Conero Rulez !

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Componenti TOP per cosa? Per la mia Stumpy?
E che non so......... upgradare eccessivamente non mi piace.... ok per le cose poco care, o cose di estetica o comodità come cambiare una sella, un canotto, ecc....... ma se esageri finisci per spendere un sacco di soldi, per poi rischiare di:

1.snaturare una bici nata per un certo utilizzo... quando magari quello che cerchi veramente o di cui ci sarebbe piu bisogno è piu che altro un cambio di geometrie, ancora prima dell'escursione. vedi eventuale passaggio da Stumpy a Nomad.

2.ritrovarti magari una bici con componenti Top di gamma, ma con un telaio inadatto a quei componenti.

Voglio dire........ la mia Stumpy non nasce per i 160mm di forca....ha un'impostazione piu raccolta, piu compatta, un angolo piu chiuso di forca.....cosi come non nasce per montarci gomme da 2.5........ metterceli significa snaturare una bici e renderla inadatta sia all'utilizzo TRAIL o AM leggero per cui nasce.... sia all'utilizzo FR o AM piu spinto.......... che magari sto cercando!

Altro discorso è cambiare un certo componente, senza snaturare guida o geometrie.... tipo ho uno Shimano SLX e ci metto un XTR.
Ma anche li, dipende poi dal salto di qualità che faresti......

Personalmente...... fermo restando che preferisco lo SHIMANO XTR allo SRAM X-0 che monto.....
.... non farei ugualmente il cambio ora..... perche cmq parliamo gia di due TOP di gamma dove la differenza sarebbe piu che altro relativa a gusti personali, piu che di qualità.

Quindi dipende.... pensando ad una Nomad, ciò che mi attrae non solo è la bellezza estetica (che cmq è anche quella fondamentale e cambia gli equilibri di scelta).... ma sopratutto una scelta di utilizzo!!!! e di avere un mezzo conforme all'utilizzo che ne vuoi fare!

Poi che tra le tante la Nomad sia anche, per i miei gusti, tra le piu belle....... ( ma anche tra le piu care)...... beh.... quello è gran problema per le mie finanze!!!!
:smile::smile::smile::smile:


PS ma che sai a memoria tutti i listini e tutti i rivendintori?????
eheheheh!!!
Bastava di che uno se la monta come je pare...secondo l'utilizzo che ne fa :smile:...non vedo poi xche upgradare una bici,spesso,visto che lo ripeti,significa "snaturare una bici e geometrie..."...quando sappiamo benissimo che lo facciamo x estetica-funzionalita'-utilizzo. ;-)
...quindi tu come monteresti il Nomad e cosa ci faresti?
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
Bastava di che uno se la monta come je pare...secondo l'utilizzo che ne fa :smile:...non vedo poi xche upgradare una bici,spesso,visto che lo ripeti,significa "snaturare una bici e geometrie..."...quando sappiamo benissimo che lo facciamo x estetica-funzionalita'-utilizzo. ;-)
...quindi tu come monteresti il Nomad e cosa ci faresti?

veramente io dicevo di esser generalmente contro agli upgrade!
se non di poco conto!

della serie che se ho una Nomad e voglio fare XC, non vado a metterci una forca da 100mm..... :smile::smile::smile:..... in quel caso mi sa che ho sbagliato bici!!!! :smile::smile::smile:

ma se ho una nomad e voglio cambiargli la barra del manubrio o perche non mi piace, o perche la voglio piu leggera.... o la voglio piu lunga o meno lunga (entro certi limiti) allora si........... l'upgrade ci sta!

questo intendevo!

poi cmq avevo capito male le parole di pirs...... si vede che dopo quel KG di gelato che me so mangiato dopo pranzo mi ofuscato il cervello!!
:omertà::omertà::smile::smile:
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
veramente io dicevo di esser generalmente contro agli upgrade!
se non di poco conto!

della serie che se ho una Nomad e voglio fare XC, non vado a metterci una forca da 100mm..... :smile::smile::smile:..... in quel caso mi sa che ho sbagliato bici!!!! :smile::smile::smile:
Questo x esempio non e' piu' un paragone da upgrade ;-)
...ma x curiosita'...tu cosa ci faresti con la Nomad e come la monteresti? :mrgreen:

P.S. x quanto uno sia favorevole o no agli upgrade,e qui la cosa e' soggettiva x carita'...xo' ricordiamoci che le bici le vendono anche solo telai :))): ...posso montare/upgradare una bici al TOP...dopo 6 mesi cambiare il solo telaio e portare i componenti sul nuovo! ;-)
 

giallo

Biker tremendus
18/2/05
1.094
113
0
Ancona
Visita sito
Bike
YT CAPRA, Ellsworth Dare "mullet"
quoto Titti.... se pensi di cambiarla a breve..... Non spenderci troppi soldi sopra!"

Non ha senso..... risparmia per la NUOVA!!!!!

e poi dai....... anche una 160mm col giusto set.... si pedala bene... su!!!! eheheheeh!

quella Verdona Santona che da laggiu mi chiama.......... sono 160mm di pedalabilità e divertimento!!!


e perchè no una Lapierrina................ Froggy o Spicy!!!!

ps
ma dove si comprano???
Sono un po fissato: per me ELLSWORTH MOMENT e non ti pentirai!!! :beautifu:
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
Questo x esempio non e' piu' un paragone da upgrade ;-)
...ma x curiosita'...tu cosa ci faresti con la Nomad e come la monteresti? :mrgreen:

P.S. x quanto uno sia favorevole o no agli upgrade,e qui la cosa e' soggettiva x carita'...xo' ricordiamoci che le bici le vendono anche solo telai :))): ...posso montare/upgradare una bici al TOP...dopo 6 mesi cambiare il solo telaio e portare i componenti sul nuovo! ;-)


mmmmmmhhh vediamo..... non avendo molta competenza nell'assemblaggio nn mi sono mai posto seriamente il problema..... solitamente mi baso sugli allestimenti già montati, poi scelgo tra quelli.... ma ora ci penso.

Non posso entrare nelle specifiche delle piccole parti.... come mozzi, tipi di movimento centrale, perni ecc..... perche ne so poco e nulla..... anzi.... NULLA e basta!:smile:

Per il resto............. BOH!!! :smile:
Posso dire che avendo provato lo Shimano XTR e lo SRAM X-0. Sulla mia ipotetica Nomad, vorrei l'XTR. Mi è parso piu silezioso e preciso.

Cambierei la cassetta pignoni della Nomad che ho in prova (se non sbaglio una Deore) troppo pesante.... e monterei una XT.

Deragliatore, se ben registrato.... mi trovo bene con l'SLX, non sarà il massimo. Ma va bene.... (oh, poi se il budget fosse illimitato......)

Comandi assolutamente Shimano, e che siano pollice/indice. Non mi piacciono molto gli SLX che ha la verdona qui a casa.... ma se nn si puo di piu.... li preferisco agli sram x-9 della stumpy.

Serie sterzo ne so troppo poche per prendere una decisione giusta!

Forcella mi trovo benissimo con la Talas (da 36 nella Nomad)... quindi ad aria.... ma non avendo mai provato una a molla.... sono viziato nella scelta! Cmq diciamo Talas.

Freni mi porterei dietro, quelli che ho nella Stumpy. Avid Elixir CR magnesium.
Ma i dischi, in quanto a diametro, lascerei quelli della Nomad (chiaramente). O addirittura metterei un 200 avanti e un 180 dietro, fosse possibile (ma non lo è)!!!!


boh... dai.... tante altre cose................. ma considera sempre che mi baso su componenti piu o meno conosciuti, provati sulla pelle o di cui ho letto recensioni.
Quindi ci saranno una miriadi di componenti di cui neanche conosco l'esistenza......

Conoscessi bene tutto..... probabilmente gia penserei ad assemblarmela la bici (cosa che con calma vorrei proprio imparare).... ma ora come ora.... fondamentali sono i consigli di chi se ne intende BENE!!!!

probabilmente ora come ora mi farei una cagata....
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
Prova a sentire il Bibo, fortse c'ha qualche aggancio, oppure cerchi su internet, trovi un telaio e l'assembli (alcuni siti inglesi sono fantastici)
[url]http://www.wrenchscience.com/mountain/frames/Ellsworth/Moment[/URL]


SCHERZI.... ho appena finito di dire che se io mi assemblassi una bici.....


..... la carico in macchina..... al Poggio ci salgo su...... al parcheggio di Massignano mi si apre in due!!:smile::smile::smile::smile::smile::smile:

se mi fate un corso di meccanica mtb.... allora un giorno ci proverò!
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
SCHERZI.... ho appena finito di dire che se io mi assemblassi una bici.....


..... la carico in macchina..... al Poggio ci salgo su...... al parcheggio di Massignano mi si apre in due!!:smile::smile::smile::smile::smile::smile:

se mi fate un corso di meccanica mtb.... allora un giorno ci proverò!

No, no... secondo me cosi impari... al massimo rovini qualche vite... dove non sai fare, chiedi...

Io ho imparato cosi... ho comprato tutta la roba (o quasi) sul mercatino, quando non sapevo NULLA di bici, leggendo ore e notti disussioni sul forum. Alla fine ho fatto montare al meccanico solo le ruote (mettere e tirare i raggi non so quanti riescono a fare da soli nel garage, io no), e motarmi il movimento centrale che non avevo le chiavi...

La bici funziona tutt'ora.:medita:

Unico problema: cosi facendo la bici arriva a costarti quasi il doppio di quanto pagheresti lo stesso allestimento ma comprato come bici già montata.

:celopiùg:
 

schieppa

Biker serius
22/1/08
228
0
0
sirolo
Visita sito
la DARE è davvero pedalabilissima! 18 chili e 230 di escursione..ma angoli giusti e ICT
bici di prima fascia d'altronde
roba per gente tosta
ne ho viste 2 davvero belle sul monte :D
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
la DARE è davvero pedalabilissima! 18 chili e 230 di escursione..ma angoli giusti e ICT
bici di prima fascia d'altronde
roba per gente tosta
ne ho viste 2 davvero belle sul monte :D


:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:

che diavolo........... sarà ora che mi alleni.............!!!

:smile::smile::smile::smile::smile:


cmq facendo sto discorso siamo partiti da bici sui 2000 euro..... e siamo arrivati alla Dare che... costa quanto? per curiosità.....
da escursioni di 140mm siamo arrivati a 230 mm....

..... abbiamo simulato l'assemblaggio farlocco di "mezza" bici..... salvo puntualizzando che assemblando si spende il doppio..

..... ora vado a legarmi al letto fino al prossimo week end.... se no domani invece di andare a lavorare vado in banca a chiedere un finanziamento....


:smile::smile::smile::smile::smile::smile:


anche tutto questo per colpa di questo tempo bastardo!!!!!!!
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
adesso vi stravolgo tutti i discorsi di ieri....

..... vi faccio scendere di livello (dimentichiamoci Nomad, Moment... e tutto il resto)....

...... enduro expert 2010..... stumpy expert 2010....

fareste lo scambio prendendo la enduro???
 

pirs75

Biker perfektus
adesso vi stravolgo tutti i discorsi di ieri....

..... vi faccio scendere di livello (dimentichiamoci Nomad, Moment... e tutto il resto)....

...... enduro expert 2010..... stumpy expert 2010....

fareste lo scambio prendendo la enduro???

si... come ti dicevo ieri, i soldi li butti in componenti per l'enduro :) poi più qua caso mai cambi solo il telaio... poi vedi tu :)
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
dipende pure come è montata l'enduro se è stata pimpata o altro

no no.... original!!!

è la test bike 2010. Expert dunque.

enduro_2010_test_m.jpg


con joplin...... e....

160mm/160mm

REAR SHOCK
Fox RP2BV with Boost Valve for Enduro. Ext reb and ProPedal adj.

FORK
RockShox Lyrik IS 2-step, 115/160mm travel

FRONT BRAKE
Custom Avid Elixir R CR SL, 205mm rotor


REAR BRAKE
Custom Avid Elixir R CR SL, 185mm rotor

FRONT DERAILLEUR
Shimano M665-E, SLX, top swing, dual pull for double


REAR DERAILLEUR

SRAM X-0, 9-speed, mid cage


SHIFT LEVERS
SRAM X-9 aluminum trigger

FRONT TIRE
S-Works Eskar, 26x2.3", 120 TPI, tubeless ready, aramid bead, dual compound


REAR TIRE
Specialized Eskar Control, 26x2.3", 60 TPI, tubeless ready, aramid bead
 

pirs75

Biker perfektus
no no.... original!!!

è la test bike 2010. Expert dunque.

enduro_2010_test_m.jpg


con joplin...... e....

160mm/160mm

REAR SHOCK
Fox RP2BV with Boost Valve for Enduro. Ext reb and ProPedal adj.

FORK
RockShox Lyrik IS 2-step, 115/160mm travel

FRONT BRAKE
Custom Avid Elixir R CR SL, 205mm rotor


REAR BRAKE
Custom Avid Elixir R CR SL, 185mm rotor

FRONT DERAILLEUR
Shimano M665-E, SLX, top swing, dual pull for double


REAR DERAILLEUR

SRAM X-0, 9-speed, mid cage


SHIFT LEVERS
SRAM X-9 aluminum trigger

FRONT TIRE
S-Works Eskar, 26x2.3", 120 TPI, tubeless ready, aramid bead, dual compound


REAR TIRE
Specialized Eskar Control, 26x2.3", 60 TPI, tubeless ready, aramid bead

io ti direi di prendere... inizii con questa poi vedi, intanto gli 800€ li lasci da parte :)

P.S. provala prima almeno vedi subito le differenze con la Nomad
 

noce

Biker superioris
16/10/09
976
7
0
osimo
Visita sito
pongo il quesito perche mi si prospetterebbe questa possibilità ora...... è chiaro che la valuto!

al momento sarebbero 800n€uri in piu per la Nomad...... oppure..... Enduro alla pari o poco piu!!!
Io la prenderei al volo. Anche a me piace. Le recensioni che ho letto sono tutte strafavorevoli. Dopo che qualche cosa sia migliore in un altra e qualcos'altro in questa è normale. Ma se si va dietro a sti discorsi diventi matto. Il gran và è che la prendi alla pari o giù di lì. Se io la prendessi penso anche che dopo mi fermerei di cercare altro, perchè credo che il livello sia ottimo. Anche se questo lo dicevo della front. Me sa che siamo finiti in un gorgo potentissimo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo