con o senza spd

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Falaweb ha scritto:
XANDER ha scritto:
Io sono passato dagli SPD a quelli ibridi con l'attacco da una parte e la gabbietta dall'altra, sono della VP, costano il giusto e funzionano bene.....

Sai dove posso trovarli su internet?? Magari una foto o la possibilità di acquistarli on line.... Io sono molto interessato, conosco solo gli Shimano PD-M24 ma vorrei un alternativa...

ciao :-)

Sono praticamente uguali a questi, poi a casa controllo il modello preciso, sul sito www.vpcomponents.com ne trovi diversi tipi; io i miei li ho presi in negozio e li ho pagati meno degli SPD più economici!
NenciniSport ha questi qua: http://www.nencinisport.it/update12/details.php?art=1203&father=502
 

Allegati

  • VP-X92.jpg
    VP-X92.jpg
    43,9 KB · Visite: 105

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
prima di tutto.. x escursionismo sicuramente spd...

poi... 1 serie di considerazioni personali: :sad:

_i pedali ibridi fanno skifo! se avete tempo di stare a pensare da ke lato
girare i pedali, forse fareste meglio ad andare a piedi... e non venitemi a dire ke rimangono verticali!
(perkè vuol dire ke non sapete cosa sia il fango, le vibrazioni, la velocità, ecc..)

_ gli spd in discesa non servono x "far saltare la bici sui sassi" o x controllare con tutto il corpo
(quello si fa + efficacemente e in stile coi flat)
casomai servono x pedalare + forte e avere maggior controllo della
pedalata sullo sconnesso veloce...

_ ki si prende i perdali flat e li va a provare in salita ha le idee 1 tantino confuse...

_x evitare di morire con gli spd nei tratti tecnici, piuttosto ke usare il pedale "ibrido" (o "ambiguo" ke dir si voglia)
conviene sganciare il piede interno alla curva e spostarlo leggermente in modo ke non agganci
(va da sè ke 1 pedale "zatterone" tipo M636 o successivi regolato "lento", è di grande aiuto in questo)

_gli spd non spaccano nessun tendine... a meno ke non li usi x freestyle vario...
ma in quel caso vale la stessa considerazione di quelli ke vanno in salita coi flat... :smile:

comunque sia usate ciò ke vi torna + comodo, ke è sempre la cosa migliore!
:-?
 

Falaweb

Biker popularis
5/7/03
63
0
0
56
Roma
Visita sito
panixia ha scritto:
prima di tutto.. x escursionismo sicuramente spd...

poi... 1 serie di considerazioni personali: :sad:

:-?

Ci sono dico anche la mia :-)
Personalmente voglio montare i pedali a doppia faccia per quando... vado piano!!
Quando sono in velocità, salita o discesa, preferisco anche io stare agganciato alla bici, perchè solo cosi' riesco a controllarla completamente.
Se poi cado in velocità credo che quello di rimanere con i pedali agganciato sia solo uno dei tanti problemi per non farti male....

Invece ho veramente un "blocco psicologico" quando vado piano, per esempio su salite molto tecniche dove si procede a passo d'uomo, quasi in souplesse, oppure nelle discese quasi "trial". In questi casi la velocità è talmente bassa che non si ha il tempo materiale di sganciare e voglio avere la possibilità di mettere il piede a terra in 1/100 di secondo...

ciao :-)
 

velasquez

Biker superis
14/5/04
339
0
0
58
(CA)
Visita sito
Beh Effettivamente la tua analisi non è del tutto sbagliata. A chi non è capitato di inclinarsi di lato in salita o in discesa a bassa velocità e "domani" che l'spd si sgancia da quella parte dove stai cadendo, anche se lo regoli per sganciamenti veloci.
Poi con i pedali piccoli è difficile anche sganciarli e rimanerci sopra sia per pedalare che per controllare la bici. Le tue argomentazioni non sono del tutto da escludere per una scelta d'acquisto.
Naturalmente parlando di escursionismo......
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.580
3.541
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Se il pedale non si sgancia in situazioni tipo surplace è solo per questioni psicologiche, di automatismi, e abitudine. Non vedo nessun'altro motivo per cui il pedale debba rimanere agganciato (se funziona).
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
è verissimo... succede anke a me (specie quando il cambio perde colpi)
ma è anke vero ke cadendo da fermo (coi guanti) metti la manina e non ti fai nulla!
non penso ke possa essere quello il punto ke ti fa cambiare idea...
comunque è soprattutto questione di abitudine...
 

velasquez

Biker superis
14/5/04
339
0
0
58
(CA)
Visita sito
Non ho parlato di souplesse, ma di cadere da un lato con il peso su quel pedale. Che qualcuno mi provi che riesce a fare un movimento di torsione della caviglia o che comunque riesca a sganciarlo in un momento "topico" come quello e in un frazione di secondo prima di toccare con il fianco per terra.
 

Falaweb

Biker popularis
5/7/03
63
0
0
56
Roma
Visita sito
panixia ha scritto:
è verissimo... succede anke a me (specie quando il cambio perde colpi)
ma è anke vero ke cadendo da fermo (coi guanti) metti la manina e non ti fai nulla!
non penso ke possa essere quello il punto ke ti fa cambiare idea...
comunque è soprattutto questione di abitudine...

Vero fino ad un certo punto: la mano di lato non è un problema su un bel sentiero sterrato e compatto... Ma nella situazione che ho illustrato sei in bilico su dei gradoni di roccia, quasi fermo per studiare dove passare, e cadere di lato è questione di un attimo, per questo non riesci a sganciare, ne tanto meno di verificare dove appoggi la manina, cadi e basta... oltre a rimanere attaccato alla bici ti fratturi anche il polso!!! :-?
 

velasquez

Biker superis
14/5/04
339
0
0
58
(CA)
Visita sito
Ciò che ha detto Falaweb mi è capitato una volta in cui per sfortuna quasi da fermo su di una mulattiera ripida sono caduto da un lato ed anche se ho messo la mano per tenermi, il peso stesso e l'energia cinetica mi hanno fatto schiantare la testa (con il casco :prega: ) su di una roccia che proprio per caso era lì.
Va bè forse era proprio sfiga :-?
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
Falaweb ha scritto:
panixia ha scritto:
è verissimo... succede anke a me (specie quando il cambio perde colpi)
ma è anke vero ke cadendo da fermo (coi guanti) metti la manina e non ti fai nulla!
non penso ke possa essere quello il punto ke ti fa cambiare idea...
comunque è soprattutto questione di abitudine...

Vero fino ad un certo punto: la mano di lato non è un problema su un bel sentiero sterrato e compatto... Ma nella situazione che ho illustrato sei in bilico su dei gradoni di roccia, quasi fermo per studiare dove passare, e cadere di lato è questione di un attimo, per questo non riesci a sganciare, ne tanto meno di verificare dove appoggi la manina, cadi e basta... oltre a rimanere attaccato alla bici ti fratturi anche il polso!!! :-?

bah, ti ho detto... secondo me si tratta 1 pò di abituarsi...
io sono della scuola di pensiero ke se vai in bici e non caski non stai imparando nulla...
quindi ogni volta ke giro prendo 1 sacco di cadute...
ma in proporzione, non mi faccio quasi mai male...
xkè mi sono abituato...

se cadi da fermo e non riesci nè a sganciare il piede nè a mettere la mano,
probabilmente hai avuto 1 colpo di sonno :smile:

a parte gli skerzi, non penso ke si corrano dei grossi riski con gli spd in salita...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.580
3.541
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Secondo me cadere agganciati può succedere quando non si è al massimo della concentrazione e si sottovalutano le possibiltà di perdere il controllo. Quando sono su una discesa al limite delle mie possibilità tecniche, sono teso come una corda di chitarra, e alla prima avvisaglia di pericolo sono già sganciato, mentre durante le discese che reputo alla mia portata mi capita di prendere la tangente e di sganciarmi durante la caduta per fortuna.
 

velasquez

Biker superis
14/5/04
339
0
0
58
(CA)
Visita sito
monorotula ha scritto:
Secondo me cadere agganciati può succedere quando non si è al massimo della concentrazione e si sottovalutano le possibiltà di perdere il controllo. Quando sono su una discesa al limite delle mie possibilità tecniche, sono teso come una corda di chitarra, e alla prima avvisaglia di pericolo sono già sganciato, mentre durante le discese che reputo alla mia portata mi capita di prendere la tangente e di sganciarmi durante la caduta per fortuna.

E' anche vero ciò che dici. La concentrazione è molto importante nei tratti tecnici in salita o in discesa. Però nelle discese ripide e tecniche io non riesco a sganciare i pedali in quanto non riesco (o comunque non me la sento) di controllare la bici solo con le braccia appoggiato con i piedi su due saponette come i piccoli SPD. Mentre per quanto riguarda salite tecniche molto ripide se dovessi sganciare i pedali perderei l'80% di possibilità di superare quell'ostacolo. Sempre parlando di pedali piccoli come quelli da racing.
 

=[$Eçt0R]=

Biker superioris
5/5/04
924
1
0
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 S custom
velasquez ha scritto:
monorotula ha scritto:
Secondo me cadere agganciati può succedere quando non si è al massimo della concentrazione e si sottovalutano le possibiltà di perdere il controllo. Quando sono su una discesa al limite delle mie possibilità tecniche, sono teso come una corda di chitarra, e alla prima avvisaglia di pericolo sono già sganciato, mentre durante le discese che reputo alla mia portata mi capita di prendere la tangente e di sganciarmi durante la caduta per fortuna.

E' anche vero ciò che dici. La concentrazione è molto importante nei tratti tecnici in salita o in discesa. Però nelle discese ripide e tecniche io non riesco a sganciare i pedali in quanto non riesco (o comunque non me la sento) di controllare la bici solo con le braccia appoggiato con i piedi su due saponette come i piccoli SPD. Mentre per quanto riguarda salite tecniche molto ripide se dovessi sganciare i pedali perderei l'80% di possibilità di superare quell'ostacolo. Sempre parlando di pedali piccoli come quelli da racing.

Ribadisco: MOLTO MEGLIO GLI IBRIDI GABBIETTA/SPD :-? , mettono d'accordo tutti, resti attaccato quando vuoi, sganci quando non sei sicuro ma non scivoli dal pedale perchè c'è la gabbietta... tutte stè discussioni su sgancio, non sgancio, scivolo, non scivolo... :ueh: provate e vedrete!!!

...e non mi venite a parlare del peso maggiore che 100-200 gr in più corrispondono ad una pastasciutta o alla vescica piena... :smile: :smile: :smile:
 

velasquez

Biker superis
14/5/04
339
0
0
58
(CA)
Visita sito
Ribadisco: MOLTO MEGLIO GLI IBRIDI GABBIETTA/SPD :-? , mettono d'accordo tutti, resti attaccato quando vuoi, sganci quando non sei sicuro ma non scivoli dal pedale perchè c'è la gabbietta... tutte stè discussioni su sgancio, non sgancio, scivolo, non scivolo... :ueh: provate e vedrete!!![/quote]

OK MI HAI CONVINTO VADO A COMPRARLI. O MA QUANTO COSTANO?????? o-o

O PROBABILMENTE NON CI SARO' PORTATO :
 

=[$Eçt0R]=

Biker superioris
5/5/04
924
1
0
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 S custom
velasquez ha scritto:
Ribadisco: MOLTO MEGLIO GLI IBRIDI GABBIETTA/SPD :-? , mettono d'accordo tutti, resti attaccato quando vuoi, sganci quando non sei sicuro ma non scivoli dal pedale perchè c'è la gabbietta... tutte stè discussioni su sgancio, non sgancio, scivolo, non scivolo... :ueh: provate e vedrete!!!

OK MI HAI CONVINTO VADO A COMPRARLI. O MA QUANTO COSTANO?????? o-o

O PROBABILMENTE NON CI SARO' PORTATO :[/quote]

Te la cavi con 30-40 Euro... ma anche meno se non sono Shimano. Chiedi al tuo negoziante di fiducia... non te ne pentirai!!! o-o
 

velasquez

Biker superis
14/5/04
339
0
0
58
(CA)
Visita sito
egbapv69 ha scritto:
velasquez ha scritto:
Ribadisco: MOLTO MEGLIO GLI IBRIDI GABBIETTA/SPD :-? , mettono d'accordo tutti, resti attaccato quando vuoi, sganci quando non sei sicuro ma non scivoli dal pedale perchè c'è la gabbietta... tutte stè discussioni su sgancio, non sgancio, scivolo, non scivolo... :ueh: provate e vedrete!!!

OK MI HAI CONVINTO VADO A COMPRARLI. O MA QUANTO COSTANO?????? o-o

O PROBABILMENTE NON CI SARO' PORTATO :

Te la cavi con 30-40 Euro... ma anche meno se non sono Shimano. Chiedi al tuo negoziante di fiducia... non te ne pentirai!!! o-o[/quote]

o-o Grazie Ti farò sapere EGbapv69. Oh a proposito ti sei dato da fare per trovare un nickname impronunciabile. Sto scherzando. A presto %$)) %$))
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.580
3.541
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Se il prezzo è 30-40 euro vuol dire che state parlando di quelli con un un aggancio da un lato a la gabbietta classica dall'altra, io li trovo pessimi, mille volte meglio gli spd con la gabbietta esterna, che non per nulla sono quelli utilizzati dai downhiller e freerider.
 

=[$Eçt0R]=

Biker superioris
5/5/04
924
1
0
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 S custom
monorotula ha scritto:
Se il prezzo è 30-40 euro vuol dire che state parlando di quelli con un un aggancio da un lato a la gabbietta classica dall'altra, io li trovo pessimi, mille volte meglio gli spd con la gabbietta esterna, che non per nulla sono quelli utilizzati dai downhiller e freerider.

No, no, parlavo proprio di quelli con gabbietta esterna. Allego foto di quelli che ho sulla mia MTB...
 

Allegati

  • pedali-gabb-spd.jpg
    pedali-gabb-spd.jpg
    55,3 KB · Visite: 56

velasquez

Biker superis
14/5/04
339
0
0
58
(CA)
Visita sito
egbapv69 ha scritto:
monorotula ha scritto:
Se il prezzo è 30-40 euro vuol dire che state parlando di quelli con un un aggancio da un lato a la gabbietta classica dall'altra, io li trovo pessimi, mille volte meglio gli spd con la gabbietta esterna, che non per nulla sono quelli utilizzati dai downhiller e freerider.

No, no, parlavo proprio di quelli con gabbietta esterna. Allego foto di quelli che ho sulla mia MTB...

State parlando di questo tipo?
 

Allegati

  • time_PD2365.jpg
    time_PD2365.jpg
    25,6 KB · Visite: 52

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo