con o senza spd

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
pedro1973 ha scritto:
A me piacerebbero se non fosse per il peso (547g).
Che ne pensate

Io ho la versione con gabbia in plastica e vanno bene. Un paio di consigli per chi teme l'SPD in discesa:
_tirarli quel tanto che basta perchè non sgancino in fase di pedalata ma in modo da "scappar via" molto facilmente in caso di necessità.
_utilizzare scarpe tipo trekking ma dotate di spd. In caso di piede a terra in condizioni "critiche" offrono un grip decisamente migliore delle classiche più rigide, specie sulle rocce.
 

matteoancona

Biker urlandum
16/3/04
542
1
0
44
Ancona
www.dpiproject.it
sono passato dai normali pedali agli spd da circa 1 anno e sono pienamente soddisfatto! in salita e in pianura sono quanto di meglio, riesci a pedalare rotondo, danno maggiore sicurezza. In discesa bisgna farci l'abitudine, cmq avendo una front non è mio solito scaraventarmi giù per dirupi et similia.
Inizialmente bisogna fare particolare attenzione ad imparare a sganciarli velocemente in caso di necessità...e cmq occorre prendere confidenza con le misure di aggancio.....voglio dire: devi centrare la tacchetta sotto la scarpa sul pedale, altrimenti non si aggancia una cippa e ti scivola il piede. Una volta fatto l'occhio lo agganci al primo colpo.
Non fare l'errore di prendere i pedali a doppia faccia, fanno :$$$:
Certo che se avessi una full pesante andrei di flat..........
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Spina-Pazza ha scritto:
Premettendo che gli SPD sono una chiavica spezza-tendini ti consiglio di mettere roba come i crank-brothers che sono dei flat con in mezzo l'attacco per gli SPD.

Spina, capisco che devi onorare il tuo nuovo status di biker demens :smile: , ma non mi risulta affatto che tutti quelli che hanno gli spd abbiano i tendini spezzati! :? E chi fa gare ti assicuro che di ore a pedalare ce ne passa mica poche! :-o
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
muldox ha scritto:
Spina-Pazza ha scritto:
Premettendo che gli SPD sono una chiavica spezza-tendini ti consiglio di mettere roba come i crank-brothers che sono dei flat con in mezzo l'attacco per gli SPD.

Spina, capisco che devi onorare il tuo nuovo status di biker demens :smile: , ma non mi risulta affatto che tutti quelli che hanno gli spd abbiano i tendini spezzati! :? E chi fa gare ti assicuro che di ore a pedalare ce ne passa mica poche! :-o

azz.muldox...io li ho provati per due settimane e ho disinìmparato tutto e ho rischiato più volte di demolirmi le caviglie...kazzo...non puoi piegare la bici perchè hai il piede attaccato al pedale...ho lo stacchi e te lo spezzi!!!

Bleah!!!!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Spina-Pazza ha scritto:
azz.muldox...io li ho provati per due settimane e ho disinìmparato tutto e ho rischiato più volte di demolirmi le caviglie...k+++o...non puoi piegare la bici perchè hai il piede attaccato al pedale...ho lo stacchi e te lo spezzi!!!

Bleah!!!!

Spinaccio, il Pedro con la bike ci fa escursionismo e GF, non i tricketroccki che ci fai tu! :-o
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
muldox ha scritto:
Spina-Pazza ha scritto:
azz.muldox...io li ho provati per due settimane e ho disinìmparato tutto e ho rischiato più volte di demolirmi le caviglie...k+++o...non puoi piegare la bici perchè hai il piede attaccato al pedale...ho lo stacchi e te lo spezzi!!!

Bleah!!!!

Spinaccio, il Pedro con la bike ci fa escursionismo e GF, non i tricketroccki che ci fai tu! :-o

ho capito...ma metti un giorno che per sbaglio sbaglia sentiero e finisce in un dirupo...mentre cade potrebbe fare un bel backflip-tailwip-no hand-superman-no foot e poi atterrare in fakie...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Spina-Pazza ha scritto:
...ma metti un giorno che per sbaglio sbaglia sentiero e finisce in un dirupo...mentre cade potrebbe fare un bel backflip-tailwip-no hand-superman-no foot e poi atterrare in fakie...

Ah sì, a chi non è capitato almeno una volta nella vita? :smile: :-o
 

pedaletrusco

Biker extra
16/4/03
728
0
0
Roma
Visita sito
PeDaLeAlPiNo ha scritto:
senza dubbio in salita è un'altra cosa con gli spd!

almeno per quanto riguarda me stesso, hai più stabilità e sei sicuro che non ti scappa via il piede...

in discesa....bisogna stare all'occhio...

..mi ci ritrovo. E' comunque un dato di fatto che, per quanto mi riguarda, dopo pochi mesi che li uso (e qualche iniziale musata per terra :scassat: ) non posso più farne a meno.. Assolutamente indispensabili, un po' come la forcella ammortizzata :8):
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Simo* ha scritto:
muldox ha scritto:
Questo è niente, dovevi esserci sabato sera scorso al raduno! :smile: :smile: :smile:

Scusate l'ennesimo :offtopic: :razz:

ehh gira il coltello in to the piaga!!!!

dai al prox!!

ciauzz

Simo* :eek:


ci penso io al prossimo raduno a farti ricoverare d'urgenza all'ospedale per crampi acuti allo stomaco e difficoltà respiratorie causa risata continua (se vuoi la respirazione bocca lingua a bocca te al faccio io!!!)
 

Maldido

Biker superis
11/6/03
333
0
0
49
Marianello
Visita sito
anke io sono da pokissimo passato ai flat,
Simano DX x l'esattezza,oltre al prezzo esagerato,
spero lo siano anke nel funzionamento,per ora in salita
mi hanno lasciato un poco perplesso,devo pero' dire ke
nn ho ancora trovato la scarpa giusta.
Da rivedere...
Qualcuno ha i DX??

CIAO
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Io sono passato dagli SPD a quelli ibridi con l'attacco da una parte e la gabbietta dall'altra, sono della VP, costano il giusto e funzionano bene, nei tratti di salita più "a rischio" per la pendenza o per il fondo avere il piede libero mi dà quella sicurezza psicologica che quelle "tronate" in terra in salita mi avevano tolto!
Idem per le discese, a seconda di quanto mi sento sicuro ( e di quanto conosco la strada) scendo col piede libero o vicnolato.
Il cambio da libero a vincolato è più facile a farsi che a dirsi, il pedale stà più o meno verticale ( inclinato in avanti) se appoggi il piede "da dietro" sei sul lato libero, se lo appoggi da davanti c'è l'attacco %$)) ci fai subito l'abitudine!
Quando pedali sul libero la placchetta non tocca il pedale perchè resta tra le sporgenze della suola della scarpa ( che deve essere da MTB e non da strada).
Certo, se quanto pedali hai l'assillo del cronometro non fanno per te, altrimenti sono da provare o-o
 

Falaweb

Biker popularis
5/7/03
63
0
0
56
Roma
Visita sito
XANDER ha scritto:
Io sono passato dagli SPD a quelli ibridi con l'attacco da una parte e la gabbietta dall'altra, sono della VP, costano il giusto e funzionano bene.....

Sai dove posso trovarli su internet?? Magari una foto o la possibilità di acquistarli on line.... Io sono molto interessato, conosco solo gli Shimano PD-M24 ma vorrei un alternativa...

ciao :-)
 

velasquez

Biker superis
14/5/04
339
0
0
58
(CA)
Visita sito
Indubbiamente, ragazzi, gli spd sono stati una grande invenzione, per la strada e per la montagna.
Su strada mi ricordo cadute dei velocisti dove la bicicletta non si staccava dal ciclista nemmeno a martellate, oggi invece è tutta un'altra cosa. Molta più sicurezza quindi.
In montagna, anche se qualcuno non è d'accordo, anche la discesa è diventata più sicura. La bici viene controllata con tutto il corpo e non c'è possibilità che ti scivoli il piede dal pedale a causa del terreno sconnesso. E poi anche se cadi ti liberi subito dal mezzo. In salita o pianura la pedalata è diventata più efficiente ed efficace. Vedi pedalata rotonda, puoi spingere sui pedali e tirare con l'altra gamba. Ma dopo almeno 10 anni perchè avere ancora dubbi. L'unico inconveniente? per chi fa vero escursionismo le scarpe sono un handicap. Trovami una persona che se la rischia a camminare sulle rocce magari umide con una bella tacchetta sotto la suola.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo