Con quante dita frenate?

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stitch

Biker extra
1/5/08
761
0
0
52
PARMA
Visita sito
Non avevo mai fatto caso a quante dita uso prima di leggere questa sezione.
Con le ultime uscite ho notato questa posizione:
  • pollice chiaramente sotto la manopola
  • indice agganciato sul serbatoio freno
  • medio che uso per frenare
  • anulare agganciato alla manopola
  • mignolo agganciato alla manopola
P.s. : ho un impianto XT con 180 davanti e 160 dietro attualmente monto pastiglie in resina davanti e metalliche dietro (quando ho cambiato le ant. non ho trovato le metalliche e con quelle montate ero alla frutta.......)
Secondo voi devo girarle???????
 

delco

Biker serius
5/3/07
174
-3
0
Tigullio
Visita sito
Ormai ho montato i Formula oro, quindi la colpa ai freni non posso più darla! Regolabili in lungo e in largo e leva morbidissima, segno di potenza, oltre che modulabile.
Il fatto è che non riesco proprio a frenare con un dito! mi ci metto d'impegno, mi concentro, parto con solo l'indice sulla leva, ma niente da fare, appena me ne accorgo ci finisce anche il medio (posso allontanare la leva, accorciarne la corsa, persino spostare le leve più al centro, ma il medio va sempre a cercare il freno)! Forse non è un problema, ma de ci fossero 2 dita in più a tenere le manopele non sarebbe male anche percè non è che dà un valore aggiunto all'indice per aiutarlo a frenare, si puù arrivare al bloccaggio anche con il poco sforzo di un dito solo!
Delco
 

reotrebor

Biker serius
24/7/08
136
0
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Propain Tyee
Inizialmente con indice e medio , ma guardando quelli 'bravi' che viaggiano sparati e riescono a frenare con l'indice mi sono impuntato e adesso riesco anch'io :D solamente quando la situazione si fa troppo 'penza' tiro l'inchiodone con tutto quello che posso :D
 

Dirtyfrenk

Biker novus
3/8/08
25
0
0
Modena
Visita sito
Generalmente uso l'indice ed il medio, anche se ultimamente, dopo un paio di uscite in dh, sto abituandomi ad usare solamente l'indice anche sul cross country.
La reattività della frenata però è diversa.
Proverò ad impostare i freni in modo tale da ottenere le stesse performance anche sulla bike da cross country.
Sicuramente utilizzare un solo dito diminuisce lo sforzo fisico ed il dolore alle mani e al polso.
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
A seconda delle situazioni: però una volta che frenavo solo con gli indici e mi è scappato quello del freno post..... ne sono uscito sano per miracolo!
Adesso in situazioni 'scabrose' ne metto sempre due.
 

MassiFuck

Biker ultra
Con un dito solo per mano, soprattutto per chi ha una bici con freni a disco, si riesce tranquillamente a regolare la frenata ed avere la maggior presa possibile sul manubrio...

Parlando di cose normali si intende... mi è anche capitato di fare cose da DH dove la bici scendeva veloce con tutti i freni pinzati sia davanti che dietro (la discesa finiva spesso in cascata)...

Comunque sia, basta trovare un po' di sicurezza per lasciar le due dita per mano ed adattarsi ad usare solo l'indice...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo