secondo me questo è il succo del discorso, e non c'è nulla di male! ma invece per molti che vanno in ebike dire una cosa del genere è come se fosse un'eresia!!!
che poi è sotto gli occhi di tutti che con una ebike non si fatica ( se non lo si vuole!!!!!!! ) .. c'è gente che si sale il passo dello Stelvio in ebike affittata a Bormio e non ha mai messo piede sulla bici ahaha
finalmente...
il mondo e.bike ha aperto un nuovo scenario a diverse tipologie
quelli che andavano in MTB
quelli che facevano cross o trial in moto
quelli che facevano altro e si sono incuriositi
tre tipologie completamente differenti tra loro, è chiaro che permettendo l'ebike diversi modo di uso, ognuno la usa come vuole
Gli ex muscolari saranno portati a continuare a pedalare con assistenze basse, gli ex motociclisti forse un pò meno mentre i nuovi a regola ancora meno.
Aggiungo, 5/6 anni fa la batteria della ebike era da 500, se volevi stare fuori un bel pò ti toccava fare fatica, oggi abbiamo batterie da 800/900 chiaramente anche se non vuoi fare fatica ti permetti giri di un certo livello tanto la batteria dura di più.
Io normanalmente giro con ex muscolari ed crossisti, ma a tutti piace pedalare, quindi saliamo con assistenze bassissime, anzi io normalmente arrivo dopo di loro perchè mi abbasso l'eco, mi piace la lotta con me stesso di consumare meno batteria possibile tanto che a fine giro mi dicono che disegno i led col pennarello, cosi come quando sono da solo, mi importo il giro come voglio, se mi sento bene mi faccio un giro iperpedalato... comunque ho fatto 15 anni di muscolare dalle XC front alle AM spinte
Poi magari una volta devi fare veloce e allora aumenti le assistenze...
Oppure ti fai giri dove vi sono delle pettate assassine che con la muscolare scendevi e facevi portage... è un grande divertimento anche quello, quelle le fai in turbo forzatamente... ma comunque sei al massimo di battiti perchè la pendenza è al limite del ribaltamento e li vedi la tecnica di chi sale fino in cima e di chi mette il piede a terra che poi non riparti e vai di walk
Le sfaccettature sono infinite
Fine Settembre, via degli dei in 2 giorni, prima tappa Bologna-Futa... 1900 di dislivello, la puoi fare solo in eco abbassato altrimenti ti ritrovi nerl mezzo degli appennini senza batteria e a casa (albergo) non ci torni come con una muscolare... la elettrica in salita la spingi a mano...
Ergo devi programmare perfettamente e sapere perfettamente quanto normalmente consumi ai vari livelli
Tanti modi differenti di utilizzarla, poi è chiaro.. con l'avanzare dell'età restare allenati per poter utilizzare la domenica la MTB non è semplice... bastava saltare una domenica ed eri fottuto... con l'ebike torni dalle vacanze e ti fai i giri classici magari con una assistenza in più... e dopo tre uscite hai ripreso la gamba divertendoti, con la muscolare passavo settembre da solo per riprendere la gamba per poi riunirmi al gruppo che non mollava manco ad agosto...
Io abito in collina, salita di 1 km bella pesa... con la muscolare scendevo in auto... perchè dopo l'aperitivo col cavolo ti facevi la pettata per rientrare a casa... con l'elettrica fine aperitivo metto il turbo e torno a casa senza quasi fatica... ed è uno dei rerissimi momenti in cui in 6 anni utilizzo il turbo...
Come vedi gli utilizzi sono molteplici
sid