Report Componenti MTB con prezzi da gioielleria

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.000
27.959
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io pure compro spesso da Aliexpress, a volte va bene a volte un po meno però con un po di pazienza si riescono a trovare componenti davvero buone.
Ultimamente ho costruito una ruota posteriore con un mozzo made in Cina e devo dire che va veramente bene, ha anche un bel sound. Mi sarebbe piaciuto prendere un Industry Nine che sicuramente è di tutta altra fattura ma si parlava di 480 euro contro 70 e giustificare una differenza di prezzo così alta per me diventa difficile
Ottima scelta
 
  • Mi piace
Reactions: Uomolagno

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.639
3.030
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Io vado sia in MTB che in BDC e, se devo dirla tutta, chi va su strada ha maggiore senso critico nei confronti del mercato rispetto a chi va in MTB. Si spende molto in entrambi i contesti, ma mentre lo stradista non ci casca, chi va in MTB é più propenso a dotare la propria bici di oggetti che rappresentano più una tendenza che un'esigenza funzionale.
In definitiva, non é tanto il prezzo che mi scandalizza (se un componente vale perché migliora certi parametri sono soldi spesi bene), ma l'effettiva utilità, la resa reale e, quindi, lo scopo di avere una pasticca placcata in oro.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io vado sia in MTB che in BDC e, se devo dirla tutta, chi va su strada ha maggiore senso critico nei confronti del mercato rispetto a chi va in MTB. Si spende molto in entrambi i contesti, ma mentre lo stradista non ci casca, chi va in MTB é più propenso a dotare la propria bici di oggetti che rappresentano più una tendenza che un'esigenza funzionale.
In definitiva, non é tanto il prezzo che mi scandalizza (se un componente vale perché migliora certi parametri sono soldi spesi bene), ma l'effettiva utilità, la resa reale e, quindi, lo scopo di avere una pasticca placcata in oro.
Ma perché…tu conosci qualcuno che compra ste minchiate?
:smile: :smile: :smile:
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.639
3.030
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Beh…allora non dire che lo stradista “non ci casca”…se conosci qualcuno ok…ma se non abbiamo prove… :roll:
La considerazione che ho espresso é in base al mercato e, comunque, ho altri riscontri che mi consentono di poterlo affermare. Non é una cosa offensiva da dire, ma le tendenze tra strada e MTB sono molto ben delineate. La MTB é un mondo che si presta molto di più alla moda.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.000
27.959
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io vado sia in MTB che in BDC e, se devo dirla tutta, chi va su strada ha maggiore senso critico nei confronti del mercato rispetto a chi va in MTB. Si spende molto in entrambi i contesti, ma mentre lo stradista non ci casca, chi va in MTB é più propenso a dotare la propria bici di oggetti che rappresentano più una tendenza che un'esigenza funzionale.
In definitiva, non é tanto il prezzo che mi scandalizza (se un componente vale perché migliora certi parametri sono soldi spesi bene), ma l'effettiva utilità, la resa reale e, quindi, lo scopo di avere una pasticca placcata in oro.
Chi va in bdc spende anche 500 euro per due grosse inutili pulegge del cambio e ne vedo molti
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.639
3.030
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Chi va in bdc spende anche 500 euro per due grosse inutili pulegge del cambio e ne vedo molti
Le pulegge maggiorate servono a diminuire la dispersione di potenza impressa con la pedalata. Dietro il loro utilizzo c'é una logica che é abbastanza comprensibile per chi cerca la prestazione perché compete, meno per chi esce in bici per fare una semplice sgambata. Ma non dimentichiamo che lo stradista é fanatico (é parecchio).
 
  • Mi piace
Reactions: clauddd

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.000
27.959
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Le pulegge maggiorate servono a diminuire la dispersione di potenza impressa con la pedalata. Dietro il loro utilizzo c'é una logica che é abbastanza comprensibile per chi cerca la prestazione perché compete, meno per chi esce in bici per fare una semplice sgambata. Ma non dimentichiamo che lo stradista é fanatico (é parecchio).
Non entro nel tecnico che va dimostrato , ma nel giro o nel tour non mi sembra di vedere sto cose e sicuramente vanno il triplo dei bitumari della domenica …Fanatico e pirla per me che spende 500 euro per due pulegge e per andare uguale a prima ma sicuramente è piu figo ma lui ci crede e faccia come vuole , per me resta ridicolo
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.639
3.030
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Non entro nel tecnico che va dimostrato , ma nel giro o nel tour non mi sembra di vedere sto cose e sicuramente vanno il triplo dei bitumari della domenica …Fanatico e pirla per me che spende 500 euro per due pulegge e per andare uguale a prima ma sicuramente è piu figo ma lui ci crede e faccia come vuole , per me resta ridicolo
Nel ciclismo su strada anche un guadagno risibile é considerato notevole. Ci sono diverse squadre professionistiche che usano le pulegge maggiorate.
Su tutto il resto condivido.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.639
3.030
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
A questo non so rispondere, anche se so di studi fatti a tal proposito anche da Sram. Ma come dicevo a @Barons anche se si tratta di guadagni risibili, sono considerati importanti.

Edit. Ho fatto ina ricerca veloce online. Come ricordavo i primi a usarla sono stati quelli di Sram. Con una puleggia maggiorata si risparmiano circa 4W a pedalata.

 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.000
27.959
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
A questo non so rispondere, anche se so di studi fatti a tal proposito anche da Sram. Ma come dicevo a @Barons anche se si tratta di guadagni risibili, sono considerati importanti.

Edit. Ho fatto ina ricerca veloce online. Come ricordavo i primi a usarla sono stati quelli di Sram. Con una puleggia maggiorata si risparmiano circa 4W a pedalata.

Ma ….credo poco a questi dati e resto convinto che chi si allena seriamente manco considera queste sciccherie
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
866
431
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Perche, pressoché tutte le sospensioni ormai non hanno prezzi fuori di testa?
Tolti i vari marzocchi a molla e le sottomarche montate su bici entry level, il resto ha prezzi che, quando li dici a uno non appassionato che per sbaglio esce con te e ti chiede quanto hai pagato la forcella, ti guarda come si guardano gli ufo (giustamente...anche se non è buona educazione fissare i malati)
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.648
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Perche, pressoché tutte le sospensioni ormai non hanno prezzi fuori di testa?
Tolti i vari marzocchi a molla e le sottomarche montate su bici entry level, il resto ha prezzi che, quando li dici a uno non appassionato che per sbaglio esce con te e ti chiede quanto hai pagato la forcella, ti guarda come si guardano gli ufo (giustamente...anche se non è buona educazione fissare i malati)
Perché sanno che c'é chi le compra, se nessuno comprasse vedi come calano i prezzi. Io a fine stagione vorrei fare l'upgrade della forca, a guardare i prezzi sul nuovo mi vien male, una Fox non me la potrei mai permettere, probabilmente farò l'upgrade della Lyrik Select che monto ora per farla diventare una Ultimate, per fortuna esiste questa opzione, con 2/300€ dovrei cavarmela
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.834
2.500
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
La considerazione che ho espresso é in base al mercato e, comunque, ho altri riscontri che mi consentono di poterlo affermare. Non é una cosa offensiva da dire, ma le tendenze tra strada e MTB sono molto ben delineate. La MTB é un mondo che si presta molto di più alla moda.
in realta i componenti dell'articolo sono in gran parte nati e pensati prima per il pubblico stradista... pullegge ceramic speed, lubrificante, hollow cage...
 

cessna

Biker urlandum
1/2/09
599
558
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
In effetti, ho pensato a questa discussione proprio oggi, quando con la preautorizzazione di 100euro della carta non sono riuscito a fare il pieno...
Esatto. Anche io L altra sera al self con i 98 euro nn sono riuscito a fare il pieno :omertà:. Mi sono caduti i maroni… sono tornato a casa mesto mesto e mi sono andato a letto…
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Quindi tu confermeresti che la maggior parte dei rider sono idioti a comprare robe di marca, con materiali migliori e quant'altro? Per farti un'esempio stupido e veloce, secondo te il tuo rotore da 14 euro è ugualissimo e fa lo stessissimo servizio e con le ugualissime prestazioni del mio da 99,90 euro? Chiedo ....

No, ma per le mie capacità e l'utilizzo che faccio della mia bici io quello da 14 euro va benissimo, tanto che non mi ha mai dato problemi e non ho mai sentito la necessità di cambiarlo. Io penso che in tanti comprino cose che costano un occhio della testa e dalle quali non hanno nessun vantaggio se non presunto o riferibile a una questione di ego.

Vedi le pastiglie in titanio con gabbia in oro di un altro articolo: questi materiali consentono in effetti una migliore dissipazione del calore rispetto a una pastiglia normale, e dunque una performance in linea teorica migliore?
Certamente.
Il vantaggio reale (ovvero misurabile in secondi su tracciato) che mi danno, in relazione all'uso che faccio del mio mezzo, giustifica la scelta di acquistare quelle pastiglie anzichè altre più economiche?
Rispondi tu.

Per esempio sappi che ci sono rotori che costano ben più di 99 euro e sono migliori e più performanti dei tuoi, perchè non compri quelli dunque?

La tua domanda può essere traslata: pensi che una dacia sandero sia più performante di una ferrari?
Assolutamente no. Ma se ogni giorno per andare al lavoro faccio 25km su una strada super trafficata con velocità media di 10km/h e mi compro una ferrari sto facendo qualcosa di intelligente?

E alla tua considerazione (taciuta) del "ognuno coi suoi soldi fa quell oche vuole" ok, ma in questo modo il mercato cambia, i prezzi salgono e me la prendo nel culo anche io, come te e come tutti. Basta guardare i prezzi delle bici per rendersi conto che le scelte di tanti influiscono infine sul mercato e dunque sulle scelte di tutti.
 

Classifica mensile dislivello positivo