.

E allora, siccome avevo in mente di fare sessioni di ripetute, ho deciso di farle in giorni consecutivi con 3 bici:
1 mtb full da xc
1 gravel con gomme semi-slick da 32 mm
1 bdc con gomme da 25 mm

Il percorso sempre lo stesso: salita di circa 1 km a pendenza costante moderata (circa 6%) su asfalto.
Ogni giorno le ripetute con una bici diversa e qui sotto i tempi medi:

Mtb 3'59"
Gravel 3'16"
Bdc (missing, devo ancora farlo ... lo aggiungero')

La mia aspettativa per il test in bdc e' una decina di secondi meno della gravel. Voi cosa vi aspettereste?

Io ho la prova solo sulla salita di Morterone dove con la MTB ci ho messo un minuto meno che con la bdc: va detto che con quella da corsa avevo nelle gambe anche la salita di Ballabio.
In nessuno dei due casi ho spinto alla morte.
Mi aspettavo maggiore guadagno con la bdc ma evidentemente in salita a basse velocità la differenza si sente meno.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Che copertoni sulla mtb?
Puoi mettere anche i rapporti dei tre mezzi?
Semplice curiosità
Per quanto riguarda le gomme:

Mtb
Geax Datura 26" x 2.2"

Gravel
Specialized Roubaix 700 x 32 mm

Bdc
Continental GP 5000 700 x 25mm


Per quanto riguarda i rapporti, non ho usato un rapporto unico perché la pendenza e' regolare, ma non proprio costante
 

AlanBdG

Biker popularis
11/2/20
91
51
0
40
Malo
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad 4
Per quanto riguarda le gomme:

Mtb
Geax Datura 26" x 2.2"

Gravel
Specialized Roubaix 700 x 32 mm

Bdc
Continental GP 5000 700 x 25mm


Per quanto riguarda i rapporti, non ho usato un rapporto unico perché la pendenza e' regolare, ma non proprio costante
Ecco ad esempio non mi aspettavo un formato ruote da 26 sulla mtb!
Secondo me incide molto sulla prestazione il diametro ruota da 26” e i 2,2” del copertone.
Curioso di vedere la differenza con la bici da corsa, secondo me tiri giù più di 10 secondi
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io ho la prova solo sulla salita di Morterone dove con la MTB ci ho messo un minuto meno che con la bdc: va detto che con quella da corsa avevo nelle gambe anche la salita di Ballabio.
In nessuno dei due casi ho spinto alla morte.
Mi aspettavo maggiore guadagno con la bdc ma evidentemente in salita a basse velocità la differenza si sente meno.
Un minuto sulla salita del Morterone e' pochissimo.
Però indubbiamente aver fatto la Ballabio prima fa differenza. E poi (come diceva anche @valerio_vanni ) servirebbe la certezza di aver erogato la stessa potenza usando un misuratore (oppure, secondo me, anche facendola a tutta e nello stesso periodo ... perché magari 1 mese dopo la condizione di forma cambia).
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ecco ad esempio non mi aspettavo un formato ruote da 26 sulla mtb!
Secondo me incide molto sulla prestazione il diametro ruota da 26” e i 2,2” del copertone.
Curioso di vedere la differenza con la bici da corsa, secondo me tiri giù più di 10 secondi
Sono convinto anch'io che una 29" con gomme 2" scorrevoli da xc otterrebbe un tempo piu' vicino alla gravel (probabilmente una via di mezzo tipo un 3'40"). Pero' non ho una 29" per fare anche questo test.
Sarei curioso di farlo con la mia fat Salsa Bucksaw ma non l'ho qui con me per poterlo fare.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Un minuto sulla salita del Morterone e' pochissimo.
Però indubbiamente aver fatto la Ballabio prima fa differenza. E poi (come diceva anche @valerio_vanni ) servirebbe la certezza di aver erogato la stessa potenza usando un misuratore (oppure, secondo me, anche facendola a tutta e nello stesso periodo ... perché magari 1 mese dopo la condizione di forma cambia).

La mia non è una prova con valori oggettivi ovviamente: la tua è più significativa.
La gamba era più o meno la stessa.
Mi sarei aspettato una differenza grossa a favore della bici da corsa a prescindere da tutto.

Secondo me se ti avanza tempo fai la prova in pianura: più sale la velocità più senti il contributo delle gomme: questo ho notato come differenza più grossa tra la bici da AM rispetto quella da XC ad esempio.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
La mia non è una prova con valori oggettivi ovviamente: la tua è più significativa.
La gamba era più o meno la stessa.
Mi sarei aspettato una differenza grossa a favore della bici da corsa a prescindere da tutto.

Secondo me se ti avanza tempo fai la prova in pianura: più sale la velocità più senti il contributo delle gomme: questo ho notato come differenza più grossa tra la bici da AM rispetto quella da XC ad esempio.
Anche la mia prova e' un giochino estivo da fare in ferie. Non voglio certo spacciarla per un test professionale.

L'intento e' solo arrivare ad un'indicazione dell'ordine di grandezza, facendo lo stesso percorso piu' volte (una media e' piu' attendibile), scegliendo un percorso dove non ci siano impedimenti (semafori, stop, traffico ecc ecc) e facendo il percorso a tutta per avere una ragionevole certezza di aver erogato piu' o meno la stessa potenza.

In pianura ora mi e' difficile trovare un percorso dove poter fare lo stesso test a crono.
 
  • Mi piace
Reactions: dang67

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
L'idea del giochino mi e' venuta perche' ho trovato una salitella ideale per le ripetute:
- lunghezza utile circa 1 km con pendenza regolare e senza strappi
- 300 mt slm con leggera brezza e temperature un poco migliori
- niente traffico
- niente stop, semafori o altri impedimenti
- fontanella alla base della salita per poter uscire solo con 1 piccola borraccia e fare diverse ripetute con approvvigionamento idrico
- vicina a casa

E allora mi sono detto ... faccio le ripetute ... e intanto faccio anche un giochino, rispondendo alla seguente domanda: se bianco e' una bdc scorrevole e nero una mtb full gommata gripposetta ... quanto mi devo aspettare di riduzione di tempo dalla mtb alla bdc? 1%? 5%? 10%? 30%? 50%?

E poi tutti i livelli di grigio (cioe' bici con caratteristiche intermedie) dovrebbero stare nel mezzo.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.958
5.497
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Per quanto riguarda le gomme:

Mtb
Geax Datura 26" x 2.2"

Gravel
Specialized Roubaix 700 x 32 mm

Bdc
Continental GP 5000 700 x 25mm


Per quanto riguarda i rapporti, non ho usato un rapporto unico perché la pendenza e' regolare, ma non proprio costante

con la gommatura della gravel (semislik da 32) non mi aspetto molte differenze con la bdc, se non quasi nessuna.

la differenza la fanno i rapporti e la gestione degli stessi per queste due bici, my2cents
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
con la gommatura della gravel (semislik da 32) non mi aspetto molte differenze con la bdc, se non quasi nessuna.

la differenza la fanno i rapporti e la gestione degli stessi per queste due bici, my2cents
Per quanto riguarda la bdc vorrei fare 2 test:

1) la mia gravel e' una Diverge (una gravel più stradale che offroad); ora ho questa con me e vorrei montare ruote stradali (carbon con gomme scorrevoli da 25mm gonfiate a 8.5 bar)

2) bdc, ma il test avrà il difetto che non posso farlo ora perché non ho la bici con me (e se lo faccio tra 1 mese o piu' la gamba potrebbe essere differente)

Inizierò con il test bdc 1 (di cui sopra) che posso fare oggi o domani. Tra l'altro nella mia sensazione la differenza tra 1 e 2 e' davvero poca in salita (di piu' in pianura, anche perché la mia bdc è Aero).
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
con la gommatura della gravel (semislik da 32) non mi aspetto molte differenze con la bdc, se non quasi nessuna.

la differenza la fanno i rapporti e la gestione degli stessi per queste due bici, my2cents
Io invece con la bdc mi aspetterei ti tirar giù almeno 8-10 secondi (che su 1 km non sarebbe proprio nulla). Magari mi sbaglio.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.958
5.497
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Io invece con la bdc mi aspetterei ti tirar giù almeno 8-10 secondi (che su 1 km non sarebbe proprio nulla). Magari mi sbaglio.

può starci, ma se dici che la bdc è pure aero e quindi non proprio da scalatore, per me la differenze non sarà nel mezzo. Tra gomme da 32 slick e da 25 non credo ci siano delle differenze abissali.
 

Classifica mensile dislivello positivo