Conero Rulez !

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
però il Guru (Angioletto) mi ha dato un ottimo consiglio cioè controllare la pressione gomme, e ammorbidire i settaggi delle sospensioni e difatti ha ragione!!

Il Guru Angioletto (che tanto so che ci sta leggendo :hahaha::smile: BECCATO!) ha fatto la stessa cosa con la mia Stumpy....

..... che sicuramente era tarata troppo duretta (e se me ne ero accorto io!!!!!!!)......... quindi giu pressione di forca e ruote e piu rebound............
......... ora ci manca solo che che alla metà di aprile l'inverno si decida ad andarsene..... cosi posso provarla!!!!
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
E' giustissimo quando si e' inesperti fare tesoro dei consigli di amici piu' esperti e competenti in materia,vedi come hai ben detto di Angioletto,xo' cosa fondamentale e' pian piano imparare a conoscere il proprio mezzo e i suoi limiti/usi...questo ti portera' anche a godertelo di piu',oltre che la soddisfazione personale si personalizzartelo e settartelo a tuo piacimento e x il tuo stile di guida...anche xche generalmente in un uso AM/FR una volta capito il tuo stile e il tuo mezzo,il settaggio delle sospensioni rimane prevalentemente lo stesso...mentre x esempio in uso DH race si va a modificare il settaggio delle sospensioni molto spesso a seconda dei terreni e piste che si trovano.Un consiglio che ti posso dare e',non metterti a spostare le tarature piu' volte durante la stessa discesa(parliamo ad esempio del Conero)xche ho visto gente non capirci veramente piu' niente...quindi se farai qualche modifica al settaggio ragiona sempre prima con la testa quello che stai facendo,ricorda sempre come era prima(conta i giri o click che fai fare ai pomelli/rotelline),poi scendendo cerca di capire se e' migliorata in tutto o dove e' migliorata e dove e' peggiorata,xo' fai piu' di una discesa e piu' di un percorso x capire bene il tutto.Giustamente altra cosa fondamentale sono le gomme,la pressione,e' normale e scontato che se si ha la pressione perfetta x salire non sara' giusta x scendere,poi la cosa e' soggettiva se sgonfiare un po' quando si e' in alto,o "sacrificarsi" leggermente in salita con la pressione un po' piu' bassa e quindi ideale x scendere,questo indipendentemente se uno monta tubeless o camera.
Detto questo...BUON DIVERTIMENTO!!! ;-) :smile::prost::celopiùg:
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
E' giustissimo quando si e' inesperti fare tesoro dei consigli di amici piu' esperti e competenti in materia,vedi come hai ben detto di Angioletto,xo' cosa fondamentale e' pian piano imparare a conoscere il proprio mezzo e i suoi limiti/usi...questo ti portera' anche a godertelo di piu',oltre che la soddisfazione personale si personalizzartelo e settartelo a tuo piacimento e x il tuo stile di guida...anche xche generalmente in un uso AM/FR una volta capito il tuo stile e il tuo mezzo,il settaggio delle sospensioni rimane prevalentemente lo stesso...mentre x esempio in uso DH race si va a modificare il settaggio delle sospensioni molto spesso a seconda dei terreni e piste che si trovano.Un consiglio che ti posso dare e',non metterti a spostare le tarature piu' volte durante la stessa discesa(parliamo ad esempio del Conero)xche ho visto gente non capirci veramente piu' niente...quindi se farai qualche modifica al settaggio ragiona sempre prima con la testa quello che stai facendo,ricorda sempre come era prima(conta i giri o click che fai fare ai pomelli/rotelline),poi scendendo cerca di capire se e' migliorata in tutto o dove e' migliorata e dove e' peggiorata,xo' fai piu' di una discesa e piu' di un percorso x capire bene il tutto.Giustamente altra cosa fondamentale sono le gomme,la pressione,e' normale e scontato che se si ha la pressione perfetta x salire non sara' giusta x scendere,poi la cosa e' soggettiva se sgonfiare un po' quando si e' in alto,o "sacrificarsi" leggermente in salita con la pressione un po' piu' bassa e quindi ideale x scendere,questo indipendentemente se uno monta tubeless o camera.
Detto questo...BUON DIVERTIMENTO!!! ;-) :smile::prost::celopiùg:

.... in camera ho un foglio con segnato ad ogni modifica fatta ai settaggi delle sospensioni...

LA DATA DELLA MODIFICA.... LIVELLO DI PSI PER AMMO E FORCA.... NUMERO DI CLICK DELLA ROTELLINA REBOUND E BRAIN PER L'AMMO.... NUMERO DI CLICK PER LA ROTELLINA REBOUND FORCA!

:smile::smile::smile::smile:

NON LA MODIFICAVO DA UN PO DI TEMPO PERche VOLEVO TESTARE BENE GLI ULTIMI AGGIUSTAMENTI.... ma avevo gia realizzato che la forca era troppo carica!

Ora vediamo come va...
 

noce

Biker superioris
16/10/09
976
7
0
osimo
Visita sito
Ciao Noce tutto quasi bene grazie apparte qualke doloretto sulla parte lesa:hahaha: non mi lamento!!

mi dicevi che rimbalzi come una pallina sul Polacco,beh il Polacco e bello sconnesso di suo,e se non prendi la traiettoria ci puo stare che balzi di qua e di la come succede spesso a me....:hahaha:
però il Guru (Angioletto) mi ha dato un ottimo consiglio cioè controllare la pressione gomme, e ammorbidire i settaggi delle sospensioni e difatti ha ragione!!
Scendevo nel polacco a due bar e rimbalzavo,
poi sgonfiando e regolando gli ammo piu soft ho migliorato nettamente la guida(comunque casco uguale eh!!!):smile:
ps: a me le sospensioni piacciono cosi poi magari tu ti trovi bene in un altro modo,devi provare!!
In effetti ho diminuito la pressione alla forcella e aumentata all'ammortizzatore, rispettivamente più o meno della metà la prima, del doppio il secondo, rispetto al mio peso.La pressione delle gomme invece onestamente non ho la più pallida idea di quanto sia. Una volta le ho un pò sgonfiate per via del fango e poi non me ne sono più curato. Proverò a prendere più in considerazione questo fattore. Non sono proprio come Tommi che tiene l'elenco dei cambi di settaggio. Ma il rebaund come deve essere regolato, in linea di massima, rispetto al tipo di fondo del tracciato? Ad intuito l'ho messo veloce, anche perchè se lo chiudo la forcella ci mette mezz'ora a tornare su.
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
In effetti ho diminuito la pressione alla forcella e aumentata all'ammortizzatore, rispettivamente più o meno della metà la prima, del doppio il secondo, rispetto al mio peso.La pressione delle gomme invece onestamente non ho la più pallida idea di quanto sia. Una volta le ho un pò sgonfiate per via del fango e poi non me ne sono più curato. Proverò a prendere più in considerazione questo fattore. Non sono proprio come Tommi che tiene l'elenco dei cambi di settaggio. Ma il rebaund come deve essere regolato, in linea di massima, rispetto al tipo di fondo del tracciato? Ad intuito l'ho messo veloce, anche perchè se lo chiudo la forcella ci mette mezz'ora a tornare su.


MA se vieni su a casa un giorno e vediamo bene sti SAG e pressioni varie????

ad'occhio mi pare un po scarica la forcella.....
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
In effetti ho diminuito la pressione alla forcella e aumentata all'ammortizzatore, rispettivamente più o meno della metà la prima, del doppio il secondo, rispetto al mio peso.La pressione delle gomme invece onestamente non ho la più pallida idea di quanto sia. Una volta le ho un pò sgonfiate per via del fango e poi non me ne sono più curato. Proverò a prendere più in considerazione questo fattore. Non sono proprio come Tommi che tiene l'elenco dei cambi di settaggio. Ma il rebaund come deve essere regolato, in linea di massima, rispetto al tipo di fondo del tracciato? Ad intuito l'ho messo veloce, anche perchè se lo chiudo la forcella ci mette mezz'ora a tornare su.
In "generale" il rebaund e' meglio tenerlo "pronto"...ma che non "calcia"...poi xo' ripeto che la cosa e' soggettiva,tutto dipende da come guidi e come ti piace che reagisca il mezzo...io ad esempio sulla DH ho un setting molto duro sia ant che post...mentre sul frontino e' abbastanza morbida(ma non troppo) x avere piu' feeling con l'anteriore visto che dietro fa numeroni! :smile: ;-) :prost:
 

noce

Biker superioris
16/10/09
976
7
0
osimo
Visita sito
In "generale" il rebaund e' meglio tenerlo "pronto"...ma che non "calcia"...poi xo' ripeto che la cosa e' soggettiva,tutto dipende da come guidi e come ti piace che reagisca il mezzo...io ad esempio sulla DH ho un setting molto duro sia ant che post...mentre sul frontino e' abbastanza morbida(ma non troppo) x avere piu' feeling con l'anteriore visto che dietro fa numeroni! :smile: ;-) :prost:
Allora mi sà che me "calcia" un pò troppo. sulla forcella c'è l'ho aperto a tutta. Forse e anche per quello che è un pò ballerina.
 

giallo

Biker tremendus
18/2/05
1.094
113
0
Ancona
Visita sito
Bike
YT CAPRA, Ellsworth Dare "mullet"

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Allora mi sà che me "calcia" un pò troppo. sulla forcella c'è l'ho aperto a tutta. Forse e anche per quello che è un pò ballerina.
Si bisogna trovare/capire il giusto compromesso,che nei tratti scassati ti ritorna sempre pronta ma al tempo stesso non sia troppo brusca ritornando che ti fa perdere stabilita'. ;-) :prost:
 

giallo

Biker tremendus
18/2/05
1.094
113
0
Ancona
Visita sito
Bike
YT CAPRA, Ellsworth Dare "mullet"
Allora mi sà che me "calcia" un pò troppo. sulla forcella c'è l'ho aperto a tutta. Forse e anche per quello che è un pò ballerina.

Il ritorno lo tengo abbastanza frenato comunque la regolazione è molto personale: in linea di massima un ritorno posizionato verso il "lento" evita quello che tu senti come un calcio ed aiuta anche nella pedalata perche evita il fastidioso "cammellare" della bici; ma troppo freno non permette alla forcella di tornare alla posizione iniziale (se le asperità sono molto vicine) e quindi potrebbe rimanere compressa e subire il colpo sucessivo.
Stà ad ogni singolo driver capire il giusto compromesso, in base all'esperienza ed al gusto personale. Fai un'esperimento banale: solleva la biga di alcune decine di centimetri e poi lasciala cadere a terra, se non rimbalza le regolazioni non sono poi cosi male.
 

Mad dog

Biker urlandum
31/3/09
595
0
0
MoAb Utah!!
Visita sito

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Comunque Giallo ste ellsworth spaccano veramente!!
penso che la versatilità della Rogue sia unica nel suo genere, ma la M per loro corrisponde a 17 pollici no?
Non vorrei di na cazzata ma se ricordo bene le tg della Ellsworth :hahaha:VESTONO piu' grandi :smile:...Giallo o Schieppa mi CORRIGGERANNO se non fosse cosi...xo' mi sembrava che la M Ellsworth sarebbe come la L diciamo comune...e se non sbaglio Giallo dovrebbe esser andato di M...altrimenti x la sua altezza (1.90 + o - ??? ) penso che con marche "comuni" sia di L...premetto che con il termine COMUNE non voglio sminuire niente e nessuno. ;-)
...certo che la mattina presto fa certi ragionamenti e' un terno a lotto! :smile:
Che dici Giallo confermi?...o Schieppa e' uguale anche se non so quanto e' alto/tg..nada.
:prost:
 

72bullterrier

Biker popularis
7/7/08
60
0
0
ancona
Visita sito
Comunque Giallo ste ellsworth spaccano veramente!!
penso che la versatilità della Rogue sia unica nel suo genere, ma la M per loro corrisponde a 17 pollici no?

Comunque Mad anche le Driver8 non scherzano!!!
nonostante il montaggio di una molla ammo 50 libbre in meno rispetto l'originale il carro non fa una mossa in pedalata.
Con Giallo e Schieppa potremmo fare un doppio!!!
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
Non vorrei di na cazzata ma se ricordo bene le tg della Ellsworth :hahaha:VESTONO piu' grandi :smile:...Giallo o Schieppa mi CORRIGGERANNO se non fosse cosi...xo' mi sembrava che la M Ellsworth sarebbe come la L diciamo comune...e se non sbaglio Giallo dovrebbe esser andato di M...altrimenti x la sua altezza (1.90 + o - ??? ) penso che con marche "comuni" sia di L...premetto che con il termine COMUNE non voglio sminuire niente e nessuno. ;-)
...certo che la mattina presto fa certi ragionamenti e' un terno a lotto! :smile:
Che dici Giallo confermi?...o Schieppa e' uguale anche se non so quanto e' alto/tg..nada.
:prost:

bello contorto eh!!!!
:smile::smile::smile:

Cmq penso di aver capito...... Mad vai di S!


Quanto a me..... iniziano a bollire in pentola cose serie!


PS
qualcuno di voi ha questi indumenti:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=25226

come vestono???? io porto una 44... andranno bene tg. 30???
 

Mad dog

Biker urlandum
31/3/09
595
0
0
MoAb Utah!!
Visita sito
Comunque Mad anche le Driver8 non scherzano!!!
nonostante il montaggio di una molla ammo 50 libbre in meno rispetto l'originale il carro non fa una mossa in pedalata.
Con Giallo e Schieppa potremmo fare un doppio!!!
No No le Driver non scherzano affatto!!!!!:smile:ci mancherebbe!!
per me la driver 8 e stato amore a prima vista!!!

che poi tra l'altro la prima Driver che ho visto è stata la tua!!!N.D.R.
No comunque la diatriba con la Rogue e stata dura!!! pero ha vinto la Santa!!!!!

per il doppio non c'è problema siamo qui!!!:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Mad dog

Biker urlandum
31/3/09
595
0
0
MoAb Utah!!
Visita sito
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo