News Conflitti sui sentieri: cosa si può fare?

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.315
9.775
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sentiero su terreno privato costruito con il benestare del proprietario, cartello all'uscita che avvisa della proprietà privata e della presenza di bici in discesa. Incontri uno a piedi col cane che pretende di avere ragione. Non c'è speranza.
Sicuramente, ovvio che non ti dà nessun diritto di scendere a cannone ed avere ragione in caso di incidente, ma magari potrebbe servire a limitare gli accessi da parte di ignari avventori.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.745
1.958
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
il primo a cui capita di prendere un pedone su un sentiero mentre scende a tuono voglio vedere poi come se la passa se questo sporge denuncia o se finisce in ospedale e la denuncia la fanno d'ufficio. diobuono, non siete pro in gare: andate piano e fermatevi pure se qualcuno sale a piedi.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.844
3.103
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
il primo a cui capita di prendere un pedone su un sentiero mentre scende a tuono voglio vedere poi come se la passa se questo sporge denuncia o se finisce in ospedale e la denuncia la fanno d'ufficio. diobuono, non siete pro in gare: andate piano e fermatevi pure se qualcuno sale a piedi.
Questa è una delle grane più grosse se investi il pedone sbagliato
L’opinione che si è affermata nel tempo in ogni caso è in primo luogo che il danno biologico dev’essere tutelato in quanto diritto protetto dalla Costituzione. In secondo luogo che, in quanto danno non patrimoniale, deve essere risarcito anche se non incide sulla capacità del danneggiato di produrre reddito.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.844
3.103
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Proibire a strava di fare i KOM in discesa (eccetto nei bike park certificati) ridimensionerebbe parecchio i conflitti , anche se non credo sia fattibile... Detto questo, l'idiota non c'è modo di fermarlo
Si però così si creano i soliti KOM da E bike solo in salita e perdiamo la pari opportunità :-)
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.745
1.958
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Questa è una delle grane più grosse se investi il pedone sbagliato
L’opinione che si è affermata nel tempo in ogni caso è in primo luogo che il danno biologico dev’essere tutelato in quanto diritto protetto dalla Costituzione. In secondo luogo che, in quanto danno non patrimoniale, deve essere risarcito anche se non incide sulla capacità del danneggiato di produrre reddito.
un manubrio con 80kg dietro a 30 all'ora fa un male bestia se lo prendi nel costato mentre ti stai facendo una bella passeggiata nei boschi per stare in tranquillità senza gente che rompa le scatole. ma non conta nulla, conta solo fare il fenomeno in discesa.

per inciso io scendo tutt'altro che piano ma non faccio il fenomeno tra la gente pure quando sta evidentemente fuori posto nei sentieri. non mi costa nulla e vivo pure meglio senza i vaffanculo reciproci.
 

alegaspa

Biker novus
13/3/11
6
17
0
verona
Visita sito
colgo l'occasione x ricordare a tutti che il sentiero che parte dal Rifugio Auronzo fino alla forcella Lavaredo è bandito alle bici....si è sempre saputo del divieto dei vari sentieri che girano in prossimità delle 3cime , ma mai avrei pensato di rischiare una sanzione (fermati dai carabinieri ,ex forestali )per aver pedalato fino alla forcella .
Tengo a precisare ...sentiero o meglio strada pedalata alle 8 di mattina di giornata nuvolosa e con pochissimi pedoni , nei confronti dei quali è stato usato il massimo rispetto
Gli stessi carabinieri , dopo averci scortato fino al lago di Misurina , facendoci evitare qualsiasi banale sentiero,ci hanno chiesto di scrivere ai vari enti , affinchè possa essere regolamentata la convivenza tra escursionisti a piedi e in bici...che a tutt'oggi è chiaramente a favore dei pedoni.
In questo caso penso sia chiaro che viene lesa la nostra libertà di fruire della montagna.
Magari basterebbe regolamentare l'accesso alle bici a determinati orari o periodi in modo da non creare problemi ai numerosi escursionisti che frequentano quella zona
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
si ma non puoi trasformare ogni angolo d'Italia in un bike spot.

Non è realistico. di iniziative per rilanciare questo o quel territorio per la pratica mtb ce ne sono state tante, ma poi se non hai il mare (liguria, toscana) le montagne fighe (alpi e dolomiti) o le seggiovie non vai lontano in genere.

In molti posti i biker sono solo frequentatori del bosco, così come i cercatori di funghi o i cacciatori.
Anche i cacciatori sono uno sparuto gruppo ormai di bergamaschi e bresciani, però, nonostante abbiano tutti contro, tirano avanti, e non solo in senso figurato, ma col fucile! Hanno forte rappresentanza nella lega e negli alpini. Spariranno per età, non certo per norme avverse. Poi che siano stati limitati è giusto, ma non erano pochi quelli che prendevano biker per fringuelli... e non hanno protetto i biker, ma i fringuelli sì.
 
  • Mi piace
Reactions: dodo81

BRS1978

Biker superis
17/3/20
432
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
il primo a cui capita di prendere un pedone su un sentiero mentre scende a tuono voglio vedere poi come se la passa se questo sporge denuncia o se finisce in ospedale e la denuncia la fanno d'ufficio. diobuono, non siete pro in gare: andate piano e fermatevi pure se qualcuno sale a piedi.
Io come già detto ho preso una escursionista. Non andavo a tuono ma dietro una curva l'ho trovata ferma in mezzo a un single track. Sono stato poco reattivo, potevo fare meglio sicuramente. Per fortuna andavo pianissimo e tutto è finito con una risata, però ci rimani malissimo e ti condiziona poi per sempre il modo di scendere
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.226
28.328
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Anche i cacciatori sono uno sparuto gruppo ormai di bergamaschi e bresciani, però, nonostante abbiano tutti contro, tirano avanti, e non solo in senso figurato, ma col fucile! Hanno forte rappresentanza nella lega e negli alpini. Spariranno per età, non certo per norme avverse. Poi che siano stati limitati è giusto, ma non erano pochi quelli che prendevano biker per fringuelli... e non hanno protetto i biker, ma i fringuelli sì.
Magari sparissero ma per estinzione.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Finale ligure . La scorsa settimana son stato la 7 giorni , scendiamo dal famoso rollercoaster e verso la fine salgono a piedi marito e moglie, cosa dovevamo fare piacchiatli , mo , ho rallentato salutato e amici come prima.
mi diritti decantateli in se arriva qualcuno a piedi dall’ altra parte
Mi sa che ci siamo quasi incrociati, scorsa settimana. Hai fatto bene, io saluto sempre e rallento molto in presenza di persone, e i miei figli uguale. Nel 2005 a finale non potevi girare, i sentieri erano nascosti e o giravi col bondi, o quasi manco li trovavi. Lui stesso nascondeva l'accesso ad alcuni trail per evitare di avere rogne. Oggi è un'altra musica. Qui da noi, a bs, i biker sono ormai i principali fruitori della media e bassa montagna, e la montagna ne guadagna, però non tutte le amministrazioni capiscono, però se si cominciasse a far capire i benefici alla montagna, e anche alle persone, della mtb, ci vorrà del tempo, ma per contaminazione memetica poi le cose si modificano.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.435
2.616
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
A leggere i diversi post non vi invidio per nulla ; le vostre montagne mi sembrano molto trafficate . Qui nella mia zona a meno che non vai sull’etna di gente per montagne o boschi non ne vedo mai ; sarà che essendo vicini al mare non c’e’ la cultura della montagna oppure semplicemente siamo più pigri , fatto sta che la solitudine non mi spiace per nulla .
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

XRMAN

Biker serius
8/7/13
186
131
0
Visita sito
..da ex-endurista in moto è una situazione che ho già vissuto, ma in mtb è diverso in quanto gli utenti sono molti di più e possono costituire massa critica, inoltre la mtb è comunque una pratica "green" quindi piu' accettabile dall'opinione pubblica..comunque sempre massimo rispetto verso gli altri utenti del bosco, è l'unica strada percorribile..
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
colgo l'occasione x ricordare a tutti che il sentiero che parte dal Rifugio Auronzo fino alla forcella Lavaredo è bandito alle bici....si è sempre saputo del divieto dei vari sentieri che girano in prossimità delle 3cime , ma mai avrei pensato di rischiare una sanzione (fermati dai carabinieri ,ex forestali )per aver pedalato fino alla forcella .
Tengo a precisare ...sentiero o meglio strada pedalata alle 8 di mattina di giornata nuvolosa e con pochissimi pedoni , nei confronti dei quali è stato usato il massimo rispetto
Gli stessi carabinieri , dopo averci scortato fino al lago di Misurina , facendoci evitare qualsiasi banale sentiero,ci hanno chiesto di scrivere ai vari enti , affinchè possa essere regolamentata la convivenza tra escursionisti a piedi e in bici...che a tutt'oggi è chiaramente a favore dei pedoni.
In questo caso penso sia chiaro che viene lesa la nostra libertà di fruire della montagna.
Magari basterebbe regolamentare l'accesso alle bici a determinati orari o periodi in modo da non creare problemi ai numerosi escursionisti che frequentano quella zona
Ricordo che ad anni alterni compare e scompare un cartello di divieto di transito generico nei pressi del rif. Auronzo, mai capito chi lo mettesse o se fosse o meno legale (non ho visto indicazioni a leggi regionali o altro).
Giusto domenica in zona 5rifugi mi son fatto alcuni bei sentieri in bike lasciando spazio agli escursionisti dove necessario e ricevendone altrettanto quando ero io in condizioni sfavorevoli, ricevendo al più complimenti per i passaggi affrontati senza ribaltarmi.
Non ricordo di aver mai affrontato battibecchi o litigi con altri escrusionisti, sarà per il mio animo benevolo e rispettoso in generale :mrgreen:
 

Gligio

Biker superioris
17/10/10
802
100
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral

Tommy Rodgers

Biker serius
7/6/11
262
177
0
Padova
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo
il primo a cui capita di prendere un pedone su un sentiero mentre scende a tuono voglio vedere poi come se la passa se questo sporge denuncia o se finisce in ospedale e la denuncia la fanno d'ufficio. diobuono, non siete pro in gare: andate piano e fermatevi pure se qualcuno sale a piedi.
Sono semplicemente assicurato contro danni a terzi per un massimale superiore al milione di euro.
Cosa che qualunque sciatore dotato di raziocinio dovrebbe essere.
 
  • Mi piace
Reactions: dodo81

Classifica mensile dislivello positivo