Confronto tra le prestazioni di mtb e bici da corsa, a parità di condizioni

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Appunto, è quello il problema. Il rapporto è troppo duro, per un po' vai su più veloce di come andresti in mtb ma poi scendi a spingere.
Io non sono mai sceso, ma se siamo sopra il 20% in bdc evito proprio a meno che non parliamo di tratti di pochi metri.
Anche perché non è solo il rapporto il problema ma anche la geometria della bici da seduto
 
  • Mi piace
Reactions: picca

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Secondo me a parità di tutto la MTB su asfalto non vince mai.
Anche con pendenze importanti il rapporto 36/30 che è il più diffuso sulle bici recenti ti impedisce proprio fisicamente di salire lento, anche perché sotto le 50 rpm non si gira, quindi o smonti o sali più veloce di qualunque MTB (e fai più fatica, chiaramente)
Hai ragione,ma ti direi pure che molto probabilmente se col 36/30 in salita con bdc non ce la faccio e devo scendere, col 32/50 in mtb salgo,secondo me la salita è un discorso ancora diverso rispetto alla domanda fatta dall autore del 3D.
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Mi prendo la liberta' di riformulare la domanda iniziale:
A parità di forma fisica, di percorso e di intensità dell'allenamento, se con una mtb faccio un percorso sterrato di 50 km in n ore, in quanto tempo comprirei con una bici da corsa lo stesso stesso percorso se questo fosse asfaltato?

Secondo me, anche se lo sterrato non e' particolarmente accidentato, su alsfalto guadagneresti almeno il 20%.
Dalle mie parti c è un strada bianca che corre affianco ad una asfaltata le ho percorse più volte sia l una che l altra ed ho cominciato a tenere d occhio le velocità che riesco a tenere.
Sull'asfalto vado via ai 27/28km/h col 32/13 fra l altro senza sforzare più di tanto
Sulla strada bianca sono sui 24 km/h col 32/15 e lo sforzo,per la mia gamba si incomincia a sentire.
Secondo me il 20% è corretto come parametro.
Su stessa fondo quindi asfalto penso anche di più.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
su pendenze oltre il 15% con la BDC pur con la compact 36/32 non ho rapporti adatti e già inizio a fare le SFR pur con una Vam 1200m/h, alla fine in tratti mi ritrovo ad oltre 1500 di vam, chiaramente in fuorigiri x il mio fisico

tornando alla domanda inziale, è tutto molto relativo anche perchè di mtb ci sono front scorrevoli fino a enduro pesanti
con la bdc ho fatto oltre 160km con 2500m+ da solo senza scie, 138km 1500m+ con la front , 104km 1000m+ con l'enduro gommata da 2,35"
con la bdc a 30km/h senza vento contro riesco a stare tranquillamente nel fondo lungo, mentre con l'enduro sono già al medio e appena oltre
A parità di allenamento stravince la bdc sulla velocità media, stravice pure sulla max per una migliore areodinamica , e anche in salita perchè molto più leggera.
un giorno in sella alla bdc , mi sono portato nello zaino l'ammortizzatore della moto per portarlo a fare la revisione.
10kg di zaino, al primo cavalcalvia credevo di scalare il Mortirolo.
Con la mtb mi porto dietro sempre +7kg , oltre alla minore scorrevolezza delle gomme
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
Mio padre è riuscito a fare a 60 anni il Mortirolo con un 39/28 e non era certo un fenomeno.
E' questione molto di come ci si allena, se uno gira sempre in mtb e magari è pure in forma ma è abituato ad avere un 32/51, se monta in bdc e si mette a fare una salita con punti al 15/20% è chiaro che con un 34/28 va in crisi.
Ma se si allena prevalentemente in bdc i rapporti lunghi diventano "normali" e si "dura" anche alle basse cadenze.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Sì, ti TOCCA prenderli ben più forte che in mtb. Ma poi quanto duri prima di scendere?
Facciamo un'ipotesi: 20%, 34-34, che cadenza?
Chiaro che al 20% farci i km se ci riesco finisci comunque per fare sfr ma onestamente non ho mai trovato i km al 20% su strada
Ma ad esempio le salite cattive della zona tipo questa cementata(la prima) o asfalto la seconda https://strava.app.link/wkT3sIgMkgb
https://strava.app.link/nxaoadxMkgb
Non la farei mai alla stessa velocità in MTB, cadenza minima su 55rpm in tratti oltre il 20% chiaramente corti
Ed in entrambi i casi come vedi le cadenze medie non sono così scandalose, ovviamente ci vuole una buona potenza per salire in bdc( sono sui 70kg) ma come prestazione pura paga praticamente sempre
Screenshot_2021-05-17-16-08-07-612_com.strava.jpg

Screenshot_2021-05-17-16-04-35-654_com.strava.jpg
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.862
3.134
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Nel giro intorno a casa (circa 60km con 40% asfalto, 50% sterrato, 10% sentiero nel boschetto, totale dislivello forse 100mt argine più argine meno) che posso fare indifferentemente con la XC o con la gravel, quest'ultima arriva sempre con almeno dieci minuti di vantaggio malgrado i due chili in più, quel tanto che perde in mezzo al bosco lo riguadagna ampiamente nel resto. Se poi sul ponte della libertà al rientro c'è vento contro la differenza è ancora più netta... comunque sul canale GCN sul tubo trovi tante comparative tra le varie tipologie di bici sugli stessi percorsi...
@akirosan No ma scusa quanto è grande casa tua ? :smile: :smile:

@fafnir ( Secondo me a parità di tutto la MTB su asfalto non vince mai.)
:celopiùg: bhe gli appassionati di Strava possono verificare le differenze su asfalto SUI VARI SEGMENTI nel 98% delle condizioni una mtb con uno che pedala forte non arriva mai ad una media vicina alle ultime bdc in classifica ma nemmeno al ventesimo
specie sui rettilinei da km
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Mio padre è riuscito a fare a 60 anni il Mortirolo con un 39/28 e non era certo un fenomeno.
E' questione molto di come ci si allena, se uno gira sempre in mtb e magari è pure in forma ma è abituato ad avere un 32/51, se monta in bdc e si mette a fare una salita con punti al 15/20% è chiaro che con un 34/28 va in crisi.
Ma se si allena prevalentemente in bdc i rapporti lunghi diventano "normali" e si "dura" anche alle basse cadenze.
Questione abbastanza personale e sinceramente non vedo perché doversi forzare a cadenze esageratamente basse se non sono quelle adatte alle nostre caratteristiche fisiche
Almeno per me su pendenze normali mi esprimo al meglio oltre le 80rpm sia come potenza che come durata, perciò per me avere un 39/28 sarebbe solo utile a farmi del male e faticare di più
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mio padre è riuscito a fare a 60 anni il Mortirolo con un 39/28 e non era certo un fenomeno.
E' questione molto di come ci si allena, se uno gira sempre in mtb e magari è pure in forma ma è abituato ad avere un 32/51, se monta in bdc e si mette a fare una salita con punti al 15/20% è chiaro che con un 34/28 va in crisi.
Ma se si allena prevalentemente in bdc i rapporti lunghi diventano "normali" e si "dura" anche alle basse cadenze.
E ovviamente poi quando prendi in mano la MTB sei enormemente avvantaggiato
 
  • Mi piace
Reactions: picca and andry-96

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.447
3.928
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Secondo me fate un po' di confusione parlando di rapporti.
Una MTB e una BDC hanno rapporti diversi perchè sono pensate per usi diversi nessuno vieta di montare una rapportatura da MTB su una BDC non lo si fa perchè non serve.
La maggior parte delle strade ha pendenze inferiori al 10% poche superano il 15% quelle oltre al 20% si contano sulla punta delle dita quindi per queste condizioni rapporti troppo corti non servano.
La differenza di efficienza non è legata alla rapportatura ma capacità di non dissipare energia, in questo campo la BDC è infinitamente più efficiente di qualsiasi MTB riducendo soprattutto la resistenza aereodinamica ma anche la resistenza al rotolamento delle ruote.
In MTB si accetta una bassa efficienza per poter affrontare terreni impervi che altrimenti sarebbero impossibile da affrontare.
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sì, ti TOCCA prenderli ben più forte che in mtb. Ma poi quanto duri prima di scendere?
Facciamo un'ipotesi: 20%, 34-34, che cadenza?
Ma nessuno fa i km al 20%, ma poi quante salite lunghe asfaltate conosci col 20% o più costante ?? Di asfaltate conosco solo salite che hanno strappi al 20 anche 23% ma sono perfettamente gestibili, ti alzi sui pedali e superi il tratto.
Tutto quello che è costante sopra il 20% dalle mie parti o è sterrato o è cementato e di sicuro non vado con la bdc
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.405
1.838
0
Visita sito
Ma nessuno fa i km al 20%, ma poi quante salite lunghe asfaltate conosci col 20% o più costante ?? Di asfaltate conosco solo salite che hanno strappi al 20 anche 23% ma sono perfettamente gestibili, ti alzi sui pedali e superi il tratto.

Vero, ma si sta ragionando per ipotesi. Esistono tratti in cui la mtb vince.
E comunque, anche senza andare a scomodare il 20%, anche al 15% una bdc comincia a essere dura se non si è particolarmente allenati.
Per lo meno qui sul forum vedo una gran fame di rapporti cortissimi.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir and VINS61

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Vero, ma si sta ragionando per ipotesi. Esistono tratti in cui la mtb vince.
E comunque, anche senza andare a scomodare il 20%, anche al 15% una bdc comincia a essere dura se non si è particolarmente allenati.
Per lo meno qui sul forum vedo una gran fame di rapporti cortissimi.
Poco ma sicuro, basta vedere la discussione sul 22/40 o 22/46 addirittura.
Ma se uno è impostato su bdc o le alterna è più abituato, se uno viene da solo MTB è mentalmente impegnativo pensare a certi rapporti, però quando ti trovi con la salita davanti e i rapporti sono quelli o ti giri o lo fai, e quando lo fai ti rendi conto che non è poi così impossibile, e migliori parecchio
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61 and andry-96

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ma sai che di questo non sono così sicuro ,sullo scorrevole si sulle salite da mtb dove tira veramente nello scassato e cambi passo di continuo anche non molti
Quando esco con amici stradisti sulle salite a media pendenza di passo mi uccidono, vanno il doppio, ma sugli strappi brevi e infidi, al 25% e oltre, dove serve molta potenza per breve tempo e che sono abituato a fare, loro spingono, io salgo.
Quindi come sempre il vantaggio è molto settoriale.
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Mio padre è riuscito a fare a 60 anni il Mortirolo con un 39/28 e non era certo un fenomeno.
E' questione molto di come ci si allena, se uno gira sempre in mtb e magari è pure in forma ma è abituato ad avere un 32/51, se monta in bdc e si mette a fare una salita con punti al 15/20% è chiaro che con un 34/28 va in crisi.
Ma se si allena prevalentemente in bdc i rapporti lunghi diventano "normali" e si "dura" anche alle basse cadenze.
Lo sto dicendo dall'inizio del 3D stiamo parlando di uno sport simile accomunato dal movimento delle gambe(che anche lì non sempre è vero) e da un mezzo simile,simile xké ha 2 ruote,pignoni,corone/a,pedali,l ecc ma sono bici con destinazione d uso diverse(la sola mtb ne ha 4-5) in cui l allenamento e predisposizione fanno la differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.083
4.761
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
mi inserisco: anche io pedalo bene sopra le 80rpm ed infatti la bdc la patisco tanto (ora non ce la ho neanche più).
Sulla gravel avevo montato la guarnitura 46/30 alla fine perchè le salite al 15% sulle forestali col 34/32 mi uccidevano.

Però condivido @Boro quando dice che i vantaggi sono relativi, sono due sport diversi.
Per quella che è la mia esperienza chi ha tanta bdc nelle gambe mi dà paga sul lungo e regolare (sulle forestali appunto è gente che può fare 80/100 km come ridere, io cedo molto prima) però se c'è tanto guidato, mangia e bevi, strappi tecnici ecc. vanno in crisi loro.
In ogni caso è vero che ad aver voglia e tempo il fondo in bdc serve, anche in mtb.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo