Test Con l'ebike si fa la stessa fatica che con la MTB?

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.271
6.643
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Freni, dischi, pastiglie sospensioni gomme ecc.. Si consumano come qualsiasi mtb
La trasmissione si consuma un po prima soprattutto se si usano assistenze alte per via della coppia maggiore, ma i ricambi costano meno perché se non si è maniaci del grammo si mette un normale pacco pignoni basico al posto di componenti light che spesso si mettono sulle muscolari se si vuole stare Bassi col peso
Motore e batteria certo se si rompono sono cazzi.
 
Reactions: GiGaX and Nessunego

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.471
2.936
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Appunto, se con la ebike fai 2 ore di bici e 4 salite e in mtb fai 3 ore di bici e sempre le stesse 4 salite, hai pedalato 1 ora in meno con la ebike, quindi hai fatto meno fatica (lavoro = energia x tempo, se guardi le calorie scopri che ne hai bruciate decisamente di più in 1 ora in più di bici). Per fare la stessa cosa nello stesso tempo della ebike con la mtb non assistita, ti ammazzi di fatica (se ce la fai).
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.880
3.953
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
A parità di durata dell'uscita, ho scritto.
Se in quella tot durata eroghi sempre la stessa potenza sia in mtb che in ebike, fai la stessa fatica, ma in ebike il surplus di potenza del motore ti fa fare più strada.
Se poi l'uscita dura tre ore invece che due, e tu esprimi sempre la stessa potenza, allora fai più fatica, mtb, ebike, triciclo o ornitocottero che sia.
Lo dice anche la Dott.ssa Grazia Arcazzo, specialista in medicina dello sport e rutto libero.
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.471
2.936
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Interessante, hai dei dati? Vedo che diverse aziende producono componenti pensati apposta per il maggior peso delle ebike (dischi, pastiglie, sospensioni) proprio per ovviare alla maggior usura e dare prestazioni adatte al peso maggiore delle ebike, ovviamente facendoli pagare di più. Se usi componenti "normali" si consumano prima e ne devi cambiare più spesso, con un costo comunque maggiore?
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.299
3.227
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Marketing, puro marketing!
Io i prodotti ebike li evito proprio
 
Reactions: Nessunego

GiGaX

Biker serius
28/7/23
183
163
0
51
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Fathom E+2 Plus 2020

Aggiungerei anche il discorso di quale tracciato fare per la risalita: quando giro in gruppi misti si fanno vecchie asfaltate o al massimo qualche forestale, quando siamo solo eMTB allora si scelgono sentieri più complicati, magari con passaggi tecnici e di potenza. Praticamente pur faticando (vedasi tracciati del cardiofrequenzimetro dei miei giri) ci si diverte un mondo e non si ha tempo e nemmeno viene in mente di mugugnare quando un motorizzato sorpassa un muscolare....
 

GiGaX

Biker serius
28/7/23
183
163
0
51
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Fathom E+2 Plus 2020

Catena ottimizzata per ebike: 40 euro circa, durata circa un anno;
copertoni: generalmente 50-60 euro l'uno, anche quelli almeno un anno, al posteriore metto quelli ottimizzati per ebike per discorso trazione
pastiglie freno: penso una volta ogni 2 anni, una decina di euro, normalissime pastiglie freno
pacco pignoni cambiato dopo 4 anni
costi ricarica: in un anno, 1400 km circa, ho pagato 40 euro di elettricità, compresa l'asciugatrice, il compressore e altre attrezzature che ho in cantina dove ho il contatore di defalco.

Si parla di 200 euro l'anno, non penso un biker muscolare spenda molto di meno, e in ogni caso non mi sembra un costo così esorbitante.
 
Reactions: Nessunego

darkhorse

Biker popularis
17/8/13
47
25
0
Visita sito
Bike
Trance
Nessuno ha ancora scritto che PER ALCUNI avere una e-mtb fa fare PIÙ fatica che possedere una muscolare.

perchè?

Perché con l'elettrica ALCUNI escono con costanza e quindi qualcosa faticano, mentre la loro muscolare resterebbe nel garage, perché hanno esaurito le bestemmie.

Se con l'elettrica esco a pedalare e con la muscolare sto sul divano a inventare scuse, allora fatico di più con l'elettrica, semplice.

E non parlo di molti di voi superatleti, agonisti, infogati, malati di bici, ma di una grossa fetta di gente normale che popola questo pianeta.

Il successo delle elettriche è sostanzialmente dovuto a 3 fattori

1) TOGLIE LE BESTEMMIE che inevitabilmente escono nei giri duri in muscolare e lascia tutto lo spazio al puro divertimento

2) AUMENTA i km e d+ delle uscite (vale per i comuni mortali, non per gli olimpionici)

3) PERMETTE di fare le salite dove in muscolare dovresti fare portage

In sostanza, sì, se metti gli stessi watt della gamba fatichi uguale, ma la differenza è che lo decidi tu e quando il gioco si fa davvero duro e ai muscolari non restano altro che le bestemmie, l'elettrico tira fuori il jolly fatto di ioni di litio e si gode il giro.


Quindi bisogna decidere se per fatica si intende bestemmie o calorie consumate, perché se io fatico la metà ma raddoppio il giro allora bestemmio di meno ma consumo circa le stesse calorie
 
Ultima modifica:
Reactions: apollokid and GiGaX

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.299
3.227
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Se per te la bici sono solo BESTEMMIE vuol semplicemente dire che hai sbagliato sport.
Beh, ma per moltissimi non è uno sport, ma un passatempo!
Le ebike hanno messo in sella chi non avrebbe neanche sognato di mettersi a pedalare oltre il percorso casa-panificio e magari alcuni di questi li vedi anche su qualche trail a divertirsi quando invece con la bici tradizionale sarebbero state anche bestemmie... dici che abbiano sbagliato passatempo/attività sportiva/sport???

Il forum parla di MTB, non esclusivamente di sport, agonismo, Vo2 max ecc
 

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.326
1.384
0
Val di Susa
Visita sito
Sono perfettamente d'accordo con quello che hai scritto, con sport intendevo la bici tradizionale, quindi il concetto è del tutto congruo con la tua osservazione che, ripeto, condivido.
Lo dico meglio, se maledici la bici perché ti fa bestemmiare e gli preferisci il divano, mi pare più che logico e sensato passare ad altro tipo di attività sportiva (ovvero la ebici) che incontri di più il tuo gusto.
Faccio una precisazioni per i più "agguerriti", con questo non voglio dire che penso che TUTTI quelli che usano le ebici rientrano in questa categoria, rispondevo all'amico discepolo di Germano Mosconi.
 
Reactions: Treppy

apollokid

Biker superis
11/7/11
482
17
0
Garbagnate Milanese
Visita sito
Minchia ragazzi, ma è mai possibile leggere sempre queste diatribe?
Quanti qui come me sono in MTB da anni? E quanti hanno iniziato ad interessarsi anche di assistite? Io penso in tanti.
Lasciando da parte chi fa agonismo (e che spesso bazzica nell'altro forum, quello arancione) dove si è sempre a guardare al minuto in meno, al grammo in meno, al componente strafigo da 1000€ in più... la MTB ci piace perchè ci permette di vivere la bici in un modo completamente diverso da una BCD, da una gravel, da una BMX o anche da una ruote ciccione (esistono ancora a proposito?), in MTB il bello sta nel fare i single track con salite e discese nei boschi, in posti dove non c'è casino, lontano dalle auto ed a contatto con la natura. Senza lo stress di dover arrivare per forza primo o di dimostrare di essere il più figo, perchè ciò che piace è il viaggio e non l'arrivare, più il viaggio dura più ci si diverte.
Hai la super gamba? bene, salirai un po' più veloce
Sei un mago della discesa? bene, risparmierai i freni e ti divertirai con anche qualche salto
Ma la cosa che ci accomuna è proprio quella di scegliere certi tragitti, poi uno anche in base alle proprie capacità tecniche sceglierà sentieri più o meno estremi.
Elettrica o muscolare la filosofia di un MTB biker è sempre la stessa sia che si abbia l'assistenza che non. Cambiano solo di un po' le potenzialità.

Non dimenticate che nel motore Bosch la modalità "regina" si chiama e-MTB: la differenza sta solo in una minuscola lettera e separata da un trattino. Ci sarà un motivo, no?

Personalmente la fatica più grande che vedo sapete qual'è? Quella di dover aspettare sempre il week-end per poter pedalare
 

darkhorse

Biker popularis
17/8/13
47
25
0
Visita sito
Bike
Trance
Che poi sarebbe proprio quello che da fastidio ai muscolari integralisti...

Mentre prima il loro sport era più di nicchia ed era riservato principalmente agli atleti, ora si ritrovano ad essere superati a razzo da quelli che in assenza delle ebike al massimo potevano fare i giocatori di biglie... per alcuni è insopportabile... :)
 

gmr

Biker Saturni
20/7/06
291
336
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Come dici tu dipende molto dal peso. Da un paio d'anni mia moglie ha una Rise, quella "vecchia" con la batteria piu' piccola e il motore meno potente. Aveva comperato anche l'extender nel dubbio, ma non l'ha mai usato.

Se prima usando bici normali (aveva la Occam) ci limitavamo a giri da 1000 D+ insieme, perchè poi lei si stancava troppo, e solo occasionalmente si arrivavamo a 1500 D+ passando una giornata intera in bicicletta, adesso ovviamente per lei che ha la Rise fare 1500 D+ è diventato molto piu' agevole e, sebbene il manuale della bici dichiari che un ciclista medio con una carica puo' aspettarsi di percorrere 1400 D+ senza extender, nella nostra esperienza, lei che è alta 1.75 e pesa poco piu' di 60 Kg, e che ha sempre pedalato in passato, al termine di un giro da 1500 D+ si trova ancora il 40% di batteria sulla Rise. Questo a meno che il giro non abbia presenze molto sostenute per lunghi tratti, nel qual caso il consumo risulta piu' alto.
 
Reactions: GiGaX

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo