Secondo me il rischio più grosso lo corri per via della suola ultrarigida e sdrucciolevole delle scarpette stile racing, con quelle da fr o da escursionismo le cose vanno molto meglio.
Falaweb ha scritto:XANDER ha scritto:Io sono passato dagli SPD a quelli ibridi con l'attacco da una parte e la gabbietta dall'altra, sono della VP, costano il giusto e funzionano bene.....
Sai dove posso trovarli su internet?? Magari una foto o la possibilità di acquistarli on line.... Io sono molto interessato, conosco solo gli Shimano PD-M24 ma vorrei un alternativa...
ciao
panixia ha scritto:prima di tutto.. x escursionismo sicuramente spd...
poi... 1 serie di considerazioni personali: :sad:
:-?
panixia ha scritto:è verissimo... succede anke a me (specie quando il cambio perde colpi)
ma è anke vero ke cadendo da fermo (coi guanti) metti la manina e non ti fai nulla!
non penso ke possa essere quello il punto ke ti fa cambiare idea...
comunque è soprattutto questione di abitudine...
Falaweb ha scritto:panixia ha scritto:è verissimo... succede anke a me (specie quando il cambio perde colpi)
ma è anke vero ke cadendo da fermo (coi guanti) metti la manina e non ti fai nulla!
non penso ke possa essere quello il punto ke ti fa cambiare idea...
comunque è soprattutto questione di abitudine...
Vero fino ad un certo punto: la mano di lato non è un problema su un bel sentiero sterrato e compatto... Ma nella situazione che ho illustrato sei in bilico su dei gradoni di roccia, quasi fermo per studiare dove passare, e cadere di lato è questione di un attimo, per questo non riesci a sganciare, ne tanto meno di verificare dove appoggi la manina, cadi e basta... oltre a rimanere attaccato alla bici ti fratturi anche il polso!!! :-?
monorotula ha scritto:Secondo me cadere agganciati può succedere quando non si è al massimo della concentrazione e si sottovalutano le possibiltà di perdere il controllo. Quando sono su una discesa al limite delle mie possibilità tecniche, sono teso come una corda di chitarra, e alla prima avvisaglia di pericolo sono già sganciato, mentre durante le discese che reputo alla mia portata mi capita di prendere la tangente e di sganciarmi durante la caduta per fortuna.
velasquez ha scritto:monorotula ha scritto:Secondo me cadere agganciati può succedere quando non si è al massimo della concentrazione e si sottovalutano le possibiltà di perdere il controllo. Quando sono su una discesa al limite delle mie possibilità tecniche, sono teso come una corda di chitarra, e alla prima avvisaglia di pericolo sono già sganciato, mentre durante le discese che reputo alla mia portata mi capita di prendere la tangente e di sganciarmi durante la caduta per fortuna.
E' anche vero ciò che dici. La concentrazione è molto importante nei tratti tecnici in salita o in discesa. Però nelle discese ripide e tecniche io non riesco a sganciare i pedali in quanto non riesco (o comunque non me la sento) di controllare la bici solo con le braccia appoggiato con i piedi su due saponette come i piccoli SPD. Mentre per quanto riguarda salite tecniche molto ripide se dovessi sganciare i pedali perderei l'80% di possibilità di superare quell'ostacolo. Sempre parlando di pedali piccoli come quelli da racing.
velasquez ha scritto:Ribadisco: MOLTO MEGLIO GLI IBRIDI GABBIETTA/SPD :-? , mettono d'accordo tutti, resti attaccato quando vuoi, sganci quando non sei sicuro ma non scivoli dal pedale perchè c'è la gabbietta... tutte stè discussioni su sgancio, non sgancio, scivolo, non scivolo... provate e vedrete!!!
egbapv69 ha scritto:velasquez ha scritto:Ribadisco: MOLTO MEGLIO GLI IBRIDI GABBIETTA/SPD :-? , mettono d'accordo tutti, resti attaccato quando vuoi, sganci quando non sei sicuro ma non scivoli dal pedale perchè c'è la gabbietta... tutte stè discussioni su sgancio, non sgancio, scivolo, non scivolo... provate e vedrete!!!
OK MI HAI CONVINTO VADO A COMPRARLI. O MA QUANTO COSTANO?????? o-o
O PROBABILMENTE NON CI SARO' PORTATO :
monorotula ha scritto:Se il prezzo è 30-40 euro vuol dire che state parlando di quelli con un un aggancio da un lato a la gabbietta classica dall'altra, io li trovo pessimi, mille volte meglio gli spd con la gabbietta esterna, che non per nulla sono quelli utilizzati dai downhiller e freerider.
egbapv69 ha scritto:monorotula ha scritto:Se il prezzo è 30-40 euro vuol dire che state parlando di quelli con un un aggancio da un lato a la gabbietta classica dall'altra, io li trovo pessimi, mille volte meglio gli spd con la gabbietta esterna, che non per nulla sono quelli utilizzati dai downhiller e freerider.
No, no, parlavo proprio di quelli con gabbietta esterna. Allego foto di quelli che ho sulla mia MTB...